Amante Psicopatico/a

Farabrutto

Utente di lunga data
Essendo giunto alla conclusione che probabilmente la donna per cui a momenti distruggevo la mia famiglia è una psicopatica... Vi chiedo, chi di voi ha avuto a che fare con persone del genere? Chi ha subito quel processo di idealizzazione, svalutazione e scarto tipici nei rapporti con queste persone?

Brunetta

Utente di lunga data
Benché anch'io definisca il mio ex psicopatico, credo che sia un termine eccessivo utile per definire comportamenti illogici.
Temo che l'illogicità sia così diffusa da non poter essere definita patologica.

Farabrutto

Utente di lunga data
Benché anch'io definisca il mio ex psicopatico, credo che sia un termine eccessivo utile per definire comportamenti illogici.
Temo che l'illogicità sia così diffusa da non poter essere definita patologica.
In realtà credo che nel mio caso lo sia probabilmente. Non sono certo un esperto di psicologia... Ma solo perché è stata la mia terapista a definirla come una persona con forti elementi psicopatici.

ciliegia

Utente di lunga data
Da quali elementi lo ha supposto?

Farabrutto

Utente di lunga data
Da quali elementi lo ha supposto?
Dagli atteggiamenti altalenanti, dal continuo sparire e ritornare, dalla gelosia (sua) nei confronti anche delle mie amiche di infanzia, dall'interessamento verso tutto quello che mi riguardava, accompagnato però da un riserbo via via più totale sulla sua vita privata. Dall'aggressività, dai silenzi, dal modo come mi ha scaricato. Dalla demolizione sistematica sia mia, sia del partner precedente.

ciliegia

Utente di lunga data
Dagli atteggiamenti altalenanti, dal continuo sparire e ritornare, dalla gelosia (sua) nei confronti anche delle mie amiche di infanzia, dall'interessamento verso tutto quello che mi riguardava, accompagnato però da un riserbo via via più totale sulla sua vita privata. Dall'aggressività, dai silenzi, dal modo come mi ha scaricato. Dalla demolizione sistematica sia mia, sia del partner precedente.
Narcisismo patologico?

Farabrutto

Utente di lunga data
Declinato al femminile, ma presumo di sì. Ora credo, ammesso che sia effettivamente una narcisa, di non essere l'unico qui dentro ad aver avuto a che fare con persone del genere. Per questo volevo sentire le esperienze di altri. Per provare a capire...

ciliegia

Utente di lunga data
Declinato al femminile, ma presumo di sì. Ora credo, ammesso che sia effettivamente una narcisa, di non essere l'unico qui dentro ad aver avuto a che fare con persone del genere. Per questo volevo sentire le esperienze di altri. Per provare a capire...
Io ci ho avuto a che fare ma sotto forma di fidanzato, non di amante. Non c'è niente da capire, c'è solo da scappare e tenersi tanto tanto lontano :)

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Io ci ho avuto a che fare ma sotto forma di fidanzato, non di amante. Non c'è niente da capire, c'è solo da scappare e tenersi tanto tanto lontano :)
Concordo...se ha capito, seriamente e non per modo di dire, che trattasi di psicopatica, c'è solo da scappare... e velocemente...

Skorpio

Utente di lunga data
Essendo giunto alla conclusione che probabilmente la donna per cui a momenti distruggevo la mia famiglia è una psicopatica... Vi chiedo, chi di voi ha avuto a che fare con persone del genere? Chi ha subito quel processo di idealizzazione, svalutazione e scarto tipici nei rapporti con queste persone?
In almeno due occasioni.

Però lo vedi sempre a posteriori, credo.. diciamo che ho preso a riferimento alcuni segnali

Però questo indipendentemente dall'ambito di cui parli, ma li ho rintracciato in questo ambito, e ora li noto anche in altri ambiti

Non saprei se erano persone definibili psicopatiche

Sicuramente avevano atteggiamenti poco rassicuranti

Forse li ho avuti pure io in un periodo iniziale, ma ho tenuto tutto dentro, senza nessun rumor esterno

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
In almeno due occasioni.

Però lo vedi sempre a posteriori, credo.. diciamo che ho preso a riferimento alcuni segnali

Però questo indipendentemente dall'ambito di cui parli, ma li ho rintracciato in questo ambito, e ora li noto anche in altri ambiti

Non saprei se erano persone definibili psicopatiche

Sicuramente avevano atteggiamenti poco rassicuranti

Forse li ho avuti pure io in un periodo iniziale, ma ho tenuto tutto dentro, senza nessun rumor esterno
sono persone inaffidabili, gira tutto intorno a loro. Non si curano d3i danni che possono provocare.
Più che psicopatici, egoisti all'ennesima potenza

Skorpio

Utente di lunga data
sono persone inaffidabili, gira tutto intorno a loro. Non si curano d3i danni che possono provocare.
Più che psicopatici, egoisti all'ennesima potenza
Si.. devo dire appunto che, a onor del vero, io stesso sono stato una mina vagante...

Il problema è che quando prendevo velocità, l'istinto era quello di pestare sull'acceleratore il più forte possibile

So di aver rischiato lo schianto... Ma in quel momento la priorità era una sola, spingere al massimo

Tradito?

