Bambini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
allora domando a tutti:
se la figlia di ranatan le avesse tirato un calcio o comunque si fosse ribellata con la stessa cattiveria avrebbe fatto bene o male?
Avrebbe reagito da bambina...punita anche lei:carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Rossseau ci ha sdcritto libri sull'argomento..e di come i bambini vanno trattati da bambini, appunto, non da piccoli adulti.
Non è una frase, ma una modalità di approccio al mondo degli adulti.
Ciò che fanno, va visto alla luce di canoni che sono diversi da quelli dei grandi. Mi pare tanto ovvio. PoOi per carità...

la bambina ha solo sei anni.
E' assurdo emarginarla..anzi non solo è assurdo, è delinquenziale.
Ne male, nè bene..queste sono categorie mentali adulte...avrebbe reagito. Va compresa la reazione, non va giudicata.
La figlia di ranatan, non è una stupida, ha reagito come ha voluto, o a seconda della sua indole: in maniera non violenta ma raccontando tutto ala mamma.
Mia figlia, probabilmente sarebbe scappata, ma avrebbe taciuto; mio figlio avrebbe taciuto, ma tirato calci.
Sono modalità di reazione. Per verificare se ci sia el patologico ci vuole un esperto. Ma sicuramente la morale non entra in gioco.
Quoto.

Rosseau è del '700.
Ce ne sono stati studi da allora. Lui la metteva più sul piano morale che cognitivo.
Ora si è compresa che si tratta invece di comportamenti sociali dipendono dall'aspetto cognitivo.
L'educazione in senso di buone maniere, ad esempio, funziona come educazione in senso formativo perché con i comportamenti, anche automatici, fa acquisire strutture cognitive.

Abigail

Utente di lunga data
Rossseau ci ha sdcritto libri sull'argomento..e di come i bambini vanno trattati da bambini, appunto, non da piccoli adulti.
Non è una frase, ma una modalità di approccio al mondo degli adulti.
Ciò che fanno, va visto alla luce di canoni che sono diversi da quelli dei grandi. Mi pare tanto ovvio. PoOi per carità...

la bambina ha solo sei anni.
E' assurdo emarginarla..anzi non solo è assurdo, è delinquenziale.
ma dai, mica sempre. Nell'attimo in cui si rapporta così se gli altri bambini non se la cagano di pezza farà pure una riflessione no?
faccio la stronza= non mi fanno giocare
Mi sembrate piuttosto drammatici e complessi.
secondo me i bambini sono molto più semplici di quanto li fate:eek:

Iris

Utente di lunga data
:( no, a me questa battuta non piace....
Neanche a me.
In ogni bambino rivedo i miei.
Pure i miei ne combinano, ma mica sono mostri.
Ad esempio mio figlio più piccolo aveva cominciato a rubachiare l'anno scorso. Ma da qui, a dire che era un ladro....
Gli abbiamo spiegato che non era giusto ciò che faceva. non è stato punito, ma costretto a riconsegnare il maltolto. Non l'ha fatto più.
Ed ha solo sei anni e mezzo.

Parlando abbbiamo capito che sottraeva (non lo faceva con tutti) a quelle persone che giudicava in debito con lui..che l'avevano offeso. Era una reazione ad una offesa, o presunta tale.

Nobody

Utente di lunga data
ma dai, mica sempre. Nell'attimo in cui si rapporta così se gli altri bambini non se la cagano di pezza farà pure una riflessione no?
esatto... si autoemargina da sola, col suo comportamento sbagliato. Se poi qualche bambina difendendosi le fa capire che non tutto le è permesso, le fa ancora più bene.:) Sono dinamiche così ovvie che non capisco come non possano essere comprese.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Poi è chiaro che ognuno educa anche coscientemente secondo i propri valori.
Una mia vicina ha due dei tre figli coetanei dei miei (finiti anche nella stessa clase uno alle medie l'altra alle elementari).
Quando mio figlio e sua figlia avevano due anni eravamo nel cortile del condominio e la bimba aveva già il triciclo.
Mio figlio lo guardava interessato (lui l'aveva già provato al nido).
Ho chiesto alla vicina se faceva fare un giro a mio figlio.
Lei: "xxxxxxxa (la figlia) fai provare il triciclo a xxxxxxe?!
La figlia"no" E lei: Mi spiace. Non vuole" :eek:

Vedete voi...

