Chi di voi ha affrontato 'l'altro' o 'l'altra' ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanna

Utente di lunga data
non voglio offendere nessuno e rispetto le tue idee nella misura in cui non prevedono il dominio dell'uomo sulla donna.
altrimenti no.
Magari leggo male ma per te è vero il contrario ... e tutto un lei decide ... lei fa ... lei disfa ... ho come l'impressione che te e jim siate uno da una parte e l'altra dall'altra parte della barricata ... due "estremisti" che non vedono ne sentono le ragioni dell'altra parte femminile o maschile che sia ...

Ultimo

Escluso
E qual è il problema con la teoria ?

A giudicare dai disastri che molti compiono con la "pratica", ripassarla, o sentirla da qualcuno che conosce solo quella, non farebbe male.

E' la pluralità delle voci ha creare la ricchezza.
Un esempio? avere più rispetto per le persone che entrano qua dentro e che stanno male, se tu ( tu ipotetico) pensi di conoscere il dolore che si prova per teoria o perchè lo leggi qua dentro, ti stai sbagliando ed anche di grosso.

Prima provalo e poi mi saprai raccontare, cioè, raccontare no, ma capire molto meglio si.

Ecco la differenza tra teoria e pratica. Ne puoi parlare, ne puoi discutere, ci entri dentro e dici anche cose giuste ma puoi soltanto teorizzarle. In generale questo, poi la soggettività e la sensibilità degli individui a volte fa la differenza.

stellina

Utente di lunga data
Ciao

il noi, non implica necessariamente possesso dell'altro.

Per me il noi era, che dò del mio e tu del tuo, e assieme formiamo un noi.
Senza perdere però la propria individualità ...
Quando si è rotto il noi ... si è rotto un progetto ... per me.

sienne
Idem

Dalida

Utente di lunga data
Ok. Lascio te a parlare anche per me.

Chiamami giusto se c'è da menare le mani :D
ma infatti oh, mò pure questa tuttavia alla fine in fin dei conti e tutto sommato si può capire.
boh, incredibile.
ha ragione tebe, troppo testosterone.
poi vorrei vedè, come detto anche ieri.
molta gente che pareva doversi stroppiare di mazzate alla fine ha concluso con uno schiaffo, un graffio e un calcio dato all'aria.

Dalida

Utente di lunga data
Magari leggo male ma per te è vero il contrario ... e tutto un lei decide ... lei fa ... lei disfa ... ho come l'impressione che te e jim siate uno da una parte e l'altra dall'altra parte della barricata ... due "estremisti" che non vedono ne sentono le ragioni dell'altra parte femminile o maschile che sia ...

prego?
io non ne faccio mica un discorso di genere. dove avrei detto lei fa, lei disfa, lei decide?
colgo l'occasione per chiarire che non si tratta proprio di questo e non credevo possibile si desse un'interpretazione simile delle mie parole.
ribadisco che non è assolutamente un discorso di genere e se jim fosse una donna le avrei detto le stesse cose.
darmi dell'estremista, poi, è assurdo.
senza contare che non alzo le mani su nessuno e trovo che sia sempre deplorevole come ho scritto in lungo e in largo quindi evita paragoni fantasiosi.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ora la penso anche io così.

Ciao

riesci ad immaginare allora, che tale concezione potrebbe far reagire differentemente alla scoperta?

Perché nessuno ha rubato qualcosa (detto in modo esagerato).

sienne

Tubarao

Escluso
Un esempio? avere più rispetto per le persone che entrano qua dentro e che stanno male, se tu ( tu ipotetico) pensi di conoscere il dolore che si prova per teoria o perchè lo leggi qua dentro, ti stai sbagliando ed anche di grosso.

Prima provalo e poi mi saprai raccontare, cioè, raccontare no, ma capire molto meglio si.

Ecco la differenza tra teoria e pratica. Ne puoi parlare, ne puoi discutere, ci entri dentro e dici anche cose giuste ma puoi soltanto teorizzarle. In generale questo, poi la soggettività e la sensibilità degli individui a volte fa la differenza.
Allora chiudo il forum. Tanto non serve a un cazzo.

Anzi: cambiamo direttamente dominio.

www.fatetantipompiniatubarao.it

Ultimo

Escluso
l'italia è uno stato laico e pensa un po' se ti sposi solo in chiesa non ha valore legale.
vedi tu.
saluti dall'italia.
Dove ho scritto che l'Italia non sia uno stato laico?

Se leggi bene ho scritto "che in italia la religione cattolica cristiana è quella che va per la maggiore.

Dalida

Utente di lunga data
Vi è anche il dominio della donna sull'uomo.
Diciamo persona su persona, che è meglio.
i comandamenti non lo prevedono e in generale è più diffuso il maschilismo che altro, in tutta la storia e praticamente in tutte le società.
se poi pure questa è una cazzata veramente alzo le mani.

Ultimo

Escluso
Ciao

riesci ad immaginare allora, che tale concezione potrebbe far reagire differentemente alla scoperta?

Perché nessuno ha rubato qualcosa (detto in modo esagerato).

sienne

Eccome se si. ci riesco eccome. Adesso però.

