C’è un idraulico

ologramma

Utente di lunga data
Io lo imposto con temperatura, per tutto il giorno a 24.
Dalla caldaia Regolo la temperatura sanitaria più alta, rispetto a quella del riscaldamento
sai che quella sanitaria si si può regolare ma non come quella della caldaia che può arrivare fino ad 80 gradi ,credo o forse più .
Immagina se fossero collegate quando ti fai la doccia o ti lavi le mai non credo sia piacevole . I termosifoni accesi 24 ore mi sembra esagerato ma tu del nord che ci sono temperature polari?

Pincopallista

Utente di lunga data
No, tutto il giorno nemmeno io, vanno tre ore al mattino e tre ore la sera, poi ho un termocamino al piano sotto che aiuta molto. Io però posso regolare anche la temperatura dell’acqua sanitaria, non dal termostatò ma dalla centralina della caldaia. Quindi dal rubinetto scende al massimo a 38 gradi che già scotta, e nei caloriferi entra a 70.
Chi invece ha il riscaldamento a pavimento consuma meno perché le tubazioni sotto pavimento irradiano calore con acqua a 35/40 gradi non di più.

patroclo

Utente di lunga data
Prova a tenerla a 45/50 gradi per più ore rispetto all'attuale. Il rendimento della caldaia schizza verso l'alto e compensa ampiamente il calo di rendimento dei caloriferi

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
sai che quella sanitaria si si può regolare ma non come quella della caldaia che può arrivare fino ad 80 gradi ,credo o forse più .
Immagina se fossero collegate quando ti fai la doccia o ti lavi le mai non credo sia piacevole . I termosifoni accesi 24 ore mi sembra esagerato ma tu del nord che ci sono temperature polari?
No di giorno, non tutto il giorno.
La notte l'abbasso

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
No, tutto il giorno nemmeno io, vanno tre ore al mattino e tre ore la sera, poi ho un termocamino al piano sotto che aiuta molto. Io però posso regolare anche la temperatura dell’acqua sanitaria, non dal termostatò ma dalla centralina della caldaia. Quindi dal rubinetto scende al massimo a 38 gradi che già scotta, e nei caloriferi entra a 70.
Chi invece ha il riscaldamento a pavimento consuma meno perché le tubazioni sotto pavimento irradiano calore con acqua a 35/40 gradi non di più.
Io la temperatura termosifoni 55
Sanitaria meno.
Anche io Regolo dalla centralina della caldaia
Così non risolvi?

Pincopallista

Utente di lunga data
Io la temperatura termosifoni 55
Sanitaria meno.
Anche io Regolo dalla centralina della caldaia
Così non risolvi?
vorrei regolare la temperatura di ogni locale con le valvole termostatiche che ho sui caloriferi. Ma poiché è il termostato che comanda la caldaia leggendo la temperatura del posto in cui si trova lo stesso, non posso.
quindi cerchero un termostatò, tipo uno della honeywell che legge prima le valvole e poi manda l’ordine alla caldaia.
Te capi Gine?

ologramma

Utente di lunga data
vorrei regolare la temperatura di ogni locale con le valvole termostatiche che ho sui caloriferi. Ma poiché è il termostato che comanda la caldaia leggendo la temperatura del posto in cui si trova lo stesso, non posso.
quindi cerchero un termostatò, tipo uno della honeywell che legge prima le valvole e poi manda l’ordine alla caldaia.
Te capi Gine?
la dritta te l'ho detta solo che le tue valvole termostatiche non sono buone per quello che ti ho indicato , vedi che questo è fattibile per le tue esigenze , clicca su quel link e vedi le valvole intelligenti :
Fatte porta da uno pratico 1608820543412.png

Pincopallista

Utente di lunga data
la dritta te l'ho detta solo che le tue valvole termostatiche non sono buone per quello che ti ho indicato , vedi che questo è fattibile per le tue esigenze , clicca su quel link e vedi le valvole intelligenti :
Fatte porta da uno pratico View attachment 9470
Ologramma, ho capito bene quello che mi hai detto.
Ho già cercato il sistema Netatmo e visto alcuni video su you tube.
grazie

ologramma

Utente di lunga data
Ologramma, ho capito bene quello che mi hai detto.
Ho già cercato il sistema Netatmo e visto alcuni video su you tube.
grazie
parlavi di altro , e non capivo ho cercato ma mi si apre una fabbrica di mascherine

Pincopallista

Utente di lunga data
Cerca bene su YouTube cercando “valvole termostatiche netatmo” e ti escono una valanga di video.

ologramma

Utente di lunga data
Cerca bene su YouTube cercando “valvole termostatiche netatmo” e ti escono una valanga di video.
lo so , sai che ora le spiegazioni non ci sono più perchè così risparmiano il cartaceo , ho dovuto leggere i video anche per la macchina nuova , come il televisore smart che mi sono regalato e non ti dico il cellulare , l'orologio che conta i passi , la telecamera in casa , macchina fotografica .
Dei rompicapi da leggere con calma mi è sembrato ritornare a scuola