Amor cortese ... dolce stil novo ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Vi è ancora spazio per questo tipo di approccio?

Il romanticismo è finito?

Sentendo una trasmissione alla radio l'altro giorno, gli interventi delle signore/ine erano molto improntati alla famosa vignetta del pavone che fa la ruota con le due che lo guardano e poi dicono "Si vabbeh...bello....ma mò facce vedè che c'hai lì sotto" :mexican:

Questo l'atteggiamento soprattutto da parte delle più giovani, che vedono nel romanticismo una sorta di debolezza, mentre agognano l'uomo "rude" quello che agisce anche in mancanza di chiari segnali, che in soldoni rischia anche la figuraccia, ma almeno si spende...

C'è ancora spazio per gesti tipo regalar fiori ( di cui abbiamo sotto diapositiva :eek:), cioccolatini e scriver frasi sdolcinate per far schiudere, come diceva il conduttore, "...la valva pudenda..."?

Lettrice

Utente di lunga data
Non e' finito, ma ognuno ha la sua idea di romanticismo:rolleyes:

Ma niente tulipani, preferisco i girasoli grassie:carneval:

Anna A

Utente di lunga data
siamo sempre lì: dipende da quanto interesse ho per chi mi regala fiori o altro..
è tristissimo ricevere 25 rose rosse da un uomo e non sentire dentro niente di romantico per lui..:carneval:

Fedifrago

Utente di lunga data
chissà come mai...

Non e' finito, ma ognuno ha la sua idea di romanticismo:rolleyes:

Ma niente tulipani, preferisco i girasoli grassie:carneval:
Mò mooo segno!!! :mexican:

Ok, è chiaro che si tende a vedere qualcosa come romantico anche in funzione di ciò che si prova per chi ci fa oggetto di romanticherie....ma mi chiedevo se, in generale, non fossero al tramonto certe "sdolcinerie" a vantaggio di soluzioni più rudi/pratiche/concrete...specie fra le new generation...:rolleyes:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Le persone non sono tutte uguali e anche tra le nuove generazioni, come tra le vecchie...
Io sono un tipo che tende a essere diretto, ad esempio, ma non significa essere a disposizione.
Poi ognuno/a ha una sua idea di attenzioni, io apprezzo di più un libro "pensato", una scatola di cioccolatini, di un mazzo di fiori (che non mi fa schifo).
Quello che credo è che tutte le donne si siano stufate di romanticume, di cose e gesti falsi perché non corrispondenti a un sentimento, ma a ottenere appunto...

http://www.youtube.com/watch?v=wrlew2G6nvA

:D

e allora se così dev'essere non si facciano storie e ipocrisie http://www.youtube.com/watch?v=RCs7XGlAj2Q&feature=related

:D
...ma sarebbe davvero "romantico" se non fosse solo per quello.

http://www.youtube.com/watch?v=ntdUJaNxTTc&feature=related

:)

ignavius

Utente di lunga data
Come giustamente accenna Persa, il romanticismo nel tempo non ha saputo nascondere la sua ipocrisia di fondo, pertanto oggi, in una società dove volenti o nolenti si è imparato in molti campi ad essere più diretti, esso viene addirittura ad essere considerato un comportamento negativo.
Un tempo sarebbe stato impossibile dirsi direttamente cose del tipo "da te voglio solo sesso", oggi lo si può dire tranquillamete, e con una certa probabilità di riscontro positivo.
Ricordiamoci da dove arrivano il romanticismo e l'"arte della seduzione": semplicemente dal desiderio di accoppiamento.
Dunque oggi che la falsa pudicizia è stata addirittura soppiantata dal cinismo, certi gesti vengono prevalentemente interpretati come incapacità di parlar chiaro.
Triste, lo so, ma credo che sia così.
Io sono un romantico, ma sinceramente tante volte ho paura a mostrarmi tale.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Io appartengo alla specie di uomini che ama un approccio romantico - non ho fretta di concludere, ma mi piace sapere che l'approccio non sia un'avventura di poco conto.

