Cambiamento

Diletta

Utente di lunga data
fino ad ora! magari lo avrei fatto comunque....domani o tra un mese.....magari con la marocchina mai....poi incontro farfalla ci parlo la ascolto e mi trovo senza neanche volerlo a pensarla sempre più spesso....
Quello che dici fa parte dell'imprevedibilità della vita.
Ma se, restando nel tuo esempio, incontri farfalla e ti ritrovi a pensarla sempre più spesso, te ne rendi conto e puoi benissimo mettere in campo le contromisure se quello che hai a casa è ancora prezioso per te.

Diletta

Utente di lunga data
I valori non vanno in deroga per nessuno.
Come dice @Brunetta (cit) noi siamo la pietra su cui sono scritti. Quindi anche nel caso dell'amica di francoff il valore - se era fortemente radicato - non può essere messo in stand by. Infatti prova sensi di colpa che altrimenti non proverebbe perchè si sentirebbe legittimato a tradire.
Secondo me si tenta di tutto (di tutto) per superare il dolore e la rabbia, e capire. Anche tentare di superare i propri limiti. Limiti non imposti da nessuno se non dalla nostra coscienza.

Secondo me, nell'evidenziato c'è la conferma di quanto ho detto io: il valore c'è perché prova sensi di colpa, ma non è stato abbastanza forte, in quel frangente, da impedirgli di tradire.
E questo non è stato mettere il suddetto valore in "stand by"?

Diletta

Utente di lunga data
Dici? Io stavo benissimo
Hai presente le rette parallele che non si incontrano?
E lo so per certo perchè so cosa vuol dire tradire quando le cose non vanno, quando non si è sereni

Non ci crederò mai! :D
E, secondo me, se così fosse, saresti un caso da studiare...

Divì

Utente senza meta
Secondo me, nell'evidenziato c'è la conferma di quanto ho detto io: il valore c'è perché prova sensi di colpa, ma non è stato abbastanza forte, in quel frangente, da impedirgli di tradire.
E questo non è stato mettere il suddetto valore in "stand by"?
Non credo: penso sia un tentativo maldestro di superare i propri limiti valoriali, per provare a mettersi nei panni del traditore. Maldestro, se non diventa una relazione extraconiugale.

Brunetta

Utente di lunga data
Non è quello che senti perché col marito/moglie le cose non vanno bene come prima...e con questo intendo semplicemente che la vita quotidiana non dà più quelle emozioni di cui tanti sembrano avere un gran bisogno per sentirsi "vivi"!
Ma è ovvio che il quotidiano non possa portare le scariche di adrenalina.
Mi chiedo se sia davvero così fondamentale per l'essere umano.
La conquista della serenità non basta?
Evidentemente no.
probabilmente no.....ieri mattina siamo andati a fare rafting....poi abbiamo pranzato e ci siamo infilati in un alberghetto come una coppia di amanti...è stato bello
:rotfl::rotfl::rotfl:

Però sai benissimo che si tratta d'altro.
Lui ha scherzato, rispondendo a te, parlando di rafting e di sesso in alberghetto, per esemplificare cose che possono dare scariche di adrenalina.
Ma già a me fa ridere il riferimento alla adrenalina perché sembriamo tutti neurobiologi, ma soprattutto le emozioni di un tradimento non credo proprio che abbiano a che fare con la paura e il senso di trionfo per il suo superamento , rafting, o la trasgressione, l'albergo/motel.
Anche un tradimento è una relazione e ci si trova quello che si trova in una relazione: un modo di essere visti e apprezzati che ci sorprende, colpisce e riconosciuti in parti di noi sconosciute.
E, come per ogni altra relazione, è difficile anche da raccontare, ci servono capacità letterarie e presa di distanza per poterlo fare.
Poi il tradito cerca di spiegarsi e gli escono frasi che sembrano stupide e risibili che finisce poi per negare quando il tradito le trova totalmente dissonanti con l'idea che ha di lui perché la rivelazione non ottiene il riconoscimento e, paradossalmente, conferma che quello che ha trovato in quella relazione non avrebbe potuto trovarla nel partner che pure costituisce la persona che meglio lo conosce e riconosce, ma non in quella parte lì.

