Andrò controcorrente, ma farsi prendere dal panico non è mai una grande idea.
Può essere che lui abbia avuto una crisi psicotica? Può essere, anche se propendo più per gli effetti di un sogno molto realistico su una mente già turbata per conto proprio.
Sarebbe diverso se in pieno pomeriggio avesse cominciato a farneticare di fantasmi o voci; in quel caso non avrei dubbi.
Mi resta comunque, e si rafforza, la sensazione che un trauma (il tradimento e il tuo abbandono) abbiano 'slatentizzato' (mi scuso per il termine tecnico francamente orrendo) una fragilità preesistente sulla quale non mi aspetto che la famiglia di lui faccia chiarezza, e sulla quale solleciterei il terapeuta ad indagare.
Detto ciò, non credo che lui sia pericoloso, anche se immagino lo spavento che hai preso

Penso che si sia convinto di essere lui il mostro dagli occhi rossi, e non si dà pace.
Ammetto che vederlo come compagno, anche con il forse davanti, sia un'impresa ai limiti delle possibilità umane.
Ammetto anche che mi fa pena.
Prenderei in considerazione l'idea di una terapia farmacologica per lui e anche di una qualche forma di sostegno per te, Milly