aiutatemi.... vi prego! 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Vewrena

LDS, il post sopra hai detto che è una vacca...

...eleganza, ragazzo mio, impara un po' di eleganza...

Quanto all'intesa: certo che ci sono intese che resistono. Ma non dipendono affatto dagli interessi in comune, piuttosto dai Progetti e dai Valori di fondo comuni.

Se lui ama come me le serie tv, ma è un grande stronzo, cosa vuoi costruire?!

Ok parleremo alla morte di House e Tudors e Grey's, pero' sempre stronzo rimane!

E comunque l'intesa si giudica alle nozze d'argento, non dopo due caffé alla macchinetta!

Quella, lo ribadisco, è foia!
Spiace dirlo ma una verità l'ha detta Jesus e l'altra l'ha detta lui stesso..... godono del potere reciproco che stimola una pseudo gelosia. Quello che vogliono é solleticarsi per motivi individuali, la loro vita passionale.
Quanto all'intesa, esistono esempi fulgidi di intesa anche dopo anni, ma non confondiamo l'intesa con lo stare bene a letto o lo star bene con qualcuno che quando ti incontra ha lo scopo speculare di stare bene e levarsi i pensieri. Mai come ora sono convinta che l'amante, non importa di che natura, sia assolutamente funzionale al periodo in cui lo/la si cerca o lo/la si tiene.... e sempre che resti amante.... perché ruoli differenti diventa pesante sostenerli per chi ha iniziato un rapporto con presupposti compensativi o distraenti!!! L'amante, per importante e durevole che sia, é la vacanza perché ne ha le connotazioni generali.... per il quotidiano serve altra stoffa e spessore. Non per nulla questi numerosi esempi che ci vengon o sottoposti dimostrano che il marito o la moglie più defettibile può diventare amante strepitoso/a.... ergo puoi fare una maratona di km. se tieni un passo cadenzato, ma se vuoi fare lo scattista... non vai oltre i 100 max400 mt. se hai la staffetta!!!
Bruja

Ultima modifica:

Old lancillotto

Utente di lunga data
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei che voi mi aiutaste a capire...a capire cosa mi sta succedendo, perchè vi leggo da un pò e spero possiate riversare un pò delle vostre sagge parole anche su di me. Sto con mio marito da quasi dieci anni, sposati da due. Prima di incontrarlo non ho mai avuto relazioni importanti, nessuno con cui, a mio modo di vedere, valesse la pena di fare sul serio; con lui, però, è stato subito diverso e, anzi, sono stata io a cercare e a volere a tutti i costi questa relazione perchè lui, invece, era uscito da poco da una lunga relazione disastrosa.
Io e mio marito siamo persone completamente diverse in tutto: idee politiche, religiose, ambienti di lavoro ed amicizie eppure questo non mi ha mai disturbato nonostante, ovviamente, sia stato spesso fonte di grosse litigate (quelle non mancano mai!).
Io amo mio marito, lo amo davvero molto e in questi dieci anni trascorsi assieme non ho mai considerato gli altri uomini se non come semplici colleghi di lavoro-amici-conoscenti etc, PERO'...però da qualche tempo ho conosciuto un collega, uno che decisamente non è paragonabile a LUI quanto a bellezza e nei confronti del quale non provo l'attrazione fisica che ancor oggi provo per mio marito ma con cui c'è un'intesa perfetta a livello mentale...e per la prima volta dopo un decennio sto flirtando con un uomo a cui so di piacere e che, probabilmente, sa di piacermi.
So che sto sbagliando e continuo a ripetermi che se mio marito lo sapesse ne soffrirebbe immensamente e non potrei sopportarlo eppure cerco ogni occasione per vedere l'altro e per parlare con lui e stare lì, come un'idiota, a guardare come mi guarda perchè di nuovo, dopo anni, c'è qualcuno che mi fa sentire speciale...cosa mi sta succedendo? Sto semplicemente esercitando un "diritto di flirtare" che a 33 anni non può essermi negato o sto cercando di negare che mi sto innamorando di un altro?
Quando ho letto questo 3D mi sono dispiaciuto per non avere il tempo di risponderti subito, ma questi sono gli argomenti che meritano risposte molto articolate e non volevo scrivere nulla di troppo banale.

Quello che ti sta capitando non so se può entrare nella sfera dell'innamoramento, questo è uno stato sentimentale che non ha "ragioni" per esistere, c'è o non c'è. mentre invece io scorgo il disagio che ho avvertito molto tempo fa e che ho cercato in tanti anni di spiegare.