Utente di lunga data
È molto facile
averci a che fare, è pieno di soggetti narcisisti o persino psicopatici.
Sembra quasi che la normalità sia diventata merce rara.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
Ciao, io sono certa che il mio uomo sposato è un narcisista perverso. Si è divertito a tenermi legata a sè come un giocattolo e appena gli ho detto una cosa che lui ha giudicata "storta" mi ha mentito e chiuso la porta in faccia immediatamente! Quando voleva lui io dovevo sempre esserci ma in fondo quando avevo bisogno io lui non c'era mai.

Queste persone sono così se ne fregano degli altri, mancano di empatia. Un giorno affermano una cosa, il giorno dopo se ne dimenticano o fanno tutto l'opposto.

E' difficile sgamarli subito perché sembrano persone normali come noi, con sentimenti ed empatia ma fingono; si fanno passare per le vittime ma in realtà manipolano.

Io mi sono fatta manipolare senza neppure rendermene conto. Mi sono svegliata solo allo scarto finale, fatto con brutalità e dando la colpa a me. Loro devono sempre uscirne puliti non vogliono mai sentirsi dare colpe o responsabilità. Sono capaci di tirarti in nervi per farti scattare e poi darti la colpa che sei tu la pazza... non è mai colpa loro per nulla.
Se cerchi su youtube di video di professionisti che parlano dei narcisisti ne trovi molti.

Farabrutto

Utente di lunga data
Queste persone sono così se ne fregano degli altri, mancano di empatia. Un giorno affermano una cosa, il giorno dopo se ne dimenticano o fanno tutto l'opposto.

E' difficile sgamarli subito perché sembrano persone normali come noi, con sentimenti ed empatia ma fingono; si fanno passare per le vittime ma in realtà manipolano.

Mi sono svegliata solo allo scarto finale, fatto con brutalità e dando la colpa a me. Loro devono sempre uscirne puliti non vogliono mai sentirsi dare colpe o responsabilità. Sono capaci di tirarti in nervi per farti scattare e poi darti la colpa che sei tu la pazza... non è mai colpa loro per nulla.
Ok da quello che leggo... È uno schema fisso. Comprendo perfettamente [MENTION=6860]flower7700[/MENTION] come ti senti. Nel mio caso ha provato a farmi mollare tutto per lei, chiedendomi però (è stata l'unica cosa chiara che mi ha detto in due anni) che non fosse per sua responsabilità, che non voleva essere messa in mezzo e subirne le conseguenze.
Comodo, no?

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
Ok da quello che leggo... È uno schema fisso. Comprendo perfettamente @flower7700 come ti senti. Nel mio caso ha provato a farmi mollare tutto per lei, chiedendomi però (è stata l'unica cosa chiara che mi ha detto in due anni) che non fosse per sua responsabilità, che non voleva essere messa in mezzo e subirne le conseguenze.
Comodo, no?
Sono fatti così non vogliono MAI SENTIRSI RESPONSABILI !! Daranno le colpe a te, faranno in modo che ti comporterai male così da dirti "ecco è colpa tua, mica mia (che ti ho fatto saltare i nervi, giammai!).

Per fortuna non hai lasciato la famiglia, ora che hai preso coscienza scappa da quella persona, chiudi i contatti, indifferenza assoluta.

E' quello che faccio io da oggi, ora ho capito e mai più tornerò sui miei passi verso quello sposato, neppure se dovesse tornare.

Il brutto dei narcisi è che quando vedono che dall'altra parte c'è indifferenza, TORNANO. Solo per distruggerti di nuovo perché non possono pensare che tu stai bene senza di loro. :mad:

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Scusa [MENTION=6860]flower7700[/MENTION] ma il tuo non mi sembra psicopatico: solo uno impegnato che, al momento del dunque, si è tirato indietro.

arula

Utente di lunga data
lungi capire cosa fa un terapista, ma non dovrebbe capire che problemi hai te invece di analizzare un altra persona che tra l'altro sta guardando secondo la tua lente del tutto personale e soggettiva?

perchè ti interessi ancora a lei?
Lei non è niente di te, nessuna parte del tuo corpo o del tuo essere, neanche il fatto di esserle entrato dentro te la fa possedere o diventare parte di te.
Avete fatto un tratto di strada della vita affiancati tutto li. Sviscerare le sue difficoltà ti serve a ben poco.

La cosa per esempio che vedo io da esterna in te e a cui lavorerei è la continua necessità di cercare un capro espiatorio a quel che ti succede per non dover ammettere difficoltà nel prendere le decisioni e farsi carico delle responsabilità che ne derivano, in poche parole immaturità, ma non sono certo un terapeuta ed ho sicuramente il giudizio forviato dalla poca conoscenza dovuta sostanzialmente alle quattro cose che hai scritto, quindi scusa eventuali letture errate (questo è quel che mi è arrivato).

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
Scusa @flower7700 ma il tuo non mi sembra psicopatico: solo uno impegnato che, al momento del dunque, si è tirato indietro.
No è un narcisista. Una persona normale non fa quello che ha fatto a me. Se vuoi leggi la mia storia e capirai che qualcosa non quadra. Ha fatto tutto lui, ha detto tutto lui, ha tirato lui le sue conclusioni, io ero una pedina al suo gioco.