.

Brunetta

Utente di lunga data
Per scoprire da dove si viene appunto, a me non interessava come a te ma può tornare anche utile, per esempio io dovrei avere alcune comproprietà con parenti lontani su alcuni terreni e boschi nel Kaliningrad.
Generalmente basta tornare indietro di tre generazioni per trovare contadini.
È un po’ come la fantasia della reincarnazione che fa “ricordare” vite favolose e castelli. Se proprio proprio si sta bassi artisti e navigatori.
Queste fantasie esprimono i desideri.

jack-jackson

Utente di lunga data
Generalmente basta tornare indietro di tre generazioni per trovare contadini.
È un po’ come la fantasia della reincarnazione che fa “ricordare” vite favolose e castelli. Se proprio proprio si sta bassi artisti e navigatori.
Queste fantasie esprimono i desideri.
No è diverso, non credo che chiuderesti gli occhi facendo finta di nulla sapendo di avere delle eredità, nulla di fiabesco

Brunetta

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Cosa c’entra l’antropogia?
A me non interessa tornare ai trisavoli, poi sempre per linea paterna.
Ho chiesto perché interessa agli altri.
A me piacerebbe per gioco. Una cosa simpatica di cui posso anche fare a meno ma ci fosse la possibilità sarei curiosa

The Reverend

Utente di lunga data
Do ragione alla vecchia e sostengo che non mi interessa particolarmente da dove (forse) in mio DNA arriva. Del resto con la percentuale di corna che ci sono, ci sono state e che ci saranno, Dio solo sa chi siamo veramente.
Cmq mia madre aveva sta fissa e quindi so che i miei nonni e bis nonni e tris nonni erano di un paesino nel nord dell'Albania, migrati in Calabria per poi cercare fortuna neli USA.
Da parte di padre vado indietro di tris nonni, tutti commercianti Friuli Veneto

hammer

Utente di lunga data
Per me è stato bello scoprire, con orgoglio, le sane origini proletarie della mia famiglia. Conoscere il nome e la storia di chi ci ha permesso di migliorare la nostra condizione mi ha fatto capire che il benessere di cui godiamo oggi è il risultato di tanti piccoli traguardi raggiunti e tramandati da una generazione all'altra.
Anche la ricerca sui rami materni è stata molto interessante. Mi ha permesso di conoscere persone e storie che, fino a poco tempo fa, erano per me completamente sconosciute.

Brunetta

Utente di lunga data
A me piacerebbe per gioco. Una cosa simpatica di cui posso anche fare a meno ma ci fosse la possibilità sarei curiosa
Per gioco facevo anche i test psicologici sulle riviste.

Brunetta

Utente di lunga data
Per me è stato bello scoprire, con orgoglio, le sane origini proletarie della mia famiglia. Conoscere il nome e la storia di chi ci ha permesso di migliorare la nostra condizione mi ha fatto capire che il benessere di cui godiamo oggi è il risultato di tanti piccoli traguardi raggiunti e tramandati da una generazione all'altra.
Anche la ricerca sui rami materni è stata molto interessante. Mi ha permesso di conoscere persone e storie che, fino a poco tempo fa, erano per me completamente sconosciute.
Come hai conosciuto la storia?

hammer

Utente di lunga data
Come hai conosciuto la storia?
Una ricerca genealogica permette di ricostruire la storia di una famiglia non limitandosi all’elenco degli antenati, ma ricostruendo luoghi, epoche, professioni, condizioni sociali e legami familiari attraverso le fonti anche anagrafiche.
I principali documenti utili sono gli atti di nascita, battesimo, matrimonio e morte, i registri parrocchiali, gli stati delle anime, i riveli catastali siciliani, gli stati di famiglia, i censimenti, gli atti notarili (compravendite, successioni, testamenti che spesso già si possiedono), i ruoli militari (le decorazioni) e i documenti catastali. Oggi, grazie alla recente digitalizzazione, molti documenti sono disponibili online gratuitamente. Ho inserito nell'albero quasi trecento persone dalla metà del seicento ad oggi, in circa tre mesi, gratuitamente, utilizzando internet e soprattutto l'AI senza la quale ci avrei messo anni o avrei dovuto pagare qualcuno.

Brunetta

Utente di lunga data
Una ricerca genealogica permette di ricostruire la storia di una famiglia non limitandosi all’elenco degli antenati, ma ricostruendo luoghi, epoche, professioni, condizioni sociali e legami familiari attraverso le fonti anche anagrafiche.
I principali documenti utili sono gli atti di nascita, battesimo, matrimonio e morte, i registri parrocchiali, gli stati delle anime, i riveli catastali siciliani, gli stati di famiglia, i censimenti, gli atti notarili (compravendite, successioni, testamenti che spesso già si possiedono), i ruoli militari (le decorazioni) e i documenti catastali. Oggi, grazie alla recente digitalizzazione, molti documenti sono disponibili online gratuitamente. Ho inserito nell'albero quasi trecento persone dalla metà del seicento ad oggi, in circa tre mesi, gratuitamente, utilizzando internet e soprattutto l'AI senza la quale ci avrei messo anni o avrei dovuto pagare qualcuno.
Non hai risposto alla mia domanda. Forse non era chiara e semplice, come credevo.
So quali sono i documenti ufficiali. Ma non mi pare che siano sufficienti.