Chi di voi ha affrontato 'l'altro' o 'l'altra' ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Utente di lunga data
e allora che te ne frega dei comandamenti?
quando tua moglie è andata con un altro pensi che il problema fosse che lui la desiderava o casomai il contrario?

Non è che siccome non sono gay me ne frego degli omosessuali, sono maschio me ne frego delle donne, adulto me ne frego dei bambini.
La mia libertà è la tua libertà, che ritengo difendibile altrettanto quanto la mia.

Dalida

Utente di lunga data
Per sposarsi intendevo in chiesa e con un rito cattolico cristiano. E visto che in Italia paese laico, la religione cattolica cristiana va per la maggiore, confermo le cose scritte prima.
ultimo, madonna che rottura di palle, ma cosa confermi?
uno che non crede in dio con i comandamenti ci si spazza il culo, lo stato italiano non contempla alcun comandamento ma eventualmente leggi e a quelle io mi sto.
tu credi a quello che vuoi ma la tua è appunto un'interpretazione filtrata dalla religione.
sei ottuso, ma fortemente.

Tubarao

Escluso
Questo lo stai dicendo tu, non io. mi riferisco alla chiusura del forum.

Per il dominio non sono d'accordo sul nick. Si va ai voti.

Ma se solo chi ha avuto la tua stessa esperienza può parlare che valore ha tenere in piedi un forum, in cui, la ricchezza è costituita dalla pluralità delle voci.

Fra poco immaginO che verrai a dirmi che le donne non possono capire quello che dici perché non hanno il cazzo come te.

Estremizzo ma il concetto è questo, e per me, questo concetto, è una IMMENSA CAZZATA.

Ultima modifica:

Dalida

Utente di lunga data
Non è che siccome non sono gay me ne frego degli omosessuali, sono maschio me ne frego delle donne, adulto me ne frego dei bambini.
La mia libertà è la tua libertà, che ritengo difendibile altrettanto quanto la mia.
danny, ma che cazzo stai dicendo pure tu?
i comandamenti hanno un senso nella misura in cui decidi di aderire alla religione cattolica, altrimenti non ce l'hanno.
d'altro canto mica applichi la shari'a non essendo musulmano e non essendo una società talebana.
cosa c'entrano i gay e le donne e i bambini?
se io tradisco il mio uomo non è colpa di quello che mi ha desiderato, è colpa mia.
se lui mena le mani non è colpa di dove è cresciuto ma è colpa sua.

danny

Utente di lunga data
i comandamenti non lo prevedono e in generale è più diffuso il maschilismo che altro, in tutta la storia e praticamente in tutte le società.
se poi pure questa è una cazzata veramente alzo le mani.
Ma guarda... sono andato dall'assistente sociale per chiedere cosa comporterebbe una separazione...
Alimenti per la moglie (pur traditrice, ma l'addebito non è automatico in questo caso, poiché si suppone che alla base del tradimento potesse esserci una crisi coniugale) per mantenere livello di vita precedente, mantenimento per figlia che verrebbe affidata a lei, e che vedrei una volta la settimana (in assenza di accordo consensuale)...
Io rimango in pratica senza mia figlia, con molti meno soldi a disposizione per vivere e rifarmi una vita.
Chi è il soggetto debole qui?
Poi gli ismi in quanto generalizzazioni eterogenee mi tediano generalmente.

Ultimo

Escluso
ultimo, madonna che rottura di palle, ma cosa confermi?
uno che non crede in dio con i comandamenti ci si spazza il culo, lo stato italiano non contempla alcun comandamento ma eventualmente leggi e a quelle io mi sto.
tu credi a quello che vuoi ma la tua è appunto un'interpretazione filtrata dalla religione.
sei ottuso, ma fortemente.

Si ok, hai ragione. In italia la religione Cattolica cristiana non va per la maggiore.
Se io mi attengo ad una credenza ( e non ho detto che la segua per filo e per segno) sono ottuso, mentre tu invece che segui quello in cui credi tu, sei furbo e scaltro.

