Che confusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Trovo assurdo fare certe distinzioni.

Un uomo per bene non tradisce? Ma non dovrebbe commettere neanche molte altre cose.
Ognuno di noi ha la propria scala di valori. Chiunque può tradire, sono le motivazioni che diventano attenuanti, secondo me.

J

JON

Guest
Ognuno di noi ha la propria scala di valori. Chiunque può tradire, sono le motivazioni che diventano attenuanti, secondo me.
Si, le motivazioni sono fondamentali direi. Tanto che potrebbero essere utili anche a coloro che hanno scale di valori ben "definite".

MK

Utente di lunga data
Si, le motivazioni sono fondamentali direi. Tanto che potrebbero essere utili anche a coloro che hanno scale di valori ben "definite".
Concordo. Tradire perchè ci si innamora di un'altra persona e tradire perchè ci si annoia ad esempio, nella mia scala di valori hanno un peso assolutamente diverso.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Lasciamo per un attimo la facocera sullo sfondo.
In questo momento prevale il disprezzo per tuo marito.
E giustamente, direi.... Che tu abbia finalmente scoperto, dopo tanti anni, di che pasta è fatto tuo marito, è un bene secondo me.
Che poi tu lo abbia scoperto "grazie" a una facocera, a una jena ridens o un esemplare femmina di squalo bianco, ha l'importanza che ha.
Secondo me, disperarsi perché si stava molto meglio prima, quando il poverino non era stato ancora tentato da nessuna "femmina in caccia", non è una linea che paga. Modesta opinione, eh.

La butto lì, forse anche prima del tradimento sapevi che tuo marito non aveva il nerbo e il carattere sufficiente per dire "No grazie, ochetta". Lo sapevi, però era meglio tenere la testa sotto la sabbia. Beh, secondo me, tenere la testa sotto la sabbia sperando che non succeda niente ha un prezzo molto alto, che dopo però bisognerebbe anche essere disposti a pagare...
No, scusate, io capisco l'amarezza del tutto, ma anche dover fare da mammine che riparano il figlio/marito discolo, rovinato dalle cattive compagnie... è un po' troppo, dai. A ognuno le sue responsabilità.
Ti dirò, Conte. Se un marito lascia la moglie per un'altra, o comunque dà le prove di un rapporto extra, io credo che nessuna moglie possa cascare dalle nuvole... non del tutto almeno... Se sposassi un senzapalle, per esempio, che non sa resistere a certi richiami, io moglie non me ne accorgo certo quando la frittata è fatta. Lo so sin dall'inizio quali sono i punti deboli di mio marito. Se lo sposo, vuol dire che mi stanno bene. E magari non lo considero neanche un senzapalle, magari mi sembra giusto così, cioè che sia attratto dalle belle donne, intelligenti o non intelligenti che siano, e che ci vada a letto. No?
Quoto e approvo

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
MI CHIEDO, MA, NOI CHE METTIAMO A NUDO I NOSTRI FALLIMENTI PERSONALI SCRIVENDONE QUI IN QUESTO SITO, SIAMO SEMPLICEMENTE TUTTI "SFIGATI" O INVECE LO SONO DI PIU' QUELLI CHE NON NE PARLANO E TANTO SONO SFIGATI LO STESSO?

Ma quali sarebbero i tuoi fallimenti personali?

E perchè parli di sfiga?

aristocat

Utente iperlogica
Ma quali sarebbero i tuoi fallimenti personali?

E perchè parli di sfiga?
La butto lì, Chiara... poi Beatrice dirà se è così oppure no...
Un conto è sposarsi credendo nel "valore della fedeltà", con tuo marito che ti fa capire che ha il tuo stesso modo di vedere la vita di coppia. Un altro è sposarsi e decidere insieme che non è importante restare fedeli nel matrimonio.
Nell'ultimo caso non puoi (credo) incavolarti se tuo marito si diverte con altre... Nel primo, invece, qualcuno potrebbe considerare una sfiga il fatto di essere traditi... Poi magari dipende dalla persona, c'è chi arriva alla conclusione che le disgrazie vere sono altre... ma altri invece, almeno all'inizio, potrebbero vedere la rottura di una promessa importante come un piccolo fallimento...
Per alcuni è così :eek:

