Aforsimi & Riflessioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Il paradiso è un posto dove i poliziotti sono inglesi, i cuochi francesi, i birrai tedeschi, gli amanti Italiani, e tutto è organizzato dagli svizzeri.
L'inferno è un luogo dove i poliziotti sono tedeschi, i cuochi inglesi, i birrai francesi, gli amanti svizzeri e tutto è organizzato dagli Italiani.

Mari'

Utente di lunga data
Autorità e autorevolezza

L'autorità è ben diversa dall'autorevolezza. Autoritario è chi impone, autorevole è chi crea seguito senza fatica. A ben pensare in origine queste due parole erano molto simili e giocavano molto sul piano morale. L'essere autorevole veniva dedicato a persone di massima dignità, l'essere autoritario, quale brutta derivazione dell'autorità magari costituita. Tanto più se costituita politicamente.
Ormai gli esempi sono quotidiani, e sono purtroppo più brutti esempi di autorità piuttosto che esempi di autorevolezza. Appena si ha un minimo di autorità la si usa male, spesso e volentieri. Più c'è autorità più si decide senza confronto. Più c'è autorevolezza e più le decisioni si prendono insieme.
Non per niente l'autorevolezza fa rima con la saggezza. Sicuramente un uomo o una donna saggia sono anche autorevoli, perchè è insita nella saggezza l'essenza stessa dell'essere autorevole. Al contrario può essere una autorità anche un emerito imbecille: ma un emerito imbecille non potrà mai essere autorevole.
L'autorità ha un termine, l'autorevolezza tende all'infinito.

(G. Z.)

:yes:

Mari'

Utente di lunga data
Un paese che ignora il proprio ieri non può avere un domani!

(Indro Montanelli)

Gli Italiani : questa è la Verità . Può far male ; ma è Questa !

http://vimeo.com/20241564

Bellissima intervista!

:bravooo::bravooo::bravooo:

Grande Montanelli

Sterminator

Utente di lunga data
Un paese che ignora il proprio ieri non può avere un domani!

(Indro Montanelli)

Gli Italiani : questa è la Verità . Può far male ; ma è Questa !

http://vimeo.com/20241564

Bellissima intervista!

:bravooo::bravooo::bravooo:

Grande Montanelli
psssst.....pssssst...pssssssssssst....Mari', sapevi che l'Indrino quando era ufficiale in Africa, si compro' per 500 lirette una moglie autoctona....

DODICENNE???

sbong...AHIA...

:rotfl::rotfl::rotfl:

Mari'

Utente di lunga data
psssst.....pssssst...pssssssssssst....Mari', sapevi che l'Indrino quando era ufficiale in Africa, si compro' per 500 lirette una moglie autoctona....

DODICENNE???

sbong...AHIA...

Purtoppo si, ne ho sentito parlare :eek: ... ma cio' non toglie che sia stato un grande osservatore della societa' italica :mrgreen: e non solo italica ;) .

Sterminator

Utente di lunga data

Purtoppo si, ne ho sentito parlare :eek: ... ma cio' non toglie che sia stato un grande osservatore della societa' italica :mrgreen: e non solo italica ;) .
E vabbe' pero'...che schifo di fascio...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mari'

Utente di lunga data

Amoremio

Utente di lunga data
A letto, meglio una donna che finge bene di una che fa sul serio male.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La donna che a letto vuol essere "rispettata" non merita d'essere portata a letto.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989
mi pare impossibile credere che gervaso possa aver avuto tanto da scegliere :carneval:

Alce Veloce

Utente di lunga data
Stermi, ragazzo mio, perchè ti perdi sempre in certe miserie da propaganda da quattro soldi?
Credi che certe schifose usanze fossero prerogativa fascista? No, mio caro, purtroppo facevano parte del modo di vivere dell'epoca. Le spose bambine, oggi ancora esistenti solo in alcuni paesi, a quei tempi erano cosa normale, soprattutto al sud. Tu stesso, se fossi stato cresciuto in un certo tipo di ambiente, tra case chiuse e matrimoni combinati, non ti saresti posto grossi problemi a fotterti una bambina.
Questa considerazione non toglie nulla al nostro sdegno di uomini moderni, certo, ma tale sdegno non può essere strumentalmente usato contro personaggi che ci tornano "scomodi" ma che in realtà hanno mostrato altissimo valore nel loro operato.
Montanelli fu fascista finchè non ebbe ragione di cambiare idea, e lo fece, pagando di tasca sua tale decisione. Onore a chi non si accieca stupidamente in nome di una "coerenza" che è solo stupidità quando non permette di riconoscere i propri errori, accettarli e pagarne il fio.
Banderuole sono coloro che cambiano opinione per convenienza, non per autocritica.
In ultimo permettimi di mostrarmi per l'ennesima volta disgustato dall'uso così misero della diffamazione. "Chi è senza peccato........."