Nausicaa

sfdcef

Sono più semplici, sì.

Se la bimba vede che a strillare e a scalciare la mamma le da quel che vuole, continuerà a farlo.
Così se i bambini la evitano, si esprimerà nel solo modo che conosce... con comportamenti "violenti".
Che riflessione vuoi che faccia? Che sua mamma è un conto gli altri bimbi un altro?

In questo caso è meglio un comportamento "guarda quanto si sta bene e come ci divertiamo tutti quanti tu compresa se manteniamo questo comportamento positivo" piuttosto che un "guarda adesso che ti sei comportata male ti escludiamoe ti umiliamo".

I bimbi non hanno gli stessi filtri emotivi che abbiamo noi.

Certo che c'è bisogno di "punizioni" -proporzionate, non umilianti- e spiegazioni, ma un esempio positivo ci vorrebbe.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Fa una riflessione: "Non mi vogliono" segue un vissuto di frustrazione a cui può reagire con svalutazione di sè e/o con rabbia.

Abigail

Utente di lunga data
Sono più semplici, sì.

Se la bimba vede che a strillare e a scalciare la mamma le da quel che vuole, continuerà a farlo.
Così se i bambini la evitano, si esprimerà nel solo modo che conosce... con comportamenti "violenti".
Che riflessione vuoi che faccia? Che sua mamma è un conto gli altri bimbi un altro?

In questo caso è meglio un comportamento "guarda quanto si sta bene e come ci divertiamo tutti quanti tu compresa se manteniamo questo comportamento positivo" piuttosto che un "guarda adesso che ti sei comportata male ti escludiamoe ti umiliamo".

I bimbi non hanno gli stessi filtri emotivi che abbiamo noi.

Certo che c'è bisogno di "punizioni" -proporzionate, non umilianti- e spiegazioni, ma un esempio positivo ci vorrebbe.
scusa ma è da mo' che lo dico. Io non do nessuna colpa alla bambina ma esclusivamente ai genitori.

Nobody

Utente di lunga data
Fa una riflessione: "Non mi vogliono" segue un vissuto di frustrazione a cui può reagire con svalutazione di sè e/o con rabbia.
invece no... si chiama autoapprendimento in feedback... il migliore! Se una mia azione porta una conseguenza per me negativa, mi autocorreggo. Funziona per gli animali, ed ancora di più per gli umani.

Iris

Utente di lunga data
a sei anni non può fare ragionamenti che manco un adulto riesce a fare spesso.
Ho l'impressione che tutta questa severità con i bambini (piccoli, eh..proprio piccoli) compensi l'elasticità che mostriamo verso gli adulti. francamente eccessiva.

Iago

Utente di lunga data
esatto... si autoemargina da sola, col suo comportamento sbagliato. Se poi qualche bambina difendendosi le fa capire che non tutto le è permesso, le fa ancora più bene.:) Sono dinamiche così ovvie che non capisco come non possano essere comprese.

quoto e concordo!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
invece no... si chiama autoapprendimento in feedback... il migliore! Se una mia azione porta una conseguenza per me negativa, mi autocorreggo. Funziona per gli animali, ed ancora di più per gli umani.
Certo che si autocorregge, ma non è detto che si autoccorregga nel modo in cui ti correggeresti tu o quello auspicato.
Si mettono gli autovelox, prendi una multa. Puoi reagire smettendo di andare troppo veloce o ...stando più attento alla presenza degli autovelox.
Lo fanno gli adulti, tanto più i bambini.

Abigail

Utente di lunga data
a sei anni non può fare ragionamenti che manco un adulto riesce a fare spesso.
Ho l'impressione che tutta questa severità con i bambini (piccoli, eh..proprio piccoli) compensi l'elasticità che mostriamo verso gli adulti. francamente eccessiva.
trovi?
a me non pare-
Però ripeto non ho figli e non ho gran simpatia per i bambini che si comportano così

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.