Virtualità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Non riesco a farmi un'idea precisa di chi scrive senza vedere i gesti.

Posso apprezzare, quotare, condividere le parole scritte ma finche' non lmi ci trovo di fronte rimangono parole scritte

Il thread è mio e cercavo di riportarlo su quello.
Poi che la filosofia sia troppo lontana dal tuo interlocutore lo dici a chen e non ha me.
Perché ti sbagli di grosso.

Vedi ad esempio tu sei sempre te stessa con tue cafonate di cui ti scusi e poi reiteri.
E io son sempre me stessa, che te le faccio notare e poi ti prendo cme sei...
:rotfl:

Anna A

Utente di lunga data
Anche per me è così.
Certi atteggiamenti reali possono più o meno essere accentuati o sottolineati ma la sostanza è quella.
ma non è lì il succo del mio discorso..
è la rappresentazione il motivo per cui ci piace navigare nei forum.. l'immaginare l'altro, l'entrare dell'altrui rappresentazione con il nostro modo di valutare le cose e i fatti della vita.
rispetto al teatro o alla letteratura, il viaggiatore internauta può, attraverso parole ed emozioni, interagire.. e approfondire le questioni dell'anima.

Nobody

Utente di lunga data
Poi che la filosofia sia troppo lontana dal tuo interlocutore lo dici a chen e non ha me.

Vedi ad esempio tu sei sempre te stessa con tue cafonate di cui ti scusi e poi reiteri.
Se ti leggesse la Gelmini rischieresti il posto ;) O forse no, probabilmente non se ne accorgerebbe :carneval:

Anna A

Utente di lunga data
Confodere Eschilo con un fesso mi pare grave da parte tua. A parte che dubito che al tuo Eschilo fregasse qualcosa della salvezza di qualcuno.
e chi sarebbe il fesso?
e poi chi ha parlato di salvezza?:eek:

Anna A

Utente di lunga data

pessima, questa è davvero pessima.
già il 3 è tuo..

Iris

Utente di lunga data
Quando si rimane a lungo in un forum, o in un sito,si diventa assolutamente riconoscibili. Pure l'avatar che scegli ti rapppresenta in un qualche modo. Lo stile in cui si scrive, l'uso della punteggiatura, i riferimenti alla vita vissuta. Non è possibile camuffare la propria identità a lungo-
Se si è bravi, ma molto bravi , per un pò si riesce pure a dare volutamente un 'immagine di sè diversa dal reale...ma non credo che il gioco si riesca a sostenere a lungo, a meno che non lo si faccia per mestiere.

Asudem

Utente di lunga data
ma non è lì il succo del mio discorso..
è la rappresentazione il motivo per cui ci piace navigare nei forum.. l'immaginare l'altro, l'entrare dell'altrui rappresentazione con il nostro modo di valutare le cose e i fatti della vita.
rispetto al teatro o alla letteratura, il viaggiatore internauta può, attraverso parole ed emozioni, interagire.. e approfondire le questioni dell'anima.
Per me non è così.
Io non m'immagino nessuno se non all'inizio.
Anzi, proprio perchè la virtualità impedisce di vedere trovo che le parole siano il mezzo più reale per conoscere una persona.
Mi si sono intrecciati i diti:mrgreen:

Asudem

Utente di lunga data
Quando si rimane a lungo in un forum, o in un sito,si diventa assolutamente riconoscibili. Pure l'avatar che scegli ti rapppresenta in un qualche modo. Lo stile in cui si scrive, l'uso della punteggiatura, i riferimenti alla vita vissuta. Non è possibile camuffare la propria identità a lungo-
Se si è bravi, ma molto bravi , per un pò si riesce pure a dare volutamente un 'immagine di sè diversa dal reale...ma non credo che il gioco si riesca a sostenere a lungo, a meno che non lo si faccia per mestiere.
Quoto in toto

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Anna A

Utente di lunga data
citavo eschilo e il teatro greco proprio perché è calzante con il discorso -fatto più e più volte- di chi indossa una maschera quando scrive.
nel teatro greco le maschere venivano usate per rendere RICONOSCIBILI gli attori anche a 100 mt di distanza.. ed ecco la rappresentazione.. come dici bene anche tu: la maschera non copre ma diventa il personaggio che la indossa, riconoscibile ancor di più da uno che non la indossa.

Asudem

Utente di lunga data
citavo eschilo e il teatro greco proprio perché è calzante con il discorso -fatto più e più volte- di chi indossa una maschera quando scrive.
nel teatro greco le maschere venivano usate per rendere RICONOSCIBILI gli attori anche a 100 mt di distanza.. ed ecco la rappresentazione.. come dici bene anche tu: la maschera non copre ma diventa il personaggio che la indossa, riconoscibile ancor di più di uno che non la indossa.
Ma è questo il punto!
per me non s'indossa nessuna maschera!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Anna A

Utente di lunga data
Ma è questo il punto!
per me non s'indossa nessuna maschera!
ma tu per me sei una maschera virtuale, almeno fino a quando non vedo che viso hai e quali sono le tue movenze mentre parli..
oh! il mio discorso è partito dalle tipologie virtuali proposte da persa e dal fatto che chiedesse se ne conoscevamo altre.
bon. per me siamo tutti cartoni animati (maschere del teatro greco) fin tanto che restiamo virtuali..
che poi... non è mica una apologia di reato, eh..:cool:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
nel teatro greco le maschere venivano usate per rendere RICONOSCIBILI gli attori anche a 100 mt di distanza.. ed ecco la rappresentazione.. come dici bene anche tu: la maschera non copre ma diventa il personaggio che la indossa, riconoscibile ancor di più da uno che non la indossa.
La maschera, come diceva iris, c'è solo nella misura in cui non si vede la fisicità, ma non per impedire la visione dell'animo. Del resto noi diremmo persona... (eviterei disquisizioni su questo).
Le persone sempre, in un certo qual modo, si rappresentano. Ma la rappresentazione di sè nasce da una scelta e questa scelta ci rappresenta comunque, nonostante la nosta volontà.
Del resto in psicologia e psichiatria si usano le rappresentazioni e le proiezioni proprio per questo, no?

Anna A

Utente di lunga data
Vedi? Sempre la stessa... mi dai della capra e poi ti offendi pure.:nuke:
tu oggi sei sbagliata di tuo, nina.. e io lascio perdere solo perché per te ho sempre avuto un certo non so ché.. ma non tentarmi oltre..:dracula:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
tu oggi sei sbagliata di tuo, nina.. e io lascio perdere solo perché per te ho sempre avuto un certo non so ché.. ma non tentarmi oltre..:dracula:
Anch'io per te ...capissi perché... infatti sempre qui stiamo a "offenderci" e ad accettarci.
Forse perché virtualmente vediamo l'animo al di là della rappresentazione? :singleeye:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
nella vita di tutti i giorni ci sono più filtri, più paure, qui una persona si può sentire più o meno libera di essere quello che vuole essere, che non necessariamente è nella realtà. Ah, le mie battute sono qui come nella realtà...purtroppo per il genere umano. Adesso scusate ma sto risistemando il robottone di prima, il robot a difesa del giappone Sti cazzi robot mi ha sfasciato le gonadi rotanti.

Anna A

Utente di lunga data
Anch'io per te ...capissi perché... infatti sempre qui stiamo a "offenderci" e ad accettarci.
Forse perché virtualmente vediamo l'animo al di là della rappresentazione? :singleeye:
e non c'è niente da capire.
d'altronde, parafrasando Tati, se gli altri non mi capiscono è sicuramente colpa degli altri.:p

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.