E per una persona come me è stato molto difficile raggiungere questo traguardo.

danny

Utente di lunga data
il matrimonio prima di tutto è un patto tra due persone. Non parlo di sacramento, parlo proprio di un accordo libero e volontario tra due soggetti che decidono da quel momento in poi di vivere insieme rispettando una serie di regole; non per niente, anche il matrimonio civile, prevede che si osservino le disposizioni del codice civile in materia, obbligo alla fedeltà, alla coabitazione, al sostegno reciproco, alla collaborazione alla vita familiare, ecc.ecc.....e se anche non ci fosse neppure matrimonio, ma solo convivenza, è una questione morale, io mi impegno a rispettarti....e a rinunciare ad eventuali altre opportunità che mi si possono presentare. Non siamo mica costretti.....sono scelte che facciamo in assoluta libertà, ma a volte anche in assoluta leggerezza......della serie finchè mi va bene, ok! Poi se cambio idea......è una questione di coerenza.....liberissimo che non vuole di non sposarsi e nemmeno di legarsi a qualcuno....ma la tua libertà finisce dove comincia la mia. Nelle società civili, per lo meno, dove si dovrebbe ragionare con la testa e non con gli ormoni
Esatto Lorella.
Io nel momento in cui ho contratto matrimonio civile ho aderito a questo patto.
Nel momento in cui con mia moglie ho deciso di fare un figlio ho assunto il ruolo e la responsabilità di genitore.
Il patto si può rompere anche unilateralmente, ma si dovrebbe prevedere il massimo rispetto per l'altro contraente, in modo da limitare i danni per colui che è vittima di decisioni e scelte di una sola persona.
Questo spesso non accade.

Dalida

Utente di lunga data
Dove ho scritto che l'Italia non sia uno stato laico?

Se leggi bene ho scritto "che in italia la religione cattolica cristiana è quella che va per la maggiore.

sei tu che hai detto che chi sposa crede ai comandamenti.
ti ho fatto presente che il rito civile nemmeno li menziona.

Vincent Vega

Utente armato
Ho sentito parlare tante ragazze della maternità senza mai aver avuto un bambino.
Single del matrimonio.
E' tutta teoria, interessante, ma solo teoria.
Bisogna mettere le mani nella merda per capire.
io non ho dubbi.
Ci sono cose (la malattia, un lutto particolare..la stessa miseria..sono solo esempi) che "devi esserci dentro". Sensazioni dirompenti, laceranti, che fanno vacillare.

Ma se ti sposi a 35 anni, e avete un sincero affiatamento che vi ha fatto dire ed accettare tutto..Beh, difficile dire "proprio non credevo". Il tradimento, non è sta cosa così inusuale, "impensabile". Esiste, ed è assai frequente.
E anche se ipotizzarli certi eventi (perchè di possibile tradimento, come di progenie, malattie, e tutto ciò che può venire in mente...) non mette al riparo da sorprese, la consapevolezza che vi state sposando da persone mature, consci di quello che state escludendo dalla vostra vita, ne esce rafforzata.

Noi sappiamo molto bene che abbiamo escluso altri dal nostro letto. Mia moglie sa bene che per me la rinuncia non è stata di poco conto: nel senso che l'ho fatta felicemente e ne resto felicissimo, ma del matrimonio è l'aspetto più impegnativo "non approccerai mai più nella vita altre donne". Per alcuni è dividere il letto, sopportare le scoregge, avere un altro/a sempre per casa.

E' uno scudo spaziale? ovvio che no.
Ma io ho molta stima di mia moglie. Altrimenti davvero non l'avrei sposata. E sono certo che - come me - ogni giorno rinnova quelle promesse e quel percorso.
E se non fosse così? beh, non lo so, ovviamente. Ma chi lo sa? Possibile che la disprezzerei. Non escludo, perchè non posso, che sarei così fesso da rovinarmi la vita picchiando un altro. O forse comincerei a spendere soldi in zoccole sotto il suo naso, completamente impazzito. O infine, farei spallucce e in me penserei "sono un padre, e ho obblighi esclusivamente verso mia figlia".
Forse mi arruolerei nella legione straniera. Forse direi "amore, sai che c'è di nuovo, visto che ti piacciono le mazze nerborute apriamo un privee". Non lo so.

Ma ciò non toglie un dato di fatto: se i soldi li tolgo a mia figlia per darli a uno che si è fatto mia moglie, sono un fesso, e peggioro assai la mia situazione.

danny

Utente di lunga data
L'esempio del semaforo ci insegna che se tutti introiettiamo le stesse regole viviamo tutti meglio. Non ci vedo la fiducia.... cioè io so che al rosso sto ferma ed al verde passo....lo so da sempre....ho introiettato quella regola e do x scontato che tutti la abbiamo introiettata come me....
Io mi fido che gli altri rispettino le regole come faccio io.
Io mi devo fidare.
Se dubito degli altri al semaforo verde mi fermo.

Ultimo

Escluso
sei tu che hai detto che chi sposa crede ai comandamenti.
ti ho fatto presente che il rito civile nemmeno li menziona.

Per sposarsi intendevo in chiesa e con un rito cattolico cristiano. E visto che in Italia paese laico, la religione cattolica cristiana va per la maggiore, confermo le cose scritte prima.

Joey Blow

Escluso
Pirla. Vaffanculo, e impara a leggere.
Macchè Danny. Ma che impara a leggere, tu sogni una società di castroni tipo te perfettamente utopica. E meno male che è utopica. Sei completamente decontestualizzato dall'universo perchè ragioni a culo, non capisci nè le persone nè tanto meno le situazioni ed hai il nerbo di una lumaca. Su. Tanto è.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.