Amante Psicopatico/a

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
Dipende da cosa le ha promesso. Dipende dal modo.
Esatto è stato il modo in cui ha orchestrato tutto. Da quello ho capito il suo narcisismo, prima no.

Mi ha usata e scartata perché non gli servivo più oppure perché ho detto una minima cosa che l'ha fatto arrabbiare. Due anni di complicità, svaniti così con un solo messaggio, e poi il silenzio più totale. Non so più nulla di lui e di ciò che sta facendo. Zero assoluto.

Avessi iniziato io a rompere le palle capirei che si poteva tirare indietro. Ha fatto tutto lui. Mi ha destabilizzata, ho passato due settimane d'inferno prima di capire, lentamente e con dolore, con chi ho avuto a che fare.

Farabrutto

Utente di lunga data
lungi capire cosa fa un terapista, ma non dovrebbe capire che problemi hai te invece di analizzare un altra persona che tra l'altro sta guardando secondo la tua lente del tutto personale e soggettiva?

perchè ti interessi ancora a lei?
Lei non è niente di te, nessuna parte del tuo corpo o del tuo essere, neanche il fatto di esserle entrato dentro te la fa possedere o diventare parte di te.
Avete fatto un tratto di strada della vita affiancati tutto li. Sviscerare le sue difficoltà ti serve a ben poco.

La cosa per esempio che vedo io da esterna in te e a cui lavorerei è la continua necessità di cercare un capro espiatorio a quel che ti succede per non dover ammettere difficoltà nel prendere le decisioni e farsi carico delle responsabilità che ne derivano, in poche parole immaturità, ma non sono certo un terapeuta ed ho sicuramente il giudizio forviato dalla poca conoscenza dovuta sostanzialmente alle quattro cose che hai scritto, quindi scusa eventuali letture errate (questo è quel che mi è arrivato).
Beh certo che sta analizzando me. Ma mi ha fatto anche delle domande su cosa mi ha spinto ad andare da lei in terapia. Perché ho sentito il bisogno di farlo. È tra le varie cose di cui abbiamo parlato è stato toccato anche questo argomento. Sul fatto di non saper prendere decisioni... Beh in vita mia ne ho prese tante. Ma stavolta sono andato in tilt. Non cerco alcun Capro espiatorio. Il responsabile sono io, soltanto io, per essermi costruito il mito di una persona che non esiste. Cerco solo di capire cosa mi sia successo. Non so spiegarmi, forse ed è ovvio... Ma se tu mi conoscessi veramente, ti chiederesti anche tu come ha fatto uno come me a trovarsi in una situazione simile, così come se lo sono chiesti i miei amici, a cui devo molto per essermi stati vicini

arula

Utente di lunga data
Beh certo che sta analizzando me. Ma mi ha fatto anche delle domande su cosa mi ha spinto ad andare da lei in terapia. Perché ho sentito il bisogno di farlo. È tra le varie cose di cui abbiamo parlato è stato toccato anche questo argomento. Sul fatto di non saper prendere decisioni... Beh in vita mia ne ho prese tante. Ma stavolta sono andato in tilt. Non cerco alcun Capro espiatorio. Il responsabile sono io, soltanto io, per essermi costruito il mito di una persona che non esiste. Cerco solo di capire cosa mi sia successo. Non so spiegarmi, forse ed è ovvio... Ma se tu mi conoscessi veramente, ti chiederesti anche tu come ha fatto uno come me a trovarsi in una situazione simile, così come se lo sono chiesti i miei amici, a cui devo molto per essermi stati vicini
Forse perchè quella che hai accanto non la guardavi più?
la guardi ora?

Farabrutto

Utente di lunga data
Forse perchè quella che hai accanto non la guardavi più?
la guardi ora?
Sto riprovando a recuperare il rapporto con lei. Sto provando a capire se posso amarla come merita. Non deve essere un "resto qui perché non c'è alternativa", ma "resto perché questo è quello che voglio".

