Confusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Chiaro... ama la moglie pero'? Davvero? Boh... Si sposa con una relazione extra gia' in corso e ama lei?
Per quanto riguarda me non ho mai avuto il coraggio finora... c'era il bambino e mio marito sembrava accettare qualsiasi cosa pur di non perdere il suo posto accanto a noi. Sicuramente e' durata troppo questa indecisione (e forse anche e qui mi arrabbio molto con me stessa per potermi "tenere" l'altro senza il quale mi sembrava mi potesse mancare l'aria)
Il fatto che con una relazione già in corso, con te (ma eravate ancora nella fase delle "effusioni"?
), lui si sia sposato chiarisce che NON AMA TE. Cosa prova per la donna che sposa è del tutto irrilevante per te. Ci hai pensato e ci pensi per un patetico tentativo di nobilitare il ruolo che ti sei scelta per anni.
Sei fenomenale, come tanti traditori, tu abbandoni emotivamente il marito e ...la colpa è sua che non ti ha preso a sberloni...

ti rispondo senza leggere le risposte che ti sono state già date
mi scuserai se sarò magari ripetitiva

non ti stupire per la fuga dell'altro
non è solo il timore di rivelazioni da parte di tuo marito
è che la tua libertà sbilancia il rapporto
tu, scusami, eri la scopazzata sicura
il brivido della clandestinità
un modo di sentirsi figo

ora sei un pericolo
la tua libertà è irta di pericoli per lui
sei in condizioni di avanzare pretese
sei una rogna potenziale

ma nemmeno tu lo amavi
probabilmente, lui era per te
poco diverso da ciò che tu eri per lui

comunque è stato il tuo modo di rispondere alla crisi del tuo matrimonio, e non è mai il modo giusto
ne avessi incontrato un altro sarebbe andato bene lo stesso
il sentimento che hai costruito intorno a lui era probabilmente il tuo modo di giustificarti con te stessa
e nel tuo sforzo di giustificare un errore ne hai commesso uno più grande

non so se ci sono margini per ricostruire con tuo marito
ma non sarà indolore
e dipenderà principalmente dal tuo impegno
devi volerlo fortemente, non è una strada da intraprendere a tempo perso

se poi ricostruirai con tuo marito
l'altro, se non ne avrà trovata un'altra, magari tornerà alla carica
non perchè ti ama, sia chiaro
Quoto sia questo sia l'intervento successivo di Amoremio, profonda e diretta, come sempre.

Perché sapevo in partenza che avrei "perso", perché in fondo qualche dubbio l'ho sempre avuto e perché io stessa fino ad ora non ero pronta a disfare un matrimonio e anche ora che ho deciso di farlo penso sia giusto farlo per se stessi e mai per una terza persona (che nella maggior parte dei casi è destinata a perdere nel confronto con la quotidianità)

Non mi interessa affatto difendermi a tutti i costi (altrimenti non sarei qui a parlarne) ma io credo di essermi comportata in modo molto diverso da lui anche solo per il fatto di aver messo in discussione la mia vita.

Infine avete ragione non mi deve interessare se ama davvero sua moglie ma il vederlo dire una cosa e farne un'altra è sempre stato il mio appiglio per immaginare sentimenti più profondi di quelli dichiarati (e dal mio punto di vista non rivelati per non turbare un equilibrio di facciata).
Insomma ti sei comportata in modo diverso dall'amante ...mica tanto....hai deciso per la separazione, ma dopo 7 anni...
Giusto decidere una separazione perché lo senti necessario indipendentemente da una terza persona ..ma la terza persona l'hai avuta per sette anni...


Credo che tu avessi talmente bisogno di sentirti amata da costruirti un'illusione pur di non correre il rischio di affrontare la realtà e la possibilità di riconoscere di non esserlo.
Infatti la disponibilità di tuo marito ti fa ora intuire che possa esserci in lui più capacità di amarti di quanto tu avessi mai immaginato.
Ma mi sembra che tu sia troppo immaturamente concentrata su te stessa per poter essere in grado di costruire un relazione reale.
 
O

Old astonished

Guest
Gliel'ho chiesto e mi ha assicurato di no (e secondo me avrebbe avuto anche tutte le ragioni per averla). Dice che non capisce come io abbia potuto ma che capisce la "spontaneita'" dei miei sentimenti per l'altro... credo che pero' debba ancora interiorizzare tutta la botta (anche per questo ritengo che la separazione per "meditare" sia necessaria.
Il dubbio e': se ci siamo allontanati vivendo insieme chissa' vivendo separati...
e soprattutto... perche' non riesco a mettere una pietra sull'altro e mi aspetto (o meglio spero) ad ogni momento che "torni" a chiedermi scusa?
Ho iniziato a leggere il tuo 3d e mi trovo solo a questo tuo post: tuo marito non ha ancora masticato bene e digerito quanto gli hai confessato. Aspetta un altro po' di giorni e vedrai come la sua reazione da "amicale" diventerà "nemicale"
specie se tu mostrerai indecisione nel voler recuperare il vostro rapporto e gli farai capire che sei ancora presa dall'altra persona.

