Ciao a Tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eretteo

Utente di lunga data
io no di certo, mi pare di aver capito che tu mi creda di sinistra e quindi ostaggio di minoranze di vario tipo, salvo oggi che hai cambiato disco e farnetichi di comunisti nazisti
e non ero ironica, sei indottrinato forte e cerchi ti tirare gli altri per i capelli in correnti politiche frutto delle tue allucinazioni, con il fine evidente di offendere
già detto
Tu sembri piu' che altro ostaggio del tuo teschio.

Ultimo

Escluso
Ma vediamo.
C'è un punto di svolta.
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero 800 d.c.
Poi non possiamo parlare di quell'Italia perchè l'Italia non esisteva!
L'Italia moderna ha solo che 150 anni.
All'epoca avevamo le città stato.
Inutile dire che era gara tra tutti i duchi e principi per avere la città più bella.
Da cui l'enorme patrimonio artistico tutto differente lungo la penisola.

In Sicilia che so Monreale, Cefalù...
Il mozarabico...

Monreale ci volle più di un secolo a costruirla.
Segnalo l'organo opera di padovani.
Il più grande organo Ruffatti della penisola, a sei tastiere, dicono che non si può suonare con il fortissimo perchè danneggia il soffitto!!!
:up:

Ultimo

Escluso
Il turismo sarebbe ed è una miniera d'oro per noi.
Mal sfruttata comunque.

Ma vanno dette due cose.

La cultura del restauro è recente, anticamente, si demoliva e si ricostruiva.
Esempio la chiesa della pieve da me ha 50 anni, costruita sulle macerie di una chiesa del 600, di cui si conserva l'altare del 400. Bon quando demolirono trovarono le fondamenta di una chiesa medioevale.
Ovvio oggi non si permetterebbe di demolire una chiesa del 600.

L'altro problema sono gli spazi liturgici, che sono molto cambiati a partire del concilio vaticano secondo, con conseguente eliminazione di balaustre, spostamenti di altari ecc..ecc..eccc....
Basti dire che il celebrante una volta officiava con la schiena rivolta ai fedeli.
Egli saliva sul pulpito solo per l'omelia, dato che i microfoni non c'erano, ed era l'unica parte intelleggibile, in quanto in italiano.

Poi altri problemi sono questi: illuminazione e riscaldamento.
Il terribile riscaldamento ad aria è micidiale per pitture, e organi.

Poi c'è il problema di fornire moderni impianti elettrici su strutture artistiche.

Ma i problemi sono tanti leggi qui...

http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=37709
Si è tutto vero, ho dato uno sguardo veloce all'articolo che parlava di insetti, sapevo qualcosa ma molto poco.
Quello che so è che lo smog sta distruggendo molto, inutile restaurare i prospetti ( inutile si fa per dire)molto velocemente e dipende da quale tipo di materiale usato nella costruzione del "monumento", subito si degrada ( vedi tufo) e lo sporco causato dallo smog una delle tante varianti.

Si il restauro è recente e tutt'ora con modalità di restauro che praticamente fa piangere. Il restauro è atto alla conservazione o alla riparazione di quello che esisteva, e se restauro si chiama, si devono usare tecniche e materiali di un tempo, cosa che spesso non avviene, e la soprintendenza che sta sempre a vigilare e nel caso specifico soltanto a rompere le palle, è più ignorante della calia e simenza che vendono a Palermo ( calia e simenza sono ceci e semini)-( è un detto siciliano in pratica) :mrgreen:.
In pratica qua in sicilia è un macello, in tutti i sensi, troppo di troppo spesso stroppia , vedi ad esempio le ville che ci stanno nel veneto, in un paese e non ricordo al momento dove, i proprietari di codeste le hanno restaurate, ma a quanto pare essendo "una minoranza" ( si fa sempre per dire) ed a quanto pare visto che talvolta mi darei del terrone io stesso, mi danno l'anima. Mi danno l'anima appunto perchè abbiamo tutte le possibilità non per vivere, ma per arricchirci con quello che già abbiamo.

Sbriciolata

Escluso
Chi ha mai detto che tu non possa essere razzista?
Certi sinistri hanno una mentalita' peggiore dei piu' biechi e convinti nazi.
D'altronde,stando sempre in colonna si rischia di pestare le merde di chi ci precede.
E magari si finisce per trovarlo sottilmente ironico.

