Che confusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Il cambiamento c'è sempre nella persona... Ma resto dell'idea che certi tratti del carattere, del modo di essere, siano innati. Ad esempio, se sin da giovane mi comporto come una persona di polso, risoluta, che mette la faccia in tutto quello fa, a mio parere sarà più difficile che, anche dopo decenni, possa d'emblée trasformarmi in un pusillanime. E' un esempio, ma credo che in caso di "tradimento" certe "spie" siano visibili sin da subito...
Ci sono anche le personalità borderline, molto più diffuse di quello che sembra. O degli eventi traumatici che tirano fuori una personalità nascosta da decenni nel lato più nascosto del nostro inconscio. Vedi ad esempio uomini che impazziscono dopo che la compagna decide di andarsene, donne che diventano assassine dopo la nascita di un figlio, uomini e donne che non trovano più il senso ad andare avanti dopo aver perso il lavoro. Io ricordo sempre lo stupore degli amici in comune quando mio marito mi ha tradita, pensavano che quella che si sarebbe stancata per prima sarei stata io. Più vitale più alla ricerca di stimoli...

beatrice

Utente
ari

bè forse è vero, però io ho sete di vendetta e l'unico modo che ho per illudermi di stare un pò meglio è trovare fuori quello che non in casa non ho!

aristocat

Utente iperlogica
Ci sono anche le personalità borderline, molto più diffuse di quello che sembra. O degli eventi traumatici che tirano fuori una personalità nascosta da decenni nel lato più nascosto del nostro inconscio. Vedi ad esempio uomini che impazziscono dopo che la compagna decide di andarsene, donne che diventano assassine dopo la nascita di un figlio, uomini e donne che non trovano più il senso ad andare avanti dopo aver perso il lavoro. Io ricordo sempre lo stupore degli amici in comune quando mio marito mi ha tradita, pensavano che quella che si sarebbe stancata per prima sarei stata io. Più vitale più alla ricerca di stimoli...
Per carità, tutto può succedere, c'è caso e caso, ma leggendo qua e là storie di tradimenti anche solo in questo Forum, il grosso delle volte ricordo di aver colto spie, campanelli di un modo di essere già latente... che ha dato il la alla relazione adulterina.
Nonostante i molti che esordiscono con la premessa: "Da lui/da lei non me lo aspettavo", poi, alla fine, scava-scava si trova spesso qualche "indizio" che permette di cogliere meglio la vera personalità del fedifrago...

aristocat

Utente iperlogica
Per carità, tutto può succedere, c'è caso e caso, ma leggendo qua e là storie di tradimenti anche solo in questo Forum, il grosso delle volte ricordo di aver colto spie, campanelli di un modo di essere già latente... che ha dato il la alla relazione adulterina.
Nonostante i molti che esordiscono con la premessa: "Da lui/da lei non me lo aspettavo", poi, alla fine, scava-scava si trova spesso qualche "indizio" che permette di cogliere meglio la vera personalità del fedifrago...
E' però comprensibile che i sentimenti e il trasporto verso quella persona, e l'affetto/amore che riceviamo... ci facciano spesso "chiudere un occhio" su questi indizi, forse un po' con la speranza che appunto le cose cambino in meglio col tempo, con la maturità...

geko

Utente di lunga data
E' però comprensibile che i sentimenti e il trasporto verso quella persona, e l'affetto/amore che riceviamo... ci facciano spesso "chiudere un occhio" su questi indizi, forse un po' con la speranza che appunto le cose cambino in meglio col tempo, con la maturità...
Tutto verissimo. Spesso e volentieri è colpa delle fette di prosciutto sugli occhi, e poi uno pensa 'ah, ma in effetti, però sai... poi diceva di essere cambiato'... Io ci credo poco a certi cambiamenti.

MK

Utente di lunga data
Sì sì qualche indizio c'è sempre, io parlavo di casi limite. Io ad esempio diffido sempre dei partner eccessivamente gelosi e possessivi, lo so che generalizzo ma per me c'è sempre stato il parallelismo gelosia paranoide=futuro tradimento. Adesso Andy si incazza :D.

aristocat

Utente iperlogica
Sì sì qualche indizio c'è sempre, io parlavo di casi limite. Io ad esempio diffido sempre dei partner eccessivamente gelosi e possessivi, lo so che generalizzo ma per me c'è sempre stato il parallelismo gelosia paranoide=futuro tradimento. Adesso Andy si incazza :D.
Fai bene :rolleyes:...
(sorry Andy, ma sai com'è :sonar:)

beatrice

Utente
Tutto verissimo. Spesso e volentieri è colpa delle fette di prosciutto sugli occhi, e poi uno pensa 'ah, ma in effetti, però sai... poi diceva di essere cambiato'... Io ci credo poco a certi cambiamenti.