La fame di sesso è (anche) indotta dalle masse media, che vogliono far credere che la felicità sia riducibile ai fatti di poco, e che ottenere un rapporto sessuale sia equivalente a trovare un amore per sempre.

Io questo non lo vedo. Vedo che molti si buttano nell'avventura suggerita e non trovano nulla, se non l'amarezza di aver trovato sollievo per un secondo e problemi per anni.

ignavius

Utente di lunga data
E non è cosi?
Beh, io sarò cinico, ma tu esageri.
Se io faccio un gesto gentile, dietro non v'è nulla di non detto.
Se poi in certe occasini qualcuno preferisce i tipi "allora, in che motel si va?"..........
De gustibus.....

Se poi in certe occasini qualcuno preferisce i tipi "allora, in che motel si va?"..........
De gustibus.....
Non esagera...
Loro...badano solo al non detto.
Loro guardano a come lo dici...
Si chiedono perchè lo dici...
E infine cercano sempre di stanare cosa ci sta dietro...

Per esempio...lei ti dice...che nella vita basta una parola con 5 sillabe, ma già sa che per me la parola che a me basta è di 4 sillabe:D:D:D

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non esagera...
Loro...badano solo al non detto.
Loro guardano a come lo dici...
Si chiedono perchè lo dici...
E infine cercano sempre di stanare cosa ci sta dietro...

Per esempio...lei ti dice...che nella vita basta una parola con 5 sillabe, ma già sa che per me la parola che a me basta è di 4 sillabe:D:D:D
Lettere?

ranatan

Utente di lunga data

Sentendo una trasmissione alla radio l'altro giorno, gli interventi delle signore/ine erano molto improntati alla famosa vignetta del pavone che fa la ruota con le due che lo guardano e poi dicono "Si vabbeh...bello....ma mò facce vedè che c'hai lì sotto" :mexican:

Questo l'atteggiamento soprattutto da parte delle più giovani, che vedono nel romanticismo una sorta di debolezza, mentre agognano l'uomo "rude" quello che agisce anche in mancanza di chiari segnali, che in soldoni rischia anche la figuraccia, ma almeno si spende...

C'è ancora spazio per gesti tipo regalar fiori ( di cui abbiamo sotto diapositiva :eek:), cioccolatini e scriver frasi sdolcinate per far schiudere, come diceva il conduttore, "...la valva pudenda..."?
Personalmente non sono mai rimasta molto colpita dai gesti romantici, li vedo sempre come esagerazioni. Spesso penso che chi li fa si trastulli all'idea del figurone che farà...
L'uomo rude però non mi piace. Il massimo per me sarebbe un uomo che sapesse ascoltare ( davvero però, non per finta), partecipare e se richiesto consigliare.
E dovrebbe esserci nel momento del bisogno, non solo con le parole ma con i fatti.

Nobody

Utente di lunga data

Secondo me il vero romantico non lo è mai. Come del resto non è mai "mieloso". Al contrario, ha di fondo una sorta di forza virile che le donne avvertono molto bene ed amano.

MK

Utente di lunga data
De gustibus.....
Si è tutti mediamente gentili credo. Il romanticismo presuppone qualcos'altro, e infatti si parla di approccio. Approccio a cosa? Alle belle parole o ai gesti gentili, che vanno in quella direzione, preferisco l'essere diretti. Il romanticismo ci sta (o non ci sta) quando la direzione è chiara per entrambi.

MK

Utente di lunga data
Personalmente non sono mai rimasta molto colpita dai gesti romantici, li vedo sempre come esagerazioni. Spesso penso che chi li fa si trastulli all'idea del figurone che farà...
L'uomo rude però non mi piace. Il massimo per me sarebbe un uomo che sapesse ascoltare ( davvero però, non per finta), partecipare e se richiesto consigliare.
E dovrebbe esserci nel momento del bisogno, non solo con le parole ma con i fatti.
Esattamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.