trilobita

Utente di lunga data
Non ci crederò mai! :D
E, secondo me, se così fosse, saresti un caso da studiare...
A me sembra un banalissimo caso di relazione extraconiugale come gli altri.
L'unica particolarità che rilevo è che Farfalla dice tranquillamente di non provare alcun senso di colpa.
Gli altri,naturalmente solo se scoperti,sono divorati dai sensi di colpa.
Ecco,questo atteggiamento,se sincero,sarebbe da analizzare,ma,visto che sincero non lo è......

stany

Utente di lunga data
A me sembra un banalissimo caso di relazione extraconiugale come gli altri.
L'unica particolarità che rilevo è che Farfalla dice tranquillamente di non provare alcun senso di colpa.
Gli altri,naturalmente solo se scoperti,sono divorati dai sensi di colpa.
Ecco,questo atteggiamento,se sincero,sarebbe da analizzare,ma,visto che sincero non lo è......
Insomma...chi cerca altro al di fuori della coppia, che sia sesso diverso,coccole, scambi intellettuali ed affinità elettive, lo fa a discapito del rapporto ufficiale; evidentemente la volontà di farlo,la curiosità e l'appagamento sono superiori al senso di colpa che,di per se non serve e non dimostra di essere tale,in quanto soggiace alle pulsioni che scatenano la ricerca d'altro,e la permanenza nel tradimento.Chiaro che il traditore scoperto,proprio per questo non è in grado di dimostrare il proprio travaglio ed il senso di colpa (quando siano presenti), ed il suo ravvedimento "operoso" viene visto come paraculaggine ed opportunismo.

Blaise53

Utente di lunga data
Insomma...chi cerca altro al di fuori della coppia, che sia sesso diverso,coccole, scambi intellettuali ed affinità elettive, lo fa a discapito del rapporto ufficiale; evidentemente la volontà di farlo,la curiosità e l'appagamento sono superiori al senso di colpa che,di per se non serve e non dimostra di essere tale,in quanto soggiace alle pulsioni che scatenano la ricerca d'altro,e la permanenza nel tradimento.Chiaro che il traditore scoperto,proprio per questo non è in grado di dimostrare il proprio travaglio ed il senso di colpa (quando siano presenti), ed il suo ravvedimento "operoso" viene visto come paraculaggine ed opportunismo.
Senso di colpa? No. Se scoperto non bisogna inventare niente ma solo dire mi è piaciuto punto. Se qualcuno trova o cerca scuse quello è paraculaggine. Fare qualcosa fuori dalla norma non è fatta senza sapere, quindi ognuno le proprie azioni le fa secondo un ragionamento opportunistico o meno ma lo fa scientemente, tirarsi indietro dalle proprie responsabilità è solo da coglioni senza cervello.

Diletta

Utente di lunga data
Lui ha scherzato, rispondendo a te, parlando di rafting e di sesso in alberghetto, per esemplificare cose che possono dare scariche di adrenalina.
Ma già a me fa ridere il riferimento alla adrenalina perché sembriamo tutti neurobiologi, ma soprattutto le emozioni di un tradimento non credo proprio che abbiano a che fare con la paura e il senso di trionfo per il suo superamento , rafting, o la trasgressione, l'albergo/motel.
Anche un tradimento è una relazione e ci si trova quello che si trova in una relazione: un modo di essere visti e apprezzati che ci sorprende, colpisce e riconosciuti in parti di noi sconosciute.
E, come per ogni altra relazione, è difficile anche da raccontare, ci servono capacità letterarie e presa di distanza per poterlo fare.
Poi il tradito cerca di spiegarsi e gli escono frasi che sembrano stupide e risibili che finisce poi per negare quando il tradito le trova totalmente dissonanti con l'idea che ha di lui perché la rivelazione non ottiene il riconoscimento e, paradossalmente, conferma che quello che ha trovato in quella relazione non avrebbe potuto trovarla nel partner che pure costituisce la persona che meglio lo conosce e riconosce, ma non in quella parte lì.
Era uno scherzo?
Io pensavo ci fossero andati per davvero!

