Bilancio parziale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kid

Utente un corno
a dirla tutta, Brady, con tutto l'affetto, io ti avrei già "eutanasizzato" (come marito/amante/fidanzato): in quanto trovo intollerabile (mio limite) il maschio "sturm und drang".

Ma sotto tutta questa melassa di turbamenti ed estasi, so che c'è un uomo in gamba, solido, affidabile, valido.

E...surprirse! Lo sa ANCHE TUA MOGLIE.

A te piace e piacerà dannarti, ma i due tradimenti che citi sono PASSATO REMOTO per lei, manco ci pensa!

Di mezzo ci sono due figli, la vita con te CHE SCEGLIE OGNI SANTO GIORNO, senza romper(s)i i maroni con dichiarazioni grondanti miele.

DIO BENEDICA LE DONNE CONCRETE!!!
Mi consenta di dissentire mia illustre duchessa.

Sarò un inguaribile romantico, avrò i miei limiti, ma le certe parole se dette nei momenti opportuni, pesano come macigni e difficilmente escono se non sono sentite. Evviva le donne che sanno dire ancora ti amo.

Anna A

Utente di lunga data
Mi consenta di dissentire mia illustre duchessa.

Sarò un inguaribile romantico, avrò i miei limiti, ma le certe parole se dette nei momenti opportuni, pesano come macigni e difficilmente escono se non sono sentite. Evviva le donne che sanno dire ancora ti amo.
dire ti amo è una esigenza, se ami.
dirlo tanto per far contento l'altro è uno schifo che più schifo non c'è.

Kid

Utente un corno
dire ti amo è una esigenza, se ami.
dirlo tanto per far contento l'altro è uno schifo che più schifo non c'è.
Ma infatti ci vogliono entrambe le cose: fatti e parole. Sentite ovviamente.

Io sono un uomo che ci tiene a sentirselo dire e adirlo.

Io ricordo che sia io che mia moglie, durante i rispettivi tradimenti, riuscivamo coi fatti a essere abbastanza presenti, ma non riouscivamo a dirci ti amo.

Ripeto, queste parole pesano come macigni, difficilmente si riesce a mentire a riguardo.

Kid

Utente un corno
solo se lo dicono a compagni che nel frattempo si trombano le colleghe
Non è proprio un bell'umorismo questo. E non trovo che sia produttivo mettermi sotto agli occhi ogni volta le mie colpe, che conosco benissimo e per le quali tuttoggi sto pagando, per smentire qualsiasi cosa io dica.

Anche perchè penso di aver pagato con gli interessi.

Ti sarei grato piuttosto se mi ignorassi, grazie.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma infatti ci vogliono entrambe le cose: fatti e parole. Sentite ovviamente.

Io sono un uomo che ci tiene a sentirselo dire e adirlo.

Io ricordo che sia io che mia moglie, durante i rispettivi tradimenti, riuscivamo coi fatti a essere abbastanza presenti, ma non riouscivamo a dirci ti amo.

Ripeto, queste parole pesano come macigni, difficilmente si riesce a mentire a riguardo.
http://www.youtube.com/watch?v=wrlew2G6nvA

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Kid è bello sentirsi dire "ti amo", ma io la più bella dichiarazione d'amore totale l'ho avuta mentre ero tradita.
Sono solo parole.
Contano i fatti!

Kid

Utente un corno
Kid è bello sentirsi dire "ti amo", ma io la più bella dichiarazione d'amore totale l'ho avuta mentre ero tradita.
Sono solo parole.
Contano i fatti!

Pensa invece che mia moglie era più carina con me mentre mi tradiva... ma non mi diceva ti amo!

Forse è soggettivo, ma io preferisco le parole... sentite.

Amoremio

Utente di lunga data
Non è proprio un bell'umorismo questo. E non trovo che sia produttivo mettermi sotto agli occhi ogni volta le mie colpe, che conosco benissimo e per le quali tuttoggi sto pagando, per smentire qualsiasi cosa io dica.

Anche perchè penso di aver pagato con gli interessi.

