Adolescenti

danny

Utente di lunga data
Ci sono anche molte persone intelligenti che non hanno problemi a relazionarsi. Per cui non credo dipenda dell'intelligenza, o almeno il problema non sta lì
Non era una diagnosi. Solo una osservazione.
I bambini molto intelligenti hanno bisogno di essere seguiti esattamente come quelli con deficit.
Se inseriti in contesti non adeguati hanno percentuali superiori ai 'medi' di sviluppare disturbi.
O di avere un cattivo rendimento scolastico, dovuto alle scarse stimolazioni.
L'ambiente parentale fa la sua differenza.
In questo caso i genitori separati possono avere creato una cassa di risonanza.
L'esordio dell'uccidere il padre sembra desunto da testi di psicologia.
Evidente nel caso un'auto diagnosi.

danny

Utente di lunga data
C' è qualcosa in generale che non funziona. Un po' parte secondo me da una disattenzione familiare, non si può sentire è stato influenzato dai social. A 13 anni un ragazzo lo segui, anche senza invadere la sua privacy alcune cose le capisci. Praticamente tutti i ragazzini usano i social. Io ho al momento una brutta situazione di una mia amica che, percepito che il figlio avesse qualcosa che non andava verso i 12/13 anni lo ha fatto iniziare a seguire. Scatti nervosi, cambi di umore, aggressività. Da lì un escalation di eventi molto brutti che hanno portato a varie denunce dalla madre stessa, costretta a fargli fare un tso. La diagnosi dalla psichiatria è arrivata 3 anni fa, a 15 anni, doc, ADHD, disturbo della personalità, tratti fortemente borderline, paranoie. Anni in cui il ragazzo è entrato e uscito da cliniche in cui la madre lo ha fatto forzatamente rinchiudere. E ora va pure peggio perché poi non si è supportati come si dovrebbe e fa schifo tutti, ma comunque. Quanti genitori lo farebbero davvero? Questo è come quando senti il ragazzo che ammazza i genitori ma "eh, era un così bravo ragazzo". A volte non si vuole vedere, non si vede, o non si ha il coraggio, o non si ammette. Ma qualche cosa di base c' è. I genitori in camera di questo ragazzo non ci sono mai entrati? I carabinieri hanno trovato materiali per fabbricare ordigni. Non li hanno visti? Manco la pistola?
Sì, mi è capitato.
In almeno due occasioni, ragazzini con evidenti disturbi i cui genitori, pur presenti, forse troppo, non riuscivano a vedere.
Genitori problematici hanno difficoltà a riconoscere nei figli problemi che nemmeno loro sono riusciti a superare.

Rebecca89

Sentire libera
Sì, mi è capitato.
In almeno due occasioni, ragazzini con evidenti disturbi i cui genitori, pur presenti, forse troppo, non riuscivano a vedere.
Genitori problematici hanno difficoltà a riconoscere nei figli problemi che nemmeno loro sono riusciti a superare.
Non è facile per una madre fare rinchiudere un figlio, denunciarlo. Lei ha altre due figlie da proteggere però, oltre che sé stessa. A un certo punto devi renderti conto che lo fai per due motivi, il bene suo e il bene di tutti.

danny

Utente di lunga data
Non è facile per una madre fare rinchiudere un figlio, denunciarlo. Lei ha altre due figlie da proteggere però, oltre che sé stessa. A un certo punto devi renderti conto che lo fai per due motivi, il bene suo e il bene di tutti.
Noi abbiamo dovuto seguire un percorso per nostra figlia.
Ci sono lanche e Uonpia per i casi di adolescenti con problemi.
L'adolescenza è un periodo molto difficile.
Nostra figlia era autolesionista con disturbi ossessivi.
Ne è uscita sfruttando quelle che sono le caratteristiche caratteriali rendendole produttive, ma il tutto richiede un percorso i cui genitori devono essere assistiti.
Non ho dubbi che verrà svolto adesso per quel ragazzo.
I genitori di un adolescente problematico non devono viverlo come una colpa ma come un compito necessario nella fase di crescita di un figlio