L'ironia di sinistra dilaga come sempre.
Forza,stasera puoi guardare una trasmissione adeguata.

Oh, svegliata dall'oltretomba?

Quindi non ricordate della mitica disputa sul velo,con conflitto fra leggi europee ed opinioni della di voi co-sessuata?
Di quando telefono' minacciosa a frizzi in diretta,intimandogli di non usare a scopi propagandistici lo spazio che gli veniva CONCESSO?
Di quando si stimava d'esser vergine per una precisa scelta sessuale? (Si,una scelta corale degli uomini del pianeta Terra...)
Di quando paventava un accordo storico fra dc e sinistra,e l'allora segretario della dc martinazzoli incalzato dai giornalisti rispose con l'immortale sentenza "FREGNACCE!"
Ma che cazzo mandate a memoria?
Le puntate di falcon crest ed i sorrisini di travaglio?

Non c'e' niente da interpretare,c'e' da ricordare.
tu guardi troppa televisione, io leggo i disegni di legge e gli appunti dei giuristi. Magari quello sull'infibulazione mi sarà scappato, ma tu stai rispondendo con argomenti da bar dello sport.

Si è tutto vero, ho dato uno sguardo veloce all'articolo che parlava di insetti, sapevo qualcosa ma molto poco.
Quello che so è che lo smog sta distruggendo molto, inutile restaurare i prospetti ( inutile si fa per dire)molto velocemente e dipende da quale tipo di materiale usato nella costruzione del "monumento", subito si degrada ( vedi tufo) e lo sporco causato dallo smog una delle tante varianti.

Si il restauro è recente e tutt'ora con modalità di restauro che praticamente fa piangere. Il restauro è atto alla conservazione o alla riparazione di quello che esisteva, e se restauro si chiama, si devono usare tecniche e materiali di un tempo, cosa che spesso non avviene, e la soprintendenza che sta sempre a vigilare e nel caso specifico soltanto a rompere le palle, è più ignorante della calia e simenza che vendono a Palermo ( calia e simenza sono ceci e semini)-( è un detto siciliano in pratica) :mrgreen:.
In pratica qua in sicilia è un macello, in tutti i sensi, troppo di troppo spesso stroppia , vedi ad esempio le ville che ci stanno nel veneto, in un paese e non ricordo al momento dove, i proprietari di codeste le hanno restaurate, ma a quanto pare essendo "una minoranza" ( si fa sempre per dire) ed a quanto pare visto che talvolta mi darei del terrone io stesso, mi danno l'anima. Mi danno l'anima appunto perchè abbiamo tutte le possibilità non per vivere, ma per arricchirci con quello che già abbiamo.
Ma non lo so...
Io hovisto con i miei occhi gli organi del Duomo di Cefalù smontati in un laboratorio in attesa di restauro.
Non ho mai capito la figura del soprintendente, ma per quel che riguarda il mio strumento, è una figura molto chiaccherata, non si sa nè come nè perchè, pinco pallo dalla sera alla mattina diventa soprintendente. Nel caso del mio strumento si tratta di personaggi ammalati de seicento o feticisti dell'oggetto organo antico...e lì se ne vedono di corbellerie...restauro conservativo di parti lignee mangiate dai tarli...scandali di magna magna di denari...ricostruzioni arbitrarie di oggetti che non esistono più da secoli...

Per esempio duomo di Milano.
Nel 1961 iniziano i lavori per la statica.
Vengono smontati i colossali organi del 1938.
Ci fu chi disse, ah bene, ora possiamo analizzare tutte le canne e magari riprostinare gli organi di Antegnati ( 1500 e rotti)...

Sulle ville restaurate non so che dire...
Mi pare che appunto le "belle arti" impongano di sistemare no?

Sbriciolata

Escluso

Eretteo

Utente di lunga data
tu di quelli altrui, ahitè
Un po' somigli all'enigma della sfinge.
Nel senso che lasci il dubbio se rispondi senza leggere gli altri post,oppure li leggi e rispondi dopo che semplicemente i chiari e gli scuri delle parole ti hanno movimentato coni e bastoncelli.
Oppure se ci arrivi ma fai finta di non arrivarci.
L'apologia del tempo perso.