Ti sarei grato piuttosto se mi ignorassi, grazie.
non ci penso affatto

tra l'altro, scrivendo ho dimenticato il "non"
era:
solo se lo dicono a compagni che nel frattempo non si trombano le colleghe

partivo da un tuo post
ma mi riferivo al mio comportamento con mio marito quando non sapevo

la tua reazione peraltro mi fa fare un altro tipo di considerazione

che serve (a te) ricordare come nasce il tuo dolore

semmai ignorami tu, se credi

ma non ignorare che il tenore delle cose che scrivi ultimamente calca sempre più i toni sul sul tuo dolore
come se, qual fulmine a ciel sereno, tua moglie avesse sbroccato senza spintarelle di sorta

Brady

Utente di lunga data
Brady, se non c'è pentimento sincero non ci sarà mai e poi mai vera rincostruzione. Se lei non si pentirà sei su una ottima strada....con un ponte fallato che crollerà quasi sicuramente, un piccolo difetto ma importante.
Ricorda, lei può fare quello che vuole come te, ma se tu vuoi che lei si penta oddio se sei capace di farglielo fare, non tramite obbligo, ma tramite manipolazione tanto che lei crederà di essere stata lei a fare tutto.
Lei non è maturata, ma nel modo sbagliato, ovvio che lei è cresciuta, ma come l'erba cattiva e sinceramente sappi che se non fosse stati sposati forse non sarebbe neppure tornata nel matrimonio, probabilmente quello che ha fatto non era per uscirne, ma per svagarsi.
Brady, non hai idea di quante volte tu giustifichi lei, ma cavoli un poco di rabbia per quello che ti ha fatto? Meno diplomazia, o meglio più diplomazia impertinente che è quella che funge davvero! Ma scusa, quanto hai scoperto la cosa non ti è mai venuto di dirle che era una grande mignotta? (è il primo pensiero di un uomo tradito) Hai mai detto quello che pensavi di lei?
Pensa Brady, io con tutta la calma del mondo le avrei detto le peggio offese del mondo e la mia ex non ha mai avuto modo di replicare davanti a me...adesso ho capito che aveva paura (non so di che cosa) ma sappi che la paura è un forte mezzo.
A dirti la vera verità no. E sono sicuro perché ricordo esattamente il momento in cui l'ho scoperto e la mia reazione che è stata, nell'ordine di stupore, negazione, paura, rabbia. Quest ultima non per il tradimento sessuale, ma emotivo: l'idea che lei avesse potuto provare amore per qualcun altro. Oggi come allora mi da fastidio attribuire a lei il termine che hai usato tu, lo trovo comuque offensivo verso la persona che amo. Se leggerezza c'è stata da parte sua riguarda come ha gestito il suo malessere cercando soluzioni esterne (sporporzionate come ho già detto). Ma il malessere c'era. Preferisco pensare che la componente sessuale sia stata un contorno e che non le abbia dato molto di più rispetto a quando le dava STARE e CONDIVIDERE EMOZIONI con quelle persone. E non ho nessuna intenzione di approfondire l'argomento con lei.
Se posso dirti una cosa, con affetto, che ti hanno già detto in molti: non usare gli stessi parametri della tua storia per tutte le altre. So che tu, per come l'hai raccontata, hai avuto a che fare con una persona che ti ha tradito per puro divertimento. Io credo che nel mio caso non sia così. E ne devo tenere conto.
Allo stesso tempo ti ringrazio perché il tuo pensiero sempre così estremo mi aiuta spesso a ridimensionare le cose. Mi dispiace che purtroppo non aiuti molto te. Comunque grazie.

Kid

Utente un corno
non ci penso affatto

tra l'altro, scrivendo ho dimenticato il "non"
era:
solo se lo dicono a compagni che nel frattempo non si trombano le colleghe

partivo da un tuo post
ma mi riferivo al mio comportamento con mio marito quando non sapevo

la tua reazione peraltro mi fa fare un altro tipo di considerazione

che serve (a te) ricordare come nasce il tuo dolore

semmai ignorami tu, se credi

ma non ignorare che il tenore delle cose che scrivi ultimamente calca sempre più i toni sul sul tuo dolore
come se, qual fulmine a ciel sereno, tua moglie avesse sbroccato senza spintarelle di sorta
Io a mia moglie non ho mai detto di aver fatto sesso con l'altra, le avevo detto che credevo di essermene innamorato. Del resto le ho raccontato tutto in terapia perchè lei non ha mai voluto sapere nulla.

Ma anche se le avessi detto tutto subito, non la giustificherei comunque.

Quindi si mia moglie ha sbroccato a ciel che si stava rasserenando.

