Angeli e Demoni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Non credo in un creatore quindi anche per me c'era gia' tutto... e tutto ci sar'a anche quando la razza umana sara' estinta...

Se c'e' un creatore ci vediamo all'inferno... porta la birra
Se c'è un creatore, è meglio per lui che abbia una buona scusa...

Lettrice

Utente di lunga data
Non ci avevo mai pensato. In genere si divide il tempo tra un prima (dove c'è il nulla), ed il "dopo", dove per effetto di un principio creatore c'è tutto. Ma certo, non è provato...e comunque il nulla non fa parte dell'esperienza umana.
Infatti secondo me l'errore che facciamo noi poveri essere umani e' prendere la nostra vita (concepimento/creazione...nascita...sviluppo... morte) e riproporre quello stesso modello a tutto quello che ci circonda... potrebbe essere vero ma potrebbe essere anche una grande cazzata

Nobody

Utente di lunga data
Infatti secondo me l'errore che facciamo noi poveri essere umani e' prendere la nostra vita (concepimento/creazione...nascita...sviluppo... morte) e riproporre quello stesso modello a tutto quello che ci circonda... potrebbe essere vero ma potrebbe essere anche una grande cazzata
Infatti la concezione del tempo lineare è tipicamente occidentale... in oriente il tempo è ciclico, un cerchio. E penso siano più vicini loro alla verità.

Lettrice

Utente di lunga data

Iris

Utente di lunga data
Facciamo tutto a forma di uomo. Pure Dio. In quasi tutte le religioni si incarna.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
Infatti la concezione del tempo lineare è tipicamente occidentale... in oriente il tempo è ciclico, un cerchio. E penso siano più vicini loro alla verità.

Un cerchio talmente vasto da far sembrare lineare

Iris

Utente di lunga data
Ad esempio per le culture americane il princio de l mondo veniva dallo spazio. Dall'universo, del quale non c'è ne fine nè principio.

Lettrice

Utente di lunga data

Nobody

Utente di lunga data
Non lo so se è del monoteismo.Nella religione ebraica Dio non si incarna.
Ma ti crea, ti fa moltiplicare e infine ti uccide. E se ti sei comportato bene, raggiungi la meta. Tutto lineare.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Alla fine anche il taoismo entra in contraddizione con sè stesso: in alcuni passi del Tao Te Ching, Lao Tzu dice che l'uomo compiuto osserva il Tao da una posizione al di fuori di esso. Ma dove dovrebbe essere questo "fuori" se il Tao è il tutto? Inoltre questa visione mi pare troppo "inutile", non mi piace. Giustifica tutto ed il contrario di tutto, tropo comodo.

Lettrice

Utente di lunga data
Alla fine anche il taoismo entra in contraddizione con sè stesso: in alcuni passi del Tao Te Ching, Lao Tzu dice che l'uomo compiuto osserva il Tao da una posizione al di fuori di esso. Ma dove dovrebbe essere questo "fuori" se il Tao è il tutto? Inoltre questa visione mi pare troppo "inutile", non mi piace. Giustifica tutto ed il contrario di tutto, tropo comodo.

Bhe' noi non conosciamo il contrario, ma non e' impossibile pensare che ci sia.

Alla fine tutti si parano il culo

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.