Skorpio

Utente di lunga data
Senso di colpa NO nemmeno io...

Se avessi avuto il senso di colpa non lo avrei "dimenticato" prima di fare un tradimento, per poi recuperarlo prudentemente, perché "io sono onesto" ( o bravo, o innamorato, etc..)

Questo non vuol dire affatto che sono orgoglioso di aver tradito, e me ne faccia vanto. Per nulla

Così come non mi farei alcun vanto di aver "resistito"

Non sono situazioni da "esibire" x conseguire approvazioni o applausi, ma situazioni di vita che ci hanno visto protagonisti (nei diversi sviluppi), e che condividiamo con altri

Ultima modifica:

Diletta

Utente di lunga data
Senso di colpa NO nemmeno io...

Se avessi avuto il senso di colpa non lo avrei "dimenticato" prima di fare un tradimento, per poi recuperarlo prudentemente, perché "io sono onesto" ( o bravo, o innamorato, etc..)

Questo non vuol dire affatto che sono orgoglioso di aver tradito, e me ne faccia vanto. Per nulla

Così come non mi farei alcun vanto di aver "resistito"

Non sono situazioni da "esibire" x conseguire approvazioni o applausi, ma situazioni di vita che ci hanno visto protagonisti (nei diversi sviluppi), e che condividiamo con altri

Quindi vuol dire che sei stato recidivo...

Skorpio

Utente di lunga data
Quindi vuol dire che sei stato recidivo...
Non c'entra granché..

Vuol dire semplicemente che la consapevolezza che c'è un prima (pensierino-progettazione) un durante (consumazione dell'atto) un dopo (rientro a casa, moglie che ti saluta, ha preparato cena, ti parla della sua giornata)

E che tutte queste 3 fasi esistono

Non si può togliere il senso di colpa quando sfilo le mutande, e ritirarlo fuori quando la mogliettina mi ha fatto x cena il coniglio con le olive.

O è sempre o non è mai. X me

Chi tradisce lo deve sapere prima, che dovrà tenere una certa partite dopo. Fa parte del pacchetto

Avere il senso di colpa si può. Ma prima, durante e dopo

E soprattutto se ci si sa gestire senza andare a frignaccolare in giro

Altrimenti niente tradimento.

Non è obbligatorio

Diletta

Utente di lunga data
Non c'entra granché..

Vuol dire semplicemente che la consapevolezza che c'è un prima (pensierino-progettazione) un durante (consumazione dell'atto) un dopo (rientro a casa, moglie che ti saluta, ha preparato cena, ti parla della sua giornata)

E che tutte queste 3 fasi esistono

Non si può togliere il senso di colpa quando sfilo le mutande, e ritirarlo fuori quando la mogliettina mi ha fatto x cena il coniglio con le olive.

O è sempre o non è mai. X me

Chi tradisce lo deve sapere prima, che dovrà tenere una certa partite dopo. Fa parte del pacchetto

Avere il senso di colpa si può. Ma prima, durante e dopo

E soprattutto se ci si sa gestire senza andare a frignaccolare in giro

Altrimenti niente tradimento.

Non è obbligatorio
Su questo siamo proprio d'accordo!

Comunque, solo avendolo fatto minimo una volta, si può sapere con certezza come uno si sente, no?
E la constatazione di ciò avviene a posteriori, salvo i casi, credo pochi, in cui si sa già come ci si sentirà dopo.
Io appartengo a questa casistica, te lo posso mettere per iscritto che mi sentirei una merda umana, dopo.
Sicuro come il giorno che segue la notte.
E menomale che, per me, non è obbligatorio!

P.S.: non capirò mai come si possa portare a compimento la FASE 3. Forse esiste qualcuno che nasce davvero più puro di un altro...ma anche qui è questione di prospettive, per Blaise questo qualcuno è solo un coglione...un illuso coglione.

Skorpio

Utente di lunga data
Su questo siamo proprio d'accordo!

