Amore "puro"?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Anna A

Guest
Grazie per le tue parole Alce.
Se ho deciso di continuare a mantenere unita la mia (e la sua) famiglia è proprio perchè i bambini sono sereni, i rapporti fra me e mio marito, nonostante qualche screzio occasionale che credo normale in qualsiasi famiglia, molto educati, civili ed affettuosi (l'amore fra noi è finito ma rimango la stima, l'affetto e l'amicizia che si sono costruiti nei tanti anni passati insieme) e quindi non vedo nessun motivo per gettare tutto questo alle ortiche. Qualcuno può definire ipocrita tutto questo, io non la vedo assolutamente così. E credimi non sono una che ha difficoltà a prendere decisioni anche difficili. Quando io e mio marito eravamo soci in affari e ho capito che le divergenze in campo lavorativo stavano distruggendo la nostra famiglia, non ho esitato un istante a vendere la mia quota. Mi è costato molto rinunciare a ciò che avevo costruito con tanto impegno ma l'ho fatto per un bene maggiore.
Allo stesso modo rinuncio ora, perchè vedo i miei figli felici, perchè li sento parlare con grande angoscia dei loro amici che hanno i genitori separati e sicuramente non voglio dare loro questo dolore.
Se un giorno iniziassero le liti fra me e mio marito e non fossimo più in grado di gestire i nostri rapporti di coppia serenamente, sono assolutamente certa che, soprattutto per il loro bene, la separazione sarebbe il male minore.
pensa che il mio matrimonio sta andando a rotoli senza speranze. fra noi non ci sono nemmeno più quelle cose che dici tu. quel che resta è il fondo di un bottiglione che un tempo era pieno di brunello di montalcino biondi santi.

Alce Veloce

Utente di lunga data
parlo per esperienza, eh... mica per dogmi.
i tagli drastici servono quando si è capito che accettando determinate cose si diventa complici di chi le fa. può essere immediata come realizzazione, o può comportare un dispendio di tempo variabile.. ma sempre lì si arriva.
quando inizi ad accettare una cosa diversissima da quello che è il tuo sentire ti stai solo facendo del male e questo cmq non ti porterà a fare ri-innamorare l'altro di te.
1) e se invece di complicità si trattasse di collaborazione? (poi potrebbe anche dipendere dalle cose)

2) Li dove? da una parte o dall'altra?......... Alla fine, si sarà una sola la strada, ma quale?

3) Non esiste solo questo come valore di vita. Se c'è stima, rispetto ed affetto tra le persone, l'innamoramento potrebbe (magari non per me o per te o per altri) non essere un valore indispensabile. Si può amare anche senza essere "innamorati". Ed a volte è meglio.

Alce Veloce

Utente di lunga data
pensa che il mio matrimonio sta andando a rotoli senza speranze. fra noi non ci sono nemmeno più quelle cose che dici tu. quel che resta è il fondo di un bottiglione che un tempo era pieno di brunello di montalcino biondi santi.
A questo punto si, che ci vorrebbe il coraggio (e le possibilità, non so come sei messa) di prendere una decisione. Qui si che c'è logorio, e non costruttività.
Mi dispiace AnnaA, che tu sia messa così. Appena riesco vado a leggerti un po', per capire meglio.
Bacio

O

Old Anna A

Guest
1) e se invece di complicità si trattasse di collaborazione? (poi potrebbe anche dipendere dalle cose)

2) Li dove? da una parte o dall'altra?......... Alla fine, si sarà una sola la strada, ma quale?

3) Non esiste solo questo come valore di vita. Se c'è stima, rispetto ed affetto tra le persone, l'innamoramento potrebbe (magari non per me o per te o per altri) non essere un valore indispensabile. Si può amare anche senza essere "innamorati". Ed a volte è meglio.
allora senti... mi sa che io faccio fatica a capirli tutti questi discorsi di stima e rispetto, perchè quando di mezzo ci sono tradimenti, scusa ma il rispetto secondo me finisce sai dove...e ci vogliono anni per riscostruirlo..
io non ho una bacchetta magica, ci ho provato ma è andato tutto da schifo.
scusa la curiosità ma... non è che per caso stai iniziando anche tu a pensare ad un'altra? questo spiegherebbe molte cose.

Verena67

Utente di lunga data
se si è innamorati di un altro dopo un po' le cose inziano a complicarsi e di molto, perché amare è assorbire l'altro, i suoi modi di fare, di parlare ecc ecc... direi che è praticamente impossibile vivere serenamente con questi presupposti, a me no che l'altro non soffra di qualche disturbo mentale serio tale da impedirgli di accorgersi del cambiamento.
questo è molto vero, ed è uno dei motivi di fondo perché le cosiddette doppie vite non durano (se durano, sono bigamie).

