Beh...sapete che vi dico...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
che questa polemica ultima, benchè sia sfociata in un lago di insulti sgradevolissimi, sia stata capace anche di offrire spunti sui quali riflettere.

Uno, tra i tanti ,che mi sono venuti in mente:

Quanti dinoi potrebbero e perchè, asserire che questo luogo non sia, a vari livelli, un modo come un altro per affermare la propria personalità, per rendersi visibili a se stessi.

Un luogo utile a definire in certi momenti particolari della propria vita
la geografia delle proprie emozioni, un luogo anche capace di contenere ( esibendo quindi ancora il proprio sè ) la propria personalità che magari per motivi diversi e personalissimi non trova spazio in altro luogo.

Perchè quindi stigmatizzare personalità che di per sè sono diverse da me...se queste per potersi esprimere hanno bisogno di un contenitore maggiore del mio o del tuo?

Che danno puo' arrecare , reale, la visibilità maggiore che tizio puo' cercare diversamente da sempronio?

Il danno puo' subentrare nel modo di porsi direttamente verso l'altro..tant'è che abbiamo visto che anche una debolissima voce puo' creare imbarazzo anche se entra per 3 nanosecondi.

Quindi tornando a bomba: chi puo' dire e perchè che questo NON sia un luogo ove tutti...ripeto,a vari livellli , esibiscono solo e unicamente se' stessi, aldilà delle finalità che qualche volta non riusciamo nemmeno a dichiarare a noi stessi?

Fedifrago

Utente di lunga data
che questa polemica ultima, benchè sia sfociata in un lago di insulti sgradevolissimi, sia stata capace anche di offrire spunti sui quali riflettere.

Uno, tra i tanti ,che mi sono venuti in mente:

Quanti dinoi potrebbero e perchè, asserire che questo luogo non sia, a vari livelli, un modo come un altro per affermare la propria personalità, per rendersi visibili a se stessi.

Un luogo utile a definire in certi momenti particolari della propria vita
la geografia delle proprie emozioni, un luogo anche capace di contenere ( esibendo quindi ancora il proprio sè ) la propria personalità che magari per motivi diversi e personalissimi non trova spazio in altro luogo.

Perchè quindi stigmatizzare personalità che di per sè sono diverse da me...se queste per potersi esprimere hanno bisogno di un contenitore maggiore del mio o del tuo?

Che danno puo' arrecare , reale, la visibilità maggiore che tizio puo' cercare diversamente da sempronio?

Il danno puo' subentrare nel modo di porsi direttamente verso l'altro..tant'è che abbiamo visto che anche una debolissima voce puo' creare imbarazzo anche se entra per 3 nanosecondi.

Quindi tornando a bomba: chi puo' dire e perchè che questo NON sia un luogo ove tutti...ripeto,a vari livellli , esibiscono solo e unicamente se' stessi, aldilà delle finalità che qualche volta non riusciamo nemmeno a dichiarare a noi stessi?
Son dinamiche che si sviluppano in qualsiasi contesto "sociale" abbastanza frequentemente.

La distorsione è quando per affermare se stessi si arriva a voler prevaricare gli altri.

Old belledejour

Utente di lunga data
Son dinamiche che si sviluppano in qualsiasi contesto "sociale" abbastanza frequentemente.

La distorsione è quando per affermare se stessi si arriva a voler prevaricare gli altri.
E' vero, ma c'è da chiedersi se tutti, sanno affermarsi cosi, al di là dello schermo.
Gli occhi hanno un ruolo determinante qui, di persona pochi, veramente pochi, riescono a guardarmi dritto negli occhi, sarebbe interessante vedere chi qua dentro riesce a tener lo sguardo alto senza abbassarlo.

Micio complimenti per il 3d, molto interessante.

Miciolidia

Utente di lunga data
io direi che nell'ambito di qualsiasi contesto si manifestano SEMPRE.

Ognuno è portatore sano o insano di una propria individualità...e quindi è impossibile che non accada..quindi l'esibizione di un sè è automatica, naturale, e indispensabile per interagire con l'altro.

ma dalla prevaricazione ci si puo' difendere, anche se questo argomento ci porta altrove.

