Cambiamento

Carola

Utente di lunga data
Lo sei nella misura in cui ciò che dici corrisponde "sempre" a ciò che penso o farei io...ma forse mi arrogo una qualità che non controllo fattivamente nelle azioni quotidiane.Il sapere cosa sia giusto o sbagliato nelle nostre azioni credo sia una bella dote; forse tu più di me lo sei,equilibrata,anche se le tue azioni paiano impulsive e superficiali. Diciamo che sei decisa,ed è una qualità che può essere disarmante per chi si confronta con persone come te. Poi scusa...gestire tre adolescenti richiede molto equilibrio,buon senso e consapevolezza di ciò che sia corretto o meno, e da quel che leggo qui,mi paiono tutte caratteristiche presenti nella tua persona.
E allora grazie 😊 Davvero

Brunetta

Utente di lunga data
Magari potessi dire con assoluta certezza Si.
Per i tempi, lui all'inizio mi ha mentito ovviamente, ed ho scoperto la mia verità in modo brutale, le date coincidono con il nostro progressivo allontanamento, così come tanti comportamenti anomali, figli dello stesso periodo.
Ed è stato tanto però, un tanto strano, senza weekend con lei, ne feste, ne altro. Quando ho cominciato a stringere la morsa, per le troppe anomalie, a quel punto lui ha formalizzato la rottura tra noi e ci siamo presi tempo per "pensare" (pensavo io, lui continuava con lei ovviamente).

E' stato l'unico?! Non lo so, e non saprei nemmeno come scoprirlo. Quindi rimane lì come un dubbio amletico che rimane sospeso nella mia vita. Ovviamente lui giura di no! Anomalie come quelle riscontrate negli ultimi anni non ci sono stati, ma chi può dire se ha avuto qualcosa di differente prima.

E' stata sia causa che conseguenza, secondo me. Più si caricava di emozioni con lei, più si allontanava emotivamente da me. Più io cercavo di avvicinarmi e più lui si allontanava. Coerente forse almeno nei sentimenti. Forse. L'unica cosa che mi fa pensare positivamente è che ora, che io so quello che voglio, che urlo, che chiedo e pretendo, lui non si tira indietro. E' qui con il mio dolore e non fa finta di non vederlo. E' lì con i miei scazzi e con le mie difficoltà... io chiedo e lui cerca di donare. Non so com'è stato per te in quell'anno, se anche lui è stato così attento ai tuoi bisogni, se non sono troppo invadente, vorrei che me lo raccontassi.
Lascia perdere. Meglio che non te lo racconto... lui, vivendo fuori casa, veniva a sistemare il lampadario. Aveva ancora le chiavi. Era entrato per regalarmi un monitor nuovo con tanto di fiocco rosso :unhappy:

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

iosolo

Utente di lunga data
Lascia perdere. Meglio che non te lo racconto... lui, vivendo fuori casa, veniva a sistemare il lampadario. Aveva ancora le chiavi. Era entrato per regalarmi un monitor nuovo con tanto di fiocco rosso :unhappy:
Però non c'è stata terapia insieme, vera ricostruzione giusto?!
Uno che non è interessato a ricostruire... tenterebbe la terapia?!

Brunetta

Utente di lunga data
La terapia di coppia non mi è passata per la testa.
Ce lo avevo mandato :D ha frequentato poco e ha preferito psicofarmaci.
Io sono andata una volta e mi ha detto che stavo meglio di lei :carneval:

Brunetta

Utente di lunga data
Ma io sono certa che tuo marito voglia ricostruire!
Il problema è che devi capire se tu lo vuoi fare davvero con lui.

stany

Utente di lunga data
Originariamente Scritto da ermik Visualizza Messaggio

...con questo metro di giudizio la vedo dura uscire dalla tua situazione.......

p.s. scherzo

Anche lui non dice incongruenze....Comunque ragazzi, la persona più saggia credo sia sempre la nonna di Twin......