mistral

Utente di lunga data
No è un narcisista. Una persona normale non fa quello che ha fatto a me. Se vuoi leggi la mia storia e capirai che qualcosa non quadra. Ha fatto tutto lui, ha detto tutto lui, ha tirato lui le sue conclusioni, io ero una pedina al suo gioco.
Poteva essere l'occasione per rivelare la tua presenza ma ovviamente ammettere di aver a sua volta una relazione extraconiugale lo avrebbe messo al livello di sua moglie.
Chiudendoti la porta in faccia come se tu non fossi mai esistita lo mette in una condizione di potere nei confronti della moglie fedifraga.
Per un narcisista ,il poter esercitare potere su qualcuno è impagabile.
Se lei lo avesse messo alla porta,probabilmente venire da te e passare per quello che ha sacrificato il matrimonio a causa tua gli avrebbe garantito la tua eterna gratitudine.
Stai tranquilla che sei ancora una riserva,tieniti pronta che non si sa cosa decide la moglie.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Poteva essere l'occasione per rivelare la tua presenza ma ovviamente ammettere di aver a sua volta una relazione extraconiugale lo avrebbe messo al livello di sua moglie.
Chiudendoti la porta in faccia come se tu non fossi mai esistita lo mette in una condizione di potere nei confronti della moglie fedifraga.
Per un narcisista ,il poter esercitare potere su qualcuno è impagabile.
Se lei lo avesse messo alla porta,probabilmente venire da te e passare per quello che ha sacrificato il matrimonio a causa tua gli avrebbe garantito la tua eterna gratitudine.
Stai tranquilla che sei ancora una riserva,tieniti pronta che non si sa cosa decide la moglie.
Concordo.
Però io tutto questo non lo trovo patologico, ma solo opportunista.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Essendo giunto alla conclusione che probabilmente la donna per cui a momenti distruggevo la mia famiglia è una psicopatica... Vi chiedo, chi di voi ha avuto a che fare con persone del genere? Chi ha subito quel processo di idealizzazione, svalutazione e scarto tipici nei rapporti con queste persone?
io. tutti i dettagli in cronaca

Foglia

utente viva e vegeta
Concordo.Però io tutto questo non lo trovo patologico, ma solo opportunista.
Quoto. Il comportamento manipolatore poi fa si che la vittima si senta "sbagliata". Nel caso di flower (quello di jaal l'ho meno presente, andrò magari a rileggerlo) vedo più un opportunismo smisurato, ma non mi sembra di ricordare che le abbia fatto credere - che ne so - che se non erano insieme la colpa era sua (di flower).A me costui sembra al più un pallista cosmico e finita li. Che già non è poco eh, ma insomma.... E' anche facilmente sgamabile. Anche il fatto che aspetti che sia la moglie a lasciarlo e' deprecabile, si, ma invero dice tanto di come è fatto lui, senza troppe maschere. Ben diverso se avesse tentennato adducendo a carico di flower premesse atte a farle distorcere una realtà che, se chiara non le e', mi pare ottenebrata da qualcosa di suo, mica troppo creato dall'altro... Tipo non ti lascio (come amante) ma non ti prendo (come compagna di vita) perché TU sei indecisa, o inaffidabile. Qui secondo me si cade nel patologico, altrimenti e' egoismo bello e buono che si nutre delle fette di salame sugli occhi dell'altro.

Orbis Tertius

Utente di lunga data
No è un narcisista. Una persona normale non fa quello che ha fatto a me. Se vuoi leggi la mia storia e capirai che qualcosa non quadra. Ha fatto tutto lui, ha detto tutto lui, ha tirato lui le sue conclusioni, io ero una pedina al suo gioco.
Quando si è invischiati si tende a farla più grande di quello che è.
Nel tuo caso lui ha tenuto in piedi una relazione extraconiugale. Poi qualcosa si è rotto con la storia della moglie che voleva lasciarlo. E lui ha preferito fuggire con la coda tra le gambe.
Al limite vigliacco.
Gli psicopatici sono altra cosa...

Brunetta

Utente di lunga data
Quoto. Il comportamento manipolatore poi fa si che la vittima si senta "sbagliata". Nel caso di flower (quello di jaal l'ho meno presente, andrò magari a rileggerlo) vedo più un opportunismo smisurato, ma non mi sembra di ricordare che le abbia fatto credere - che ne so - che se non erano insieme la colpa era sua (di flower).A me costui sembra al più un pallista cosmico e finita li. Che già non è poco eh, ma insomma.... E' anche facilmente sgamabile. Anche il fatto che aspetti che sia la moglie a lasciarlo e' deprecabile, si, ma invero dice tanto di come è fatto lui, senza troppe maschere. Ben diverso se avesse tentennato adducendo a carico di flower premesse atte a farle distorcere una realtà che, se chiara non le e', mi pare ottenebrata da qualcosa di suo, mica troppo creato dall'altro... Tipo non ti lascio (come amante) ma non ti prendo (come compagna di vita) perché TU sei indecisa, o inaffidabile. Qui secondo me si cade nel patologico, altrimenti e' egoismo bello e buono che si nutre delle fette di salame sugli occhi dell'altro.
Hai esplicitato il mio pensiero.

Siamo in un'epoca di patologizzazione dei comportamenti. Io la vivo in pieno.
Però ci sono anche persone egoiste o meschine o cattive.
Certamente ci sono ragioni di vissuto per essere in quel modo, ma non rendono "incapaci di intendere e di volere".

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
Il suo ultimo sms diceva chiaramente che lui voleva starsene da solo per quello che gli avevo scritto.
Fai un po' tu. Sono passate 2 settimane, entriamo nella terza.
Scommetto che se non gli scrivevo quella frase a quest'ora era ancora tutto come prima.
Se non mi sento in colpa come pensi che mi sento?
Ha tratti di narcisismo senza alcun dubbio, nessun uomo senza tratti narcisistici mi avrebbe trattata così, nè il giorno prima nè in queste settimane di silenzio totale.