E ci si puo' difendere attraverso la snaturalizzazione di chi vuole prevaricare..e come?...evitando la risposta, non aggredire di rimando, l'unica vittoria è non agire come lui o lei...perchè ilprevaricatore è cio' che cerca...ti provoca per aggredire.è il suo scopo.

Quindi importante è capire le sue tattiche e le loro modalità di funzionamento per eludere le eventuali aggressioni.

Piantandola ad es. di giustificarsi.

questo è inevitabile che spezzi la catena di aggressività..nel virtuale come nel reale.qualunque giustificazione mette nel pantano ancor di piu'.

Miciolidia

Utente di lunga data
E' vero, ma c'è da chiedersi se tutti, sanno affermarsi cosi, al di là dello schermo.
Gli occhi hanno un ruolo determinante qui, di persona pochi, veramente pochi, riescono a guardarmi dritto negli occhi, sarebbe interessante vedere chi qua dentro riesce a tener lo sguardo alto senza abbassarlo.

Bella, è interessante chiederselo ...sempre...abbasserebbe forse l'eventuale difesa di chi si sente aggredito.

Ridimensionerebbe la percezione aggressiva...la svuoterebbe..

Fedifrago

Utente di lunga data

Arriòòòò!! abbassa lo sguardo o ti sfilo la spina dorsale e ci suono l'adagio di albinoni veh!!!

a me gli occhi!!!!

Scusa Belle se te lo dico, ma questa è presunzione belle e buona!

Mica guardare una persona dritto negli occhi (lo faccio sempre anche per abitudine professionale) significa lancirare sfide all'OK coral eh!

Miciolidia

Utente di lunga data
Affermare che pochi..ma veramente pochi ci osservano direttamente negli occhi quando parlano con noi puo' significare qualsiasi cosa.

a. che ci relazioniamo solitamente con persone fragili.

b. " " " " bugiarde.

C. che riteniamo avere un ruolo di supremazia nei loro confronti, essendo ilnostro sguardo fermo e diretto a differenza del loro che è piu' insicuro.

D. sto comunicando al forum che mi ritengo una persona forte e sicura di se stessa.

E. e che quindi presumo di essere meglio di chi mi sta di fronte.

Non potendoci guardare negli occhi le chiacchere stanno a zero...anche perchè sappiamo che il linguaggio paraverbale e quindi occhi , naso gola, gambe, gesti, piedi gambe...ci dice tutto cio' che il verbo non dice...

Ed essendo comunque pregiudicata questa possibilità qui dentro.....ciccia per tutti.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Bella, è interessante chiederselo ...sempre...abbasserebbe forse l'eventuale difesa di chi si sente aggredito.

Micio, finora sei l'unica che ha provato a portare avanti quello che io asserisco sempre quando saltano fuori questi discorsi. Sei più brava di me a spiegarti, forse anche. Per il momento ti lascio fare (sono impegnato) ma hai il mio totale supporto.

Old belledejour

Utente di lunga data

Infatti.
Qui ( ma nella comunicazione via web in generale) X viene visto da Y in un dato modo, Y quindi si costruisce un immagine propria di X; altrettanto fa X di Y.
C'è un reciproco idealizzarsi, poi dal vivo potrebbe cambiar tutto. Ridimensionare il proprio pensiero, ma forse è un discorso piu ampio il mio.
Tornando all'aggressività, in parole povere, credo che non mettendoci la faccia la si liberi men che mai.

Miciolidia

Utente di lunga data
Infatti.
Qui ( ma nella comunicazione via web in generale) X viene visto da Y in un dato modo, Y quindi si costruisce un immagine propria di X; altrettanto fa X di Y.
C'è un reciproco idealizzarsi, poi dal vivo potrebbe cambiar tutto. Ridimensionare il proprio pensiero, ma forse è un discorso piu ampio il mio.
Tornando all'aggressività, in parole povere, credo che non mettendoci la faccia la si liberi men che mai.

tiralo fuori se ne hai voglia e tempo.

