Virtualità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Virtualità

Dalla mia esperienza sul relazionarsi nel virtuale (limitata a questo forum e a fb, quindi piuttosto limitata) mi pare di poter ricavare che vi sono diverse tipologie di persone che usano questa possibilità.
Vi sono coloro che entrano in forum per un interesse che può essere si qualsiasi genere dallo sport, ai videogiochi, al bricolage e che si pongono nel rapporto con gli altri così come si pongono nella realtà, con un margine di variabilità dovuta al mezzo scritto che mitiga l'impulsività di alcuni e accentua quella di altri, per coltivare quello specifico interesse.
Vi sono altre persone che principalmente sono alla ricerca di relazioni umane e considerano l'argomento principale del forum sì interessante, ma comunque troppo angusto per i propri interessi e ricercano anche spazi o.t. per poter divagare o spaziare su altri argomenti.
Vi sono coloro che la considerano una vetrina personale virtuale, interpretanto un'altra personalità (o per necessità di fantasticare o per compensare bisogni frustrati nel reale); a quest'ultimo gruppo appartengono, ad esempio, gli adolescenti timidi e insicuri che interpretano un ruolo di super maschio o super femmina.
Vi sono anche persone che gradiscono frequentare un forum con la loro personalità, ma amano poter anche giocare con una personalità alternativa per mero esercizio diciamo letterario, creando una specie di alter ego che non ha la finalità di disturbare né di esprimere parti frustrate, ma semplicemente di vivere la sua vita di personaggio con lo stimolo di altre interazioni, quasi come fanno gruppi di sceneggiatori che curano un serial.
Conoscete altre tipologie?

Anna A

Utente di lunga data
Dalla mia esperienza sul relazionarsi nel virtuale (limitata a questo forum e a fb, quindi piuttosto limitata) mi pare di poter ricavare che vi sono diverse tipologie di persone che usano questa possibilità.
Vi sono coloro che entrano in forum per un interesse che può essere si qualsiasi genere dallo sport, ai videogiochi, al bricolage e che si pongono nel rapporto con gli altri così come si pongono nella realtà, con un margine di variabilità dovuta al mezzo scritto che mitiga l'impulsività di alcuni e accentua quella di altri, per coltivare quello specifico interesse.
Vi sono altre persone che principalmente sono alla ricerca di relazioni umane e considerano l'argomento principale del forum sì interessante, ma comunque troppo angusto per i propri interessi e ricercano anche spazi o.t. per poter divagare o spaziare su altri argomenti.
Vi sono coloro che la considerano una vetrina personale virtuale, interpretanto un'altra personalità (o per necessità di fantasticare o per compensare bisogni frustrati nel reale); a quest'ultimo gruppo appartengono, ad esempio, gli adolescenti timidi e insicuri che interpretano un ruolo di super maschio o super femmina.
Vi sono anche persone che gradiscono frequentare un forum con la loro personalità, ma amano poter anche giocare con una personalità alternativa per mero esercizio diciamo letterario, creando una specie di alter ego che non ha la finalità di disturbare né di esprimere parti frustrate, ma semplicemente di vivere la sua vita di personaggio con lo stimolo di altre interazioni, quasi come fanno gruppi di sceneggiatori che curano un serial.
Conoscete altre tipologie?
diventeremo tutti come cartoni animati. vivi solo perché appaiono le nostre parole. potremmo essere spirito e basta o cartone..
siamo destinati a vagare nel web come astronauti dispersi che spengono la radio perché riaccenderla vuol dire smettere di navigare..
siamo tutti uguali, noi cybernauti. nessuno si senta escluso.:D

Daniele

Utente orsacchiottiforme
diventeremo tutti come cartoni animati. vivi solo perché appaiono le nostre parole. potremmo essere spirito e basta o cartone..
siamo destinati a vagare nel web come astronauti dispersi che spengono la radio perché riaccenderla vuol dire smettere di navigare..
IL MONDO E' MIO!!! AH AH AH AH AH AH

Ok, ho citato il dottor Zero, che nel virtuale può anche esistere, ma nella vita reale no.
Scusatemi devo preparare il nuovo robottone (solo uno alla volta perchè in più non passano dal portone) per andare ad attaccare giusto il Giappone, centro del mondo (???????)

Anna A

Utente di lunga data
IL MONDO E' MIO!!! AH AH AH AH AH AH

Ok, ho citato il dottor Zero, che nel virtuale può anche esistere, ma nella vita reale no.
Scusatemi devo preparare il nuovo robottone (solo uno alla volta perchè in più non passano dal portone) per andare ad attaccare giusto il Giappone, centro del mondo (???????)
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

calzi a penello.. tu, proprio tu..:D

Lettrice

Utente di lunga data
Che orrore... pero' molto vero

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Perché tutti uguali?
Non ho capito.
Tu scrivi sceneggiature?
Tu nel reale sei diversa da come appari qui?