Qualcuno lo chiama "compensazione" io preserisco definirlo "completamento"

Immaginiamo una stazione ferroviaria di provincia come PIOLTELLO, da un lato è connessa a SEGRATE e dall'altro è connessa a VIGNATE. Potremmo dire che Pioltello è servita al 100%, il 50% da Segrate e il 50% da Vignate.

Se prendessimo una stazione di capolinea, avremmo la stazione servita al 100% dalla prima stazione connessa.

Questo è in realtà l'unione di coppia! Le nostre aspettative/speranze/risposte arrivano tutte da una sola stazione. Può esistere anche un traffico/scambio importante tre le due stazioni, ma solo da quei binari noi avremo risposte.

Se invece prendiamo una stazione di smistamento come ad esempio BOLOGNA o PIACENZA, i nostri scambi sarebbe da e verso altrettante città importanti, ogni binario porterà a noi risposte che non possono arrivare dagli altri.

Ma prendiamo ora i rapporti sociali.

Ognuno di noi ha un suo bagaglio culturale, un esperienza di vita, delle aspettative e delle passioni. Decidiamo di vivere con un'altra persona che a sua volta a le sue esperienze, il suo bagaglio, le sue passioni....... Riuscire a trovare due persone IDENTICHE e di sesso opposto che abbiano le stesse esperienze distribuite in ugual misura, oltre ad essere impossibile, è assai noioso e non consolidante: noi abbiamo bisogno di scambi con gli altri, non rafforzare ciò che già sappiamo.

Ecco che alla fine siamo attratti spesso da persone molto diverse da noi. Purtroppo però non esisterà mai una persona che possa darci tutte le risposte che noi cerchiamo nella vita. Inoltre se questa persona si rapporta sempre e solo con noi, prima o poi esaurirà le nozioni che avrà da trasmetterci. Diventa dunque fondamentale un scambio con persone fuori dal nostro rapporto, aprire un nuovo nodo comunicativo per accrescere le nostre conoscenze.

Questo purtroppo per quasi tutti significa TRADIRE perchè si dedica ad altri un tempo che sembra rubato alla coppia, io invece trovo che spesso sia necessario proprio perchè l'arricchimento culturale (non sessuale) aiuta a vivere meglio anche la coppia.

Dico "completamento" perchè NOI siamo il centro della nostra vita, e solo quando avremo collegato tutti i nostri sensi verso il mondo esterno saremo "completi", il nostro partner può completarci al 50%, al 70%, al 80%, anche al 90%, ma è impossibile che ci completi al 100% e se anche decidessimo di accontentarci, il rapporto si inaridirebbe con il tempo e dieci anni possono essere un tempo sufficiente per dimezzare lo scambio culturale con un'altra persona......

lale75

Utente di lunga data
Grazie, grazie a tutti per le vostre risposte, anche quelle "incazzate". Forse la verità è che quello che mi piace di più di quest'uomo è solo il fatto di piacergli perchè dopo dieci anni di relazione, e nonostante io sia una bella ragazza, mio marito sembra dimenticarsi alle volte della mia presenza. Forse è solo il fatto che abbiamo qualche preoccupazione con il lavoro e ultimamente sembriamo più distanti. Non voglio "farmi una scopata", per quella ho mio marito che è il miglior amante che abbia mai avuto, l'unico che mi ha fatto sentire sempre a mio agio. Non è il sesso che cerco, forse è solo l'attenzione che in questo momento lui non mi può dare.
Grazie per avermi risposto perchè mi avete fatto capire quello che "l'altro" potrebbe darmi...che in realtà non mi interessa proprio...grazie grazie

O

Old Angel

Guest
Grazie, grazie a tutti per le vostre risposte, anche quelle "incazzate". Forse la verità è che quello che mi piace di più di quest'uomo è solo il fatto di piacergli perchè dopo dieci anni di relazione, e nonostante io sia una bella ragazza, mio marito sembra dimenticarsi alle volte della mia presenza. Forse è solo il fatto che abbiamo qualche preoccupazione con il lavoro e ultimamente sembriamo più distanti. Non voglio "farmi una scopata", per quella ho mio marito che è il miglior amante che abbia mai avuto, l'unico che mi ha fatto sentire sempre a mio agio. Non è il sesso che cerco, forse è solo l'attenzione che in questo momento lui non mi può dare.
Grazie per avermi risposto perchè mi avete fatto capire quello che "l'altro" potrebbe darmi...che in realtà non mi interessa proprio...grazie grazie
Una cosa però è certa, di queste carenze che tu senti dovresti parlarne con il marito...il dialogo è fondamentale in una coppia altrimenti prima o poi ci caschi....hai resistito ma questo per quanto? devi/dovete superare questa crisi subito e insieme.