stany

Utente di lunga data
La terapia di coppia non mi è passata per la testa.
Ce lo avevo mandato :D ha frequentato poco e ha preferito psicofarmaci.
Io sono andata una volta e mi ha detto che stavo meglio di lei :carneval:
Guarda....è quello che ho sempre pensato, che andando da una terapeuta della psiche,se andava bene avrei potuto trovare una persona con meno problemi di me; ma vedo che non è sempre così. Fuor di scherzo,le sole due persone che ho visitato (nel senso che sono/siamo andati a far sedute da loro) mi son parse non in grado di fare emergere i conflitti interiori e poi quelli di coppia, o meglio: io sapevo già quali fossero le problematiche della nostra coppia ,in quanto ce le eravamo dette tra di noi. Comunque la seconda,quella attuale con la quale ho deciso di interrompere ,è molto meglio della prima; peraltro è stata anche quella del bambino. Il compito di uno psicologo credo debba essere anche quello di fare emergere i nodi irrisolti e risalire alle cause a noi sconosciute che li hanno prodotti; quasi sempre nella prima infanzia , e che ci condizionano anche da adulti. E questo è un lavoro che richiede un approccio che vada oltre al tentativo di risoluzione del caso specifico portato in modo contingente (ed urgente) sul tavolo del terapeuta. Forse dipende dai vari indirizzi seguiti da ciascun professionista, ma io credo che come mi conosco io non vi sia nessuno e,quindi, con molta umiltà ed introspezione credo che ciascuno di noi qualche risposta può darsela.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda....è quello che ho sempre pensato, che andando da una terapeuta della psiche,se andava bene avrei potuto trovare una persona con meno problemi di me; ma vedo che non è sempre così. Fuor di scherzo,le sole due persone che ho visitato (nel senso che sono/siamo andati a far sedute da loro) mi son parse non in grado di fare emergere i conflitti interiori e poi quelli di coppia, o meglio: io sapevo già quali fossero le problematiche della nostra coppia ,in quanto ce le eravamo dette tra di noi. Comunque la seconda,quella attuale con la quale ho deciso di interrompere ,è molto meglio della prima; peraltro è stata anche quella del bambino. Il compito di uno psicologo credo debba essere anche quello di fare emergere i nodi irrisolti e risalire alle cause a noi sconosciute che li hanno prodotti; quasi sempre nella prima infanzia , e che ci condizionano anche da adulti. E questo è un lavoro che richiede un approccio che vada oltre al tentativo di risoluzione del caso specifico portato in modo contingente (ed urgente) sul tavolo del terapeuta. Forse dipende dai vari indirizzi seguiti da ciascun professionista, ma io credo che come mi conosco io non vi sia nessuno e,quindi, con molta umiltà ed introspezione credo che ciascuno di noi qualche risposta può darsela.
Premetto che credo che ci siano dentisti incapaci e altri bravissimi, come panettieri che fanno pane pessimo (ad esempio quelli toscani @Skorpio :D) e altri ottimo e che quindi ci sono certamente anche psicologi che sono stati bravi a imparare a riferire libri letti e altri competenti.
Dipende dalle scuole di pensiero e dalla richiesta del paziente seguire un percorso o un altro. Non è perché siano come dei parrucchieri che devono fare la pettinatura richiesta, anche se orribile, per tenersi il cliente, ma perché non ha proprio senso, né possibilità di successo, andare a indagare dove il paziente ha messo una pietra.

Anche un lavoro su di sé è importante, però non credo quando non si capisce neppure quello che si sta cercando.

P.S. Era stata la terapeuta che aveva detto che stavo meglio di lei, non io. :D

Ultima modifica:

stany

Utente di lunga data
Premetto che credo che ci siano dentisti incapaci e altri bravissimi, come panettieri che fanno pane pessimo (ad esempio quelli toscani @Skorpio :D) e altri ottimo e che quindi ci sono certamente anche psicologi che sono stati bravi a imparare a riferire libri letti e altri competenti.
Dipende dalle scuole di pensiero e dalla richiesta del paziente seguire un percorso o un altro. Non è perché siano come dei parrucchieri che devono fare la pettinatura richiesta, anche se orribile, per tenersi il cliente, ma perché non ha proprio senso, né possibilità di successo, andare a indagare dove il paziente ha messo una pietra.

Anche un lavoro su di sé è importante, però non credo quando non si capisce neppure quello che si sta cercando.

Certo, il difficile consiste nell'analizzare ricordi,comportamenti e situazioni molto spesso legate alla prima infanzia (quindi ricordi lontani per um adulto) che a livello superficiale sono stati rimossi (la pietra sopra), ma che giocano contro la consapevolezza dei nostri limiti e mancanze che ci fanno approcciare le situazioni con pregiudizio fine a se stesso,o meglio : a ciò che di irrisolto ci turba e ci fa agire in modo acritico e precostituito nelle circostanze simili che nella vita incontriamo.Avevo capito che "lo star meglio" erano parole della psicologa,anche se sembra una barzelletta. Del resto anche psicologi e psichiatri molto di frequente si rivolgono a loro omologhi professionali per risolvere i propri problemi. Mentre quasi tutti i parrucchieri si tagliano e curano i capelli da soli,ed il panettiere certamente non disdegna il proprio pane per mangiare quello del collega di forno. E questo ci deve far riflettere sul tipo di rapporto che si viene a creare tra assistito e terapeuta ,sul tipo e valore delle energie in campo. Poi ho un amico psicologo che quando ci incontriamo,parla mai! Dopo mezz'ora mi rendo conto che avrà detto due parole;al che mi chiedo se non sia proprio una deformazione professionale. Che parlino poco ed ascoltino molto,gli psicologi, va' bene,l'importante è che diano risposte entro un budget ragionevole e prestabilito. Una mia cognata,che ai tempi non conoscevo, mi si dice che con quanto speso dal terapeuta avrebbe potuto comprare un appartamento!