Una domanda: a tuo marito hai detto che pensi di provare amore per l'altro? Oppure hai mitigato con qualche giro di parole (come fa spesso chi vuole riabilitarsi ed alleggerirsi la coscienza non pagando l'intero dazio)?

Chi ti scrive è nel ruolo di tuo marito (nel senso del tradito) e pressappoco con qualche differenza c'è una similitudine tra la vostra e la nostra storia: la differenza è che io tradito ho chiesto la separazione ed ancor prima ho mandato via di casa mia moglie.

Sai, all'inizio anch'io ho cercato di capire con un atteggiamento collaborativo, aperto, amicale,poi però mia moglie ha continuato a tentennare ed a prendermi per il......beh, il mio atteggiamento è cambiato ed ora la mia ex-moglie l'ho relegata nel silenzio (non le parlo, non la saluto, insomma non la considero più; mi spiace solo che per chiudere alcune pratiche dovrò per forza di cose incontrarla e parlarci di nuovo ma rimanderò il più possibile).

Quanto al tuo amico, bel pezzo d'uomo: appena vistosi scoperto si dilegua perchè ha paura che lo venga a scoprore sua moglie (di cui ovviamente ora è innamorato alla follia!): fossi in lui più che della moglie mi preoccuperei di tuo marito! Scusami ma se ne ha le balle piene di questi omuncoli che immagino tanto spavaldi quando sono a cavallo e tanto conigli quando sono a terra. Mi scuso per il mio trascendere ma non se ne può più di sentire tanta superficialità e codardia: ma gli uomini come ve li scegliete? Che idea ti sei fatta di uno che si dilegua con la coda tra le gambe?

Quanto a te, che dirti: riprenditi, e per coerenza lascia vivere tuo marito una vita dignitosa dandogli la possibilità di trovare una persona che lo ami davvero: mi spiace per vostro figlio, non entro nel merito poichè non ho avuto questo dono dal mio matrimonio, ma evidentemente il tuo comportamento denota evidenti lacune nel tuo essere genitore (tu stessa hai detto che la famiglai ti era diventata un "peso" e questo di per sè è già una grave mancanza).

Vai a riflettere in solitudine e comincia a pensare che dovrai ricostruire mattone dopo mattone tutta la tua vita sentimentale e spero che tuo marito si comporti in maniera ferma e decisa nei tuoi confronti addebitandoti ogni singolo centesimo delle responsabilità che hai per aver tradito la vostra famiglia, con tuo figlio in cima alla lista dei traditi (e non venirci a raccontare che in quesi momenti non si pensa di fare del male agli altri ma si pensa, con egoismo, solo al propeio benessere, perchè questo significa essere immaturi e superficiali oltre modo ed oltre misura).

Mi spiace ma non se ne può più di vedere famiglie sfasciate per questo genere di pruriti.

PS
Non c'è niente di speciale in quello che avete vissuto tu e quest'uomo alle spalle delle vostre rispettive famiglie (compagni e figli): storie di ordinaria insoddisfazione.

PS2
Non ce l'ho con te perdonami, da tradito non le reggo più queste storie che si ripetono tutte uguali mentre sono speciali solo per voi che vi sentite eletti mentre siete semplicemente coloro che hanno avuto l'ardire di agire per tradire la nostra fiducia.
 
Ultima modifica:
O

Old Butterfly

Guest
Si astonished ho detto tutto a mio marito compresi i sentimenti che provo/ho provato per quest'uomo.
 
O

Old astonished

Guest
Si astonished ho detto tutto a mio marito compresi i sentimenti che provo/ho provato per quest'uomo.
Allora vuol dire che tuo marito è un "uomo vero": che sa amarti più di quanto tu non abbia saputo fare con Lui; concentrati su questo e cerca di ripartire da qui pre tentare di recuperare il Vs rapporto ma sappi che non sarà facile nè per te nè tantomeno per Lui.

Avere comprensione per questo genere di cose, se l'altro non lo fa solo per debolezza, è sintomo di amore.

Rifletti e rivaluta.


Buona giornata.

