Che stronzi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
ma cosa c'entra?!? non si può sempre giustificare tutto e tutti, ci sono comportamenti (e ripeto, esulo dall'esempio della cassiera) che non possono essere giustificati.
X cui ribadisco che i dipendenti di mio papà che telefonavano da Roma dicendo "Dottò, so' malato" e rimaneva malato x 6 mesi x toprnare 2 mesi a Mi e poi ritornare a rm meritavano di essere lasciati a casa e lasciare il posto a gente + volenterosa.
Se ti interessa o ti serve il lavoro ti comporti di conseguenza x non metterlo a rischio
Ma dimmi come fai a sapere che e' un nullafacente e non un depresso?
Se commetti un errore di giudizio e uno si ammazza che fai?

Per me e' la sicurezza con cui giudichi che ti frega

O

Old latriglia

Guest
Ma dimmi come fai a sapere che e' un nullafacente e non un depresso?
Se commetti un errore di giudizio e uno si ammazza che fai?

Per me e' la sicurezza con cui giudichi che ti frega
so che suona cinico ......... ma non è un problema del datore di lavoro

soleluna80

Utente di lunga data
Se mi presenti certificato medico con scritto depressione, allora....ma se me lo presento con scritto influenza puzza un po'.....

Lettrice

Utente di lunga data
so che suona cinico ......... ma non è un problema del datore di lavoro
Se la depressione e' causata dal lavoro mi pare proprio sia un problema del datore di lavoro.
Inoltre licenziare una persona perche' depressa e' come licenziare una persona perche' malata di cancro... certo il cancro non e' un problema del datore di lavoro, ma vogliamo tutelarci un minimo o no?

La gente che ci marcia ci sara' sempre, ma non per questo bisogna penalizzare tutti.

Ci si rifa' sempre alla coscienza civica che purtroppo viene a mancare

Lettrice

Utente di lunga data
Se mi presenti certificato medico con scritto depressione, allora....ma se me lo presento con scritto influenza puzza un po'.....
6 mesi di influenza non te li da manco il Papa

soleluna80

Utente di lunga data
esempio n. 2

C'è uno che lavora per l'Ente pubblico presso cui lavoro io che IN ORARIO DI LAVORO VA A PROSTITUTE in un motel vicino a PV!!! Lo licenziereste? Oppure... porello tiene famiglia continuiamo a pagarlo x niente..

Lettrice

Utente di lunga data
C'è uno che lavora per l'Ente pubblico presso cui lavoro io che IN ORARIO DI LAVORO VA A PROSTITUTE in un motel vicino a PV!!! Lo licenziereste? Oppure... porello tiene famiglia continuiamo a pagarlo x niente..

Esempio non pertinente.

Cazzo c'entra con la malattia?

soleluna80

Utente di lunga data
Se la depressione e' causata dal lavoro mi pare proprio sia un problema del datore di lavoro.
Inoltre licenziare una persona perche' depressa e' come licenziare una persona perche' malata di cancro... certo il cancro non e' un problema del datore di lavoro, ma vogliamo tutelarci un minimo o no?

La gente che ci marcia ci sara' sempre, ma non per questo bisogna penalizzare tutti.

qui concordo. ma non ammettere che ci sia chi ci marcia o giustificare a tutti i costi mi pare assurdo, oltre che poco costruttivo

O

Old latriglia

Guest

dipende cosa dicono i certificati medici, inoltre se la depressione è causata dal lavoro può anche essere dovuto all'impossibilità del datore di lavoro di licenziare degli idioti che creano quel clima di lavoro ..... e se proprio l'idea di andare in quell'ambiente ti fa venire la depressione sarebbe anche più saggio licenziarsi prima di ammalarsi ....

la coscienza civica è deceduta di crepacuore dopo la scomparsa della responsabilità personale

soleluna80

Utente di lunga data
dipende cosa dicono i certificati medici, inoltre se la depressione è causata dal lavoro può anche essere dovuto all'impossibilità del datore di lavoro di licenziare degli idioti che creano quel clima di lavoro ..... e se proprio l'idea di andare in quell'ambiente ti fa venire la depressione sarebbe anche più saggio licenziarsi prima di ammalarsi ....

la coscienza civica è deceduta di crepacuore dopo la scomparsa della responsabilità personale
Una mazza! Poi ci sono i medici mandati dalla mutua (?) a controllare

la summenzionata zia era in casa a cucinare e fare le pulizie durante il giorno, usciva dopo le 17..........

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ti assicuro che la zia della mia amica era tutto meno che depressa. fancazzista, direi
Ho una collega che ho chiamato per un po' cazzofacente ...poi è andata fuori di testa in modo eclatante...probabilmente lo era anche prima e il suo disimpegno nel lavoro era solo un sintomo.

Comunque ho fatto il discorso del sistema che mi sembrava chiaro e che invitasse a considerare le cose da una certa prospettiva.
Ogni società a seconda della quantità di surplus che produce ha la possibilità di accettare un più alto numero di improduttivi, siano bambini, vecchi, a
disabili, esauriti o fancazzisti (che poi non so fino a che punto sia una categoria a sè ...ma è un discorso lungo).
Il problema è che attualmente sta passando il messaggio che la nostra economia sia in crisi al punto di non poter tollerare nessuna improduttività.
Io non sono certa che questo sia vero.
Basti pensare (solo come esempio) alla crisi americana che ha comunque garantito liquidazioni enormi ai responsabili delle azzardate scelte finanziarie delle banche...
Sottolineavo in ogni intervento che allinearsi alla visione padronale e valutare moralmente l'improduttività altrui è azzardato e pericoloso; inoltre non costituisce necessariamente la scelta più corretta, non solo sul piano umano, ma neppure sul piano economico e che non lo è certamente sul piano individuale egoistico perché in condizioni di improduttività può capitare di trovarsi tutti .

O

Old latriglia

Guest
la summenzionata zia era in casa a cucinare e fare le pulizie durante il giorno, usciva dopo le 17..........
pure cogliona

dalle 17 alle 20 (o alle 19) l'orario del pomeriggio

che poi infatti ora anche con l'infortunio ci son gli orari, che era un'altra bella scappatoia anche quella

Lettrice

Utente di lunga data

Guarda che non e' esattamente cosi'.

Il burnout e' causato dal lavoro la depressione si aggiunge dopo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.