Chiesa scandalo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest

Io dopo aver visto tante di quelle zoccolette di soubrettine con le tette rigorosamemente di fuori , in abito bianco e col pancione ,
entrare con l'aria virginale in chiesa per sposarsi ho smesso d'incazzarmi ..d'altronde non è che chi le accoglie in chiesa sia poi così puro e virginale come dovrebbe (parlo dei pretini che con aria compiaciuta le sposano sotto i riflettori)

Holly, è vero la chiesa dovrebbe adeguarsi..quindi non rompere più le palle con l'aborto, l'eutanasia , l'ingerenza in ogni cazzutissimo affare di stato e un miliardo di altre cose alle quali non si adegua manco se piangi in cinese.

Ipocrita e disgustosa come sempre

La Chiesa deve essere fedele al Vangelo mica deve cercare consensi.

O

Old giobbe

Guest
Sono Cristiano e Cattolico ma...quando la Chiesa sbaglia, non perdono! Già ci vuole una gran faccia di merda (e non ammonitemi per questo termine) a vestirsi di bianco e sposarsi in Chiesa DOPO aver avuto figli. Già ci vuole una doppia faccia di merda sposarsi in Chiesa dopo aver tradito. Ma anche la curia che non interviene...porcaccia di quella vacca...

"tecnicamente" il tradimento prima del matrimonio non è rottura di un giuramento davanti a Dio. Se il suo compagno ha capito e perdonato ed hanno superato la crisi è un fatto che riguarda solo loro. Quanto all'ipocrisia della Chiesa, niente da dire, convengo... l'annullamneto concesso dalla Sacra Rota riempe le casse del Vaticano.

La maggior parte degli annullamenti avviene nei Paesi del terzo mondo e gli ex coniugi non pagano una lira. Gli avvocati sono preti laureati in diritto canonico e non chiedono nemmeno le spese per il materiale di cancelleria.
Non so a quanto ammontino le spese processuali nei Paesi del primo mondo, ma dubito fortemente che Chiesa Cattolica abbia individuato un business negli annullamenti di matrimonio.

O

Old Anna A

Guest
I divorziati che non si risposano possono prendere l'eucarestia.
È una norma coerente con il Vangelo.
La Chiesa è la sposa di Cristo, deve essere fedele alle sue parole.
Uno può essere un killer professionista, pentirsi, confessarsi e accedere all'eucarestia.
Ma se io sono un killer e continuo nel mio proposito di uccidere, col cavolo che ricevo l'assoluzione. Non potrò accedere all'eucarestia.
Se io sono separato e convivo con un'altra donna sono un adultero.
Sono in una situazione di peccato continuato: tutte le volte che mi corico a lato della mia compagna sto ripetendo il peccato di adulterio.
Non sono pentito, non posso ricevere l'assoluzione e quindi non posso ricevere la comunione.
Se sono un adultero significa che sono in situazione di peccato mortale: sono separato da Dio. A che cavolo mi gioverebbero i sacramenti in questa condizione?
Solo ad aggravare la mia colpa.
Conosco alcuni divorziati che fanno la comunione (mica ti chiedono il tesserino di non adultero prima di darti l'ostia), secondo me sono dei fessi, peggiorano la loro situazione.
e tu condividi queste cazzate?

O

Old giobbe

Guest
cioè, la chiesa battezza i figli dei conviventi e non da' la comunione ai divorziati??
La Chiesa considera il battesimo un dono, una grazia. Perché mai i figli dovrebbero pagare per gli errori dei genitori?
All'atto del battesimo i genitori e i padrini dovrebbero compromettersi ad educare religiosamente il bambino e su questo punto ci possono essere interpretazioni diverse.

O

Old Anna A

Guest
Questo non ha senso...
invece può averne tantissimo.
perché per me vale quello che mi dice la mia coscienza, e se io mi sento nel giusto, faccio anche la comunione.
saranno, nel caso, problemi miei con dio e non certo miei e di un prete.

O

Old giobbe

Guest
...ed invece si è sposato...mafia.
Airforever

Secondo me lo puoi denunciare.
Ma non credo sia andata così, forse è stata solo una benedizione degli sposi.
Forse il prete che l'ha fatto è già stato punito e il matrimonio considerato invalido.
Gli ex preti non possono sposarsi in chiesa, le ex suore si.
C'è una spiegazione teologica alla base di tutto questo ma non so qual'è.

O

Old Anna A

Guest
La Chiesa considera il battesimo un dono, una grazia. Perché mai i figli dovrebbero pagare per gli errori dei genitori?
All'atto del battesimo i genitori e i padrini dovrebbero compromettersi ad educare religiosamente il bambino e su questo punto ci possono essere interpretazioni diverse.
no. mi sai che stai facendo un po' di confusione.
il battesimo è un sacramento mediante il quale il bimbo si toglie di dosso il peccato originale (secondo la chiesa, eh..).
di fatto si fa mettere il timbrino sul libro parocchiale e alla voce religione potrà scrivere: cattolica.
è solo con la cresima che egli diventa soldato di cristo.

