Agghiacciante. Altro che medioevo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old irresponsabile

Guest
Quando leggo certe storie (mi è bastato il libro "Mille splendidi soli" di Khaleb Hosseini meravilgioso e che consilgio a tutti) mi rendo conto che il mondo intero sa, ma sta solo a guardare e non fa nulla, come con l'Olocausto...
non è facile fare qualcosa: è più facile fare una guerra che cambiare la mentalità della gente.

Io la speranza me la tengo.....

lale75

Utente di lunga data
non è facile fare qualcosa: è più facile fare una guerra che cambiare la mentalità della gente.

Io la speranza me la tengo.....[/quote]

E fai bene!
Concordo sul fatto che ci sia ben poco da fare, del resto non sono queste le motivazioni che spingono alle guerre, come ben sappiamo. Nessuno muoverà mai un dito in questo senso

O

Old irresponsabile

Guest

Io la speranza me la tengo.....[/quote]

E fai bene!
Concordo sul fatto che ci sia ben poco da fare, del resto non sono queste le motivazioni che spingono alle guerre, come ben sappiamo. Nessuno muoverà mai un dito in questo senso

se domani si scoprissero là dei giacimenti di petrolio o di uranio vedi te che guerre....

A volte mi sento davvero vecchia ...o con buona memoria o ...gli altri mi sembrano smemorati.
Ma io ho ben presente la situazione sociale e la situazione della donna in Italia negli anni '50 e '60.
Se per la legislazione e società è facile a chiunque cercare delitto d'onore o fuitina o Franca Viola... io ricordo bene quando non ancora dodicenne avevo commesso la leggerezza di invitare una mia compagna a bere un'aranciata in un bar, uscite da scuola (quindi pieno giorno), a Milano città. Ero abituata a farlo con mia mamma al Motta di Duomo o al bar sotto casa e mi sembrava naturale poterlo fare da sola, avendo i soldi necessari. Ricordo gli sguardi di tutti gli uomini del bar addosso a noi due bambine con i calzettoni (le calze velate e i tacchetti si mettevano dopo i 12 anni) che mi avevano fatto sentire tanto a disagio...

Ricordo le nonne che giravano vestite di nero e sempre col fazzoletto in testa.
Ricordo come le donne non potessero uscire di sera non accompagnate (sempre a Milano città!!) e come comunque le milanesi venissero considerate "poco di buono" dagli uomini di altre regioni.
Per uscire da queste cose noi ci abbiamo impiegato tanto ...non si può pensare che altre/i possano compiere salti culturali di secoli in qualche anno.
ma non possiamo fare questi paragoni con le aberrazioni contro la dignità dell'essere umano ...per uscire da questo occorre una spinta dall'interno che mi pare impossibile fino a che il velo nero della religione coprirà gli occhi e la mente delle donne e degli uomini di quei paesi.

Nobody

Utente di lunga data
ma non possiamo fare questi paragoni con le aberrazioni contro la dignità dell'essere umano ...per uscire da questo occorre una spinta dall'interno che mi pare impossibile fino a che il velo nero della religione coprirà gli occhi e la mente delle donne e degli uomini di quei paesi.
Come diceva il buon carletto (che qualcuna l'ha azzeccata in pieno), l'oppio dei popoli...

Come diceva il buon carletto (che qualcuna l'ha azzeccata in pieno), l'oppio dei popoli...
capisci che però una cosa è una ragazzina che entra in un bar e si sente a disagio...un'altra un padre che uccide sua figlia perché voleva vivere come una ragazza della sua età.
qui si parla di morte, torture e mortificazione della dignità

Nobody

Utente di lunga data
capisci che però una cosa è una ragazzina che entra in un bar e si sente a disagio...un'altra un padre che uccide sua figlia perché voleva vivere come una ragazza della sua età.
La differenza è netta e da rimarcare son d'accordo, però penso le cose siano legate più strettamente di quanto non sembri...
Finchè la donna sarà, consciamente o meno, accostata ad un'idea di possesso (del corpo, delle sue azioni, dei suoi pensieri...), ci sarà sempre il seme della violenza pronto a germogliare.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Noi avevamo l'attenuante per l'omicidio per cause d'onore ...ricordi fino a quando?

E la violenza carnale distinta dagli atti di libidine violenta (che aveva alla sua base il fatto che il secondo caso, non essendoci il pericolo di una gravidanza e quindi un "danno" per la famiglia, era considerato meno grave) che se era compiuto da chi deteneva la potestà genitoriale o legale o che era comunque in una posizione di superiorità sociale costituiva un'attenuate!!!
Ricordiamo pure che il sesso è sempre stato considerato debito coniugale e quindi la possibilità di considerare l'assenso della donna era limitato al momento della celebrazione del matrimonio che...se celebrato a seguito di ratto a scopo di libidine estingueva il reato!!!!

Old reale

Utente di lunga data
Noi avevamo l'attenuante per l'omicidio per cause d'onore ...ricordi fino a quando?

E la violenza carnale distinta dagli atti di libidine violenta (che aveva alla sua base il fatto che il secondo caso, non essendoci il pericolo di una gravidanza e quindi un "danno" per la famiglia, era considerato meno grave) che se era compiuto da chi deteneva la potestà genitoriale o legale o che era comunque in una posizione di superiorità sociale costituiva un'attenuate!!!
Ricordiamo pure che il sesso è sempre stato considerato debito coniugale e quindi la possibilità di considerare l'assenso della donna era limitato al momento della celebrazione del matrimonio che...se celebrato a seguito di ratto a scopo di libidine estingueva il reato!!!!
per alcuni versi infatti siamo nel rinascimento...il medioevo è dietro l'angolo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.