Accettare il tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old angelodelmale

Guest
Non è del tutto giusto nemmeno questo però.
Se due si volessero sposare non è obbligatorio che spendano un sacco di soldi. Si può rinunciare benissimo alla festa in pompa magna e al ristorante con cento invitati.
per quanto non condivida questo pensiero, mi rendo conto che per qualcuno la cerimonia conta più del matrimonio in sè. il giorno del matrimonio è (in teoria) uno solo nella vita e si tende a volerlo ricordare con piacere e a volerlo condividere con quanta più gente possibile. un pranzo a suon di patate e lenticchie con i genitori e i fratelli, potrebbe non rientrare nei programmi.

O

Old cornofrancese

Guest
ma cosa c'entra corno, sei ubriaco?
quante persone qua dentro (e non solo) hanno tradito pur essendo sposate? quante hanno mogli/mariti che se ne strafottono di loro e/o dei loro figli e tutto fanno fuorché essere responsabili?

e chi ha negato questa cosa? scusa, ma ho per caso detto che chi si sposa è bravo/impegnato/affidabile/fedele e chi convive no? Ritorniamo a bomba, dal punto di vista legale il matrimonio lega uomo e donna e c'è una disciplina ben precisa che impone doveri e concede diritti, la convivenza no (questi sono dati di fatto, no mie opinioni); in base a questo ci sono persone che scelgono una strada o l'altra in base alle loro idee, x es. c'è anche chi sceglie la convivenza x nn avere troppe rotture (ho tre coppie di amici che lo hanno fatto proprio x questo motivo e lo riconoscono), c'è chi sceglie il matrimonio xke si sente più sicuro... poi falliscono miseramente le prime e i secondi, ci sono i tradimenti ecc. ma questo nn cambia i dati di fatto di partenza, se tradisci sempre merda sei, sia se convivente che sposato (anzi, sposato anche di più perché, x es, se hai fatto il matrimonio religioso hai assunto un impegno in più davanti a dio).

Poi, insisto, mi importa il giusto della diatriba matrimonio-convivenza, indipendentemente dalle mie idee penso che alcuni dati di fatto siano incontrovertibili; io nn ho 'giudicato' famiglio68 perché è convivente ma perché ha messo da parte la sua dignità.

O

Old irresponsabile

Guest
immatura è - giustamente - una quindicenne. e una quindicenne non concentrata morbosamente solo su stessa, sono sicura che nel suo piccolo non farebbe una cosa nel genere.
quanto a lui sono tanto sia con te che con anna. è immaturo ed è letteralmente succube. succube come, per altro, spesso accade.
no. o tutta mia o niente.

Iris

Utente di lunga data
Scusate ma qui il matrimonio o la convivenza non c'entra niente. La signora si sente più che sposata, pure se non lo è, si sente in una botte di ferro; anzi mi pare di una tracotanza senza misura.
Prende due caxxi contemporaneamente, lo confessa al padre dei suoi figli(che sia passata o meno in chiesa o municipio non credo faccia la differenza), come se nulla fosse.
Spero che almeno, prima di abbracciare i bimbi e il convivente, abbia il buon gusto di farsi una doccetta.

francamente lo trovo rivoltante.

ranatan

Utente di lunga data
per quanto non condivida questo pensiero, mi rendo conto che per qualcuno la cerimonia conta più del matrimonio in sè. il giorno del matrimonio è (in teoria) uno solo nella vita e si tende a volerlo ricordare con piacere e a volerlo condividere con quanta più gente possibile. un pranzo a suon di patate e lenticchie con i genitori e i fratelli, potrebbe non rientrare nei programmi.
E' vero. L'ho notato anche io. Quasi tutti i miei amici hanno optato per grandi e costose cerimonie. E li comprendo.
C'è una cosa però che non sopporto...quando a mesi e mesi dal fatidico giorno comiunciano a dirti "ah...siamo stravolti...con tutte le cose a cui dobbiamo pensare e preparare, un delirio!!".
Per me è assurdo arrivare già stressati al matrimonio

O

Old cornofrancese

Guest
bhè dai, detta oggi mi sembra davvero impossibile pensare che tu lo creda davvero.
sai che ti dico? che io al momento non mi potrei sposare perchè non ho una lira.
e un matrimonio costa un sacco di soldi.
per un sacco di coppie i motivi per non sposarsi non sono quelli di mancanza di volontà di impegno ma di impossibilità economiche.
è vero il discorso economico... cmq nn riesco a capire come mai nn concepiate che possano esistere coppie che convivono solo x nn avere troppi legacci...

