Cambiare il mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Cominciamo da noi, cosa fareste per migliorare la vita sul nostro pianeta? Partiamo pure dalle piccole cose...

Rinunciare a mangiare carne ad esempio. Lasciare a casa la macchina e spostarsi coi mezzi pubblici. Educare i nostri figli al rispetto per le diversità. Spegnere la televisione...

Hirohito

Utente di lunga data
Spegnere la TV. Rifuggere dal consumismo. Dare sostanza umana alle relazioni personali. Mi vengono in mente queste.

aristocat

Utente iperlogica
Essere più puntuale e organizzata nei miei impegni (sono ritardataria cronica :eek:) e più disposta ad ascoltare veramente gli altri. Creare un dialogo vero e non di fredda circostanza, anche con quelli che a tutta prima non mi ispirano simpatia. Questo è un momento di, come chiamarlo? menefreghismo, egoismo/egocentrismo collettivo; e io dovrei fare il possibile per non contribuire a un "consumismo usa e getta" anche nelle relazioni. Perchè su questo non sono tanto un esempio da imitare neanch'io.

Poi, riflettevo anche sul fatto che questi sono anni in cui la gente (ma mi ci metto io per prima) ha poca pazienza in generale. E' meno disposta a rinunciare a qualcosa e "sopportare" i lati meno belli dello stare con gli altri.
L'impulsività domina. Difficile costruire qualcosa quando le premesse sono queste. Quindi, pazienza verso gli altri (famigliari, colleghi, amici) - anche nei loro "momenti no", anche quando sembra che mi stiano mancando di rispetto. Valorizzare quanto di buono possono eventualmente dare.

Guardare la realtà a 360° e non da una comoda prospettiva ristretta.

aristocat

Utente iperlogica
Last but not least: tenere presente la propria etica personale anche quando sembrerebbe più comodo metterla da parte :singleeye:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Spegnere la TV. Credere in se stessi. Fare.

sienne

lucida-confusa
Cominciamo da noi, cosa fareste per migliorare la vita sul nostro pianeta? Partiamo pure dalle piccole cose...

Rinunciare a mangiare carne ad esempio. Lasciare a casa la macchina e spostarsi coi mezzi pubblici. Educare i nostri figli al rispetto per le diversità. Spegnere la televisione...
Ciao,

Nel mio piccolo già faccio qualcosa

- Uso i mezzi pubblici (non ho una macchina)
- Mangio frutta e verdura di stagione
- Ho una bicicletta elettrica
- Non mangio carne
- Ho un elenco, dove acquistare i vestiti
- Lo sciacquone del gabinetto a due pulsanti
- Dei rubinetti speciali che fanno uscire meno acqua
- Lampadine a basso consumo
ecc ecc ecc

… come progetti ho di instaurare dei pannelli solari per l’acqua calda. Il boiler adatto lo ho installato l’anno scorso … e nel giardino vorrei un raccoglitore per l’acqua piovana per canalizzare poi quest’acqua nel bagno e nella lavanderia … e solo che vivere così è un lusso! Ma almeno sono dei costi che si possono detrarre dalle tasse …

sienne

Nausicaa

sfdcef
A parte ridurre gli sprechi per salvaguardare l'ambiente...

Non farmi i cazzi miei quando giro per la città.
Vedere se qualcuno si guarda intorno smarrito... se c'è una mammina incinta o un anziano che ha bisogno del posto in autobus... se qualcuno ha voglia di due chiacchiere ai giardini...

Conoscere le persone intorno a me, per creare una rete.

xfactor

Utente di lunga data
Ciao,

Nel mio piccolo già faccio qualcosa

- Uso i mezzi pubblici (non ho una macchina)
- Mangio frutta e verdura di stagione
- Ho una bicicletta elettrica
- Non mangio carne
- Ho un elenco, dove acquistare i vestiti
- Lo sciacquone del gabinetto a due pulsanti
- Dei rubinetti speciali che fanno uscire meno acqua
- Lampadine a basso consumo
ecc ecc ecc

… come progetti ho di instaurare dei pannelli solari per l’acqua calda. Il boiler adatto lo ho installato l’anno scorso … e nel giardino vorrei un raccoglitore per l’acqua piovana per canalizzare poi quest’acqua nel bagno e nella lavanderia … e solo che vivere così è un lusso! Ma almeno sono dei costi che si possono detrarre dalle tasse …

sienne
:rotfl:

al momento non mi viene altro!:(

http://www.youtube.com/watch?v=Q6qag9Y_2RA

Sole

Escluso
A parte ridurre gli sprechi per salvaguardare l'ambiente...

