vuoto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Eleonora

Guest
ciao...
una perdita così è molto forte interiormente,non vuoi venderla facendo vittimismi e "scaricando il barile",ma che venga dribblata in questo modo è fantastico.
secondo me non è giusto che una persona con la quale stai se ne faccia carico ma che non lo comprenda da solo con la sensibilità è inumano,toglie le parole
tu che ne pensi?

Grande82

Utente di lunga data
eleonora, clicca su quote se vuoi rispondere a qualcuno.....se no non si capisce!
Il quote che si trova più a sinistra guardando lo schermo.

O

Old Confù

Guest
ciao...
una perdita così è molto forte interiormente,non vuoi venderla facendo vittimismi e "scaricando il barile",ma che venga dribblata in questo modo è fantastico.
secondo me non è giusto che una persona con la quale stai se ne faccia carico ma che non lo comprenda da solo con la sensibilità è inumano,toglie le parole
tu che ne pensi?
Indubbiamente è un dolore fortissimo... se n'è già parlato qui, e abbiamo più volte detto che chi nn lo passa, nn può capirlo fino in fondo!!!

Non è giusto che la persona che stia con te se ne faccia carico...ed ecco perchè a volte sono cose che si omettono in una relazione appena iniziata...
ma se si va avanti, se ami una persona e se questa ti ricambia, sono parentesi di vita(e di dolore) che a volte vuoi condividere...e nn dovrebbe quella persona poi...anche se il sentimento finisce, usarla come arma contro di noi...per farci sentire inadeguate!!!

Verena67

Utente di lunga data
Mio padre è stato come tanti da giovane,piuttosto intransigente e assoluto,molto sensibile.Solo che ha un attaccamento forte non solo istintiva ma anche razionale al diritto e all'etica,ed io con lui.in casa mia,come in qualsiasi casa,c'erano incomprensioni tra i coniugi anche perchè i figli in crescita danno qualche grattacapo.Mio padre ha quindi ben pensato di trovarsi un'amante e di tenersela per anni prima che saltasse fuori cinque anni fa.
Mi sta bene,i miei ora stanno senz'altro meglio ed io sono felice per loro.
ma che facciata!

Il fatto che tuo padre fosse una persona rigorosa non vuol dire che non abbia potuto sbagliare...non essere spietata con lui, non pensare che ti abbia deluso inesorabilmente. Cinque anni di relazione non sono comunque una storia di sesso, sono una vera e propria storia d'amore alternativa, sicuramente ha sbagliato nei vostri confronti (e specialmente nei confronti di tua madre), ma abbi sempre un briciolo di pietà per i comportamenti dei genitori perché non è detto che un giorno non possano essere i nostri...

bacio!

O

Old Eleonora

Guest
cara eleonora, benvenuta.
Io credo che quando cerchi la normalità in fondo non cerchi che quello che hai avuto e hai: una vita complessa, con alti e bassi, delusioni e qualche gioia (sono certa che ce ne sono, al di là dello studio o dei fidanzati).
Noto che l'amore per il tuo ex fidanzato nasce dal vederlo come persona sincera ed affidabile e anche se questo è un bel valore, noi vediamo bene che la passione è altro.
Sei stata delusa da lui come los ei stata da tuo padre, ma i fidanzati non sono lì per non deluderci mai o consolarci, bensì per amarci ed essere amati e per costruire un futuro insieme.
Cosa intendo? Che forse, dopo la delusione combinata dell'ex fuggito e di tuo padre, cerchi uomini solidi, sperando che sianoa ffidabili e non ti facciano soffrire. Purtroppo però, come vedi, non ci sono garanzie. Certo, il tuo ragagzzo poteva evitare la facciata prima offesa e poi tenera, ma non hai perso granchè. Non tutti gli uomini sono così e l'unica differenza non la fa 'il tipo d'uomo' ma l'amore reciproco che si riesce a costruire e scambiarsi....
Un abbraccio e in bocca al lupo.
Crepi il lupo grande...non mi ritrovo purtroppo nella frase che(spero)ho evidenziato.
L'amore reciproco certo è fondamentale,ma anche le caratteristiche della persona in questione.Uno dei valori che avevo visto in lui era il senso dell'equilibrio,cioè l'impressione che sapesse mettere il divertimento,la leggerezza al posto giusto.Invece mi sono accorta che eccedeva in patetismi nel momento difficoltoso suo,in quello altrui cercava solo di allontanare la questione con curiose dichiarazioni di "esaurimento".
hai azzeccato pienamente sulla ricerca di persone solide,più che altro piuttosto trasparenti e non doppie,dimenticando che il doppio non è mai trasparente...
le gioie ci sono eccome,forse non è bene che siano legate prevalentemente allo studio e,parola chiave,desidero ma non riesco a sentire altre passioni.certo rischiare sui libri meno pericoloso di richiare nella vita,ma vedo che nonostante sia quasi impagliata tra i libri(forse proprio per questo...) il secondo rischio non è mancato

