contepinceton
Escluso
Il problema base della "fedeltà" nell'accezione comune è che significa solo questo:La fedeltà non esiste, se non mutuata da altri elementi.
Onestà e rispetto sono elementi che non determini da te e per te.
Onestà: è disonesto compiere qualcosa di sbagliato A DANNO DI TERZI.
Rispetto: nello specifico, non ne hai perchè le tue omissioni costituiscono motivo di offesa verso tua moglie. Il fatto che nascondi ti concede il lusso di pensare che il vostro rapporto si basi su ben altri argomenti. In realtà si basa su delle omissioni.
Che tu possa concordare o meno, e viceversa, non importa ne a te ne a me. Non è questo il problema, il problema e che chi non ti trova d'accordo si trova a ragionare su piani diversi senza considerare un elemento fondamentale.
Ovvero il fatto che le tue intenzioni sono del tutto, e solamente, autoreferenziate. Motivare rispetto ed onesta come tu hai fatto non lascia spazio al dialogo perchè non considera gli altri, non considera tua moglie.
Io non intendo convincerti, tantomenno mi aspetto che possa dimostrarmi le tue tesi. Quello che non potrai mai pretendere è che ti venga concesso uno status di uomo onesto e rispettoso mentre fai cose ritenute da altri indegne. E' chiaro che tu non ti senti cosi, purtroppo per te non sei ti che determini la portata dei danni causati dalle tue azioni.
Forse su questo si può concordare tutti. Insomma, fai quello che vuoi, sei anche comprensibile se vogliamo, ma sappi che convenzionalmente il tuo comportamento è disonesto ed irrispettoso.
Capisci ora perchè sei costretto a nasconderti?
Non ciulerai con altri all'infuori di me.
Invece il suo significato più importante, ma sempre trascurato è:
Lealtà e continuità negli impegni presi.
Esempio fedeltà ad un posto o ad un impegno preso no?
Allora uno può essere onestissimo nel lavoro
e non onestissimo nei confronti del proprio coniuge.
La vita è stranissima.
Mettiamo che io sposi una donna avida di denaro.
Lei con me vive da nababba
Soddisfo tutti i suoi capricci tanto navigo nell'oro.
Lei non mi ha MAI chiesto dove io procuro il denaro: a lei interessa solo spendere e spandere.
Un brutto giorno arrivano loro le fiamme gialle.
E mia moglie scopre che tutto quel fiume di denaro era solo IVA evasa.
Divento tutto d'un tratto un pessimo marito?
Perchè disonesto?
Se dice solo a...
Le rispondo...
Carina, se io non avessi avuto quel denaro, tu non mi avresti mai sposato.