La butto lì, Chiara... poi Beatrice dirà se è così oppure no...
Un conto è sposarsi credendo nel "valore della fedeltà", con tuo marito che ti fa capire che ha il tuo stesso modo di vedere la vita di coppia. Un altro è sposarsi e decidere insieme che non è importante restare fedeli nel matrimonio.
Nell'ultimo caso non puoi (credo) incavolarti se tuo marito si diverte con altre... Nel primo, invece, qualcuno potrebbe considerare una sfiga il fatto di essere traditi... Poi magari dipende dalla persona, c'è chi arriva alla conclusione che le disgrazie vere sono altre... ma altri invece, almeno all'inizio, potrebbero vedere la rottura di una promessa importante come un piccolo fallimento...
Per alcuni è così :eek:
Ma poi pensa uno si sposa come un angiolino...e pian piano negli anni...attraverso mille e più vicissitudini si trasforma in un demonio scatenato...no?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
SFIGATI... PERCHE' TRADITI.
Credo che qui potrai trovare folle di traditi che non si sentono affatto sfigati....smarriti, inizialmente frastornati e abbattuti, disperati.....ma sentirsi SFIGATI ...è da SFIGATI, appunto :D

Uno su tutti è ASTONISHED, che non scrive da un pò....

prova a leggerlo

tesla

Utente di lunga data
chiara, ci si sente sfigati perchè l'immagine del tradito a livello di società è quella di un imbecille illuso che, ingenuamente, continua la sua vita come se niente fosse, mentre il partner gli piazza in testa un bel paio di corna.
non è che al tradito mettono in testa una corona di fiori, tralci di pampini e viene accolto dalle fanfare tra gli applausi della folla ;)
da sempre è un perdente

aristocat

Utente iperlogica
chiara, ci si sente sfigati perchè l'immagine del tradito a livello di società è quella di un imbecille illuso che, ingenuamente, continua la sua vita come se niente fosse, mentre il partner gli piazza in testa un bel paio di corna.
non è che al tradito mettono in testa una corona di fiori, tralci di pampini e viene accolto dalle fanfare tra gli applausi della folla ;)
da sempre è un perdente
vero :rolleyes:

beatrice

Utente
da sempre è un perdente

GRAZIE, hai capito benissimo cosa intendevo USANDO il termine "SFIGATI", NIENTE DI OFFENSIVO OVVIAMENTE,
SFORTUNATI.............allora, se qualcuno preferisce.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Voi dite? :rolleyes:

A livello sociale avrei pensato l'opposto, ossia che mentre il tradito esce pulito, è il traditore che, eventualmente, viene visto come l'infame di turno: che poi questo possa diventare uno schermo ufficiale e ipocrita dietro il quale nascondere una sorta di ammirazione per colui che cade in piedi...non so.

Hirohito

Utente di lunga data

A livello sociale avrei pensato l'opposto, ossia che mentre il tradito esce pulito, è il traditore che, eventualmente, viene visto come l'infame di turno: che poi questo possa diventare uno schermo ufficiale e ipocrita dietro il quale nascondere una sorta di ammirazione per colui che cade in piedi...non so.
Concordo assolutamente. Stavo per scriverlo io.... :up:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
GRAZIE, hai capito benissimo cosa intendevo USANDO il termine "SFIGATI", NIENTE DI OFFENSIVO OVVIAMENTE,
SFORTUNATI.............allora, se qualcuno preferisce.
Ma certo che non è offensivo, Beatrice.

Ma io sono solita parlare di sfortuna di fronte ad eventi che non possono essere umanamente contrastati, come la perdita della salute.

L'essere traditi da qualcuno che pensavamo degno di fiducia in fondo non è una sfortuna, ma un fatto generato da luoghi dell'anima altrui inaccessibili. A meno che una persona che viene tradita non si senta così protagonista nella vita dell'altro da auto eleggersi motivo del tradimento.

MK

Utente di lunga data

Il traditore è colui che cade in piedi?

tesla

Utente di lunga data
se vogliamo trastullarci con l'idea che il traditore sia un angelo caduto, avvolto dalle spire del dolore e stritolato dai sensi di colpa, facciamolo... ma a me sembra che fino al momento in cui non viene scoperto e oltre, se la passa liscia, si diverta un mondo e sia quello che cade in piedi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.