 
O

Old Butterfly

Guest
Insomma ti sei comportata in modo diverso dall'amante ...mica tanto....hai deciso per la separazione, ma dopo 7 anni...
Giusto decidere una separazione perché lo senti necessario indipendentemente da una terza persona ..ma la terza persona l'hai avuta per sette anni...
Ok vero ci ho messo una vita ma dovrei stare qui a spiegare tutte le "condizioni" che me l'hanno "permesso" (inizialmente un "ma tanto non sono innamorata dell'altro", poi un "sono innamorata ma cmq stavo gia' male con mio marito prima di lui e quindi non e' cambiato niente", ancora successivamente un "ora so di essere innamorata dell'altro ma non c'e' cmq speranza" fino alla consapevolezza di oggi). Purtroppo ognuno ha i suoi tempi (e non e' una giustificazione)
Quello che intendevo dire io cmq e' che mi sono comportata diversamente nei confronti dell'altro (ovviamente son stata tanto fetida quanto lui nei confronti di mio marito invece mi pare ovvio...).



e ancora per astonished: hai ragione che piuttosto di preoccuparsi di sua moglie e del suo falso orticello l'altro dovrebbe preoccuparsi forse non di mio marito (mi pare un tantino eccessivo) ma almeno di me (come sto). e da qui nasce tanta mia amarezza (nei confronti di me stessa per non aver capito prima chi avevo davanti nonostante ne avessi tutti gli elementi).
 

Kid

Utente un corno
Ok vero ci ho messo una vita ma dovrei stare qui a spiegare tutte le "condizioni" che me l'hanno "permesso" (inizialmente un "ma tanto non sono innamorata dell'altro", poi un "sono innamorata ma cmq stavo gia' male con mio marito prima di lui e quindi non e' cambiato niente", ancora successivamente un "ora so di essere innamorata dell'altro ma non c'e' cmq speranza" fino alla consapevolezza di oggi). Purtroppo ognuno ha i suoi tempi (e non e' una giustificazione)
Quello che intendevo dire io cmq e' che mi sono comportata diversamente nei confronti dell'altro (ovviamente son stata tanto fetida quanto lui nei confronti di mio marito invece mi pare ovvio...).
No comment. Sei davvero un caso "estremo", irrecuperabile.
 

Kid

Utente un corno
Beh se questo e' il senso di questo forum allora avevo capito male...

Non prenderla a male, io auguro a te e a tuo marito di poter recuperare, però la vedo molto dura. Più che altro sei fortunata ad avere al tuo fianco un santo anzichè un uomo.

Ma qui si parla di relazioni extra coniugali radicate negli anni, nell'indecisione, di dolore di persone che hanno pagato per il tuo egoismo.

In bocca al lupo
 

oscuro

Utente di lunga data
Butterfly

Ci risiamo!!!tentennamenti,perplessità....certo...adesso che si è metabolizzato che l'amante non ci fila proprio si ripensa nostalgicamente al marito che fra un pò fa le valigie....già......ma dico ma un minimo di vergogna no?Adesso è il momento di pensarci? ecosa è stato fatto per salvare prima?Ma per favore...orgoglio e dignità ......!!!
 
O

Old Butterfly

Guest
Non prenderla a male, io auguro a te e a tuo marito di poter recuperare, però la vedo molto dura. Più che altro sei fortunata ad avere al tuo fianco un santo anzichè un uomo.

Ma qui si parla di relazioni extra coniugali radicate negli anni, nell'indecisione, di dolore di persone che hanno pagato per il tuo egoismo.

In bocca al lupo
Non la prendo male e' che parlavo proprio di quello che dici tu... radicamento, indecisione, dolore.
Seppure in estremo ritardo mi pare di essermi presa tutte le mie responsabilita' (al contrario di qualcun'altro) e avrei potuto benissimo non farlo no?

Inoltre so di aver fatto soffrire a mia volta ma credo di aver sofferto anche io per l'egoismo di qualcun'altro... ecco questa situazione "speculare" non puo' non farmi riflettere...
 

oscuro

Utente di lunga data
No

Le tue responsabilità?
sei stata costretta a farlo....cosa diversa...!!
 

Amoremio

Utente di lunga data
................Quanto al tuo amico, bel pezzo d'uomo: ................Scusami ma se ne ha le balle piene di questi omuncoli ........................ Che idea ti sei fatta di uno che si dilegua con la coda tra le gambe?

...............
ma ce n'è un botto di questi ominicchi
li regalano a mazzi ai semafori

epidemia o invasione delle ultramerd..
non è dato sapere
e per ognuno c'è un mazzetto di butterfly

................fossi in lui più che della moglie mi preoccuperei di tuo marito! ............
spero che il marito si sforzi di lasciar perdere l'ominicchio!
lo dico per il bene del primo non del secondo

................

