Avalon

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old angelodelmale

Guest
Che non mi ami abbastanza è una possibilità, che non mollerei tutto per lui è una certezza. Non ora. Per egoismo, allergia al cambiamento, per i miei figli, per la mia posizione, per tutte queste ragioni e forse altre.
non capisco il motivo del tuo thread, allora. anche se mi viene in mente la volpe con l'uva.

Iris

Utente di lunga data
in pratica il matrimonio è una associazione a delinquere..
A volte si.

Una mia collega è stata per quindi ci anni l'amante di un uomo sposato. Per quindici anni tutto è rimasto immobile, e apparentemente equilibrato. Erano in tre, ed ognuno sapeva dell'altro.
Poi, lei ha lasciato questo uomo, che ha cercato di riprendere i contatti con la moglie...ha cominciato a stare più in casa...la moglie lo ha lasciato.

Fedifrago

Utente di lunga data
Più onesta, ma molto più difficile. In genere le relazioni adulterine sono il miglior modo di mantenere un matrimonio traballante.
Le amanti (vale anche al maschile, anche se più raramente) sono lo sfogo delle frustrazioni familiari. Le amanti sono le migliori alleate di certe mogli, poichè permettono di scaricare fuori casa una un'energia negativa, che altrimenti rovescerebbe improbabili equilibri matrimoniali.
Molto spesso, quando l'amante si fa da parte...il matrimonio non sopravvive al contraccolpo: i coniugi si ritrovano in due, da soli, senza nessuno cui poggiare.
Improbabile...morto un papa se ne fa un altro...

Grande82

Utente di lunga data
Non è poi così facile. Te lo assicuro

l'amante non è solo colui che scopa...è quello/a che consola, aspetta, comprende...l'amante ha un ruolo non intercambiabile, non così facilmente.
mah non ne sono così sicura
un aneddoto: l'uomo di cui ero amante aveva avuto prima di me un'altra relazione. Lui ha sempre negato ma io l'ho saputo da lei (che non aveva invece idea del mio coinvolgimento!). E non mi stupiva che lui la cercasse ancora, credendo volesse riallacciare.
Ho capito dopo che invece la cercava per sfogarsi, per farsi consolare e comprendere (lei era consapevole crocerossina, quelle che dicono 'che posso fare? ha solo me, sono la sua amica!'), cose che io mi rifiutavo di fare dicendo 'di queste cose dovresti parlarne con tua moglie'....
Non aveva bisogno di un'amante, non ne ha mai avuto, cercava una stampella. E sperava di 'comprarla' con sesso, attenzioni e complimenti.

O

Old mirtilla

Guest
mah non ne sono così sicura
io invece sono d'accordo con iris....nn accetterei mai di dover sempre accontentarmi delle briciole, di aspettare, di essere messa in secondo piano, di nn potermi godere la persona che amo, nn poter fare le ferie con lui o i natali o i capodanni....nn poter condividere tutta la mia vita con lui......tu si sole?

O

Old Asudem

Guest
io invece sono d'accordo con iris....nn accetterei mai di dover sempre accontentarmi delle briciole, di aspettare, di essere messa in secondo piano, di nn potermi godere la persona che amo, nn poter fare le ferie con lui o i natali o i capodanni....nn poter condividere tutta la mia vita con lui......tu si sole?

scusa ma nessuna in partenza parte con questi presupposti.
Si è sempre convinte che si diventerà, appunto, la numero 1 e che il ruolo scomodissimo di amante finirà presto per diventare l'unica.
Peccato che non capiti mai..
Io ho sempre sostenuto che per fare l'amante bisogna averne l'indole e il coraggio.
Ho sempre odiato quelle che accettano di esserlo e poi passano il tempo a lamentarsene o a rompere le palle al partner per avere di più.

soleluna80

Utente di lunga data

assolutissimamamente no! l'amore è condivisione. Che me ne faccio di un uomo che può stare con me solo il martedì dalle 17 alle 18????

