Che storia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
Gb, negato trapianto a giovane di 19 anni Il padre si rivolge al tribunale

Il ragazzo avrebbe bisogno di un fegato, ma il sistema sanitario rifiuta l'operazione a chi ha problemi di alcol

LONDRA- L'ultima speranza sono gli avvocati. Perché due settimane sono poche. Pochissime se si tratta di salvare la vita del proprio figlio. Succede in Inghilterra, dove a un ragazzo di 19 anni, ricoverato dopo aver bevuto 30 lattine di birra in un fine settimana, è stato negato un trapianto di fegato perché non ha dimostrato di poter stare sobrio per almeno sei mesi consecutivi. Per i medici potrebbe morire entro 15 giorni. E il padre Brian ha deciso di intraprendere una battaglia legale. «Bisogna fare un'eccezione, perché queste regole vanno bene per gli adulti, e non per i più giovani che hanno ancora tutta la vita davanti», ha spiegato.
LE REGOLE- Le regole dei trapianti alla ribalta. E questo è un nuovo caso dopo quello di Gary Reinbach, 22 anni, morto il 20 luglio perché gli è stata negata l'operazione. Teenager e alcol. Un problema enorme. Considerata «una piaga sociale». Soprattutto in un paese dove da una parte i donatori di fegato scarseggiano, dall'altra le richieste sono in continuo aumento. Per questo le linee guida sono chiare: a chi non dimostra di essere stato sobrio per almeno se mesi, nessun trapianto.
IL CASO- E la vicenda di Garreth, riaccende, ancora una volta, il dibattito. Il ragazzo è stato ricoverato all'inizio del mese all'ospedale di Ulster in Irlanda dopo aver passato un fine settimana con gli amici. Un due giorni di maratona alcolica, durante la quale il ragazzo ha bevuto 30 lattine di birra. Il fegato non ha retto. E i medici si sono rifiutati di metterlo in lista d'attesa per il trapianto. Venerdì Garreth è stato trasferito al King's College Hospital di Londra, dove i dottori pensano potrebbe morire in due settimane. Esami clinici e biopsie, per cercare di stabilizzarlo. E un team legale che ha già preso in mano la pratica. Il padre vorrebbe cambiare le linee guida per poter salvare il figlio. E il tribunale è l'ultima speranza.

che ne pensate??? ma poi cazzo, il fegato si sputtana per 30 lattine di birra??? la madonna...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono rimasta allibita anch'io.
Ma credo che la ragione sia che c'è una lista di attesa e come tutte le liste avrà dei criteri che stabiliscono priorità e tra chi ha bisogno perché ha avuto un'epatite e "avrà cura di sè e del fegato ricevuto" e chi se lo distruggerà in week end verrà data la precedenza al primo.

Per distruggere un fegato basta molto meno.
Anzi vedendo come beve la gente io mi stupisco che ci siano tante persone che l'hanno ancora funzionante.

O

Old Asudem

Guest
è tremendo ma se ci pensate non è così folle che prima di un forte bevitore diano la precedenza ad uno che ha i fegato malato non per colpa sua.

però anche la giovane età dovrebbe pur portare a delle eccezioni.

brugola

Utente di lunga data
è tremendo ma se ci pensate non è così folle che prima di un forte bevitore diano la precedenza ad uno che ha i fegato malato non per colpa sua.

ma infatti non dico sia sbagliato, però devi anche considerare che a 19 anni sei ancora un gran coglione, e certo non credo tu sia al corrente (manco io che ne ho 40) che con 30 lattine di birra ti sminchi il fegato

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

La mia è un'ipotesi.
Ma mi sembra che non ci sia un giudizio di colpa su come uno si è malato, ma garanzie che l'intervento non sia inutile e quindi che non venga sprecata una risorsa preziosa come un organo.

O

Old Asudem

Guest
La mia è un'ipotesi.
Ma mi sembra che non ci sia un giudizio di colpa su come uno si è malato, ma garanzie che l'intervento non sia inutile e quindi che non venga sprecata una risorsa preziosa come un organo.