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Certo, il difficile consiste nell'analizzare ricordi,comportamenti e situazioni molto spesso legate alla prima infanzia (quindi ricordi lontani per um adulto) che a livello superficiale sono stati rimossi (la pietra sopra), ma che giocano contro la consapevolezza dei nostri limiti e mancanze che ci fanno approcciare le situazioni con pregiudizio fine a se stesso,o meglio : a ciò che di irrisolto ci turba e ci fa agire in modo acritico e precostituito nelle circostanze simili che nella vita incontriamo.Avevo capito che "lo star meglio" erano parole della psicologa,anche se sembra una barzelletta. Del resto anche psicologi e psichiatri molto speso si rivolgono a loro omologhi professionali per risolvere i propri problemi. Mentre quasi tutti i parrucchieri si tagliano e curano i capelli da soli,ed il panettiere certamente non disdegna il proprio pane per mangiare quello del collega di forno. E questo ci deve far riflettere sul tipo di rapporto che si viene a creare tra assistito e terapeuta ,sul tipo e valore delle energie in campo. Poi ho un amico psicologo che quando ci incontriamo,parla mai! Dopo mezz'ora mi rendo conto che avrà detto due parole;al che mi chiedo se non sia proprio una deformazione professionale. Che parlino poco ed ascoltino molto,gli psicologi, va' bene,l'importante è che diano risposte entro un budget ragionevole e prestabilito. Una mia cognata,che ai tempi non conoscevo, mi si dice che con quanto speso dal terapeuta avrebbe potuto comprare un appartamento!
Anche i dentisti si fanno ville... e non tutti sono scrupolosi.

Skorpio

Utente di lunga data

Il pane da noi è quello che è.. piace poco anche a me
Ma ti assicuro che ci sono estimatori, che a volte mi chiamano dal nord Italia x sapere in quale supermercato della loro zona possono trovare un certo tipo di pane toscano.

I gusti son gusti :)

Brunetta

Utente di lunga data
Il pane da noi è quello che è.. piace poco anche a me
Ma ti assicuro che ci sono estimatori, che a volte mi chiamano dal nord Italia x sapere in quale supermercato della loro zona possono trovare un certo tipo di pane toscano.

I gusti son gusti :)
Vabbè se non ti offendi non c'è gusto.
Io so che ricevevamo sguardi di disapprovazione quando io e i miei figli mettevamo il sale sulle fette di pane:mexican:.
Tra l'altro a Milano è particolarmente salato.

stany

Utente di lunga data
Anche i dentisti si fanno ville... e non tutti sono scrupolosi.
E anche quelli per forza di cose si rivolgono al collega per le cure. Invece io ,alcuni denti son riuscito a togliermeli da solo
....Se pensiamo che erano proprio i barbieri fino all'inizio del '900 a fare i "cavadenti".....e secondo alcuni,molti dentisti sono solo odontotecnici,oppure tramvieri ma anche si dice molti vigili urbani....Fare lo psicologo richiede meno attrezzature e capacità evidenti; vuoi vedere che molti son turnisti di Città Mercato o di Auchan!

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
E anche quelli per forza di cose si rivolgono al collega per le cure. Invece io ,alcuni denti son riuscito a togliermeli da solo
....Se pensiamo che erano proprio o barbieri fino all'inizio del '900 a fare i "cavadenti".....e secondo alcuni,molti dentisti sono solo odontotecnici,oppure tramvieri ma anche si dice molti vigili urbani....Fare lo psicologo richiede meno attrezzature e capacità evidenti; vuoi vedere che molti son turnisti di Città Mercato o di Auchan!
Potrebbe essere :rotfl:

Skorpio

Utente di lunga data
Vabbè se non ti offendi non c'è gusto.
.
:rotfl: :rotfl:

Rimedio prontamente :)

Cara Brunetta, prima di aprire la bocca e parlare col culo, dovresti informarti meglio.

La bravura dei panettieri toscani non c'entra un cazzo col fatto che il pane esca sciapo.

Ci sono motivi storici, culturali, enogastronomici..

Basta cercare su Google per rendersi conto che quello che hai appena scritto è una emerita stronzata!

Informati Brunetta!!

(Ho rimediato? :rotfl: :mexican: )

delfino curioso

Utente di lunga data
Per mia esperienza ho trovato all'ASL di competenza una professionista bravissima con i "controcoglioni", un esperienza lunga, ma molto interessante (quasi ci è dispiaciuto lasciarla).

delfino curioso

Utente di lunga data
:rotfl: :rotfl:

Rimedio prontamente :)

Cara Brunetta, prima di aprire la bocca e parlare col culo, dovresti informarti meglio.

La bravura dei panettieri toscani non c'entra un cazzo col fatto che il pane esca sciapo.

Ci sono motivi storici, culturali, enogastronomici..

Basta cercare su Google per rendersi conto che quello che hai appena scritto è una emerita stronzata!

Informati Brunetta!!

(Ho rimediato? :rotfl: :mexican: )
Il pane della mia città non lo cambio con nessuno, buonissimo.