O

Old falena

Guest
Ciao Eleonora
quoto Verena in toto.
Mio padre è mancato quando avevo 25 anni, nei due mesi di malattia ha iniziato a raccontarsi come uomo, con le difficoltà con mia madre. E' stato un grande regalo farmi vedere loro stessi come una coppia con difficoltà e gioie, le stesse che leggi qui da noi. I genitori sono le prime persone che ti accudiscono e ti danno la certezza e a volte l'illusione di vivere in una campana di vetro cercando di esserti da esempio positivo per ciò che sceglierai nella vita; a volte sbagliano anche loro, sono umani, uomo e donna, coppia.
Cerca di superare la delusione perchè un padre è insostituibile, anche se fa molti errori non privartene

Verena67

Utente di lunga data
L'amore reciproco certo è fondamentale,ma anche le caratteristiche della persona in questione.Uno dei valori che avevo visto in lui era il senso dell'equilibrio,cioè l'impressione che sapesse mettere il divertimento,la leggerezza al posto giusto.Invece mi sono accorta che eccedeva in patetismi nel momento difficoltoso suo,in quello altrui cercava solo di allontanare la questione con curiose dichiarazioni di "esaurimento".

su questo concordo, è fondamentale cercare persone SOLIDE, se SOLIDITA' è cio' che si vuole (non tutti i gusti sono alla menta...).

Ma la perfezione non esiste, l'amore cresce proprio quando si va oltre l'apparenza e si scava.

Solido non vuol dire mai fragile, mai depresso, mai stanco, mai incerto. Ma ci sono confini tra umana fragilità...e veri e propri limiti caratteriali gravi!

Bisogna andare a fondo, bisogna conoscersi bene, avere vera intimità...

Bacio!

O

Old Eleonora

Guest
Il fatto che tuo padre fosse una persona rigorosa non vuol dire che non abbia potuto sbagliare...non essere spietata con lui, non pensare che ti abbia deluso inesorabilmente. Cinque anni di relazione non sono comunque una storia di sesso, sono una vera e propria storia d'amore alternativa, sicuramente ha sbagliato nei vostri confronti (e specialmente nei confronti di tua madre), ma abbi sempre un briciolo di pietà per i comportamenti dei genitori perché non è detto che un giorno non possano essere i nostri...

bacio!
Sai più che altro non è il fatto in sè,ma il modo.Vedere tuo padre ritornare infantile,stare male per i litigi con una donna non proprio brillante, e cambiare la sua legge in base alla sua massima di vita spinge ad un conflitto.la madre inizia ad allontanarsi da casa perchè la vive con rifiuto e i figli si sentono un pò in mezzo.Non trovi più il senso nel rispetto dei valori che ti ha dato l'educazione di casa,inizi a cercarli nella tua equazione personale,e come dicevi in qualche intervento precedente,non essendo accompagnato dalla società sbandi,se poi sei tipo che sbanda soprattutto a spese proprie e senza scaltrezza è facile andare nel nichilismo.
se poi i valori che cercavi erano quelli di tuo padre è facile renderli ancora più rigidi e quando un "miraggio",una persona sopravvalutata,svanisce,stai fresco
comunque col tempo le cose si assestano

O

Old Eleonora

Guest
Ciao Eleonora
quoto Verena in toto.
Mio padre è mancato quando avevo 25 anni, nei due mesi di malattia ha iniziato a raccontarsi come uomo, con le difficoltà con mia madre. E' stato un grande regalo farmi vedere loro stessi come una coppia con difficoltà e gioie, le stesse che leggi qui da noi. I genitori sono le prime persone che ti accudiscono e ti danno la certezza e a volte l'illusione di vivere in una campana di vetro cercando di esserti da esempio positivo per ciò che sceglierai nella vita; a volte sbagliano anche loro, sono umani, uomo e donna, coppia.
Cerca di superare la delusione perchè un padre è insostituibile, anche se fa molti errori non privartene
Deve essere stato molto difficle e non mi sogno minimamente di paragonare la situazione.
Penso che siano necessarie le zone d'ombra,col senno di poi sia bello esserci entrato,ma non è granchè la "smentita" di una persona che pontificava evidentemente troppo e poi ruzzola come un sacco di patate.
Per quello sì,è insostituibile di sicuro visto il personaggio...

