E
exmassinfedele
Guest
ecco, questo è il concetto che anche io condivido: non l'ho tutelata da me. Assolutamente vero. Avrei dovuto allontanarla quando ancora era in tempo. Il punto è se siamo ancora in tempo. Certamente se avessii 25 anni non rifarei cio' che ho fatto, vale a dire non le mentirei.No,
scusa se ti ho dato l'impressione di sapere cosa sia meglio. Ma, come donna, posso dirti cosa è peggio per me, cosa non vorrei mai che mi accadesse. Il diritto di scegliermi la vita, che almeno quello sia considerato sacro. Su una cosa hai colto il segno benissimo: alcune cose ti liquefano tutto, tutto. E cambiano tutto. Ma magari la convinci e ti convinci di una cosa, di una sola stupida cosa: che, sebbene non teoricamente convinto, non la tradiresti più anche solo per non infliggerle così tanto dolore. Questo potrebbe non essere impossibile: né che lei ti creda, né che tu mantenga. Spesso, mi par di capire, tradite perché, non vedendone le conseguenze, riuscite a sostenete lo sguardo -da lontano- sulla cosa. Magari, vedendo tua moglie polverizzata, e a causa tua, qualche dubbio ti viene.
Ripeto, Massi, non lo so cosa dovresti fare tu. Proprio non lo so. Ma se io fossi lei, non ti odierei, o non solo, perché mi hai tradito a manetta, ma perché non mi hai difeso da te stesso, non mi hai tutelato. Perché, continuando a mentire, non mi hai consentito di scansarmi. E questo è il nucleo, per me. Hai scelto te, sempre, anche quando si trattava di lei. Già lo smettere potrebbe fare la differenza. Magari è tardi, magari no.
Eppero' lasciami dire che il frutto del nostro amore, magari falso in parte, è stata una vita bella assieme, tanti bei momenti. E tre esseri che mi permettono di esercitarmi malmenandoli