Io sono stata tradita, quindi so benissimo quanto sia doloroso, ma ho l'impressione che si faccia troppo presto a trarre le conclusioni.
Quando il partner tradisce è molto comune attribuirgli l'etichetta dello/a "stronzo/a", ma non è sempre così, noi dobbiamo avere la forza di metterci in discussione e cercare di capire perchè è successo. Cosa è cambiato all'interno della coppia? Il tradimento avviene quasi sempre perchè c'è la necessità di compensare un aspetto che manca nel nostro partner abituale. Può trattarsi di affetto, sesso, attenzioni, evasione, trasgressione...possono esserci mille motivi.
Comprendo la rabbia, il dolore, l'amarezza, il senso di sconfitta, ho provato anch'io tutti questi sentimenti, ma reagire alzando la voce, con accuse e minacce e fare le vittime non porta da nessuna parte. So bene che è difficile, ma dobbiamo cercare di capire cosa ha spinto il nostro partner a tradirci, dobbiamo parlare, accogliere le sue confidenze e utilizzarle per comprendere cosa non funziona più all'interno della coppia. La responsabilità in questi casi non è mai tutta da una parte. Ricordiamolo sempre.
Molte persone non riescono a perdonare un tradimento, il perdono è un atto difficilissimo da compiere, ma se si riesce a fare si deve fare sul serio. Contrariamente a ciò che si pensa, perdonare non significa cancellare i sentimenti dolorosi legati all'evento, significa però riuscire a superare il risentimento, pur ammettendo di essere stati feriti. Finchè proverete rabbia nei confronti del vostro partner significa che non siete ancora riusciti a perdonarlo.
Ricostruire una relazione dopo un tradimento richiede, tempo e pazienza, ma non è impossibile.