Io penso che tu gli dia un significato negativo. che non ha.
accontentarsi non vuole sempre dire: non posso avere questo? boh mi accontento di questo.
vuole anche dire: non posso proprio avere questo? allora si, mi accontento di questo.
es. una mia cara amica ha recentemente scoperto di non poter avere figli. mai. e non ne ha.
ha preso la decisione di adottare un bambino.
e io le ho chiesto: come ti fa sentire questa cosa?
e lei mi ha risposto: bene, a questo giro mi accontento di quello che la vita mi puo dare.
ora io non penso che cis siano casi e casi. se si usa la parola accontentarsi non puo avere un accezione negativa perche noi tutti i giorni ci accontentiano anche in piccole dosi e di qualcosa di molto piccolo....
non c'e' il panino col slame? bon mi accontento di quello con la porchetta (forse sarebbe emglio il contrario

)
non c'e' il mio benzinaio preferito che mi fa lo sconto e pure il sorriso? bon per sta v0olta mi accontento di quello in fonod alla starda che e' antipatico....
io penso che abbia accezione negativa quando si intende che ci facciamo andare bene certe cose per non subirne le conseguenze.....che e' un po diverso da accontentarsi....seconod me