Alce Veloce

Utente di lunga data
mi pare impossibile credere che gervaso possa aver avuto tanto da scegliere :carneval:
Difatti, stesso pensiero mio.
Ma sai, il fascino dell'intellettuale.......:rolleyes:

Irene

Utente di lunga data
pur con un passato discutibile, a differenza di tanti e più coerenti, montanelli era un uomo e non un ominicchio o quaqquaraquà

Alce Veloce

Utente di lunga data
che bello rileggerti !!! :carneval::carneval::carneval:
ciao Alce... bèsitos..
Grazzzzie :)

D'altro canto ci han fatto pure un film: "A volte ritornano" :D

Sono nella cacca, e tendo ad isolarmi in questi casi, ma i vecchi amici faccio fatica a mollarli.
Mi sono comportato (e mi sto ancora comportando) molto male con qualcuno, e mi dispiace da morire. Troverò modo di fare ammenda

Irene

Utente di lunga data
Grazzzzie :)

D'altro canto ci han fatto pure un film: "A volte ritornano" :D

Sono nella cacca, e tendo ad isolarmi in questi casi, ma i vecchi amici faccio fatica a mollarli.
Mi sono comportato (e mi sto ancora comportando) molto male con qualcuno, e mi dispiace da morire. Troverò modo di fare ammenda
se sono dei veri amici non credo non comprendano le tue difficoltà..
però "vecchi" stai attento a chi lo dici.. :rotfl::rotfl::rotfl:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
se sono dei veri amici non credo non comprendano le tue difficoltà..
però "vecchi" stai attento a chi lo dici.. :rotfl::rotfl::rotfl:
Ti quoto

Fa piacere anche a me rileggerti Alce, spero di cuore che presto tu possa ritrovare la serenità....:)

Per quel che riguarda i "vecchi" sai come la penso:D:D:D:D

Sterminator

Utente di lunga data
Stermi, ragazzo mio, perchè ti perdi sempre in certe miserie da propaganda da quattro soldi?
Credi che certe schifose usanze fossero prerogativa fascista? No, mio caro, purtroppo facevano parte del modo di vivere dell'epoca. Le spose bambine, oggi ancora esistenti solo in alcuni paesi, a quei tempi erano cosa normale, soprattutto al sud. Tu stesso, se fossi stato cresciuto in un certo tipo di ambiente, tra case chiuse e matrimoni combinati, non ti saresti posto grossi problemi a fotterti una bambina.
Questa considerazione non toglie nulla al nostro sdegno di uomini moderni, certo, ma tale sdegno non può essere strumentalmente usato contro personaggi che ci tornano "scomodi" ma che in realtà hanno mostrato altissimo valore nel loro operato.
Montanelli fu fascista finchè non ebbe ragione di cambiare idea, e lo fece, pagando di tasca sua tale decisione. Onore a chi non si accieca stupidamente in nome di una "coerenza" che è solo stupidità quando non permette di riconoscere i propri errori, accettarli e pagarne il fio.
Banderuole sono coloro che cambiano opinione per convenienza, non per autocritica.
In ultimo permettimi di mostrarmi per l'ennesima volta disgustato dall'uso così misero della diffamazione. "Chi è senza peccato........."
Alce, a parte che dovresti continuare a scrivere qua e sbatteterne dei "problemi" che ti distraggono,...:mrgreen:..pero' quale propaganda???...

io tra le tante "dicerie" italiche, che si sposassero anche bambine di 11-12 anni non l'ho mai sentito....mi giunge totalmente nuova....

che poi se fosse una tradizione consolidata come dici tu, me sa piu' di colossale boomerang perche' chi glielo dice alla lega che fino all'altro ieri ci comportavamo come i maruchen'?

comunque io di chi col fascismo ha mangiato alla grande e la sua famiglia gia' col padre stramangiava e poi combinazione si dissocia solo quando il fascismo e' in rotta (8 settembre '43) e non prima e per rifarsi una verginita' tenta di andare partigiano, ma meschino manco ci riesce e l'arrestano senza provare le montagne...:mrgreen:...chettedevodi'...

quello era fascista fino al midollo e lo e' rimasto fino alla morte...che poi si possano anche apprezzare alcune cose/analisi che faceva, mica e' vietato se una certa levatura intellettuale l'uomo ce l'ha...

mica era un fascista alla Gasparri o Larissa...te pare?

poi scusa ma ti sei forse scordato che il duce era poco propenso a mischiare le razze ed intimava a non fraternizzare col nemico o peggio con le razze inferiori, figurt' sposarsele...anche se un'amante ebrea dicono che l'abbia pure avuta per non farsi mancare niente e per la sua fama da ogni buco e' pertugio...

alcune perle:

« Non si sarà mai dei dominatori, se non avremo la coscienza esatta di una nostra fatale superiorità. Coi negri non si fraternizza. Non si può, non si deve. Almeno finché non si sia data loro una civiltà. »
(Indro Montanelli, gennaio 1936, "Civiltà Fascista".)

« Questa guerra è per noi come una bella lunga vacanza dataci dal Gran Babbo in premio di tredici anni di scuola. E, detto fra noi, era ora. »
(Indro Montanelli, ringraziando Benito Mussolini ("Gran Babbo"), nel raccontare la sua esperienza di comandante di una banda di Ascari durante la guerra d'Etiopia.)

A partire dal 1965 partecipò attivamente al dibattito sul colonialismo italiano. In accesa polemica con lo storico Angelo Del Boca, Montanelli rilanciava il mito secondo cui quello italiano fu un colonialismo mite e bonario, portato avanti grazie all'azione di un esercito cavalleresco, incapace di compiere brutalità, rispettoso del nemico e delle popolazioni indigene. Nei suoi numerosi interventi pubblici ha negato ostinatamente l'impiego sistematico di armi chimiche come iprite, fosgene e arsine da parte dell'aviazione militare italiana in Etiopia.

Chiamala propaganda...mah....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.