Vi aggiorno II - Psicoterapia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dammi un nome

Utente di lunga data
Mille, lo sai che leggo questo 3d ma intervengo poco.
Intervengo solo quando ci sono delle cose che mi rendono distonica tra quello che scrivi e quello che invece alcuno rispondono, come se fossero nella tua testa e nonostante tu sia chiara nella tua esposizione...niente.
Lui è un traditore e deve "morire"

Io ti leggo e mi convinci.
Vedo che sei incredibilmente sul pezzo, vedo che hai le cose chiare (non tutte e non sempre ma che sei, Robocop)

Per come ti leggo. Qui e altrove in giro.
Non sei una mamma.
Sei una DONNA a cui il compagno ha fatto una vaccata, che è crollato e tu.
Stai facendo la compagna. Anzi. LA COMPAGNA.

Il tradimento è brutto. Lo so lo sappiamo tutti qui dentro.
ma ci stai davvero provando. Con tutta te stessa, senza abbandonarti troppo a invettive dantesche contro un uomo che adesso è in difficoltà ma tanto.
Sai...stai dimostrando Amore per lui.

E quel gesto di averti stretto la mano...forte.
Mi è venuto un brivido perchè l'ho letto come un messaggio di lui che ti dice.
Ora sei qui. Grazie. Ce la metterò tutta.

Poi magari sbaglio tutto e non capisco una mazza, ma la vedo così.

Tebe, non so se ti riferissi a me, ma voglio puntualizzare, io le ho chiesto se SI SENTIVA mamma, e NON che lo fosse.

Ultima modifica:

MillePensieri

Utente di lunga data
è bello quello che scrivi, è bello quello che pensi...
per esperienza ti dirò... che quando avrai tutto in mano.. ti resterà poco.
lo so, sono cinico e spietato.
l'amore non è calcolo, non è solo razionalità... non puoi costruire un uomo, un sentimento.
il giorno che lo avrai salvato.. non è detto che tu lo amerai ancora.
magari stai li scartabbellando tutto.. e poi ti accorgi che la soluzione è più semplice.
ci perdi una vita, ma sei sicuar di ottenere?
tu già ami, come vuoi essere amata?
cosa vorresti da un uomo?
lui forse non sa dartelo, perchè continui a chiederglielo?
Nemmeno io immagino una rivoluzione totale alla fine di questa storia.
Ma non sto partendo con l'idea di ricostruire un uomo e decidere cosa dovrebbe provare per me, proprio no.
Il mio forse-compagno potenzialmente è più di ciò a cui si è ridotto ora e i sentimenti che prova sono solo suoi, qualsiasi cambiamento avverrà solo se lo vorrà lui.
Non sarò io a salvarlo, non è una cosa che posso fare. Dovrà aiutarsi da solo, con l'obiettivo di riprendere a vivere indipendentemente che io ci sia o meno, stiamo parlando di una persona che è implosa, non solo di una coppia in crisi.
Come gli ho ripetuto e mi fai notare, alla fine potrei non amarlo più, non posso essere io la spinta per il suo recupero e non voglio essere amata a tutti i costi, non gli sto chiedendo questo. L'unica cosa che voglio da lui è una situazione senza ombre, qualsiasi sia l'esito di questa vicenda.
Ultima cosa, non ho in mente di attendere per tutta la mia vita, solo per un po' di tempo e solo fino a quando i limiti che mi sto imponendo saranno accettabili per non avere rimpianti in futuro.

MillePensieri

Utente di lunga data
Anch'io ripeto la mia personale opinione: finché vivete insieme non si potrà mai rialzare se non in funzione di te.
Leggi: MAMMA.
Ripeto, lui è sotto osservazione. Così come il terapeuta ci ha dato l'ok per stare insieme credo che non si farebbe problemi a dirci di vivere in case diverse. Ed è una comunicazione che darebbe anche a me e ai suoi, non solo al mio forse-compagno con il rischio che ce lo nasconda. Può darsi che per ora io faccia parte della terapia quasi d'urto.
E non mi comporto da mamma, il doc credo che se ne sia accorto e bho, vedremo cosa ha in testa il mio lui.
Comunque tra due settimane ci sarà una seduta di coppia, avrò un riscontro diretto del tutto.