O

Old Anna A

Guest
A questo punto si, che ci vorrebbe il coraggio (e le possibilità, non so come sei messa) di prendere una decisione. Qui si che c'è logorio, e non costruttività.
Mi dispiace AnnaA, che tu sia messa così. Appena riesco vado a leggerti un po', per capire meglio.
Bacio
ci penso sempre anche io al perché sono arrivata fino a qui. se leggi la mia firma capirai perché ho modificato il testo di vasco. è esattamente così. sono ferma e ormai, dopo aver lottato tanto, sto aspettando che finisca, come si aspetta la morte di un malato terminale.
ecco, ho accettato che sia andata così. mi ha fatto male ma ne è valsa cmq la pena.

Alce Veloce

Utente di lunga data
allora senti... mi sa che io faccio fatica a capirli tutti questi discorsi di stima e rispetto, perchè quando di mezzo ci sono tradimenti, scusa ma il rispetto secondo me finisce sai dove...e ci vogliono anni per riscostruirlo..
io non ho una bacchetta magica, ci ho provato ma è andato tutto da schifo.
scusa la curiosità ma... non è che per caso stai iniziando anche tu a pensare ad un'altra? questo spiegherebbe molte cose.
Al di là delle reazioni puramente istintive, che sembra finalmente sia riuscito a placare, non ho mai veramente fatto una colpa a mia moglie del tradimento. Ad esempio ti posso dire che, consapevole del fatto che la situazione del nostro rapporto era già minata allora, in un primo tempo mi ero offerto di aiutare mia moglie in questa nuova relazione, perchè capivo che, si, da un lato lei aveva "ceduto", ma dall'altra io non ero evidentemente stato capace di "sostenerla".
Siamo esseri umani, fallaci, deboli. Tutti, non solo noi o solo gi altri a seconda della convenienza.
Questo mi ha portato ad avere sempre rispetto per lei, anche se gli istinti più elementari mi portavano a tempeste emotive opposte. Lei ha goduto, certo, di questa mia stima per lei, ma ricorda che non le ho risparmiato nulla delle mie sofferenze. Non mi sono nascosto a frignare in un angolo, bensì ho pianto e sofferto davanti a lei e..... con lei. Se poi lei alla fine di tutto dovesse aver fatto solo uso strumentale della mia indole, beh, sono fatti suoi, non miei. Io non vedo il rapporto tra le persone come essenzialmente conflittuale (cosa d'uso comune), ma come, sempre, inteso alla crescita. Se poi a crescere (dentro) è uno solo, peccato.
Io penso alla persona che ho perso tanti anni fa, e che ora ha solo le sembianze di mia moglie. Spero un giorno, come dico sempre, che passi "il mio treno", e spero di riuscire a salirci. Spero che passi (o ripassi) anche il suo.

Alce Veloce

Utente di lunga data
ci penso sempre anche io al perché sono arrivata fino a qui. se leggi la mia firma capirai perché ho modificato il testo di vasco. è esattamente così. sono ferma e ormai, dopo aver lottato tanto, sto aspettando che finisca, come si aspetta la morte di un malato terminale.
ecco, ho accettato che sia andata così. mi ha fatto male ma ne è valsa cmq la pena.
E' un errore di fondo, penso, il credere di essere stati "trascinati" dalla realtà. In sostanza abbiamo semplicemente accettato il "sogno" semplicistico e strumentale di credere che le cose debbano essere lasciate andare per il loro corso. E' un modo istintivo ma assurdo di "risparmiarsi" (n.b.: si tratta di un discorso generale, hai ben capito che io non conosco la tua storia).
Stai aspettando "la morte di un malato terminale": per crudo e semplicistico che possa sembrare, questo è il tuo "sogno".
Sognare costa, tanto, perchè ci impone di spendere del nostro per realizzare le nostre aspettative. Ridurre i sogni a cose elementari è una forma di "pigrizia" mentale abbastanza diffusa.
Quindi ora non è che non te ne fai nulla dei sogni, forse, ma bensì non sai che fartene, una volta che l'avrai raggiunta di una "realtà" sulla quale non hai posto sogni che vadano oltre.
Pensiero mio, intendiamoci, non giudizio.

O

Old avalon

Guest
Mi dispiace tanto!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ti quoto e aggiungo: Non solo gli altri non meritano di essere ingannati, ma neanche noi dovremmmo accontentarci delle menzogne. Avalon parla delle esperienze degli altri, dei matrimoni degli altri, dei suoi amici e di com vivono la coppia...io mi domando perchè sente il bisogno di confrontarsi con gli altri.
Pure il mio ex marito , quando chiesi la separazione, mi diceva: ma molti nostri amici vivono da separati in casa, gli altri hanno una doppia vita ecc ecc; in fondo cosa ci manca economicamente... Io gli risposi che io avevo sposato lui, non gli "altri" e non mene fregava un fico secco degli altri e di cosa avrebbero pensato. Ancora adesso non me ne potrebbe interessare di meno.
Sposami!

