Quando ho iniziato a scrivere su un forum è stato circa una decina di anni fa ormai (minchia!!!

). Le dinamiche non mi erano chiare, per capirle ci ho messo un po', c'erano tante persone che scrivevano e io pensavo che tutto quello che c'era da dire poteva assolutamente essere pubblico. Dopo un po' di tempo ho capito che c'era appunto il sottobosco...gente che si conosceva al di fuori, gente che si scriveva quotidianamente, gruppi tramite mail di gente che si conosceva da anni, storie nate, storie chiuse, gente che prima andava a letto con una persona e poi con un'altra mentre ci provava con tizia/caia e sempronia. E ho capito una cosa, che il forum è esattamente come il gruppo che si frequenta fuori.
E fuori il coraggio di dire la verità in faccia non ce l'hai sempre, ce l'hai con poche persone...ma non perchè sei una persona falsa, semplicemente perchè magari non reputi tutti sullo stesso piano o perchè credi di "sprecare" il tuo tempo con chi lo merita. Questo solo perchè si creano appunto dei rapporti di simpatia e amicizia.