A volte le fette di prosciutto aiutano ad andare avanti.........non è forse meglio una bella illusione che un'orribile realtà?

beatrice

Utente
ACCIDENTI

MI CHIEDO, MA, NOI CHE METTIAMO A NUDO I NOSTRI FALLIMENTI PERSONALI SCRIVENDONE QUI IN QUESTO SITO, SIAMO SEMPLICEMENTE TUTTI "SFIGATI" O INVECE LO SONO DI PIU' QUELLI CHE NON NE PARLANO E TANTO SONO SFIGATI LO STESSO?

ciliegina

Utente di lunga data
Cioè, mi spiego.
Io non posso sapere se l'uomo che mi sposo mi tradirà tra 1 mese, 3 anni o 25 anni... o mai.
Queste cose non si possono prevedere, non abbiamo la palla di cristallo.

Però saprò se mi sono sposata con un libertino, "fantasista", puttaniere (chiamatelo come volete) oppure con un fedele monogamo.
come saprò se mi sono sposata con uno che fa i fatti oppure se è tutto chiacchiere e distintivo.
Che ne so, se è un buon padre, se non lo è... se è simpatico, se invece è musone...
e potrei andare avanti con una valanga di esempi... solo per dire che, sapendo le caratteristiche di base del proprio uomo, già si sa cosa gli si può chiedere e cosa no.
Se mio marito non è portato per cucinare, non gli chiederò di prepararmi la cena tutti i giorni, insomma... Così come con un fedifrago: se so che non sa resistere a certi inviti, io non potrò chiedergli di astenersi e di comportarsi da uomo integerrimo e incorruttibile. Presto o tardi, la sua natura verrà fuori...
Ho sposato mio marito quando avevo solo 25 anni, convinta dai suoi comportamenti, dalla sua serietà, dal suo amore incondizionato. Non è mai stato un libertino, né un puttaniere, sempre, invece, una bellissima persona. Sapevo che sarebbe stato un buon padre e lo è. Nel grassetto tu non fai altro che dire quello che io ho espresso dividendo gli uomini in due categorie: quelli che se la cercano e quelli che non dicono di no. Gli uomini perbene sono altro. Il dispiacere più grande è proprio quello di scoprire all'improvviso che mio marito non lo sia stato.

free

Escluso
MI CHIEDO, MA, NOI CHE METTIAMO A NUDO I NOSTRI FALLIMENTI PERSONALI SCRIVENDONE QUI IN QUESTO SITO, SIAMO SEMPLICEMENTE TUTTI "SFIGATI" O INVECE LO SONO DI PIU' QUELLI CHE NON NE PARLANO E TANTO SONO SFIGATI LO STESSO?

Se ciascun l'interno affanno
portasse scritto in fronte,
quanti che invidia fanno
farebbero pietà!

sfigati uguale, direi

free

Escluso

nel senso che è il geloso che probabilmente tradirà?
o, al contrario, sarà tradito?

MK

Utente di lunga data
nel senso che è il geloso che probabilmente tradirà?
o, al contrario, sarà tradito?
Il paranoide geloso tradisce. Ma parlo di quello che è successo a me eh. Potrei essere l'eccezione che conferma la regola.

J

JON

Guest
Ho sposato mio marito quando avevo solo 25 anni, convinta dai suoi comportamenti, dalla sua serietà, dal suo amore incondizionato. Non è mai stato un libertino, né un puttaniere, sempre, invece, una bellissima persona. Sapevo che sarebbe stato un buon padre e lo è. Nel grassetto tu non fai altro che dire quello che io ho espresso dividendo gli uomini in due categorie: quelli che se la cercano e quelli che non dicono di no. Gli uomini perbene sono altro. Il dispiacere più grande è proprio quello di scoprire all'improvviso che mio marito non lo sia stato.
Trovo assurdo fare certe distinzioni.

Un uomo per bene non tradisce? Ma non dovrebbe commettere neanche molte altre cose.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.