Quindi si, mi sento giustificato in parte della mia rabbia, perchè mentre io le facevo capire quanto mi sentivo schifoso, mentre io cercavo di smussare tutti i miei difetti per lei per farle capire che la amavo, lei invitava il suo amante a cena da noi, facendogli assaggiare le mie nuove ricette.

Si mia moglie mi ha deluso, è stata più stronza di me.

Scusa se ti ho risposto di getto, non era mia intenzione fare polemica, ma mi sono sentito attaccato.

Io non ti ignorerò.

Amoremio

Utente di lunga data
Io a mia moglie non ho mai detto di aver fatto sesso con l'altra, le avevo detto che credevo di essermene innamorato. Del resto le ho raccontato tutto in terapia perchè lei non ha mai voluto sapere nulla.

Ma anche se le avessi detto tutto subito, non la giustificherei comunque.

Quindi si mia moglie ha sbroccato a ciel che si stava rasserenando.

Quindi si, mi sento giustificato in parte della mia rabbia, perchè mentre io le facevo capire quanto mi sentivo schifoso, mentre io cercavo di smussare tutti i miei difetti per lei per farle capire che la amavo, lei invitava il suo amante a cena da noi, facendogli assaggiare le mie nuove ricette.

Si mia moglie mi ha deluso, è stata più stronza di me.

Scusa se ti ho risposto di getto, non era mia intenzione fare polemica, ma mi sono sentito attaccato.

Io non ti ignorerò.
secondo me sbagli (e ricorda che io non la giustifico)

e se ricordi te lo dissi anche nell'altro forum

raccontai per te e poi cancellai cose che non avevo messo neanche nel mio 3d, per cercare di farti capire come si era sentita tua moglie

non gli hai detto che ci avevi fatto sesso ma che pensavi di averla rimpiazzata nel tuo cuore?
prova a metterti nei suoi panni e a vedere il film che ha visto lei

Brady

Utente di lunga data
Caro Brady,
conoscendo tu la mia storia sai quante volte ho puntato il dito dicendo di voler a poco a poco fare le famose domande scomode e ricevere le risposte come sono e non per quello che uno vorrebbe ascoltare.
Molti di voi non tu mi raccomandavano di chiudere il letamaio, girare le spalle, farsene una ragione e andare avanti.
Leggo ora parte della tua esperienza e mi rendo conto che non approfondire assieme é forse il primo degli errori, concordo nella parte minimalista, razionalista del traditore che vorrebbe solo confessare e ripartire, non é possibile in quanto loro hanno tutte le risposte o quasi e noi le domande senza risposte.
Non aver approfondito ha fatto lavore la fantasia, io l'errore l'hogia fatto quando lei aveva l'amichetto online, la perdonai senza approfondire il perche e il percome, fantasticai su un teorico fantomatico amante quando in realta lei c'e l'ho aveva realmente l'amante.
Io mi sono ripromesso che non lasciero piu cose in sospeso, nelle ultime discussioni lei mi diceva se non era il caso di farsi aiutare da qualcuno, io mi rifiuto di pensare che debba essere aiutato da uno che ti analizza senza conoscerti.
L'analisi deve partire da noi, solo da noi e il rancore io lo voglio far uscire perche solo cosi a poco a poco attraverso il perdono penso potro lenire il dolore causatomi.
Ieri le ho chiesto se lui si era fatto sentire ancora e lei mi ha ribadito di no, io le ho ribadito che ho fiducia in lei adesso e che voglio averne sempre ma lei sa che un prossimo errore sarebbe fatale alla nostra stabilita, non e una minaccia, io la amo, lei ha tradito la figura infallibile che un coniuge ha verso l'altro/a fino a prova contraria, un'altra volta dopo questa confessione e il dolore susseguente sarebbe intollerabile dal mio amor propio, e per il bene mio e dei miei figli preferirei lasciarla con tutte le complicazioni del caso.
Di base Brady penso che ti sei portato dietro tutta la tua storia come un grande fardello per 8 lunghi anni e questo ti ha reso fragile e insicuro tanto da mettere in discussione le sicurezze comportamentali di lei, io non conosco il vostro amore e la compentrazione emotiva di coppia, pero se due persone si vogliono bene anche in un rapporto azzoppato devono rendersi capaci di ascoltarsi, forse anche insultarsi ma per ritovare sicurezza della coppia nel confronto della coppia.
tutte le volte che mi hai scritto ho sempre trovato molta logica, pacatezza e diplomazia nelle tue risposte, forse nella tua storia 8 anni fa dovevi forse avere meno diplomazia e piu forza per entrare nel problema.
Ciao
Grazie Francisco.
Si avrei dovuto. Ma a parte il fatto che ognuno di noi ha i suoi tempi (il mio nickname è Brady[po] mica per niente;)) ho anche fatto un errore di valutazione. Pensavo che prima o poi lei avrebbe avuto la voglia, la necessità di spiegarmi e di farmi capire cosa le era successo, perché così avrei fatto io. Io non riuscirei mai a sopportare che lei si faccia una sua idea sbagliata su qualcosa che ho fatto io.
Invece non ho tenuto conto che non sempre e non tutti i traditori hanno questa necessità e che, anzi, quando ce l'hanno in genere è per scaricarsi la coscienza. Quindi è giusto affrontare subito il problema, pur cercando di rispettare i tempi altrui. Forzare l'altro a "confessare" o tenerlo in costante sospensione non è, a quanto pare, una buona idea.

