Apparente normalità

• Autore Discussione Old Dellamoreedellamorte
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Pensa il paradosso... se mia moglie mi tradisse anche solo per una volta e pur essendoci passato, credo che la lascerei subito. Impossibile vivere con l'immagine del partner che fa sesso con un altro/a secondo me. Puoi perdonare ma non dimenticare.
Appunto! ... si perdona, ma non si dimentichera' mai

Mari'

Utente di lunga data

Kid

Utente un corno
Non solo, anche tra gli animali
Questo lo dubito.... se c'è una cosa che ci differenzia dagli animali, è la razionalità che (non sempre) ci contraddistingue.

O

Old Dellamoreedellamorte

Guest
Secondo me lui la sua scelta l'ha già fatta
Si è così.
Prendo atto di quello che c'è stato, resto nel mio mondo e basta.
Ho creduto in un amore che mi ha tradito.
Il tradimento per me è la fine di un rapporto.
Vado solo avanti perchè mi sono assunto delle responsabilità e basta.

Kid

Utente un corno
Si è così.

No cavoli, no! Tu che hai dalla tua parte il rancore da usare come arma di liberazione, usala cavoli!

Fedifrago

Utente di lunga data
No ti prego basta. Sono stanco.
Mi sfogo qui con voi e basta. Ma poi cosa vuoi risolvere?
Dammi una soluzione affinchè il mio cervello si convinca che devo fidarmi.
Ti pago in oro se ci riesci guarda..
Il problema da risolvere (e non sempre è risolvibile) è se tu accetti come è lei oggi, con la sua debolezza e la sua fallacità, con il disincanto per ciò che pensavi fosse, per le tue aspettative nei suoi confronti.

Mi par anche di vedere che la soluzione di risolvere in modo drastico il nodo, figlio a parte, sia anche che forse un pò ti crogioli in questa sua ricerca di farti scordare il suo sbaglio, cercando di convincerti del suo amore...perchè cambiare uno status fatto probabilmente di molte attenzioni?

Deve espiare forse in eterno?

O

Old confusa e ferita

Guest
Si è così.
Quoto, straquoto e riquoto anche se non sono dì'accordo sull'ultima affermazione!!! penso che prima o poi anche lui troverà qualcuna che gli farà girare la testa
e il mondo continuerà ad andare avanti come fa da millenni perchè la fedeltà è un'utopia!!!

O

Old confusa e ferita

Guest
Il problema da risolvere (e non sempre è risolvibile) è se tu accetti come è lei oggi, con la sua debolezza e la sua fallacità, con il disincanto per ciò che pensavi fosse, per le tue aspettative nei suoi confronti.

Mi par anche di vedere che la soluzione di risolvere in modo drastico il nodo, figlio a parte, sia anche che forse un pò ti crogioli in questa sua ricerca di farti scordare il suo sbaglio, cercando di convincerti del suo amore...perchè cambiare uno status fatto probabilmente di molte attenzioni?

Deve espiare forse in eterno?
Più che un'espiazione mi sembra una scelta, sarà lei forse che lo dovrà accettare.... lui mi sembra che non abbia avuto modo di scegliere

O

Old Alexantro

Guest
quasi sempre....

mia moglie ha negato tutto fino all'ultimo, poi

1. messa di fronte a tabulati telefonici ha ammesso di avere una amica di cui non mi aveva parlato
2. messa successivamente di fronte ad alcune foto ha amesso di avere un amico in ambito extra-lavorativo
3. messa successivamente di fronte ad altre foto ha amesso di avere un amico in ambito lavorativo
4. messa successivamente di fronte ad altre foto ha amesso di avere una storia con il suo capo.....

devo ancora trovare il modo di farle ammettere di esserci andata a letto (mi ha ovviamente detto di averlo solo baciato....) ma prima o poi ci arrivo

cordialità

gigi
come volevasi dimostrare

O

Old oscar

Guest
Si è così.
ami tua moglie ? vuoi vederla felice ?
( amare è voler far felice l'altro )

se tua moglie, per essere felice, ha dovuto fare quello che ha fatto, dovresti capirla, anche se fa un male cane.

