Che senso ha il matrimonio oggi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Amy

Guest
che senso ha il matrimonio oggi?
o cmq può funzionare davvero?
Ed io ti rispondo : perchè no ?
Il fatto che a noi le cose siano andate e stiano andando storte non può essere generalizzato.
Ogni coppia è diversa.
Il vero amore (non eterno... vero) esiste, ed è purtroppo l'unico parametro che può condizionare una scelta del genere.

MK

Utente di lunga data
Il vero amore (non eterno... vero) esiste, ed è purtroppo l'unico parametro che può condizionare una scelta del genere.
Amy sì, certo, ma vero amore=matrimonio? Io non sarei d'accordo...

O

Old Amy

Guest
Si parlava di matrimonio..
ma comunque non fa differenza.Almeno per me.

O

Old giobbe

Guest
Pensa quando muori tu e sei solo come un cane...

Io sono d'accordo con Verena.
Nella Genesi Dio dopo aver creato Adamo dice: “Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile”.
Dio crea gli animali, ma Adamo non si dimostra proprio contentissimo della cosa.

Solo dopo che Dio creò la donna Adamo si sentirà soddisfatto.
Da sola, molto spesso, una persona si chiude in se stessa e non si apre all'amore degli altri.
Generalmente la solitudine non è una buona cosa.
È difficilissimo vivere in una comunità (tipo i frati e le suore) ma è difficile vivere anche solo in due. Ma nonostante le difficoltà è meglio che vivere da soli.
Il matrimonio è una scuola d'amore che insegna a vivere in comunità.
In paradiso non esiste la solitudine, è una comunione completa tra tutte le persone che si vi si incontrano.

Iris

Utente di lunga data
Io sono d'accordo con Verena.
Nella Genesi Dio dopo aver creato Adamo dice: “Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile”.
Dio crea gli animali, ma Adamo non si dimostra proprio contentissimo della cosa.

Solo dopo che Dio creò la donna Adamo si sentirà soddisfatto.
Da sola, molto spesso, una persona si chiude in se stessa e non si apre all'amore degli altri.
Generalmente la solitudine non è una buona cosa.
È difficilissimo vivere in una comunità (tipo i frati e le suore) ma è difficile vivere anche solo in due. Ma nonostante le difficoltà è meglio che vivere da soli.
Il matrimonio è una scuola d'amore che insegna a vivere in comunità.
In paradiso non esiste la solitudine, è una comunione completa tra tutte le persone che si vi si incontrano.
Giobbe, e allora gli eremiti?

Ti pregogiobbe, non è possibile che tu pensi sempre ai preti e alle monache...
Sei Padre Ralph per caso?

O

Old thai

Guest
Si ma io chiedevo in generale...vedete matrimoni felici intorno a voi o no??

Io non tanto, sinceramente.....se conto i matrimoni dei ragazzi giovani (sotto i 40 anni) ne vedo ben pochi...e non parlo di corna o simili...parlo in genere...di delusione, noia, della vita matrimoniale....insomma, di gente che, per una cosa o per l'altra, stava meglio prima...da single, direi per intenderci...al di là del fatto per cui sia sbagliato o meno

Vedo (in generale) giusto o no?

Ma come si fa a prendere la decisione di convivere o di sposarsi e poi pensare che si stava meglio prima?!?!
Ragazzi di 20 anni, adulti di 50 anni, anziani di 70 anni....possibile che non ci si prenda la responsabilità della scelta fatta?
Per carità sicuramente i primi tempi è dura, mancano i propri spazi, però se c'è amore tutto è superabile.

Io posso dire che dopo un divorzio, vivo una convivenza splendida e rifarei il passo del matrimonio, con tutto il cuore.

Perchè in questi casi è il cuore che si deve ascoltare.

Baci baci
Thai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.