Sull'amante che "soddisfa" il coniuge?...a Pasqua?
Mi è stata detta una cosa interessante: "Il matrimonio non si fonda solo sulle forze limitate di marito e moglie, ma su qualcosa di molto piu' solido".
Bacio!
No...e non credo che serva confessarsi se non vi è l'intenzione autentica di non peccare più...cosa che una buona fetta di quelli che si confessano non hanno!...a Pasqua?
Mi è stata detta una cosa interessante: "Il matrimonio non si fonda solo sulle forze limitate di marito e moglie, ma su qualcosa di molto piu' solido".
Bacio!
Sull'amante che "soddisfa" il coniuge?
No...e non credo che serva confessarsi se non vi è l'intenzione autentica di non peccare più...cosa che una buona fetta di quelli che si confessano non hanno!![]()
Non mi confesso perche' non credo nel peccato... cosi' salvo capra e cavoli...
Pero' si, son convinta che il matrimonio non si regga solo sulle forze di marito e moglie
Vere non ho peccati da confessare......a Pasqua?
Bacio!
ho così tanto disprezzo per i preti che non mi confesso da una vita...a Pasqua?
Il peccato deriva dal concetto di bene e male che non approvo... non per comuni mortali come me che al massimo fanno sesso e figli fuori dal matrimonio... qualche balla... qualche infrazioncina... chessaramai!!!in che senso non credi nel peccato? Nel senso che è comunque un errore/scelta umana da cui si puo' imparare qualcosa "custa lon ca custa"? Cioè, in senso machiavellico, "il fine giustifica sempre i mezzi"?
Bacio!
ho così tanto disprezzo per i preti che non mi confesso da una vita
mi piaci sai tu, sembri avere le idee chiare, magari non tante ma quelle son chiare![]()
rileggendola ora suona male ma non era quello che intendevo. Non ti conosco ancora ma ogni volta che leggo i tuoi interventi mi sembrano intelligenti.grazie per il "non tante"![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Bacio!
Il peccato deriva dal concetto di bene e male che non approvo... non per comuni mortali come me che al massimo fanno sesso e figli fuori dal matrimonio... qualche balla... qualche infrazioncina... chessaramai!!!
La scelta non ha nulla a che vedere con "il fine che giustifica i mezzi"... quando scelgo scelgo in base a dei criteri che io ritengo saldi... la risultante scelta diventa "l'unica scelta possibile"... per cui non vedo errore, non vedo peccato...
rileggendola ora suona male ma non era quello che intendevo. Non ti conosco ancora ma ogni volta che leggo i tuoi interventi mi sembrano intelligenti.
Poi dammi tempo![]()
Lo spostare all'infuori da sè il giudizio delle proprie azioni (e anche il conseguente eventuale perdono), non rischia di divenire anche una scusa, uno spostare altrove il centro decisionale che sarebbe sempre meglio stesse in noi?e proprio qui, direbbe qualcuno, che cadi![]()
![]()
Giustamente, invochi il libero arbitrio. Per le sciocchezzuole siamo d'accordo, ma per le cose "grandi"?
L'adulterio, l'aborto? (Per citarne due) O magari l'ignorare i genitori, o il furto/truffa magari per progredire in carriera?!
(non che debba farli tutti tu sti peccati, ci mancherebbe
) .![]()
La sfida luciferina dell'uomo non è allora dire SIA FATTA LA MIA VOLONTA' E BASTA?!
O esiste una vocina che ci dice "ok, ho fatto la scelta che per me è giusta ma HO PECCATO"?
Bacio!
Lo spostare all'infuori da sè il giudizio delle proprie azioni (e anche il conseguente eventuale perdono), non rischia di divenire anche una scusa, uno spostare altrove il centro decisionale che sarebbe sempre meglio stesse in noi?![]()
Tutto quello che citi e' libero arbitrio... abortire o meno e' una mia scelta... l'adulterio pure... Vere' io sono amorale, non ti capiscoe proprio qui, direbbe qualcuno, che cadi![]()
![]()
Giustamente, invochi il libero arbitrio. Per le sciocchezzuole siamo d'accordo, ma per le cose "grandi"?
L'adulterio, l'aborto? (Per citarne due) O magari l'ignorare i genitori, o il furto/truffa magari per progredire in carriera?!
(non che debba farli tutti tu sti peccati, ci mancherebbe
) .![]()
La sfida luciferina dell'uomo non è allora dire SIA FATTA LA MIA VOLONTA' E BASTA?!
O esiste una vocina che ci dice "ok, ho fatto la scelta che per me è giusta ma HO PECCATO"?
Bacio!
in che senso amorale?Tutto quello che citi e' libero arbitrio... abortire o meno e' una mia scelta... l'adulterio pure... Vere' io sono amorale, non ti capisco![]()
![]()
Realmente non capisco cosa sia il peccato... se parli di peccato inteso come intende la santa madre chiesa... ti dico subito che a parte uccidere... li ho tutti i peccati...![]()
Io faccio la mia volonta' tu pure... solo che tu la giustifichi per non farla sembrare cosi' egoistica io no... ma entrambe le posizioni sono ipocrite... perche' tutte le decisioni sono influenzate... e' solo un cane che si morde la coda... per questo che non credo nel peccato e la mela ad Eva gliela avrei tirata in fronte... se mi devo sporcare lo faccio per un tiramisu' no?![]()
ma perchè vi fate tutti 'sti giri pindarici?
partendo dal presupposto che chi si confessa crede in Dio e nella chiesa la differenza tra bene e male è molto netta.Se no, cosa confessa a fare?
Che poi ci sia una marea di ipocriti del cacchio che chiudon gli occhietti, confessano contriti e ricomincino appena scesi gli scalini del sagrato è un'altra storia..