Annientato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
dirgliene di tutti i colori!!
E' il modo + elegante per definire la montagna di cavolate che ha sparato in quei giorni.
Non è entrato nei particolari della loro relazione, ci mancherebbe, ma ha + volte messo in discussione i suoi sentimenti nei miei confronti dichiarandosi confuso, diviso tra me e lei.

Bellissimo sentirsi dire che voleva bene ad entrambe.

Se ricordi in una prima fase aveva pensato di lasciarmi per lei.

E qui mi viene da chiedere una cosa che da un pò mi frulla in testa, quanti traditori "innamorati" una volta scoperti decidono di lasciare il nido?
Mi sembra di capire pochissimi; lasciano la scelta al tradito.
Tutto il coraggio lo hanno già consumato al momento di instaurare una relazione, tutte le energie sono state impiegate per costruire una storia fondata sulle menzogne e sui sotterfugi.
Poi quando scoppia la bomba rimangono rintronati e messi alle strette dal coniuge e dall'amante; diventa dura scegliere di andare a vivere in un monolocale e non vedere tuo figlio tutti i giorni.
Sono un pò acida ultimamente, si vede?
Del resto si tradisce e non si chiude la relazione principale proprio perché non si vuole rinunciare a niente.

Ho visto anch'io la desolazione di chi incredulo contempla le macerie di una deflagrazione che ha innescato, credendo di poter giocare con la polvere pirica e fare solo qualche girandola.

Luigi III

Utente di lunga data
Ellina e Maria Sole, alla Leopardi direi: ohimè quanto assomiglia il vostro costume al mio. In particolare la storia di Ellina l'ho trovata semplicemente tremenda. Leggendo quello che ha provato mi sono del tutto immedesimato nei suoi sentimenti, ciò che di peggio possa provare una persona. Già, perchè si sa che nella vita inevitabilmente si va incontro a degli eventi molto negativi, ma quando è proprio la persona con cui hai deciso di condividere l'esistenza, quella che sempre dovrebbe essere al tuo fianco, a cagionare il disastro, pugnalandoti alle spalle, tutto sembra crollare, come se il sole tramontasse senza più rinascere e l'oscurità andasse a coprire tutto. Anche a me è capitato di avere delle crisi di pianto come un bambino, di dovermi nascondere alla vista di altre persone per non dare spettacolo, cose mai successe prima.
Pochi giorni fa, a forza di riscontrare l'atteggiamento glaciale e disinteressato di mia moglie, ero arrivato a quello che mi sembrava il punto di non ritorno e stavo iniziando a pensare a come riorganizzare la mia vita. Ebbene, lei credo che abbia avvertito che stavo per mandare il nostro matrimonio al macero e allora ha reagito finalmente in modo positivo. Come scrive Ellina, da tradito ho bisogno di molte attenzioni e di sentirmi di nuovo l'Unico della sua vita. Ora va meglio. Vedremo se sarà un fuoco di paglia e se avrò sbagliato a concederle ancora fiducia oppure se riusciremo a ricostruire un rapporto soddisfacente per entrambi. Di sicuro non accetterò di essere tradito un'altra volta.
Dico infine la mia su una discussione in atto: è inutile che il tradito reagisca tradendo a sua volta; un torto non si cancella con un altro torto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Una chanche bisogna darsela.

Amarax

Utente di lunga data
Ciao Luigi, leggere queste cose mi riporta indietro di qualche mese. Vedevo mio marito con lo sguardo perso nel vuoto che fissava la tv, abbandonato sul divano, a volte con gli occhi lucidi.
Quanto ho sofferto nel vederlo soffrire x un'altra.
I primi tempi sono durissimi.
Cerca di capire che anche x lei non sarà facile rinunciare alla sua storia e al contatto con l'altro.
Io, bramosa di capire, lo tempestavo di domande su quanto successo e su cosa provasse e lui, per scaricarsi la coscenza e per sfogarsi, me ne ha dette di tutti i colori.
Ero e sono la sua sola valvola di sfogo, la sua unica vera amica.
Ora tutte quelle parole e quei sentimenti mi schiacciano, cerca di non fare il mio errore, io non riesco a dimenticare quelle parole.
Lasciala stare da sola, non chiederle cosa prova, cosa sente x lui o per te.
Adesso è troppo confusa.

Quoto ogni singola parola ...anche io ero nella stessa situazione. nel senso che ne parlava solo con me ed io come una drogata chiedevo sempre di più. E non ho domenticato nientedi quello che mi ha detto e di quello che ho scoperto da sola.
Tu ora come stai?

Luigi III

Utente di lunga data
Come detto,da qualche giorno va meglio. Spero solo che duri. Come te e Maria Sole volevo sapere tutto, e dove non sono arrivati i brandelli di verità che ho raccattato, ci pensava la mia fervida fantasia a torturarmi. Questa del tradimento è un'esperienza che non scorderò mai ed è talmente devastante che non l'augurerei al mio peggior nemico, ma qui sopra molti di voi purtroppo mi capiscono molto bene.