O

Old Holly

Guest
perché per me vale quello che mi dice la mia coscienza, e se io mi sento nel giusto, faccio anche la comunione.

Se uno fa la comunione è perchè ci crede.
Se ci crede dovrebbe (in teoria) seguire le direttive della sua religione.
Altrimenti per me non ha senso... poi, certamente ognuno è libero di agire come vuole.

O

Old atopos

Guest
La maggior parte degli annullamenti avviene nei Paesi del terzo mondo e gli ex coniugi non pagano una lira. Gli avvocati sono preti laureati in diritto canonico e non chiedono nemmeno le spese per il materiale di cancelleria.
Non so a quanto ammontino le spese processuali nei Paesi del primo mondo, ma dubito fortemente che Chiesa Cattolica abbia individuato un business negli annullamenti di matrimonio.
Non voglio polemizzare ma....
"ROMA - Rischi di corruzione si insinuano nei tribunali ecclesiastici e nei corridoi della Rota Romana. Per questo Giovanni Paolo II ha rivolto ieri ai giudici un forte richiamo al rispetto della deontologia, denunciando una tendenza a dare per scontata la nullità dei matrimoni, che si registra soprattutto nei tribunali più «generosi». Inaugurando l' anno giudiziario rotale, il Papa ha ricordato: «Gli interessi individuali e collettivi possono indurre le parti a ricorrere a vari tipi di falsità e perfino di corruzione allo scopo di raggiungere una sentenza favorevole. Da questo rischio non sono immuni nemmeno i processi canonici, in cui si cerca di conoscere la verità sull' esistenza o meno di un matrimonio"

O

Old giobbe

Guest

Si, un mio amico separato che fa la comunione pensa proprio così.

O

Old Anna A

Guest
Se uno fa la comunione è perchè ci crede.
Se ci crede dovrebbe (in teoria) seguire le direttive della sua religione.
Altrimenti per me non ha senso... poi, certamente ognuno è libero di agire come vuole.
facciamo il caso di un uomo o di una donna che è stato lasciato/a dal coniuge. secondo te, deve sentirsi in colpa anche se non ha alcuna colpa?
deve rinuciare a rifarsi una vita solo perchè la chiesa cattolica così ha deciso?
non potrà risposarsi in chiesa, ma la sua coscienza sarà comunque pulita e libera di scegliere di continuare a prendere l'eucarestia.

O

Old giobbe

Guest
Non voglio polemizzare ma....
"ROMA - Rischi di corruzione si insinuano nei tribunali ecclesiastici e nei corridoi della Rota Romana. Per questo Giovanni Paolo II ha rivolto ieri ai giudici un forte richiamo al rispetto della deontologia, denunciando una tendenza a dare per scontata la nullità dei matrimoni, che si registra soprattutto nei tribunali più «generosi». Inaugurando l' anno giudiziario rotale, il Papa ha ricordato: «Gli interessi individuali e collettivi possono indurre le parti a ricorrere a vari tipi di falsità e perfino di corruzione allo scopo di raggiungere una sentenza favorevole. Da questo rischio non sono immuni nemmeno i processi canonici, in cui si cerca di conoscere la verità sull' esistenza o meno di un matrimonio"

Anche Benedetto XVI ha fatto poco fa un richiamo del genere.
Ma se c'è corruzione i soldi andranno ai singoli preti e giudici corrotti, non credo che li depositino sul conto corrente del Vaticano.
Mi ricordo un film con Nino Manfredi e Mariangela Melato in cui il processo di annullamento era una vera e propria barzelletta.

O

Old Holly

Guest
facciamo il caso di un uomo o di una donna che è stato lasciato/a dal coniuge. secondo te, deve sentirsi in colpa anche se non ha alcuna colpa?
deve rinuciare a rifarsi una vita solo perchè la chiesa cattolica così ha deciso?
non potrà risposarsi in chiesa, ma la sua coscienza sarà comunque pulita e libera di scegliere di continuare a prendere l'eucarestia.
Non sto parlando "secondo me", non frequento la chiesa, sto dicendo che così facendo va contro le regole cattoliche. Si autogestisce insomma...

O

Old Anna A

Guest
Anche Benedetto XVI ha fatto poco fa un richiamo del genere.
Ma se c'è corruzione i soldi andranno ai singoli preti e giudici corrotti, non credo che li depositino sul conto corrente del Vaticano.
Mi ricordo un film con Nino Manfredi e Mariangela Melato in cui il processo di annullamento era una vera e propria barzelletta.
allora... intanto devi sapere che le cause per annullamento, transitano tutte per roma, cioè per il vaticano, e quindi mi pare più che improbabile che il vaticano non intaschi niente...
dai, dai... a sentire loro non vedono un centesimo per contarne due...ma chi pensano che se la beva..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.