Kid

Utente un corno
secondo me sbagli (e ricorda che io non la giustifico)

Ma io di questo ne sono certo.

Sono certo che molte persone al mio posto avrebbe reagito meglio di me, che sarebbero già molto più avanti di dove sono io ora.

E forse è proprio per questo che sono ancora qui sul forum: per capire perchè faccio tutta questa fatica per fare pochi metri. Per capire dove sbaglio e come migliorare.

Brady

Utente di lunga data
a dirla tutta, Brady, con tutto l'affetto, io ti avrei già "eutanasizzato" (come marito/amante/fidanzato): in quanto trovo intollerabile (mio limite) il maschio "sturm und drang".

Ma sotto tutta questa melassa di turbamenti ed estasi, so che c'è un uomo in gamba, solido, affidabile, valido.

E...surprirse! Lo sa ANCHE TUA MOGLIE.

A te piace e piacerà dannarti, ma i due tradimenti che citi sono PASSATO REMOTO per lei, manco ci pensa!

Di mezzo ci sono due figli, la vita con te CHE SCEGLIE OGNI SANTO GIORNO, senza romper(s)i i maroni con dichiarazioni grondanti miele.

DIO BENEDICA LE DONNE CONCRETE!!!
Grazie Verena, avevo già capito che se avessi avuto bisogno di una secchiata di acqua gelida avrei potuto contare su di te più che su chiunque altro qui dentro:D. E anch'io lo dico con affetto e con apprezzamento per le tue parole.

Sturm und Drang non me lo aveva mai detto nessuno! Ma è una definizione che mi piace un sacco e me la tengo. Grazie. :up:

Su ciò che dici, come spesso accade il vero sta nel mezzo. Io ho scelto una donna molto concreta e ne sono felice. La parte in grassetto è una delle sue doti migliori, non solo con me ma in tutto quello che fa, e io la invidio molto perché come forse "traspare"da ciò che scrivo io sono "leggermente" più indeciso :rolleyes:....
Però ci sono, ci devono essere, dei momenti nella vita sentimentale di due persone in cui ci si fa una o due domande di tipo meno pratico e più emotivo e si tirano delle somme, per poi andare avanti, certo. Se no perché si chiamerebbe "sentimentale"?
Io magari esagero (giusto un pochino :p) però al di fuori di certi momenti di crisi sono pratico e razionale anch'io. Giuro.