Anna A

Utente di lunga data
Che orrore... pero' molto vero
viviamo attraverso la rappresentazione che gli altri ci attribuiscono.
ovviamente parlo su di un altro livello, non prendetemi per matta..
il teatro greco del terzo millennio, tanto per intenderci... eschilo sarebbe stato dei nostri sicuramente.. hai voglia se lo sarebbe stato :carneval::carneval::carneval:

Iris

Utente di lunga data
il teatro greco del terzo millennio, tanto per intenderci... eschilo sarebbe stato dei nostri sicuramente.. hai voglia se lo sarebbe stato :carneval::carneval::carneval:
Dici? secondo me sopravvaluti i nostri tempi, sono da avanspettacolo, non da tragedia...nessun Eschlilo riuscirebbe a nobilitarci.
No, io credo che il web ci appiattisca. A meno che non si riesca a trovare il modo di comunicare realmente...m apochi ne hanno la voglia, sia di esprimersi sia di comprendere.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Beh questo sempre, anche nella vita.
Lo diceva anche Pirandello ...scusi.
"6 personaggi in cerca d'autore"...insegna o anche "Così è se vi pare",
almeno la trama diventasse più interessante con inserimenti più dubbiosi.
Gia abbiamo: il marito, la moglie, l'amica del marito, l'amica dell'amica del marito (tutti noi spettatpori interagenti), ma manca, che so, l'amico della moglie che dia un'altra versione... una figlia segreta, ignorata, incontrata per una botta d'allegria...:rolleyes:

Però sta a noi rappresentarci senza ambiguità.
Tu credi di essere ambigua?
Mi trovi ambigua?
Ti sorgono dubbi che la tua interpretazione di me sarebbe diversa nel reale?
Chi ho conosciuto l'ho trovato uguale al virtuale.

Anna A

Utente di lunga data
sembra scritta

per questo forum.. ma ha qualcosa come 2500 anni..
dedicata allo staff dal nostro amico eschilo: mi ha telechiamata 5" fa, dopo aver letto che lo citavo..

Se adesso va tutto male, forse facendo tutto il contrario ce la caveremo

hi, hi, hi..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
per questo forum.. ma ha qualcosa come 2500 anni..
dedicata allo staff dal nostro amico eschilo: mi ha telechiamata 5" fa, dopo aver letto che lo citavo..

Se adesso va tutto male, forse facendo tutto il contrario ce la caveremo

hi, hi, hi..
Confondere Eschilo con un fesso mi pare grave da parte tua. A parte che dubito che al tuo Eschilo fregasse qualcosa della salvezza di qualcuno.

a me sembra abbastanza semplice; son qui che scrivo e mi comporto più o meno come faccio di solito.
un po' più sciocca per alcuni versi..nel senso che è chiaro che se il cliente con il quale ho parlato mi leggesse nelle cazzate che spargo a piene mani perderebbe l'idea che aveva di me fino a poco fa..
mia figlia già, si meraviglierebbe molto meno
ma i principi , i valori che fanno parte di me son quelli paro paro

Asudem

Utente di lunga data
Però sta a noi rappresentarci senza ambiguità.
Tu credi di essere ambigua?
Mi trovi ambigua?
Ti sorgono dubbi che la tua interpretazione di me sarebbe diversa nel reale?
Chi ho conosciuto l'ho trovato uguale al virtuale.
Anche per me è così.
Certi atteggiamenti reali possono più o meno essere accentuati o sottolineati ma la sostanza è quella.

Anna A

Utente di lunga data
Dici? secondo me sopravvaluti i nostri tempi, sono da avanspettacolo, non da tragedia...nessun Eschlilo riuscirebbe a nobilitarci.
No, io credo che il web ci appiattisca. A meno che non si riesca a trovare il modo di comunicare realmente...m apochi ne hanno la voglia, sia di esprimersi sia di comprendere.
è la rappresentazione la parola chiave. eschilo ci sarebbe fiondato in questo universo, per sondare e "immaginare" in chiave sia tragica che di commedia il nostro esistere come realtà virtuali.

Anna A

Utente di lunga data
Perché tutti uguali?
Non ho capito.
Tu scrivi sceneggiature?
Tu nel reale sei diversa da come appari qui?
non hai capito.
riporti sempre il discorso sull'essere sempre e al 100% rispondenti al reale mentre io stavo ragionando su altri livelli, forse troppo filosofici e lontani dalla realtà, per te. tutto qua.

Asudem

Utente di lunga data
non hai capito.
riporti sempre il discorso sull'essere sempre e al 100% rispondenti al reale mentre io stavo ragionando su altri livelli, forse troppo filosofici e lontani dalla realtà, per te. tutto qua.
ma il discorso che fai vale anche nella vita di tutti i giorni.
Una gran commedia a tratti drammatica , a tratti comica.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non hai capito.
Il thread è mio e cercavo di riportarlo su quello.
Poi che la filosofia sia troppo lontana dal tuo interlocutore lo dici a chen e non a me.
Perché ti sbagli di grosso.

Vedi ad esempio tu sei sempre te stessa con tue cafonate di cui ti scusi e poi reiteri.
E io son sempre me stessa, che te le faccio notare e poi ti prendo come sei...

Asudem

Utente di lunga data
Il thread è mio e cercavo di riportarlo su quello.
Poi che la filosofia sia troppo lontana dal tuo interlocutore lo dici a chen e non ha me.
Perché ti sbagli di grosso.

Vedi ad esempio tu sei sempre te stessa con tue cafonate di cui ti scusi e poi reiteri.
E io son sempre me stessa, che te le faccio notare e poi ti prendo cme sei...
Intendeva lontano dalla realtà (per te) non da te;)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.