Foglia

utente viva e vegeta
Hai esplicitato il mio pensiero.Siamo in un'epoca di patologizzazione dei comportamenti. Io la vivo in pieno.Però ci sono anche persone egoiste o meschine o cattive.Certamente ci sono ragioni di vissuto per essere in quel modo, ma non rendono "incapaci di intendere e di volere".
Capisco anche la reazione di chi si è creato finte aspettative su soggetti simili di poter liquidare la questione con un "e' matto". Mentre invece sarebbe utile chiedersi perché si è voluto dare corda a giustificazioni semplicemente inverosimili. A volte vogliamo "berci" le balle, ma nulla c'entra con la violenza di un manipolatore o un narciso patologico.

Brunetta

Utente di lunga data
Il suo ultimo sms diceva chiaramente che lui voleva starsene da solo per quello che gli avevo scritto.
Scommetto che se non gli scrivevo quella frase a quest'ora era ancora tutto come prima.
Ha tratti di narcisismo senza alcun dubbio, nessun uomo senza tratti narcisistici mi avrebbe trattata così, nè il giorno prima nè in queste settimane di silenzio totale.
Ho lo definisci narcisista o ti senti in colpa. Le due cose sono incompatibili.

Comunque io trovo comprensibile che per prendere decisioni del genere si abbia bisogno di solitudine.

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
Ho lo definisci narcisista o ti senti in colpa. Le due cose sono incompatibili.

Comunque io trovo comprensibile che per prendere decisioni del genere si abbia bisogno di solitudine.
Mi sento in colpa perché mi ha attribuito completamente la causa della sua scomparsa. Non ha mai detto di voler stare solo prima che io gli mandassi quel messaggio. Nè mi ha più detto che vuol divorziare e che ha bisogno di solitudine per quello.
E' semplicemente sparito senza più dirmi nulla. Io non so cosa sta facendo, zero assoluto. Voleva solo scaricarmi senza dirmelo apertamente, è un vigliacco sicuramente; poi i tratti di narcisismo li vedo ora che leggo sul web le caratteristiche.

Non è semplice accettare le briciole che da una relazione extra per una single. Qui voi siete tutti sposati, siete magari stati traditi e avete perdonato dunque siete al sicuro col vostro coniuge come prima. Avete vinto.
Ma come ci si sente dall'altra parte non avete idea, specie se il giorno prima vi aveva servito sul piatto d'argento tutti i vostri sogni solo per toglierveli il giorno dopo adducendovi completamente la colpa (mi ero pure scusata ma nulla).

Brunetta

Utente di lunga data
Mi sento in colpa perché mi ha attribuito completamente la causa della sua scomparsa. Non ha mai detto di voler stare solo prima che io gli mandassi quel messaggio. Nè mi ha più detto che vuol divorziare e che ha bisogno di solitudine per quello.
E' semplicemente sparito senza più dirmi nulla. Io non so cosa sta facendo, zero assoluto. Voleva solo scaricarmi senza dirmelo apertamente, è un vigliacco sicuramente; poi i tratti di narcisismo li vedo ora che leggo sul web le caratteristiche.

Non è semplice accettare le briciole che da una relazione extra per una single. Qui voi siete tutti sposati, siete magari stati traditi e avete perdonato dunque siete al sicuro col vostro coniuge come prima. Avete vinto.
Ma come ci si sente dall'altra parte non avete idea, specie se il giorno prima vi aveva servito sul piatto d'argento tutti i vostri sogni solo per toglierveli il giorno dopo adducendovi completamente la colpa (mi ero pure scusata ma nulla).
Io sono sicura proprio per niente. Mi sono separata subito e sono sola.
E il bisogno di vivere una storia lo ho anch'io.
Capisco che ogni persona è diversa e ha bisogni diversi in base al proprio vissuto che spesso non hanno nulla a che vedere con i sentimenti per gli altri, ma solo per sé.
Questo è egoismo? Certo. Ma lo è anche il tuo che hai accettato briciole perché piuttosto che niente è meglio piuttosto è che gongolavi per il tradimento della moglie perché pensavi di trovarci il tuo vantaggio.
Tutti siamo sanamente e giustamente egoisti.

oriente70

Utente di lunga data
Conti ancora i giorni dell' ultimo SMS ??
Ci pensi ancora che risponda??

Foglia

utente viva e vegeta
Boh. Ripeto . Mi sembra più un comportamento di chi sta sulla difensiva piuttosto che un intento manipolatore. In sintesi non sa più che scusa inventare per allontanarsi da te. Leggo molto egoismo in tutto questo, anche manipolazione, però non in senso patologico. Non so come dire... Si dice (lui) confuso, non fa passare te per confusa. Non so se è chiara la differenza... Comunque e' sostanziale per distinguere il pallista dal manipolatore patologico.

arula

Utente di lunga data

lavorerei anche su questo

comunque ci sono anche tanti amanti qui dentro, anzi forse è l'unico posto dove dialogano.