Kid

Utente un corno
Come detto,da qualche giorno va meglio. Spero solo che duri. Come te e Maria Sole volevo sapere tutto, e dove non sono arrivati i brandelli di verità che ho raccattato, ci pensava la mia fervida fantasia a torturarmi. Questa del tradimento è un'esperienza che non scorderò mai ed è talmente devastante che non l'augurerei al mio peggior nemico, ma qui sopra molti di voi purtroppo mi capiscono molto bene.

Forza e coraggio, è dura ma ce la si può fare. :up:

ellina69

Utente di lunga data
Questa del tradimento è un'esperienza che non scorderò mai ed è talmente devastante che non l'augurerei al mio peggior nemico, ma qui sopra molti di voi purtroppo mi capiscono molto bene.
è vero, ed è molto strano che un tradimento sia un'esperienza così devastante. nel senso che ...nella vita succede di peggio, eppure, questa esperienza è relamente lacerante. Io - se posso dirlo sinceramente e vi prego di sforzarvi di capire il vero significato delle mie parole perchè forse non sarò capace di spiegarmi bene ...io ho sofferto più per l'abbandono del mio compagno che per mia figlia. cioè ...che una negliegenza ospedaliera ti restituisca cerebrolesa al 90% una figlia che era fragile ma sana, è .....non so dire come è ...è qualcosa di così ingiusto, di così doloroso, che ti resta un urlo di rabbia perenne in gola, soffocato ma costante. Questa cosa sì che non la augurerei al peggior nemico, dico sempre che nememno ai peggiori esseri umani augurerei una cosa così, nè ai mafiosi, nè ai pedofili, a nessuno. però ...è una disgrazia. E la vita ha la sua parte di dolore, fa parte del rischio del vivere. ma che il padre di questa creatura, colui che ha voluto fare un figlio con me, colui che era la mia famiglia, la persona più intima, colui che aveva le chiavi della mia fiducia, proprio mentre io ero nel periodo più oscuro, più doloroso della mia vita, come donna e come madre ...che lui si sia trovato un'altra, mentre ero in ospedale con la bimba che lui fosse a scopare per giorni, che mi abbia mentito, umiliata, tradita e infine ...abbandonata lì con quella bimba ...andandosene a cercare la SUA felicità, come se noi - io e sua figlia - fossimo un niente, un intralcio, spazzatura ....devo dire che questo tipo di dolore è stato peggiore del dolore per la vicenda di mia figlia. mi ha lasciata più sgomenta, più incredula. Stordita. E con questo chiedo scusa a mia figlia, e a tutti i genitori di bambini come la mia. Un uomo non merita questi ragionamenti, lo so, ma è quello che provo.

Kid

Utente un corno
è vero, ed è molto strano che un tradimento sia un'esperienza così devastante. nel senso che ...nella vita succede di peggio, eppure, questa esperienza è relamente lacerante. Io - se posso dirlo sinceramente e vi prego di sforzarvi di capire il vero significato delle mie parole perchè forse non sarò capace di spiegarmi bene ...io ho sofferto più per l'abbandono del mio compagno che per mia figlia. cioè ...che una negliegenza ospedaliera ti restituisca cerebrolesa al 90% una figlia che era fragile ma sana, è .....non so dire come è ...è qualcosa di così ingiusto, di così doloroso, che ti resta un urlo di rabbia perenne in gola, soffocato ma costante. Questa cosa sì che non la augurerei al peggior nemico, dico sempre che nememno ai peggiori esseri umani augurerei una cosa così, nè ai mafiosi, nè ai pedofili, a nessuno. però ...è una disgrazia. E la vita ha la sua parte di dolore, fa parte del rischio del vivere. ma che il padre di questa creatura, colui che ha voluto fare un figlio con me, colui che era la mia famiglia, la persona più intima, colui che aveva le chiavi della mia fiducia, proprio mentre io ero nel periodo più oscuro, più doloroso della mia vita, come donna e come madre ...che lui si sia trovato un'altra, mentre ero in ospedale con la bimba che lui fosse a scopare per giorni, che mi abbia mentito, umiliata, tradita e infine ...abbandonata lì con quella bimba ...andandosene a cercare la SUA felicità, come se noi - io e sua figlia - fossimo un niente, un intralcio, spazzatura ....devo dire che questo tipo di dolore è stato peggiore del dolore per la vicenda di mia figlia. mi ha lasciata più sgomenta, più incredula. Stordita. E con questo chiedo scusa a mia figlia, e a tutti i genitori di bambini come la mia. Un uomo non merita questi ragionamenti, lo so, ma è quello che provo.
Senza parole, solo tanta solidarietà per te Ellina.

mariasole

Utente di lunga data

Questo sì che è un orrore!