O

Old latriglia

Guest
ma in fin della fiera ..... qualcuno mi spiega dove starebbe la rinuncia di cui si è accennato in sto thread?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma lo sai che tra noi c'è un amore puro che continuerà anche oltre il mio matrimonio con Iris ...e la relazione con verena...e l'affettuosa amicizia con Asudem e ... e ....

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ma lo sai che tra noi c'è un amore puro che continuerà anche oltre il mio matrimonio con Iris ...e la relazione con verena...e l'affettuosa amicizia con Asudem e ... e ....

Peggio di un marinaio!

(
)

Iris

Utente di lunga data

E' da tempo che qui nel forum si pratica l'amore libbbbbero e di gruppo.
E siccome non abbiamo fatto entrare oscuro, lui c'e l'ha con noi

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma noi non ce l'abbiamo con lui siamo così peace & love ...

O

Old giulia

Guest
Buona settimana a tutti!

Riflettevo durante questo uggiosissimo weekend sulle varie forme di amore e disamore che attraversano questo forum, sulle delusioni rabbiose e le speranze deluse che si trascinano dietro, sulla noia da cui nascono, sul rancore di cui si nutrono, sulla rabbia, la gioia, l'amarezza e i rari momenti di felicità che ci lasciano dentro.

Questo non è ancora il tuo tempo...

In un altro thread mi interrogavo sulla sensatezza di decidere coscientemente di soffrire. Mi ha colpito la determinazione con cui molte tra voi, dall'una e dall'altra parte della barricata del tradimento, mi hanno "consigliato" di fare chiarezza, di scegliere cioè l'uno o l'altro dei miei due uomini, criticando la mia (anzi nostra) decisione di scegliere le rispettive famiglie.

Criticando la vostra decisione... ma non decisione in quanto tale... ma semplicemente perchè non coinvolgete, in questa scelta-eroica i rispettivi... e diretti interessati.

Sappiamo di amarci, ogni giorno di più. Decidiamo ogni giorno di sacrificare questo amore all'amore per i nostri figli. Potremmo scegliere, più o meno facilmente, di separarci dai rispettivi coniugi e abbandonarci ai nostri sentimenti....... ma quante vite rovineremmo? Quanto astio, quanto rancore, quanta sofferenza causeremmo?

Voi non lo fate... non vi separate perchè... semplicemente così come siete, come fate, al momento vi basta.

E allora rimaniamo così, dove siamo, accettando di soffrire per la lontananza, per gli attimi rubati, per le parole che non possiamo dirci.
Non è forse questa una forma di amore "puro" nella sua scelta di sacrificarsi, nella sua consapevolezza di rinnovarsi ogni giorno senza bisogno di doveri o di promesse, nel suo vivere di attimi che diventano eterni nel ricordo; un amore così simile alla vita, fragile e incerta fatta di brevi istanti da afferrare al volo e vivere fino in fondo perchè ognuno potrebbe essere l'ultimo. Un amore puro e gratuito perchè nulla deve se non a se stesso, puro perchè racchiuso nel segreto di due cuori e quindi libero da qualsiasi convenzione e forzatura vivrà e morirà solo di se stesso.

Non lapidatemi!
Come vedete ho deciso. Di soffrire? Forse. Anzi, a volte molto, perchè l'amore mal tollera l'assenza dell'amato. Ho deciso di amare senza paura, di lasciare il cuore libero di seguire la sua strada, di amare l'amore; ho deciso che lo farò restando al mio posto di madre e di moglie. E non sarà per egoismo ma perchè questa è la cosa giusta da fare per le nostre famiglie. Questo è ciò che avremmo fatto anche se non avessimo incontrato un altro amore, saremmo rimasti a nostro posto.

La storia iniziata l'estate scorsa stà facendo il suo corso... tutto è "normale"... innamorati dell'amore, della passione, delle emozioni.
E' una scelta... c'è chi sceglie di andare in palestra, chi a lezione di inglese, chi di latino-americano (in fondo non si fa male a nessuno, è salutare prendersi del tempo per coltivare l'amor proprio, le proprie passioni).
Non state sacrificando la vostra felicità, il vostro stare insieme, perchè quel che fate vi basta (per il momento).
Per quanto riguarda l'affetto ed il rispetto che provi per tuo marito... è lecito... anche questo ci stà... lui è allo scuro di tutto, problemi non ce ne sono e la tua coscienza respira...
In fondo non fate del male a nessuno... anzi fate solo del bene (a voi due prima di tutto... e anche agli altri perchè ignari... tra l'altro, visto che tu non provi rimorso, probabilmente la storia extra ti aiuta ad essere più positiva nei confronti di tuo marito e dei tuoi figli).

Si chiama compensazione.

Ultima modifica:

Fedifrago

Utente di lunga data
Siete solo chiacchiere e distintivo...solo chiacchiere e distintivoooo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.