Old belledejour

Utente di lunga data
tiralo fuori se ne hai voglia e tempo.
Non volevo andare fuori O.T.
Ti rispondo con calma, uso internet da anni, ed son cose che nel bene o nel male ho potuto constatare.
Ti rispondo dopo, l'examante mi ha appena fatto scoppiare un mal di testa allucinante.
Baciii

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Micio

E' questo che si intende quando si dice che ci sono persone che mancano al forum.
Adesso qui mi piacerebbe leggere l'opinione di Lupa e di Bruja

La mia ...concordo con te.
Però anche nel reale ognuno cerca di affermare se stesso come può.
Quello che è insopportabile qui è l'insistenza a volersi affermare contro gli altri.

Miciolidia

Utente di lunga data
Micio

E' questo che si intende quando si dice che ci sono persone che mancano al forum.
Adesso qui mi piacerebbe leggere l'opinione di Lupa e di Bruja

La mia ...concordo con te.
Però anche nel reale ognuno cerca di affermare se stesso come può.
Quello che è insopportabile qui è l'insistenza a volersi affermare contro gli altri.
certo che anche nel reale accade..e appunto per questo che mi pare fuori luogo dire spesso..l'esibizionismo di quello o di quella non lo reggo...

ci possiamo difendere da questo..ancor piu' facilmente che nel reale.credo.

e come dici giustamente...affermarsi contro....nel lungo periodo è inutile e soprattutto indicatiivo di un problema che sta a monte...

Miciolidia

Utente di lunga data
Non volevo andare fuori O.T.
Ti rispondo con calma, uso internet da anni, ed son cose che nel bene o nel male ho potuto constatare.
Ti rispondo dopo, l'examante mi ha appena fatto scoppiare un mal di testa allucinante.
Baciii
eliminalo

l'ho fatto anche io e sto meglio.

ps, puoi aprire un 3d diverso...

O

Old cornofrancese

Guest
nell'ambiente virtuale, proprio perchè nn ci si mette fisicamente la faccia, si dicono/fanno cose che nel mondo reale mai ci si sognerebbe... diciamo che in molti casi si assiste al web/forum/chat come alla valvola di sfogo di falliti della vita reale.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
nell'ambiente virtuale, proprio perchè nn ci si mette fisicamente la faccia, si dicono/fanno cose che nel mondo reale mai ci si sognerebbe... diciamo che in molti casi si assiste al web/forum/chat come alla valvola di sfogo di falliti della vita reale.
Non vorrei andare O.T. o abbassare il tono del thread di Micio...
Ma veramente non capisco il comportamento di alcuni.
Il forum è come un piacevole locale pubblico in cui ci sono angoli per conversare.
Se io entro in tale piacevole locale e trovo insopportabili le persone che lo frequentano non vedo perché, dopo magari averci fatto una litigata, ci debba rientrare per continuare a lamentarmi che invece i frequentatori ci si trovino tanto bene.
E questo vale più nel virtuale che nel reale perché magari nel tuo paese solo quei due locali ci sono ...ma nel virtuale c'è un mondo a disposizione.

Mari'

Utente di lunga data
Non vorrei andare O.T. o abbassare il tono del thread di Micio...
Ma veramente non capisco il comportamento di alcuni.
Il forum è come un piacevole locale pubblico in cui ci sono angoli per conversare.
Se io entro in tale piacevole locale e trovo insopportabili le persone che lo frequentano non vedo perché, dopo magari averci fatto una litigata, ci debba rientrare per continuare a lamentarmi che invece i frequentatori ci si trovino tanto bene.
E questo vale più nel virtuale che nel reale perché magari nel tuo paes solo quei due locali ci sono ...ma nel virtuale c'è un modo a disposizione.
Me la faccia anche io questa domanda ... ma perche' c'e' gente cosi ostinata a restare qua?

PS Io ho uno scopo, una missione

Buon pomeriggio,

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Me la faccia anche io questa domanda ... ma perche' c'e' gente cosi ostinata a restare qua?

PS Io ho uno scopo, una missione

Buon pomeriggio,​
Per favore correggi l'errore di battitura che ho visto solo ora?
Intendevo mondo e non modo.

Mari'

Utente di lunga data
Per favore correggi l'errore di battitura che ho visto solo ora?
Intendevo mondo e non modo.

Che bello, questa volta abbiamo sbagliatto in due ... tu intendevi mondo ed io faccio

pensa alla salute Persa

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.