Leggendoti mi chiedo come un essere umano possa sopportare una tale sofferenza.

Hai tutta la mia ammirazione.

ellina69

Utente di lunga data
grazie, però non voglio inquinare la discussione di luigi ...ma seguendo quello che luigi ha scritto, mi domandavo solo perchè, pur con tanti reali dolori e disgrazie nella vita, il tradimento sia un'esperienza così devastante. nel mio caso, persino più che l'handicap di una figlia ...

ranatan

Utente di lunga data
grazie, però non voglio inquinare la discussione di luigi ...ma seguendo quello che luigi ha scritto, mi domandavo solo perchè, pur con tanti reali dolori e disgrazie nella vita, il tradimento sia un'esperienza così devastante. nel mio caso, persino più che l'handicap di una figlia ...
Non so che rispondere, per me per esempio il tradimento in sè è stato doloroso, ma per nulla devastante. Mi sono ripresa molto in fretta e ho archiviato (senza mai ritornarci su) l'intera faccenda.
Credo che nel tuo caso sia stata un'esperienza devastante perchè tuo marito ha ucciso la fiducia in un momento di tua estrema fragilità, lui avrebbe divuto vivere con te il terribile incidente (ricordo che hai detto che i medici hanno commesso un errore medico con tua figlia), dovevate sostenervi a vicenda. Invece ti sei ritrovata sola a dover pensare a cose immense! Tuo matrito si è comportato da codardo, credo non abbia retto allo schock! Tu sei una grande donna invece, lasciatelo dire!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Perché ti obbliga a rivedere la tua autobiografia*.
E i ricordi belli del vissuto con una persona dimendono anche da come interpretavamo i suoi comportamenti. Gli eventi successivi o contemporanei o precedenti di cui siamo poi venuti a conoscenza destabilizzano noi, non si limitano a rivedere l'altro.
Nel mio caso, ad esempio, non ho più almeno 25 anni di vita come credevo di averli vissuti, va tutto riscritto.

* http://www.psicopedagogika.it/view.asp?idRubrica=50

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
immagino che fatica e che dolore ...25 anni ...stai ancora riscrivendo, hai finito, sei a buon punto??
Ho sintetizzato in un prologo: io ci credevo ed è quello che conta. Io son proprio una bella persona.

Amarax

Utente di lunga data
Io credo che siano piani di dolore diversi, entrambi ugualmente devastanti.
Credo anche non si possa fare una scala del dolore da 1 a 10 che preveda tutte le sue possibili cause...:unhappy:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
In effetti Persa ha ragione il problema è cambiare tutta la propria autobiografia, che diventa bel altra cosa per via della menzogna.
Forse questa è la cosa peggiore che può dare un tradimento e non c'è tradito che tenga nel dire che non è così, purtroppo nella mente del tradito è così!

Fedifrago

Utente di lunga data
Perchè in un primo momento ti fa mettere in discussione chi sei, la tua capacità di vedere la realtà per come è e non per come la desideri, le tue scelte, il tuo futuro, i tuoi progetti, la tua vita.

Ti annulla e devi ripartire a ricostruire un'altra te e un altro rapporto.

A volte può anche essere utile per togliere le fette dagli occhi sia verso l'altro/a che verso se stessi, ma il più delle volte è un crollo devastante...

Luigi III

Utente di lunga data
L'ho visto. Ho visto la faccia dell'uomo che per 4 mesi si è portato a letto mia moglie. Una specie di morbosa curiosità, che molti di voi conoscono, mi ha indotto a fare questa ricerca. E' più o meno come me lo immaginavo: assomiglia vagamente a Fabio Capello e soprattutto ha una faccia da furbo, da stronzo. D'altra parte uno che manipola le persone a fini puramente egoistici non curandosi di distruggere la loro vita non può essere un San Francesco.

mariasole

Utente di lunga data
L'ho visto. Ho visto la faccia dell'uomo che per 4 mesi si è portato a letto mia moglie. Una specie di morbosa curiosità, che molti di voi conoscono, mi ha indotto a fare questa ricerca. E' più o meno come me lo immaginavo: assomiglia vagamente a Fabio Capello e soprattutto ha una faccia da furbo, da stronzo. D'altra parte uno che manipola le persone a fini puramente egoistici non curandosi di distruggere la loro vita non può essere un San Francesco.

Ehh, caro Luigi, io non ho resistito così a lungo, da qualche vaga descrizione che mi aveva fatto mio marito, con un pò di fortuna mista testardaggine, dopo 10 gg sapevo morte e miracoli di lei e sono andata a vederla da lontano.
Chissà sarà un luogo comune ma anche a me sembrava avere una faccia da stronza :(.
In effetti col tempo si è rivelata anche peggio.
Solo un consiglio: FRENA L'IMPULSO E NON ANDARE A PARLARGLI.
Ti eviti un sacco di dolore e possibili scocciature.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.