Credo che per le donne la visione sia diversa perchè ci rendiamo colto che una volta saputo di essere incinta..... potrebbe darsi che il nostro corpo e la nostra psiche rifiutino il bambino oppure invece che lo accettino, lo vogliano, a dispetto della ragione.
Perchè una donna sa quanto è misterioso quel corpo in cui vive, invece un uomo usa la ragione (e solo quella ha) per definire come agirebbe. Usando la sola ragione, si vede come una ragazzina piuttosto che la vittima di una violenza, non potrebbero partorire quel figlio (posto che poi si potrebbe anche darlo in adozione, non necessariamente crescerlo!), ma usando il cuore, le sensazioni, le emozioni.... chissà!
Leggevo di recente un bellissimo articolo sulle donne di uno stato africano (mi spiace, non ricordo quale...) vittime delle violenze durante la guerra civile, madri di ragazzini dagli occhi grandi, tutti bistrattati dai coetanei perchè figli dei guerriglieri che avevano anche ucciso le loro famiglie. Mi ha colpito una testimonianza. Diceva: per mio figlio ho fatto di tutto, per mantenerlo, mi sono anche prostituita. A dirlo era una donna violentata da un gruppo di guerriglieri dopo aver visto trucidata la propria famiglia. L'amore di una madre non ha spiegazione. Una donna lo sa.