Eretteo

Utente di lunga data
tu guardi troppa televisione, io leggo i disegni di legge e gli appunti dei giuristi. Magari quello sull'infibulazione mi sarà scappato, ma tu stai rispondendo con argomenti da bar dello sport.
Non ci guardo mai alla tv,a parte i tg durante la cena.
E stranamente a te arriva tutto nuovo.

Sbriciolata

Escluso

free

Escluso
Un po' somigli all'enigma della sfinge.
Nel senso che lasci il dubbio se rispondi senza leggere gli altri post,oppure li leggi e rispondi dopo che semplicemente i chiari e gli scuri delle parole ti hanno movimentato coni e bastoncelli.
Oppure se ci arrivi ma fai finta di non arrivarci.
L'apologia del tempo perso.

non affaticarti!
scegli post più facili, no?

AnnaBlume

capziosina random
Quei "luoghi spartani" sono quasi sempre costati uno sproposito, anche perchè bisognava mangiarci sopra e tirare di mezzo l'architetto tizio o caio che con i grandi architetti del passato hanno una distanza come tra Gandhi e un tirannosaurus rex ma si fanno pagare come se fossero dio in terra. I conti, chiaramente, li paga sempre la Comunità, volente o nolente, perchè il Vaticano di suo col cazzo che molla i cordoni della borsa.
Approfittando della permanenza a casa, tra una visita al cesso e l'altra mi sono visto proprio ieri un documentario sulla costruzione della cattedrale di Chartres. Sessant'anni di lavoro, un numero imprecisato di vittime del lavoro, povertà, sofferenze, rivolte, ingiustizie, il tutto per permettere al vescovo Renault di far riprendere importanza alla chiesa contro lo stato.
In nome di uno straccio spacciato per il "velo della vergine Maria".
D'accordo con te, d'accordo su praticamente tutto ma:
Chartres: tutto vero, se fosse eretta oggi in quel modo sarebbe un crimine intollerabile, ma è un capolavoro dell'umanità, se vuoi capire l'architettura gotica vai a vedere proprio la Notre-Dame de Chartres, (e poi, il blu assoluto mai prima visto delle vetrate! le sculture pazzesche...), e non è stata ri-eretta oggi. Insomma, tutti i monumenti grandiosi dell'umanità sono costati fiumi di sangue e fiumi di denaro...tutte. Non è correttissimo intellettualmente applicare la critica contemporanea (o sociale o politica) ad edifici di secoli o millenni fa.

Ultima modifica:

AnnaBlume

capziosina random
Se ricordo bene fu nel medioevo che si costruirono diverse chiese e cattedrali, ed in tutta europa o quasi.
Si dava da mangiare alla manovalanza sfruttandoli comunque. Come sempre D'altronde.:mrgreen:
In italia indipendentemente da chiese o cattedrali abbiamo tanto ma tanto altro che porta esempi di cultura architettonica, e non solo. E siamo il primo paese al mondo ad avere ciò, Ehm e la sicilia porta forse la maggior percentuale di arte architettonica italiana. Forse sono andato OT, macchisenefrega! :mrgreen:
il Duomo di Monreale heart-smiley.gif
Prima o poi ci vado a vederlo, giuro.

AnnaBlume

capziosina random

AnnaBlume

capziosina random
E' uno spettacolo, e non solo quello, ma tu già saprai cosa a Palermo si può o non può vedere.
Ma nonostante tutto basta una passeggiata e già vedi! E' bellissima Palermo, e per quanto possa risultare sporca su versante cartacce e rifiuti, rispetto a circa 20 anni fa è molto migliorata.
Immagino sia stupenda, ancora non ho avuto il piacere, la Sicilia l'ho solo toccata per andare alle Eolie (idea pessima, da rimuovere). Prima o poi andrò, ho difficoltà con le temperature, col sole, il mare e le isole, ma troverò la forza.

Azz,un'immaginifica tavolozza dantesca.....praticamente come essere contemporaneamente Giuda,Bruto e Cassio nelle fauci di Belzebu' :sonar:
Beh la foto del mio profilo docet.:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.