(e non venirci a raccontare che in quesi momenti non si pensa di fare del male agli altri ma si pensa, con egoismo, solo al propeio benessere, perchè questo significa essere immaturi e superficiali oltre modo ed oltre misura).
........
ed egoisti
è questo il fulcro del tradimento secondo me

................
Non ce l'ho con te perdonami, da tradito non le reggo più queste storie che si ripetono tutte uguali mentre sono speciali solo per voi che vi sentite eletti mentre siete semplicemente coloro che hanno avuto l'ardire di agire per tradire la nostra fiducia.
non è ardimento è vigliaccheria
l'ardimento ti fa lottare con e per le persone che ti sono a fianco

Allora vuol dire che tuo marito è un "uomo vero": che sa amarti più di quanto tu non abbia saputo fare con Lui; concentrati su questo e cerca di ripartire da qui pre tentare di recuperare il Vs rapporto ma sappi che non sarà facile nè per te nè tantomeno per Lui.

Avere comprensione per questo genere di cose, se l'altro non lo fa solo per debolezza, è sintomo di amore.
non so se parlerei di comprensione,
e se è solo debolezza è un tentativo destinato a fallire, penso

amare chi ti ha tradito
e lottare per ricostruire su queste macerie
è terribile e faticoso oltre il concepibile

ma questa cosa che hai scritto mi ha fatto sorridere
ci fu uno scontro mooolto vivace pochi mesi fa
tra chi diceva che chi perdona è un debole
e chi sosteneva l'esatto contrario
 

oscuro

Utente di lunga data
Amore mio

Ominicchio?Si mi sembra un vocabolo appropriato.....e per Butterfly usare il termine donnicchia?Riduttivo direi o no?
 
O

Old Butterfly

Guest
Le tue responsabilità?
sei stata costretta a farlo....cosa diversa...!!
costretta e perche' mai?
ormai ci stavamo separando. avrei potuto starmene zitta e continuare a fingere (e magari ci avrei anche "guadagnato" qualcosa) ma questo "periodo di riflessione" separati con mio marito sarebbe stato l'ennesima farsa.
 

Amoremio

Utente di lunga data
................ radicamento, indecisione, dolore.
Seppure in estremo ritardo mi pare di essermi presa tutte le mie responsabilita' (al contrario di qualcun'altro) e avrei potuto benissimo non farlo no?

Inoltre so di aver fatto soffrire a mia volta ma credo di aver sofferto anche io per l'egoismo di qualcun'altro... ecco questa situazione "speculare" non puo' non farmi riflettere...
radicamento?
non te la raccontare
in questo momento sarebbe particolarmente controproducente

poi continui a fare confronti con l'altro

non posso dirti esplicitamente quello che forse ti sarebbe utile
se no, mi bannano

provo in modo soft

se ti metti davanti a uno specchio e guardi bene
vedrai l'altro
siete identici
e lui l'ho definito quando ho parlato di invasione

quel che squalifica te e lui è ciò che avete fatto ai coniugi
e qui siete pari

aggiungo che tu non meriti il marito che descrivi
e spero che la sua "comprensione" non sia dettata dall'amore per te ma da considerazioni diverse (convenienza, comodo, o che so io)
soffrirebbe comunque
ma meno di quanto si soffre se si ama

se poi vogliamo approfondire i dettagli meno rilevanti
(quello che vi siete fatti vicendevolmente)
a ben vedere sei tu che hai tradito il tuo amante

la relazione aveva un suo binario
sei tu che hai deragliato
 
O

Old Butterfly

Guest
a ben vedere sei tu che hai tradito il tuo amante

la relazione aveva un suo binario
sei tu che hai deragliato
e direi che dopo anni e "niente in mano" e' anche il minimo che potevo fare
cmq apprezzo molto la franchezza con cui mi stai rispondendo
 

Amoremio

Utente di lunga data
prima e molto più che una carezza
ti serve consapevolezza
per poter mettere i pezzi del puzzle al posto giusto

e parlare di amore a proposito della tua relazione
è altrettanto sbagliato che
parlare di rispetto e correttezza nel trattamento che hai riservato a tuo marito
(e peraltro anche a te stessa)
 

oscuro

Utente di lunga data
Amore mio

Consapevolezza?Ti sembra una tipa consapevole?Guarda che purtroppo anche la Donnina rientra nella casistica di persone per le quali la colpa è sempre degli altri,i comportamenti scorretti son sempre degli altri,e per loro stesse c'è sempre una sicura assoluzione.....!Butterfly sai cosa penso:che non sei assolutamente migliore del tuo amante anzi.....sei pessima quanto lui....!Mi chiedo solo una cosa:Che esempio possiate rappresentare per i vostri figli.....e preferisco fermarmi qui credimi....!!
 

Amoremio

Utente di lunga data
Butterfly sai cosa penso:che non sei assolutamente migliore del tuo amante anzi.....sei pessima quanto lui....!....!!
già detto e argomentato

ma continua pure a rispondermi
chè essere chiamata amore mio mi fa sempre effetto


e il tuo avatar
con questo incipit del post
mi fa ridere di gusto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top