Se basta un tradimento a far finire un rapporto forse ( dico forse, non esprimo giudizi ) il rapporto non è così profondo e forte. E' solamente uno stare insieme perchè non si vuole stare da soli.

O

Old Anna A

Guest
ami tua moglie ? vuoi vederla felice ?
( amare è voler far felice l'altro )

se tua moglie, per essere felice, ha dovuto fare quello che ha fatto, dovresti capirla, anche se fa un male cane.

Se basta un tradimento a far finire un rapporto forse ( dico forse, non esprimo giudizi ) il rapporto non è così profondo e forte. E' solamente uno stare insieme perchè non si vuole stare da soli.

ti contraddici. se si sta insieme solo per non stare soli un tradimento non dovrebbe cambiare niente.

O

Old Dellamoreedellamorte

Guest
Quoto, straquoto e riquoto anche se non sono dì'accordo sull'ultima affermazione!!! penso che prima o poi anche lui troverà qualcuna che gli farà girare la testa
e il mondo continuerà ad andare avanti come fa da millenni perchè la fedeltà è un'utopia!!!
Ah guarda, penso che se incontrassi una che mi fa perdere la testa non penso di farmi più tanti scrupoli.
E con questo non voglio dire che ripago con ciò con cui sono stato ferito, sarebbe da idioti e non servirebbe a nulla.
Dico semplicemente che mi passo i miei desideri senza tanti problemi, anche se non so se ne sarei poi effettivamente capace. Sono sempre stato molto timido e totalmente incapace di nascondere le cose.

Old belledejour

Utente di lunga data
Ah guarda, penso che se incontrassi una che mi fa perdere la testa non penso di farmi più tanti scrupoli.
E con questo non voglio dire che ripago con ciò con cui sono stato ferito, sarebbe da idioti e non servirebbe a nulla.
Dico semplicemente che mi passo i miei desideri senza tanti problemi, anche se non so se ne sarei poi effettivamente capace. Sono sempre stato molto timido e totalmente incapace di nascondere le cose.
Tuo figlio da adulto non crederà mai nella coppia.
Sta avendo un esempio di relazione che è delle peggiori.

O

Old oscar

Guest
[/b]

ti contraddici. se si sta insieme solo per non stare soli un tradimento non dovrebbe cambiare niente.

mi spiego meglio.
Se un rapporto è forte, tenace, profondo, un tradimento è una cosa che si può perdonare, anche se fa male.

se invece si sta insieme solo per non stare da soli, se si sta insieme ma si inseriscono nel rapporto clausole di possesso, di dominio della felicità altrui, di rinunce per paura di essere scoperti, di rinuce per paura che l'altro lo possa anche fare, etc. etc.
beh, allora, forse ( come ho detto, forse ). Un tradimento scoperto va a toccare quella parte di noi che vanta il possesso sul nostro compagno/a.
Va a toccare quella parte di noi che vuole avere l'esclusività in un rapporto anche se questa è causa di infelicità per il nostro partner.
Va a toccare quella parte di noi che ci fa dire
" stavo con una ******* e non me ne sono mai accorto "
e così si odia chi si era amato fino a pochi istanti prima.
Si odia perchè è l'unica cura verso il nostro orgoglio ferito.

Ma un conto è l'orgoglio e un conto è l'amore.

L'amore non ha richieste o pretese, si ama e basta .

ma forse mi sbaglio a pensarla così.