Comunque, solo avendolo fatto minimo una volta, si può sapere con certezza come uno si sente, no?
E la constatazione di ciò avviene a posteriori, salvo i casi, credo pochi, in cui si sa già come ci si sentirà dopo.
Io appartengo a questa casistica, te lo posso mettere per iscritto che mi sentirei una merda umana, dopo.
Sicuro come il giorno che segue la notte.
E menomale che, per me, non è obbligatorio!

P.S.: non capirò mai come si possa portare a compimento la FASE 3. Forse esiste qualcuno che nasce davvero più puro di un altro...ma anche qui è questione di prospettive, per Blaise questo qualcuno è solo un coglione...un illuso coglione.
Ma assolutamente sì, sono d'accordo

Sai qual'è il problema che a volte noto?

Che c'è chi si stupisce che la "fase 3" esiste.

E allora diciamolo.. la fase 3 esiste.

Ed è dura.

E chi parte con la fase 1 deve sapere che dovrà "reggere" anche la fase 3, e sarà dura.

Ma DOVRÀ reggere.

Perché c'è una persona accanto a te che non c'entra nulla e nulla sa

E non puoi caricarla della tua incapacità a gestire una fase che ESISTE.

Tutto qui..

Brunetta

Utente di lunga data
Ma assolutamente sì, sono d'accordo

Sai qual'è il problema che a volte noto?

Che c'è chi si stupisce che la "fase 3" esiste.

E allora diciamolo.. la fase 3 esiste.

Ed è dura.

E chi parte con la fase 1 deve sapere che dovrà "reggere" anche la fase 3, e sarà dura.

Ma DOVRÀ reggere.

Perché c'è una persona accanto a te che non c'entra nulla e nulla sa

E non puoi caricarla della tua incapacità a gestire una fase che ESISTE.

Tutto qui..
Alla fase tre non ci credo.
Chi la prova non lo fa una volta, soprattutto non lo fa di nuovo.

Skorpio

Utente di lunga data
Alla fase tre non ci credo.
Chi la prova non lo fa una volta, soprattutto non lo fa di nuovo.
Ci sono tanti iscritti qui che l'hanno vissuta

Puoi attingere a piene mani, se vuoi, dalla loro esperienza

Me compreso

Ovvio che varia da caso a caso

Se in una coppia il dialogo è circoscritto a un:
Ciao come va tuttappost che c'è x cena vaffanculo ciao

È ovvio che sarà meno complessa

Dipende.. dipende

Foglia

utente viva e vegeta
Ci sono tanti iscritti qui che l'hanno vissuta

Puoi attingere a piene mani, se vuoi, dalla loro esperienza

Me compreso

Ovvio che varia da caso a caso

Se in una coppia il dialogo è circoscritto a un:
Ciao come va tuttappost che c'è x cena vaffanculo ciao

È ovvio che sarà meno complessa

Dipende.. dipende
Io credo che durante un tradimento il traditore sia portato a minimizzare quello che sta facendo. Di conseguenza anche la fase tre non è così dura. Certo, poi non vale per tutti. Ma se il rimorso fosse davvero grande nessuno o quasi tradirebbe.

Skorpio

Utente di lunga data
Io credo che durante un tradimento il traditore sia portato a minimizzare quello che sta facendo. Di conseguenza anche la fase tre non è così dura. Certo, poi non vale per tutti. Ma se il rimorso fosse davvero grande nessuno o quasi tradirebbe.
Faccio pochissimo sforzo di fantasia a portarti un esempio comodo: IO

Che NON sono in grado di sostenere la fase 3, se avessi una amante a 400 metri da casa, la classica amante del giovedì o del venerdì che dir si voglia

Io lo so

Tempo 2 mesi (e avrei manica larga) e darei nei ciottori

E perderei completamente il controllo della situazione emotiva mia dentro casa

È un mio limite, e lo conosco (lasciamo perdere perché)

E siccome lo so, me ne guardo bene, Perché mi piace viver bene :)

Brunetta

Utente di lunga data
Ci sono anche serial killer che si pentono (e infatti ricompongono la vittima) ma restano serial killer. Non sono come chi non riesce a dormire se ha detto una frase inopportuna.
Ci sono sensi di colpa e sensi di colpa.