Non farmi i cazzi miei quando giro per la città.
Vedere se qualcuno si guarda intorno smarrito... se c'è una mammina incinta o un anziano che ha bisogno del posto in autobus... se qualcuno ha voglia di due chiacchiere ai giardini...

Conoscere le persone intorno a me, per creare una rete.
Condivido!

Anch'io penso che in giro ci sia troppa solitudine e molto individualismo. E che la rete, intesa come insieme di persone che vivono anche in funzione di un bene comune, sia la vera risorsa.

E' difficile desiderare di migliorare il mondo, se il mondo è visto solo come uno sfondo sul quale scorre la nostra singola esistenza.

E' più facile cambiarlo se si impara a considerarlo un bene prezioso e condiviso.

xfactor

Utente di lunga data
cambiare il mondo......., penso che la fame sia la soluzione, con l'arrivo del consumismo è venuta a mancare la solidarietà, ed anche i valori .

Spero che presto venga a mancare il petrolio , solo allora il mondo migliorerà!;)

vi consiglio .......Il mondo storto ( Mauro Corona) :sonar:

xfactor

Utente di lunga data
Condivido!

Anch'io penso che in giro ci sia troppa solitudine e molto individualismo. E che la rete, intesa come insieme di persone che vivono anche in funzione di un bene comune, sia la vera risorsa.

E' difficile desiderare di migliorare il mondo, se il mondo è visto solo come uno sfondo sul quale scorre la nostra singola esistenza.

E' più facile cambiarlo se si impara a considerarlo un bene prezioso e condiviso.

amo questa donna!:eek:

sienne

lucida-confusa
ehehhehe sono solo un divoratore di carne !
Comunque questo post mi piace , e poichè mi aspetta una mega partitina a carte non posso ora dare il mio contributo!!

Quanto costa smantellare i pannelli solari? Inquinano? è vero che dopo 12 anni li puoi buttare ?:rolleyes:
Ciao

:cool: ... First Solar in Germania recupera fino al 90% dei materiali dei pannelli solari ... :rolleyes: ... la durata di vita può variare tanto, quelli di mia sorella funzionano da ben 17anni ...

... ho già detto che è un lusso ... per ora ... ma per qualsiasi alternativa sono aperta e curiosa ... :up: ...

in tutti i modi, non lo faccio perchè voglio migliorare qualcosa ... infatti non sono molto informata ... ma mi esce naturale, di soffermarmi e scegliere quello che nuoce meno ... anche se mi costa di più ...

un'altra cosa mi viene ora in mente ... in italia se la gente dovesse pagare i sacchi dei rifiuti - come accade nel paese in cui vivo ... paghiamo più di un euro e settanta per sacco - la differenziata si farebbe subito :rolleyes: ... e ti fa riflettere ...

sienne

lemon

Utente di lunga data
Io quello che cerco di fare è
- ridurre al minimo i consumi
- non farmi influenzare dall'informazione commerciale
- insegnare alle mie figlie il rispetto dei deboli e la ricchezza che possono trarre dal diverso
- non chiudermi in me stessa, ma aprirmi al prossimo
- informarmi informarmi informarmi e scegliere di conseguenza quando possibile

xfactor

Utente di lunga data
Ci sono circa 10 miliardi di teste da cambiare...... , credo siano troppe!;)

Comunque io non faccio nulla , anche perchè nuotare contro corrente l'ho fatto per troppo tempo, alla fine trovo più semplice la navigazione in crociera!:(

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ci sono circa 10 miliardi di teste da cambiare...... , credo siano troppe!;)

Comunque io non faccio nulla , anche perchè nuotare contro corrente l'ho fatto per troppo tempo, alla fine trovo più semplice la navigazione in crociera!:(
Un buco nero risolve il problema per tutti :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.