Spazzati pure quello che vuoi, chissenefrega a sto punto. Tu te ne freghi se io sono cattolico? Bravo, Tranquillo che io non me ne frego nè di quello in cui credo nè di quello in cui credono altre persone, sottile differenza di pensieri e persone eh

stellina

Utente di lunga data
Allora con ordine....se riesco:p
il matrimonio è un contratto bello e buono in cui due persone decidono di formare una società badata su alcune regole scritte (vedasi codice civile)
Il matrimonio cattolico prevede che a guardare dall'alto e a proteggere questa unione ci sia Dio. E aggiungo vale solo se entrambi ci credono e non come molti che si sono sposati in chiesa perché così ci sposa o x far felice nonna.
Da anni la formula matrimoniale cattolica è stata modificata dal "io prendo te come mia/o sposa/o" ad "io accolgo te"
Persino la chiesa cattolica e tutti i clericalisti si sono resi conto che il pensiero di possesso coniugale era sbagliato. Cosi come il pensiero dell'inferiorità della donna.un teologo disse al rigiardo della costola di adamo...che la donna è nata da una costola x essergli uguale non dalla testa o dai piedi. Ne superiore ne inferiore. Ma entità distinta.
Gran parte della filosofia cattolica è stata rivista al fine di uguagliare uomini e donne dopo millenni di maschilismo....
ci pensate mai? Noi siamo uomini. Uomini femmine e uomini maschi...lo abbiamo introiettato fin nel midollo. E poi siamo uomini e donne....ci pensate mai?
Sono andata ot?

zanna

Utente di lunga data
prego?
io non ne faccio mica un discorso di genere. dove avrei detto lei fa, lei disfa, lei decide?
colgo l'occasione per chiarire che non si tratta proprio di questo e non credevo possibile si desse un'interpretazione simile delle mie parole.
ribadisco che non è assolutamente un discorso di genere e se jim fosse una donna le avrei detto le stesse cose.
darmi dell'estremista, poi, è assurdo.
senza contare che non alzo le mani su nessuno e trovo che sia sempre deplorevole come ho scritto in lungo e in largo quindi evita paragoni fantasiosi.
"non ho visto benigni, ad ogni modo non sono credente e nello specifico il nono comandamento è una cazzata maschilista e paternalista che stiamo proprio freschi se vogliamo andare appresso a queste cose.
non esiste una donna d'altri perché gli esseri umani non ci appartengono, e soprattutto se tua moglie va con un altro non la fa perché quello la desidera ma perché ci vuole andare lei.
entriamo in questa ottica, che mi pare anche la più logica e veritiera, e lasciamo perdere le stupidaggini.
parlare di società serve a spostare il tiro."

Se jim fosse stata donna saresti stata probabilmente più indulgente ... tu tieniti le tue certezze granitiche io mi tengo le mie e non si tratta di pestare o meno perchè non stimo disconoscendo il fattore fisico si tratta di un livello di violenza più sottile, più subdolo a cui si risponde come si può in quel dannato momento resta il fatto che se tua/o moglie/marito va con un/a altro/a non la fa perché quello/a la/o desidera ma perché ci vuole andare lei/lui PRIMA PERO' SI CAVA DAI COGLIONI

Ultimo

Escluso
Un esempio? avere più rispetto per le persone che entrano qua dentro e che stanno male, se tu ( tu ipotetico) pensi di conoscere il dolore che si prova per teoria o perchè lo leggi qua dentro, ti stai sbagliando ed anche di grosso.

Prima provalo e poi mi saprai raccontare, cioè, raccontare no, ma capire molto meglio si.

Ecco la differenza tra teoria e pratica. Ne puoi parlare, ne puoi discutere, ci entri dentro e dici anche cose giuste ma puoi soltanto teorizzarle. In generale questo, poi la soggettività e la sensibilità degli individui a volte fa la differenza.
Ma se solo chi ha avuto la tua stessa esperienza può parlare che valore ha tenere in piedi un forum, in cui, la ricchezza è costituita dalla pluralità delle voci.

Fra poco immaginO che verrai a dirmi che le donne non possono capire quello che dici perché non hanno il cazzo come te.

Estremizzo ma il concetto è questo, e per me, questo concetto, è una IMMENSA CAZZATA.

Lo leggi il grassetto o ti era sfuggito?

Tubarao è da diversi post che leggi cazzi per ramurazzi, per piacere.. e che cazzo eh.

Nausicaa

sfdcef
Ma guarda... sono andato dall'assistente sociale per chiedere cosa comporterebbe una separazione...
Alimenti per la moglie (pur traditrice, ma l'addebito non è automatico in questo caso, poiché si suppone che alla base del tradimento potesse esserci una crisi coniugale) per mantenere livello di vita precedente, mantenimento per figlia che verrebbe affidata a lei, e che vedrei una volta la settimana (in assenza di accordo consensuale)...
Io rimango in pratica senza mia figlia, con molti meno soldi a disposizione per vivere e rifarmi una vita.

Vi prego basta con 'ste cose.

Non nego e non dubito che -in passato le cose andassero più o meno automaticamente così (non sempre) -che ci siano tutt'ora casi di uomini poveracci che finiscono "male".

