Zucchine

Biri

cavalla indomabile
qualche idea per cucinare le zucchine?
i miei hanno l'orto e me ne arrivano sempre quantità industriali
e tutte insieme
a me piacciono eh....
ma ad un certo punto nn sai che farci:eek:

banshee

The Queen
qualche idea per cucinare le zucchine?
i miei hanno l'orto e me ne arrivano sempre quantità industriali
e tutte insieme
a me piacciono eh....
ma ad un certo punto nn sai che farci:eek:
io ci faccio: frittata, pollo, le friggo, al forno infarinate, ripassate semplici in padella come contorno, pasta, e paste fredde.

un'ottima pasta fredda è zucchine crude tagliate alla julienne e salmone :up:

Biri

cavalla indomabile
io ci faccio: frittata, pollo, le friggo, al forno infarinate, ripassate semplici in padella come contorno, pasta, e paste fredde.

un'ottima pasta fredda è zucchine crude tagliate alla julienne e salmone :up:
le zucchine crude mi incuriosiscono
nn ho l'abitudine di mangiarle...
ci devo provare

la pasta no.... io quella nn la mangio mai....

io di solito le griglio, le faccio col curry in padella
ieri ci ho fatto le pizzettine....
avevo delle zucchine grosse
le ho tagliate a fette alte circa 1 cm
grigliate
pomarolina... mozzarella.... buone...

Andrea Lila

Utente di lunga data
Cuoci le zucchine in olio, aglio e pochissima acqua, poi frullale, mescola della panna, parmigiano, sale e pepe. Condire pasta :D

Biri

cavalla indomabile

Ecate

Utente di lunga data
Io faccio minestre "vellutine" addensate con farina/patate/semola/altro
Ci aggiungo altre verdure e erbe varie/spezie
È l'unico modo per farle mangiare ai bambini, non so per quale mistero ma ne vanno ghiotti.
Quando ignoro le loro esigenze:
Trifolate
Alla griglia
Al forno ripiene
oppure le faccio trifolate e poi con uovo e cubetti di mozzarella le metto nella sfoglia per fare torte salate. Se copro anche sopra, di modo che non si vedano, le mangiano molto volentieri anche i bambini.
PS: che bello, piacerebbe anche a me avere qualche verdura buona dall'orto!!!!

Biri

cavalla indomabile
È l'unico modo per farle mangiare ai bambini, non so per quale mistero ma ne vanno ghiotti.
Trifolate
Alla griglia
Al forno ripiene
oppure le faccio trifolate e poi con uovo e cubetti di mozzarella le metto nella sfoglia per fare torte salate. Se copro anche sopra, di modo che non si vedano, le mangiano molto volentieri anche i bambini.
buono :up:

brenin

Utente
Staff Forum
Prendere una zucchina e gratuggiarla ( dentini più piccoli della gratuggia ), in modo che esca una poltiglia.Aggiungere un uovo intero, un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaino di sale, fare amalgamare il tutto. Poi aggiungere della farina,affinchè solidifichi un poco ( non molto mi raccomando,l'impasto non deve divenire come quello della pizza,tanto per capirci,ma deve diventare semi-liquido ). prendere una padella,scaldarla bene con un un po' di olio, e versare un cucchiaio ben ricolmo del preparato nella padella,schiacciandolo con una forchetta in modo che prenda la forma di una scaloppina. Dopo di che,a fiamma medio/bassa,cuocere per pochi minuti tenendolo girato ( a gusto vedere come si colora in fase di cottura e regolarsi ).Man mano che si tolgono dalla padella,coprire il piatto affinchè si mantengano tiepide.
Spero sia chiaro... seguirà altra ricetta un po' più laboriosa,ma sempre squisita.
Per i bimbi ( e non solo ) è un ottimo contorno,antipasto o stuzzichino.

Leda

utente Olimpi(c)a
Marinate!

Se cerchi in rete troverai diverse ricette per farle sia previa cottura sia crude :)

brenin

Utente
Staff Forum
Trifolate
Alla griglia
Al forno ripiene
Il mio va matto per quelle che prepariamo con la ricetta che ho postato sotto, come pure per i blinchiki ( non hanno zucchine,ma sono squisiti.... ). Per le minestre ( per "noi" zuppe russe ) c'è da sbizzarrirsi.... sempre comunque bilanciando proteine e carboidrati.

Biri

cavalla indomabile
Prendere una zucchina e gratuggiarla ( dentini più piccoli della gratuggia ), in modo che esca una poltiglia.Aggiungere un uovo intero, un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaino di sale, fare amalgamare il tutto. Poi aggiungere della farina,affinchè solidifichi un poco ( non molto mi raccomando,l'impasto non deve divenire come quello della pizza,tanto per capirci,ma deve diventare semi-liquido ). prendere una padella,scaldarla bene con un un po' di olio, e versare un cucchiaio ben ricolmo del preparato nella padella,schiacciandolo con una forchetta in modo che prenda la forma di una scaloppina. Dopo di che,a fiamma medio/bassa,cuocere per pochi minuti tenendolo girato ( a gusto vedere come si colora in fase di cottura e regolarsi ).Man mano che si tolgono dalla padella,coprire il piatto affinchè si mantengano tiepide.
Spero sia chiaro... seguirà altra ricetta un po' più laboriosa,ma sempre squisita.
al forno no?

Biri

cavalla indomabile
Trifolate
Alla griglia
Al forno ripiene
mia cugina ci fa il pesto
le bambine vedono che è verde
e se lo mangiano

Biri

cavalla indomabile

Biri

cavalla indomabile

Ecate

Utente di lunga data
Siii
anche faccio una cosa molto simile, ma solo con sale
non l'ho postata perché era lunga da spiegare :)

ivanl

Utente di lunga data
prendi dei gamberi rossi super freschi e li pulisci; tagli con una mandolina le zucchine per il lungo in fettine abbastanza sottili, le metti a marinare con olio, sale, limone e un po' di pepe; poi, se vuoi, scotti appenissima i gamberi, senno' vanno bene pure crudi (o marinati pure loro), ne avvolgi ognuno con una fettina di zucchina, li metti su uno spiedino di legno e li servi con un filo d'olio fresco.
'na favola...

Biri

cavalla indomabile