O

Old angelodelmale

Guest
E' vero. L'ho notato anche io. Quasi tutti i miei amici hanno optato per grandi e costose cerimonie. E li comprendo.
C'è una cosa però che non sopporto...quando a mesi e mesi dal fatidico giorno comiunciano a dirti "ah...siamo stravolti...con tutte le cose a cui dobbiamo pensare e preparare, un delirio!!".
Per me è assurdo arrivare già stressati al matrimonio
sono d'accordissimo. e trovo altrettanto assurdo arrivarci indebitati per la cerimonia.
se i soldi non ci sono, un bel thè coi biscotti in un parco pubblico e arrivederci e grazie

Verena67

Utente di lunga data
vere
ogni tanto controlla le tasche perché sono davvero piene di verità.
ma che caspita ne sappiamo noi di quel che hanno seminato?
insisto sul fatto che il forum dia un pochino il senso di ebbrezza

Signora Minerva
noi qui si da' un opinione su quel che viene esposto.

Se un piu' che quarantenne mi dice di convivere da anni con due bimbi e di "accettare" che la compagna lo cornifichi, il mio pensiero è quello:

ha seminato disimpegno, ha raccolto disimpegno.

E' solo la mia opinione, sicuramente fallace, ma me la tengo.

O

Old angelodelmale

Guest
è vero il discorso economico... cmq nn riesco a capire come mai nn concepiate che possano esistere coppie che convivono solo x nn avere troppi legacci...
perché non è la scoperta dell'acqua calda. come che ci sono coppie sposate che dei legacci se ne fottono.

brugola

Utente di lunga data
ma certo che lo concepisco, ma non puoi dire che sono la maggioranza.
se non vuoi legacci ciascuno a casa sua no? oltretutto sei molto più tutelato col matrimonio. Quindi penso che per tante coppie sia una questione economica

ranatan

Utente di lunga data
Ma i legacci se hai figli li hai comunque. Sia dal punto di vista economico che mentale. Non cambia nulla.
E la casa neppure. Se se decide di acquistare un'abitazione in comune legalmente si procederà alla spartizione senza differenze fra i due stati (matrimonio o convivenza).

Nobody

Utente di lunga data
eh sì, in effetti non facciamo che vedere, specie su questo forum, quanto una firma garantisca impegno, rispetto e fedeltà. nessuno qua ha mai tradito o stato tradito da marito/moglie, del resto, no?
Quello che dicevo io, infatti... come se una firma su un pezzo di carta ti proteggesse dal subire o dal commettere un tradimento... una sorta di talismano, insomma.

Iago

Utente di lunga data
Salve, sono un uomo di 41 anni, ho una donna che amo e due splendidi bimbi di 4 e 5 anni.Conviviamo da 6 anni ma ci conosciamo da 20.
Finora è andato tutto benissimo, ci amiamo e amiamo i bimbi, ma da quando lei ha cambiato posto di lavoro sono iniziati i problemi.
Ha iniziato a parlare del suo capo, di 49 anni, sposato e con 2 figli, in maniera sempre più assidua ed entusiastica, finche pochi giorni fa mi ha confessato di averci fatto sesso.
Lei dice che non prova amore, lui forse sì, ma solo attrazione fisica e che non lascerebbe mai me ed i bimbi perchè ci ama troppo, però vorrebbe continuare ad avere questo rapporto "molto" amichevole con il suo capo.
Io per amore verso lei ed i bimbi ho accettato questa situazione, anche se soffro moltissimo pensando a questa cosa ogni minuto della giornata, però non so quanto potrò resistere ed ho paura che arriverà il momento che cederò, con gravi conseguenze per i nostri bimbi che non c'entrano nulla.
Ma non voglio nemmeno costringerla a rinunciare ad una cosa che la rende felice.
Insomma meglio tradito consapevolmente che avere in casa una donna che amo ma che è insoddisfatta.
Consigli?
Grazie.

prego

...inventane un'altra...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.