La Lupa

Utente di lunga data
Però Lupa, non puoi negare che la nostra nuova amica, prima di sposarsi sapeva che tipo fosse il marito...se vedeva che non c'era intesa...cazzolina, doveva fermarsi...
Non voglio semplificare le cose ma...ha voluto la bicicletta ed ora pedala! Mi fanno incazzare le persone che vogliono il 100% e lo ricavano con-da più individui...non è possibile sentir dire: "Il mio partner ha tutti questi pregi, però..." però un emerito cazzo...scegliamo i partner e, o ce li teniamo per quelli che sono o li lasciamo! Non credo che si sia accorta solo ora che il marito abbia queste lacune..anzi, se leggi bene il suo intervento, in primis dice, appunto, che sono diversissimi.
Coscritta (Lale75), non t'offendere per come mi sono espresso...sono un po' burinotto...non ho le mezze misure e metodi ortodossi.
Air
Air... e Asu... e Iago... sì... c'avete ragione.

Lo so anche io.

Ma è anche vero che dieci anni fa c'aveva 23 anni.

A 23 anni si può anche non avere proprio le idee chiarissime!!!

Mi dirai... s'è sposata due anni fa...
... che ce n'aveva 31...
... ok, m'avete convinto!
Lapidiamola!!!

No dai... è che... ragazzi... ma che cazzo vi sposate a fare?????

lale75

Utente di lunga data
Ti sposi perchè in quel momento è l'unica cosa che vuoi...il che non vuol dire che non si possano attraversare momenti di difficoltà credo, nè che uno non possa rendersi eventualmente cono di aver fatto una caxxata. Quanto al parlare con mio marito di questo: è assolutamente escluso, mi lascerebbe immediatamente, senza dubbio

La Lupa

Utente di lunga data
Ti sposi perchè in quel momento è l'unica cosa che vuoi...il che non vuol dire che non si possano attraversare momenti di difficoltà credo, nè che uno non possa rendersi eventualmente cono di aver fatto una caxxata. Quanto al parlare con mio marito di questo: è assolutamente escluso, mi lascerebbe immediatamente, senza dubbio
Che vuoi o che ti resta da fare?

Perchè... parliamoci chiaro... fidanzati da un pò di anni... circa 8 no?
Un tempo ragionevole per far venire l'orchite a chiunque.

A quel punto cosa fai?

O ti sposi, o ti molli.

Mai sentito uno che si mollasse...
... infatti... dopo un pò... li ritrovi tutti su questo forum.

Old lancillotto

Utente di lunga data

Brutta cosa la presunzione!!!!

Meglio non dire nulla e capitare che magari fra qualche mese scopra casualmente che in un momento di crisi eri li li per tradirlo con quest'uomo..... allora si che salverai il tuo matrimonio e soprattutto, avrai di sicuro migliorato lo stato di disagio che provi ora.

Non capisco perchè si debba sempre fuggire davanti alle brutte notizie come se nascondendole si possa vivere meglio, e si pensi che il peso di un disagio ci consenta di vivere sereni.

Se hai sentito la necessità di frequentare una persona che ti ha corteggiato, è giusto mostrare a tuo marito il tuo stato di bisogno, se ti ama troverà il modo di dimostrartelo, se non ti ama, che cavolo stai li a preoccuparti di rimanergli fedele.....

O

Old Angel

Guest
Mica devi parlare del tipo, ma di quello che senti di quello che vorresti, perchè non affrontare i problemi?....poi si arriva al punto con la solita frase....dovevi capirlo io ti lanciavo dei segnali

Mari'

Utente di lunga data
Le crisi nel matrimonio servono, e' da li che si misura di che spessore e' l'unione.

Io credo invece che dovresti parlarne con lui di questo tuo disagio/malessere ... farebbe tanto bene ad entrambi.

lale75

Utente di lunga data
No no, io ne ho conosciuto uno che dopo 7-8 anni, appena si cominciava a parlare di matrimonio levava le tende e l'ha fatto più di una volta!. Intendevo dire che io desideravo sposare mio marito da anni ma lui, deluso dalla sua precedente relazione credo, diceva "faremo faremo"...poi è arrivato anche per lui il momento giusto. Se avesse detto ancora aspettiamo però lo mollavo io

La Lupa

Utente di lunga data
Brutta cosa la presunzione!!!!