Succede in Inghilterra, dove a un ragazzo di 19 anni, ricoverato dopo aver bevuto 30 lattine di birra in un fine settimana, è stato negato un trapianto di fegato perché non ha dimostrato di poter stare sobrio per almeno sei mesi consecutivi

per me è come dico io

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Succede in Inghilterra, dove a un ragazzo di 19 anni, ricoverato dopo aver bevuto 30 lattine di birra in un fine settimana, è stato negato un trapianto di fegato perché non ha dimostrato di poter stare sobrio per almeno sei mesi consecutivi

per me è come dico io
Sì infatti, perché, mentre era in lista di attesa, ha continuato a bere e quindi non dà garanzie per il futuro.

O

Old angelodelmale

Guest
Sì infatti, perché, mentre era in lista di attesa, ha continuato a bere e quindi non dà garanzie per il futuro.
mi sa che non c'era mai stato in lista d'attesa... in lista d'attesa per un fegato non ti ci mettono (io aggiungerei "giustamente") se sei un alcolista e lui viene sicuramente definito tale.

O

Old Asudem

Guest
mi sa che non c'era mai stato in lista d'attesa... in lista d'attesa per un fegato non ti ci mettono (io aggiungerei "giustamente") se sei un alcolista e lui viene sicuramente definito tale.
sei sicura??
a me sembra un po' assurdo addirittura non mettertici neanche...
stiamo parlando di un ragazzino..

ciao nè?

O

Old angelodelmale

Guest
sei sicura??
a me sembra un po' assurdo addirittura non mettertici neanche...
stiamo parlando di un ragazzino..

ciao nè?

sicura su quale delle cazzate da me affermate amor?

sulla lista d'attesa ne sono quasi sicura. se hai problemi con l'alcol non ti ci mettono in lista d'attesa per un fegato, e secondo me è giusto. sarebbe un organo sprecato e dove i donatori d'organi rappresentano una così piccola percentuale, non mi sembra proprio il caso. ok... è solo un ragazzino, e come tale continuerà a comportarsi, ma è pur sempre un adulto, per quanto riguarda l'età. allora o lo fanno
interdire... o il fegato non glielo danno

il padre potrebbe sempre offrirsi per un trapianto tra vivi.

ciao...ma... ci conosciamo, scusa?

O

Old angelodelmale

Guest
però è risaputo che a 18 anni sei un pirla.
se sbagli una sera chiuso??

ungh secondo me è una cazzata che in un sera ti sputtani un fegato. sarà stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso dai. anche perché se non ci fossero precedenti da beone secondo me sto cazzo di fegato glielo darebbero. non è che se bevi una sera sei un alcolizzato

O

Old Asudem

Guest

sicura su quale delle cazzate da me affermate amor?

sulla lista d'attesa ne sono quasi sicura. se hai problemi con l'alcol non ti ci mettono in lista d'attesa per un fegato, e secondo me è giusto. sarebbe un organo sprecato e dove i donatori d'organi rappresentano una così piccola percentuale, non mi sembra proprio il caso. ok... è solo un ragazzino, e come tale continuerà a comportarsi, ma è pur sempre un adulto, per quanto riguarda l'età. allora o lo fanno
interdire... o il fegato non glielo danno

il padre potrebbe sempre offrirsi per un trapianto tra vivi.

ciao...ma... ci conosciamo, scusa?

ma se è vero è allucinante!!!!
cioè, se un alcolizzato vuole smettere e avere un trapianto non può???

scusa, assomigli ad una che conoscevo

O

Old angelodelmale

Guest
beot ma l'articolo dice che ha fatto una maratona in un week end e si è sbevazzato 30 lattine di birra

ma dice anche che non ha saputo dimostrare di sapere stare sobrio per sei mesi. significa che è un beone di prima categoria e la cosa è trapelata dal colloquio coi medici.

O

Old angelodelmale

Guest

ma amore non tutti gli alcolizzati hanno problemi di fegato e soprattutto non tutti necessitano di un trapianto

a chi somiglio?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Ma lui non ha smesso per sei mesi come richiesto.

Certo che la serata sarà stata l'apice di un comportamento abituale.
Io, che non sono atemia, ma non bevo, non riuscirei a berle 30 lattine di birra (...ma neanche di aranciata a dire il vero).
Comunque 30 lattine, ma è facile che sia una semplificazione per noi, viste le misure inglesi, sono proprio tante.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.