Iris

Utente di lunga data
Si è sempre convinte che si diventerà, appunto, la numero 1 e che il ruolo scomodissimo di amante finirà presto per diventare l'unica.
Io ho sempre sostenuto che per fare l'amante bisogna averne l'indole e il coraggio.
Ho sempre odiato quelle che accettano di esserlo e poi passano il tempo a lamentarsene o a rompere le palle al partner per avere di più.
Non sempre gli amanti vogliono effettivamente sostituirsi al coniuge. Anzi io credo che chi fa l'amante per anni, in realtà sappia molto bene di avere un ruolo definitivo. Senza contare che spesso anche l'amante è sposato...quindi l'immobilità del rapporto fa comodo a tutti.
L'importante è rimanere nei ranghi.

O

Old mirtilla

Guest
assolutissimamamente no! l'amore è condivisione. Che me ne faccio di un uomo che può stare con me solo il martedì dalle 17 alle 18????
e allora vedi che nn sarebbe facile trovare una disposta a fare l'amante?
come dice medusella, per fare l'amante ci vuole l'indole e il coraggio......sono bravi tutti ad accettare un ruolo e poi lamentarsene continuamente.....ma così si aggiungono solo problemi su problemi.....

O

Old angelodelmale

Guest
questo è un altro discorso, rispetto all'intercambiabilità di un amante.
e su questo non sono d'accordo. non è che l'amore si misura in ore di frequentazione.

O

Old angelodelmale

Guest
come dice medusella, per fare l'amante ci vuole l'indole e il coraggio......sono bravi tutti ad accettare un ruolo e poi lamentarsene continuamente.....ma così si aggiungono solo problemi su problemi.....
secondo me ci vuole la consapevolezza che stai facendo l'amante di una persona che, tanto per iniziare, come mente alla moglie mentirà a te, come non è fedele alla moglie non lo sarà con te, e che nella stragrande maggioranza dei casi non è una persona che vuole rifarsi una vita con un'altra donna e dare a questa l'esclusiva.

O

Old mirtilla

Guest
penso che questo succede quando hai vent'anni....l'illusione fa parte dell'immaturità e della mancanza di esperienza.
A quarant'anni invece, sappiamo benissimo tutte come va a finire.....e abbiamo tutte la maturità per decidere se sottostare al ruolo o cercare realizzazione in un rapporto normale. E abbiamo anche la padronanza di gestire eventuali colpi di fulmine, visto che al cuo nn si comanda!

soleluna80

Utente di lunga data

ma infatti io dico che non credo che riuscirei mai a fare l'amante.....sarei una rompicogl....e ne soffrirei un botto ergo....(a parte il fatto che sono fidanzata) gli uomini impegnati non li guardo nemmeno

O

Old mirtilla

Guest
secondo me ci vuole la consapevolezza che stai facendo l'amante di una persona che, tanto per iniziare, come mente alla moglie mentirà a te, come non è fedele alla moglie non lo sarà con te, e che nella stragrande maggioranza dei casi non è una persona che vuole rifarsi una vita con un'altra donna e dare a questa l'esclusiva.

Iris

Utente di lunga data
Ma gli amanti non sono intecambiabili!! Non voglio difendere la categoria..ma insomma non sono pezzi di carne privi di sentimento!!! Hanno un loro ruolo (discutibile o meno), e uno non vale l'altro.
Ora si può trovare facilmente uno o una con cui spassarsela per un pò di giorni...ma un amante (intesa come relazione parallela e duratura) non è poi così facile trovarlo. A meno che ci si accontenti di uno che respiri appena!!!!
Un uomo medio (mediamente bello e mediamente ricco) non passa da un'amante alll'altra con estrema facilità...a meno che non le paghi...
Lo steso vale per le donne.

O

Old angelodelmale

Guest
Ma gli amanti non sono intecambiabili!! Non voglio difendere la categoria..ma insomma non sono pezzi di carne privi di sentimento!!! Hanno un loro ruolo (discutibile o meno), e uno non vale l'altro.
Ora si può trovare facilmente uno o una con cui spassarsela per un pò di giorni...ma un amante (intesa come relazione parallela e duratura) non è poi così facile trovarlo. A meno che ci si accontenti di uno che respiri appena!!!!
Un uomo medio (mediamente bello e mediamente ricco) non passa da un'amante alll'altra con estrema facilità...a meno che non le paghi...
Lo steso vale per le donne.
mi sembra che ci sia gente che, finito un matrimonio o una storia di lunga data, si risposi o si riaccasi. non vedo perché finita la storia con l'amante non si possa trovarne un altro, onestamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.