Che lingua mi consigliate ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Friulano...

Proprio oggi sono stato tutto il giorno in compagnia di due signori da Codroipo.
Il più anziano parlava un italiano particolarissimo con un uso del verbo essere tutto da scoprire..
E senza mai il pronome Ci...

Buscopann

Utente non raggiungibile
Ma attenzione a crederlo "facile"... Non lo è, lo sembra:)
Direi che tra le lingue che può imparare un italiano è sicuramente tra le 2 o 3 più semplici. Poi dipende dal livello che si vuole raggiungere. Non lo parlo lo spagnolo, però chiunque sia andato in Spagna a fare l'erasmus, partiva senza sapere 'na parola e tornava dopo 9 mesi con 10 o 11 esami in più sul libretto universitario.

Buscopann

Fantastica

Utente di lunga data
Direi che tra le lingue che può imparare un italiano è sicuramente tra le 2 o 3 più semplici. Poi dipende dal livello che si vuole raggiungere. Non lo parlo lo spagnolo, però chiunque sia andato in Spagna a fare l'erasmus, partiva senza sapere 'na parola e tornava dopo 9 mesi con 10 o 11 esami in più sul libretto universitario.

Buscopann
Eh, ma lo sai tu che razza di esami fanno in Spagna quelli dell'Erasmus? Io sì... Ma anche c'è chi non passa gli esami in Italia, in Giurisprudenza, in Odontoiatria, e si iscrive di direttamante là.. ma poi gli studi li apre qua...
Punto secondo: la mia testimonianza viene da una collega docente di lingua francese, magari troppo raffinata, che studia spagnolo da un paio d'anni con madrelingua madrilena. Forse è questione del grado di conoscenza di cui si parla.
C'è una tale ignoranza diffusa in materia linguistica, che tutte le lingue sembrano facili, alla fine.
Non hai tutti i torti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.