Beh...sapete che vi dico...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
oscar

che bell'argomento, rispondo........

questo luogo per me non è un posto dove affermare la mia personalità, la quale trova altri spazi ( forse fin troppi ) dove poterle dare sfogo.
Personalmente non dico mai quando parlo di me e quando non lo faccio.
Così facendo so di creare un'immagine falsata di quello che sono, ma la cosa non mi importa. Io vengo qui per parlare e non per far bella rappresentanza di me stesso. Detto ciò, ognuno è libero di usare questo delizioso spazio come meglio crede, sempre cercando di avere rispetto per gli altri. Insultare, offendere, deridere, cercare di dimostrare che si è più furbi, più colti, più intelligenti, più brillanti, mi sembra un comportamento infantile, che rispetto e comprendo ma che mi fa sempre un po' sorridere.

se poi, qualcuno cerca qui un suo spazio dove poter cercare maggior visibilità, beh, se questo lo fa sentire bene, che lo faccia.

usare questo posto per esibire se stessi va benissimo, però, lo si potrebbe usare, anche, per parlare liberamente, confrontarsi ed esprimersi con quella libertà che solamente l'anonimato può garantire.

<ecco, hai aggiunto un elemento importante Oscar..questo strumento, se utilizzato con alcuni accorgimenti , puo' garantire un agio , quello dell'anonimità, che puo' davvero essere utile alla comunicazione prima di tutto verso se stessi.

O

Old oscar

Guest
<ecco, hai aggiunto un elemento importante Oscar..questo strumento, se utilizzato con alcuni accorgimenti , puo' garantire un agio , quello dell'anonimità, che puo' davvero essere utile alla comunicazione prima di tutto verso se stessi.
penso che la scelta di questa priorità sia una scelta individuale.
Ci sono molti modi per comunicare con se stessi e non è detto che chiunque venga qui prediliga questo ( il forum ), come mezzo principe ed univoco.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Oggi mi sento permaloso, e la tua faccina con gli occhi al cielo (per non parlare del "dicevi a me?" di fronte a due tuoi quote) mi dà l'idea che io ti abbia importunata con le mie sciocche richieste di chiarimento.
Comunque, per quanto contorta, ti sei spiegata. Scusami per i miei limiti, tenterò di essere più profondo, la prossima volta.
Fai bene a sentirti permaloso.

Il "dicevi a me?" era perché non avevi solo quotato me e ti rispomdevo, ma non volevo rispondere a un'osservazione che avevi fatta ad altri.
Se chiedere se mi sono spiegata con un'aggiunta di un'emoticon dubbiosa lo trovi provocatorio...cosa dovrei dire io delle tue molte risposte?
Io ho detto sinceramente quel che penso.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Uffa! No, dai, oggi no, non è giornata!

Uff! Vabbè: Scusami, Persa, sono uno stordito.
Non approfittarne, però, eh!
Ti ho risposto senza aver letto il resto ...
...frettolosa...

Miciolidia

Utente di lunga data
penso che la scelta di questa priorità sia una scelta individuale.
Ci sono molti modi per comunicare con se stessi e non è detto che chiunque venga qui prediliga questo ( il forum ), come mezzo principe ed univoco.
non ho parlato di mezzo esclusivo per .

è una scelta individuale.

O

Old giulia

Guest
che questa polemica ultima, benchè sia sfociata in un lago di insulti sgradevolissimi, sia stata capace anche di offrire spunti sui quali riflettere.

Uno, tra i tanti ,che mi sono venuti in mente:

Quanti dinoi potrebbero e perchè, asserire che questo luogo non sia, a vari livelli, un modo come un altro per affermare la propria personalità, per rendersi visibili a se stessi.

Un luogo utile a definire in certi momenti particolari della propria vita
la geografia delle proprie emozioni, un luogo anche capace di contenere ( esibendo quindi ancora il proprio sè ) la propria personalità che magari per motivi diversi e personalissimi non trova spazio in altro luogo.

Perchè quindi stigmatizzare personalità che di per sè sono diverse da me...se queste per potersi esprimere hanno bisogno di un contenitore maggiore del mio o del tuo?

Che danno puo' arrecare , reale, la visibilità maggiore che tizio puo' cercare diversamente da sempronio?

Il danno puo' subentrare nel modo di porsi direttamente verso l'altro..tant'è che abbiamo visto che anche una debolissima voce puo' creare imbarazzo anche se entra per 3 nanosecondi.

Quindi tornando a bomba: chi puo' dire e perchè che questo NON sia un luogo ove tutti...ripeto,a vari livellli , esibiscono solo e unicamente se' stessi, aldilà delle finalità che qualche volta non riusciamo nemmeno a dichiarare a noi stessi?

Sì, penso che scrivere in questo forum (come in altri qui nel web) sia un modo per COMUNICARE.
In questo luogo specifico si comunicano stati d’animo e sentimenti spesso in condizioni di frustrazione e scontento.
Abbiamo detto più volte che potremmo paragonare i nostri interventi a “terapia di gruppo”.
Spesso è sufficiente scrivere e leggere pareri diversi dal proprio per risolvere questioni.
A me ha aiutato molto e continuo a leggere e ad intervenire perché mi piace il confronto.
Non nego che ci possano essere scontri (più o meno civili) ma fa parte della natura dell’uomo qui nel virtuale come anche nel reale.
Quello che forse ci sfugge è l’intervento preso come “attacco personale”, mi spiego:
noi leggiamo e interveniamo dando pareri e “consigli” basandoci sulle nostre esperienze (e tra le righe possiamo percepire il nostro bagaglio che ci portiamo appresso, lo stato d’animo di quel momento ed il contesto oggettivo)… dovremmo limitarci a questo, alle parole scritte.
Lo sbaglio è nel voler capire chi “realmente” abbiamo di fronte dimenticando il rispetto e l’educazione.
La confidenza nell’usare certi “termini” piuttosto che altri forse è “colpa” dell’anonimato… ci dimentichiamo che al di là del monitor ci sono persone SCONOSCIUTE e come tali vanno trattate: il “TU” l’abbiamo acquisito, ci è stato regalato ma ciò non toglie che possiamo calpestarlo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.