Ma, e santa Sbri ha postato alcune cose in altro 3D che ahimè non saprei ritrovare, ADESSO c'è quasi di default l'ffido condiviso, con divisione dei tempi molto equa, il mantenimento è per il figlio e non per la moglie (se non ricordo male la percentuale di assegni al coniuge si attesta nel 20% dei casi di separazione, 10% di divorzi); si considera se la moglie lavora o no, e la si incoraggia CALDAMENTE a lavorare...
La casa viene affidata al figlio e al genitore presso cui ha residenza prevalente, e NON E' DETTO sia la madre.... e credimi Denny che LE SO queste cose.

Ebbasta....

sienne

lucida-confusa
Tanto lo sappiamo chi altro cavalca lo stesso cavallo del: Chi non ha esperito non può capire.

E non a caso........

Ciao

osservando ed ascoltando si capiscono tante cose ...
ed è da lì, che si dovrebbe partire. Non da se stessi ...

sienne

Dalida

Utente di lunga data
"non ho visto benigni, ad ogni modo non sono credente e nello specifico il nono comandamento è una cazzata maschilista e paternalista che stiamo proprio freschi se vogliamo andare appresso a queste cose.
non esiste una donna d'altri perché gli esseri umani non ci appartengono, e soprattutto se tua moglie va con un altro non la fa perché quello la desidera ma perché ci vuole andare lei.
entriamo in questa ottica, che mi pare anche la più logica e veritiera, e lasciamo perdere le stupidaggini.
parlare di società serve a spostare il tiro."

Se jim fosse stata donna saresti stata probabilmente più indulgente ... tu tieniti le tue certezze granitiche io mi tengo le mie e non si tratta di pestare o meno perchè non stimo disconoscendo il fattore fisico si tratta di un livello di violenza più sottile, più subdolo a cui si risponde come si può in quel dannato momento resta il fatto che se tua/o moglie/marito va con un/a altro/a non la fa perché quello/a la/o desidera ma perché ci vuole andare lei/lui PRIMA PERO' SI CAVA DAI COGLIONI
se devi fare illazioni non andiamo da nessuna parte, a me sembra che tu non legga proprio cosa scrivo ma pazienza.
attieniti a quello che leggi e non andare oltre se ci riesci, altrimenti se vuoi solo polemizzare ciao e tante cose.

confermo e prendo nota per tutte le volte che mi è stato presentato

danny

Utente di lunga data
E' uno scudo spaziale? ovvio che no.
Ma io ho molta stima di mia moglie. Altrimenti davvero non l'avrei sposata. E sono certo che - come me - ogni giorno rinnova quelle promesse e quel percorso.
E se non fosse così? beh, non lo so, ovviamente. Ma chi lo sa? Possibile che la disprezzerei. Non escludo, perchè non posso, che sarei così fesso da rovinarmi la vita picchiando un altro. O forse comincerei a spendere soldi in zoccole sotto il suo naso, completamente impazzito. O infine, farei spallucce e in me penserei "sono un padre, e ho obblighi esclusivamente verso mia figlia".
Forse mi arruolerei nella legione straniera. Forse direi "amore, sai che c'è di nuovo, visto che ti piacciono le mazze nerborute apriamo un privee". Non lo so.

Ma ciò non toglie un dato di fatto: se i soldi li tolgo a mia figlia per darli a uno che si è fatto mia moglie, sono un fesso, e peggioro assai la mia situazione.
Sull'ultimo neretto concordo.
Sul primo... e chi non ce l'ha quando si sposa?
Io mi sono sposato a 34 anni... pensavo che ormai le piene del fiume fossero un lontano ricordo...
Poi... poi non è vero.
Gli anni passano, le persone cambiano, cambiamo noi, cambiano gli altri.
Nel mio condominio hanno divorziato tutti, anche coppie con 3 diconsi 3 figli che sembravano le più affiatate e sicuramente erano le più motivate.
Tutte con storie di tradimenti scoperte.
Forse stiamo esagerendo un pochino.
Contate nelle classi elementari e medie i figli di coppie non separate oggi rispetto a quelli della nostra epoca.
Io ero l'unico.
Oggi è vero il contrario.

Dalida

Utente di lunga data
quello è un discorso che riguarda il coniuge più forte economicamente, peraltro per me ogni legge si può rivedere ma questa, almeno messa come è messa, sarebbe teoricamente giusta.
viene per lo più applicata male, soprattutto quando si parla di affidamento dei figli.
detto ciò, che la religione cattolica sia di stampo maschilista vi sno pochi dubbi e io sostanzialmente quello dicevo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.