Grande82

Utente di lunga data
comunque è facile che a 22anni un ragazzo nel quale si pongano troppe aspettative... le disattenda. Non è l'età delle responsabilità, ma l'ultima dei giochi e della leggerezza. Per godersi poi la maturità, il lavoro, la voglia di famiglia.
Trovo sempre sbagliato il comportamento del tuo ragazzo, ma trovo anche eccessivamente anziosa te, nel tuo desiderio di un compagno perfetto e infallibile, come perfetta e infallibile vorresti essere. E ti precludi inconsciamente la passione per non doverne subire le conseguenze davanti allo specchio. PErchè la passione confonde, ci lascia sorpresi davanti a noi stessi, ci contraddice e ci fa scordare chi siamo e dove stiamo andando, cos'è l'orgoglioe quali valori avevamo. E nel mondo di oggi è dura fare i conti con altri noi stessi, mutati eppure sempre con lo stesso volto.
Sei troppo rigida, ele, e questo temo non ti faccia bene. A volte è bene sbagliare e dirsi 'sì, è capitato'.
Ad es. hai messaggiato col suo amico. L'hai fatto per divertimento, certo, ma precisi che lui era interessato e che non hai fatto nulla di male. Non hai mai avuto su di lui o quei messaggi un pensierino deviato? Un desiderio inconfessato? L'hai fatto eprchè volevi lasciarti andare? Perchè ti piace lui o magari ti piace essere corteggiata? Non c'è nulla di male in tutto questo, ma bisogna sapersi guardare allo specchio.....

O

Old Eleonora

Guest
su questo concordo, è fondamentale cercare persone SOLIDE, se SOLIDITA' è cio' che si vuole (non tutti i gusti sono alla menta...).

Ma la perfezione non esiste, l'amore cresce proprio quando si va oltre l'apparenza e si scava.

Solido non vuol dire mai fragile, mai depresso, mai stanco, mai incerto. Ma ci sono confini tra umana fragilità...e veri e propri limiti caratteriali gravi!

Bisogna andare a fondo, bisogna conoscersi bene, avere vera intimità...

Bacio!

Come scrivevo a falena,per solidità intendo non spingersi oltre un certo di violazione del riguardo,che non ci siano "smentite".
piuttosto tirarsi i piatti,inveire,ma non spacciarsi per trasparenti,moraleggiare in giro e poi rivelarsi doppi.ad esempio dire che"si vuole un mucchio di bene smack"ma poi pugnalare nel peggior modo
solo quel limite al libero arbitrio,mica può trattarsi di un contratto...rendersi conto di ciò che si fa all'altro,averne la misura e se si sbaglia prendersene la responsabilità senza sgusciare via per stare tranquilli,il che non è compassione

Verena67

Utente di lunga data
Come scrivevo a falena,per solidità intendo non spingersi oltre un certo di violazione del riguardo,che non ci siano "smentite".
piuttosto tirarsi i piatti,inveire,ma non spacciarsi per trasparenti,moraleggiare in giro e poi rivelarsi doppi.ad esempio dire che"si vuole un mucchio di bene smack"ma poi pugnalare nel peggior modo
solo quel limite al libero arbitrio,mica può trattarsi di un contratto...rendersi conto di ciò che si fa all'altro,averne la misura e se si sbaglia prendersene la responsabilità senza sgusciare via per stare tranquilli,il che non è compassione

la tua citazione è di Kant...o Hegel, vero? (mi pare Hegel...)