federico

Utente
non sono portato per mia natura alle generalizzazioni e all'utilizzo di stereotipi comportamentali se non in campo statistico, dove è necessario generalizzare.
non esiste un alchimia per la quale la donna concreta è quella giusta o l'uomo sturm und drang è così intollerabile, oppure è necessario parlare di NOI in un rapporto... questi sono luoghi comuni che talvolta si adattano ad alcune situazioni, ma non punti fermi.
come prima cosa è necessario dire che nel rapporto di coppia la persona più importante siamo noi stessi. se noi stiamo bene, possiamo far stare bene gli altri, non viceversa. credo che su questo tutti siamo d'accordo. non conosco persone che vivono storie travagliate o drammi interiori che riescano a trasmettere gioia e avere appeal sul proprio partner, a meno che non abbiano di fianco un amante di Leopardi :rotfl:
quindi dando per conseguente il fatto che ogni storia è a sè, il punto che qualcuno ha già toccato è:
ma tu con questa donna, in questo modo, con questa impossibilità di dimenticare...diciamocelo...che ci stai a fare?
capisco tante cose (anche io sto passando un momentino niente male, ma ora si parla giustamente di te) ma perchè rovinarsi/rovinare la vita che almeno per quello che riguarda il tuo corpo attuale è una sola, continuando ad insistere su una strada che non potrà mai finire?
quello che è stato è stato e niente può cancellarlo.
se non accettiamo questo non andiamo da nessuna parte.
si deve partire da qui, dall'accettazione e forse, a ragione, dalla convinzione che quello che è successo potrebbe essere il trampolino di lancio di una vita anche migliore di prima, ma solo... se tu lo vuoi.
sei tu che devi vivere la tua vita non noi. noi possiamo darti un parere, un consiglio, ma sei tu che vivrai la storia con o senza tua moglie e prima di tutto devi volerlo ma solo dando per scontato che il tradimento è stato un passaggio obbligato per arrivare ad oggi.
Nella mia storia, poi concludo, ho avuto al contrario più disgusto per la questione fisica che quella "sentimentale". Mi ha ripugnato di più che la mia compagna (o ex) abbia avuto il cattivo gusto di arrivare al punto di portarselo a letto che di innamorarsi. L'amore non si può rinchiudere. L'amore sboccia e nemmeno te ne accorgi. L'amore ti prende e ti confonde. Se come lei dice si è portato a letto invece uno che non ha mai amato veramente ma al quale vuole bene, come a me (?), allora la cosa mi inquieta...ma sono miei limiti forse.
Cosa intendo dire? Che comunque sia se non accetti la cosa e la dai per successa, per condizione irrinunciabile alla situazione nella quale siete, non avrai mai pace. Questi anni spesi sono stati buttati via e ti resta solo di decidere se ne vuoi buttare via altri o ricominciare una nuova vita con o senza tua moglie.
un abbraccio e coraggio
f

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Brady, certe cose non le dici ma le pensi e basta a giustificare lei per il suo "malessere" che non c'era. Il "malessere" era una scusa anche se fosse esistito, perchè se c'era davvero ed era forte non sarebbe andata in quel modo. Chi tradisce non lo fa di un botto, lo fa con l'intenzione di tradire, ci esce con l'altro con l'intenzione di trombare se no non si spiegherebbe il perchè uno dei due aveva il preservativo a portata di mano.
Brady, sia ben chiaro non devi dirle mignotta, ma sinceramente che sia una persona non buona è evidente e tu sempre li a giustificarla, sempre a dire che la capisci. Brady, lei ti ha tradito perchè tu sei uno zerbino, tanto la giustificherai anche in futuro. Non avertene a male, ma davanti a lei dovresti dirle che ti ha fatto male gratuitamente, che ha sotterrato il peccato per non pensarci ma fa male a te e che se state insieme ancora e state bene deve ringraziare tutti i giorni te e solo te.
Io capisco che una persona può avere problemi e mi dispiaccio, ma se per quei problemi fa del male a chi gli è vicino in maniera atroce allora mi spiace c'è da farglielo presente e non giustificare mai il suo comportamento.

Verena67

Utente di lunga data
come prima cosa è necessario dire che nel rapporto di coppia la persona più importante siamo noi stessi. se noi stiamo bene, possiamo far stare bene gli altri, non viceversa. credo che su questo tutti siamo d'accordo. non conosco persone che vivono storie travagliate o drammi interiori che riescano a trasmettere gioia e avere appeal sul proprio partner, a meno che non abbiano di fianco un amante di Leopardi :rotfl:
quindi dando per conseguente il fatto che ogni storia è a sè, il punto che qualcuno ha già toccato è:
ma tu con questa donna, in questo modo, con questa impossibilità di dimenticare...diciamocelo...che ci stai a fare?
f
Il tuo modo di pensare è sintomatico di una realtà dove non ci si assume la minima responsabilità nei confronti dei propri figli, della famiglia e del mondo che andiamo ad abitare, caratterizzato dal più bieco egoismo e superficialità.

E poi ci stupiamo di quel che ci riserva la vita, eh...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.