.

hammer

Utente di lunga data
Non so da voi ma qui in Sicilia e in particolare nei piccoli centri o anche nei quartieri delle città tutti avevano un soprannome ed era più identificativo del nome proprio. Quasi un codice fiscale
Esatto. Io l'ho ritrovato come "alias" perfino in atti pubblici. :)

hammer

Utente di lunga data
Penso che si cerchi una storia familiare quando non si vede una storia collettiva è un senso nel futuro.
La storia collettiva è fatta dalla storia delle famiglie che ne fanno o ne hanno fatto parte.
E' talmente ovvio che non andrebbe sottolineato.
Non ho mai conosciuto persona, tranne te, che non fosse interessata a conoscere le proprie origini.

hammer

Utente di lunga data
Io ero curioso di sapere perché la mia famiglia abbia il soprannome di pülach.
Nell'Italia nord orientale credo sia comune una certa influenza slava.
Cosi come in Sicilia una buona parte delle famiglie ha origine in Spagna.

Barebow

Utente di lunga data
se c'è una cosa indefinita in storia, sono i confini della Polonia. magari il tizio era un bielorusso emigrato a Breslavia e poi arruolatosi con Napoleone. questo spiegherebbe cosa ci facesse lì sull'Appennino
Esatto.
"In quel periodo la Polonia era stata spartita tra le grandi potenze orientali (Russia, Prussia e Austria) e aveva cessato di esistere come Stato. Migliaia di patrioti e soldati polacchi fuggirono in Europa e trovarono nella Francia rivoluzionaria e in Napoleone un alleato.
Sotto la guida del generale Jan Henryk Dąbrowski (il cui nome è tuttora celebrato nell'inno nazionale polacco, scritto proprio in Italia), nel 1797 nacquero le Legioni Polacche. Il loro obiettivo era combattere l'Austria a fianco dei francesi, sperando che la vittoria portasse alla liberazione della loro patria".

ologramma

Utente di lunga data
in Emilia e soprattutto in Romagna era uguale. in Toscana meno
anche da noi si usano i soprannomi , spesso indicavano i lavori che facevano qunado erano giovani , io per i miei genitori ne ho due

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non può esistere la semplice curiosità per le proprie origini? Oppure ci deve essere per forza una spiegazione antropologica?
Cosa c’entra l’antropogia?
A me non interessa tornare ai trisavoli, poi sempre per linea paterna.
Ho chiesto perché interessa agli altri.

Brunetta

Utente di lunga data

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Lo ha fatto mio padre e lo ha trovato un passatempo come un altro. Ha incontrato anche una parente un po' alla lontana e una volta finito il tutto è tornato alla sua vita di sempre, dimenticandosene

jack-jackson

Utente di lunga data
Per scoprire da dove si viene appunto, a me non interessava come a te ma può tornare anche utile, per esempio io dovrei avere alcune comproprietà con parenti lontani su alcuni terreni e boschi nel Kaliningrad.

Brunetta

Utente di lunga data
Lo ha fatto mio padre e lo ha trovato un passatempo come un altro. Ha incontrato anche una parente un po' alla lontana e una volta finito il tutto è tornato alla sua vita di sempre, dimenticandosene
Mi sembra tutto comprensibile.