O

Old Eleonora

Guest
comunque è facile che a 22anni un ragazzo nel quale si pongano troppe aspettative... le disattenda. Non è l'età delle responsabilità, ma l'ultima dei giochi e della leggerezza. Per godersi poi la maturità, il lavoro, la voglia di famiglia.
Trovo sempre sbagliato il comportamento del tuo ragazzo, ma trovo anche eccessivamente anziosa te, nel tuo desiderio di un compagno perfetto e infallibile, come perfetta e infallibile vorresti essere. E ti precludi inconsciamente la passione per non doverne subire le conseguenze davanti allo specchio. PErchè la passione confonde, ci lascia sorpresi davanti a noi stessi, ci contraddice e ci fa scordare chi siamo e dove stiamo andando, cos'è l'orgoglioe quali valori avevamo. E nel mondo di oggi è dura fare i conti con altri noi stessi, mutati eppure sempre con lo stesso volto.
Sei troppo rigida, ele, e questo temo non ti faccia bene. A volte è bene sbagliare e dirsi 'sì, è capitato'.
Ad es. hai messaggiato col suo amico. L'hai fatto per divertimento, certo, ma precisi che lui era interessato e che non hai fatto nulla di male. Non hai mai avuto su di lui o quei messaggi un pensierino deviato? Un desiderio inconfessato? L'hai fatto eprchè volevi lasciarti andare? Perchè ti piace lui o magari ti piace essere corteggiata? Non c'è nulla di male in tutto questo, ma bisogna sapersi guardare allo specchio.....
E' vero grande,ma anche lì è trasparenza...proprio per i 22 anni che è successo,era un periodo di "pausa"e quella è stata una debolezza,e sempre per l'età mi sono fatta trascinare in una colpevolizzazione moralistica di mesi come se già non bastasse la contritio cordis per avere arrecato disagio ad una persona cara e,mi pareva,profonda.
potevo risparmiarmelo,visto che è servito solo per esibirmi in adolescenziali manifestazioni di passione per uno che diceva di aspettare per migliorare,in realtà aspettava solo di trovarsene un'altra per fare finta di nulla.con quale facilità ha eluso i suoi principi,forse vendetta?è la doppiezza e la cattiveria che mi ha annichilito,non il suo libero arbitrio.era un ingegnere di 26 anni e sono sempre più certa che usi la sua laurea per "distanziarsi"dai suoi compagnoni fuoricorso e arrivare a fine giornata con abbastanza senso del dovere per disfarsi di pallose menate(la mamma che gli chiede di andare a trovare la nonna malataetc etc) con le persone.bastava saperlo prima

O

Old falena

Guest
ma non è granchè la "smentita" di una persona che pontificava evidentemente troppo e poi ruzzola come un sacco di patate.
Me hai tutte le ragioni proprio perchè i genitori dovrebbero essere i nostri educatori. Ma è difficile anche per loro, non ricercare la perfezione che ti è stata insegnata nell'amore, perchè non c'è.
Una spalla su cui piangere ne abbiamo diritto tutti ed è un compagno che c'è al momento giusto. Il tuo ex mi pare abbia fatto l'opposto: che miseria.

O

Old Eleonora

Guest
Me hai tutte le ragioni proprio perchè i genitori dovrebbero essere i nostri educatori. Ma è difficile anche per loro, non ricercare la perfezione che ti è stata insegnata nell'amore, perchè non c'è.
Una spalla su cui piangere ne abbiamo diritto tutti ed è un compagno che c'è al momento giusto. Il tuo ex mi pare abbia fatto l'opposto: che miseria.
No i soli due ragazzi che ho frequentato avevano un grande trasporto nei miei confronti perchè mi vedevano come una ragazza "alternativa",prima piantanvano dei macelli perchè ero poco appiccicosa,poi si accorgevano che le incomprensioni,i litigi,insomma ciò che fa vivo un rapporto non sono "alternativi"mi maledivano come la peggiore svista e iniziavano strane competizioni.
Il primo quando si è accorto che dopo anni potevo rimanere incinta in maniera assai poco alternativa è strisciato via.l'altro quando si è accorto che potevo andare emotivamente sopra le righe in un momento delicato mi ha rivalutato in toto,tutto il resto conciliazione affetto sono svaniti.ci siamo incontrati due mercoledì fa e,oltre a continuare a rinfacciare,mi aveva detto che non vedeva l'ora di sistemare le cose(di una nuova)...luigi da me tenerli a me,ma stavolta ci vorrà un bel pò di tempo temo

O

Old falena

Guest
.. il rinfaccio lo fanno le persone insicure che si sentono poco apprezzate... alcuni non sono obiettivamente capaci di dare molto.. che miseria..

O

Old Eleonora

Guest
...ho come la sotterranea impressione che tu sia piu' arrabbiata con te stessa che con loro...
ah beh sì è tipico...non sono mica vittima di una violenza,quindi non me ne sono accorta in tempo,non essendomene accorta evidentemente sono destinata a quel genere viscido di individui,me li becco tutti,quindi scatta la rabbia contro di sè e la voglia di espellere l'innamoramento parassitario

O

Old Eleonora

Guest
.. il rinfaccio lo fanno le persone insicure che si sentono poco apprezzate... alcuni non sono obiettivamente capaci di dare molto.. che miseria..
sì ma rinfacciare e colpire proprio nel momento di debolezza...pazienza,il punto è liberarsi del ricordo,ora brucia tantissimo la presa in giro e il fatto di sapere che se ne infischia insieme a una.non ce la farei mai.
evidentemente non gli importava,spero di strappare al più presto questo sentimento e potere augurargli ogni bene.ma come si fa se c'è una slealtà e non un distacco sereno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.