Meglio non dire nulla e capitare che magari fra qualche mese scopra casualmente che in un momento di crisi eri li li per tradirlo con quest'uomo..... allora si che salverai il tuo matrimonio e soprattutto, avrai di sicuro migliorato lo stato di disagio che provi ora.

Non capisco perchè si debba sempre fuggire davanti alle brutte notizie come se nascondendole si possa vivere meglio, e si pensi che il peso di un disagio ci consenta di vivere sereni.

Se hai sentito la necessità di frequentare una persona che ti ha corteggiato, è giusto mostrare a tuo marito il tuo stato di bisogno, se ti ama troverà il modo di dimostrartelo, se non ti ama, che cavolo stai li a preoccuparti di rimanergli fedele.....
Ops!

Ma Lanci!!!

Ma sei il Lanci che tutti noi conosciamo???

Cavolo! Ma non mi ero mica accorta...
... cavolo.... ben tornato ferrovecchio!

ps: scusa nuova utente!

lale75

Utente di lunga data
Quando in passato gli ho detto che non ero felice mi ha detto che il problema era che io ero cambiata perchè lui è sempre lo stesso e quindi se io sono infelice non è certo per una sua colpa...

O

Old Angel

Guest
Quando in passato gli ho detto che non ero felice mi ha detto che il problema era che io ero cambiata perchè lui è sempre lo stesso e quindi se io sono infelice non è certo per una sua colpa...
Embè? anche se fosse? il tradimento è solo un paliativo che alla fin fine non risolve il problema, quindi devi insistere e comunque non è solo un problema tuo ma un problema di coppia e questo devi farglielo capire e come se ti avesse detto zitta va a cuccia e tu hai fatto esattamente questo, coda in mezzo alle gambe e ti sei messa in un angolo....e non è giusto.

lale75

Utente di lunga data
Già...ma ad insistere cosa ottengo? Sai cosa mi dice"Vattene allora se non sei felice, ma ricordati che se passi quella porta puoi fare a meno di tornare!"E' già successo, non lo dico perchè lo immagino. Mia mamma una volta mi ha detto"Vattene davvero, se ti ama ti riprenderà di sicuro"ma so che lei si sbaglia. Piuttosto soffrirebbe come un cane ma non mi chiederebbe mai di tornare

O

Old Airforever

Guest
Le crisi nel matrimonio servono, e' da li che si misura di che spessore e' l'unione.

Io credo invece che dovresti parlarne con lui di questo tuo disagio/malessere ... farebbe tanto bene ad entrambi.
QUOTO, QUOTO, QUOTO...questa è la chiave!
Marì...fatti dare un grosso bacione per quello che hai appena scritto. E' due anni che sono qui iscritto, è due anni che mi batto su queste due benedette righe che tu hai scritto. E' questo il punto! E' questa la chiave! Se la coppia è solida, se la coppia si AMA (e ribadisco per la milionesima volta, AMARE con...non solo la "A" maiuscola!!!!, se ci si vuole davvero bene), le crisi si superano!!!! Questo è lo spessore dell'unione!
Ma forse forse, non ho tutti i torti quando affermo che, chi tradisce non è per causa di crisi e problemi, bensì perchè non c'è più quell'amore che c'era...non c'è spessore!
Air

LDS

Utente di lunga data
e se uno tradisse perchè non riesce a farne a meno....perchè preso e attizzato si lasciasse trasportare dalle emozioni? Certo, quello che ci distingue dalle bestie è la razionalità delle cose, è il sapere, a volte, che c'è un giusto, uno sbagliato, e un questo non si fa.
Ma non è sempre facile dire di no, anche quando sarebbe la cosa da fare.

O

Old cinzia65

Guest
e se uno tradisse perchè non riesce a farne a meno....perchè preso e attizzato si lasciasse trasportare dalle emozioni? Certo, quello che ci distingue dalle bestie è la razionalità delle cose, è il sapere, a volte, che c'è un giusto, uno sbagliato, e un questo non si fa.
Ma non è sempre facile dire di no, anche quando sarebbe la cosa da fare.

e questo per la mancanza di spessore a cui si riferisce mari

spessore personale, oltre che di coppia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.