O

Old candida

Guest
io ti capisco e capisco che stai insieme a tua moglie per tuo figlio, perchè io faccio lo stesso. I figli hanno bisogno di tutti e due i genitori e forse tua moglie, come mio marito, è un ottima madre e una moglie mediocre. Pazienza, ti è andata male, anzi ci è andata male, ma ognuno ha le sue croci, tu hai questa, c'è di peggio. L'importante è mantenere quel decoro e quel giusto grado di rispetto che è necessario a vivere bene giorno per giorno. So che ora si scateneranno tutti a parlarmi di cosa vuol dire "rispetto" e cosa vuol dire felicità, ma sono sicura che capirai cosa intendo. La vita non è fatta solo di amori travolgenti....puoi prendere un aperitivo da un'altra parte, ma si deve fare con discrezione e solo se proprio non ne puoi fare a meno, ma poi si deve sempre cenare a casa. Amen. Adesso scatenatevi

O

Old Anna A

Guest

mi spiego meglio.
Se un rapporto è forte, tenace, profondo, un tradimento è una cosa che si può perdonare, anche se fa male.

se invece si sta insieme solo per non stare da soli, se si sta insieme ma si inseriscono nel rapporto clausole di possesso, di dominio della felicità altrui, di rinunce per paura di essere scoperti, di rinuce per paura che l'altro lo possa anche fare, etc. etc.
beh, allora, forse ( come ho detto, forse ). Un tradimento scoperto va a toccare quella parte di noi che vanta il possesso sul nostro compagno/a.
Va a toccare quella parte di noi che vuole avere l'esclusività in un rapporto anche se questa è causa di infelicità per il nostro partner.
Va a toccare quella parte di noi che ci fa dire
" stavo con una ******* e non me ne sono mai accorto "
e così si odia chi si era amato fino a pochi istanti prima.
Si odia perchè è l'unica cura verso il nostro orgoglio ferito.

Ma un conto è l'orgoglio e un conto è l'amore.

L'amore non ha richieste
o pretese, si ama e basta .

ma forse mi sbaglio a pensarla così.

in che senso non ha richieste e pretese?
le ha eccome.. perché l'amore è assolutistico.
se poi tu hai inventato una nuova formula per amare e basta allora è un altro discorso.
l'orgoglio sano è una bella cosa, sai?

O

Old Dellamoreedellamorte

Guest
io ti capisco e capisco che stai insieme a tua moglie per tuo figlio, perchè io faccio lo stesso. I figli hanno bisogno di tutti e due i genitori e forse tua moglie, come mio marito, è un ottima madre e una moglie mediocre. Pazienza, ti è andata male, anzi ci è andata male, ma ognuno ha le sue croci, tu hai questa, c'è di peggio. L'importante è mantenere quel decoro e quel giusto grado di rispetto che è necessario a vivere bene giorno per giorno. So che ora si scateneranno tutti a parlarmi di cosa vuol dire "rispetto" e cosa vuol dire felicità, ma sono sicura che capirai cosa intendo. La vita non è fatta solo di amori travolgenti....puoi prendere un aperitivo da un'altra parte, ma si deve fare con discrezione e solo se proprio non ne puoi fare a meno, ma poi si deve sempre cenare a casa. Amen. Adesso scatenatevi
Invece spero che nessuno parli male per quello che hai detto perchè sono parole centrate in pieno.

O

Old stellamarina

Guest
No ti prego basta. Sono stanco.
Mi sfogo qui con voi e basta. Ma poi cosa vuoi risolvere?
Dammi una soluzione affinchè il mio cervello si convinca che devo fidarmi.
Ti pago in oro se ci riesci guarda..

Ecco....la chiave di tutto è solo qui.
Io credo che tu ami tua moglie e se tu riuscissi a fidarti di lei tutto tornerebbe a posto.
Io se fossi in te le darei un'altra possibilità, tutti possono sbagliare, anche tu, e il fatto che lei ti stia dimostrando impegno nel risolvere la cosa è già una prova d'amore nei tuoi confronti, prova a guardarla con occhi diversi, senza tutte le volte immaginarla a letto con qualcun altro, perchè gallina beccami se non è così, vedrai che pian piano una nebbia cancellerà il passato e tu ritroverai la tua serenità, che è inutile che fingi con te stesso, ora non hai.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.