...e lui ci si dondola come tarzan su una liana
Un poeta! :p

MillePensieri

Utente di lunga data
e se supererete, vi rimarrà in mano moltissimo.
Molto più di prima.

cazzo Mille che contro coglioni che hai.
Grazie Tebe, per come mi vedi e per l'incoraggiamento.
Al massimo saremo in due a non capire una mazza.

Sono convinta di quello che sto facendo, anche se a volte inciampo in abissi pieni di rabbia, dubbio e frustrazione. E' dura.
E fidati, ci sarà anche l'embolo apocalittico che non ho ancora avuto quando mi parlerà del tradimento.
Entrerò in modalità ammazza-traditori. Terminator, il T-1000 in metallo liquido, altro che Robocop.

Ritrovarsi con molto più di prima, sarebbe bello con lui.
Così come mi andrebbe bene anche prendere un'altra strada, ma senza lasciarmi dei dubbi alle spalle.

Ultima modifica:

MillePensieri

Utente di lunga data
stavano bene, avevano un bellissimo rapporto, poi lui ha un'occasione di lavoro, qualche mese di stress e orari sballati, qualche discussione, poi lui la tradisce, lei lo scopre e lui crolla come un fantoccio, una larva invertebrata.
adesso lui segue una psicoterapia e spera che serva a qualcosa.

ah, dimenticavo, dei due le palle le ha lei.
Cavolo, hai detto tutto in pratica. In sole cinque righe! :eek:

Quoto e approvo il tuo riassunto.

Ultima modifica:
T

Tebina

Guest
Grazie Tebe, per come mi vedi e per l'incoraggiamento.
Al massimo saremo in due a non capire una mazza.

Sono convinta di quello che sto facendo, anche se a volte inciampo in abissi pieni di rabbia, dubbio e frustrazione. E' dura.
E fidati, ci sarà anche l'embolo apocalittico che non ho ancora avuto quando mi parlerà del tradimento.
Entrerò in modalità ammazza-traditori. Terminator, il T-1000 in metallo liquido, altro che Robocop.

Ritrovarsi con molto più di prima, sarebbe bello con lui.
Così come mi andrebbe bene anche prendere un'altra strada, ma senza lasciarmi dei dubbi alle spalle.
Ma certo che ci sarà l'embolo apocalittico, DEVE esserci.
Lui ha tradito e quindi ha sbagliato.
Nessuno lo mette in dubbio credo, ma.
Il suo crollo è un chiaro sintomo di un rimorso che davvero (scusa) non mi spiego.
Davvero quest'uomo (da come scrivi) è sprofondato in un baratro assurdo, nemmeno avesse ucciso.
Per incredibile che possa sembrare ai più, proprio il crollo mi da l'idea dell'amore che ha per te.
Quell'amore che quando si tradisce (dicono) a volte si dimentica e fa fare stronzate.
Inciampiamo tutti nella vita, tutti.
Ma se non ci aiuta la persona che ci sta vicino, chi lo fa?
Io credo che quest'uomo abbia dei rimorsi dentro inenarrabili. Che si guardi allo specchio e vorrebbe solo sparire dalla faccia della terra.
Certo che va con te in punta di piedi. Lo farei anche io.
Riconosce la tua evidente superiorità in questo momento e non ne ha paura, no, ma gli è chiaro che non se la merita.
I genitori di mezzo, lo psicoterapeuta...Una cosa che avrebbe dovuto essere privata esposta a persone. Chiunque esse siano. Da cui ovviamente si sente giudicato.

Non credo lui non abbia le palle. Te ne saresti accorta dopo anni e proprio questo mi fa stringere il cuore, perchè leggo lui disperato e schiacciato dalla vergogna.

Non voglio difenderlo Mille, per nulla.
ma è come dire ad uno.
cazzo ma perchè non corri? E che palle sei proprio un pigro del cazzo!
e il pigro del cazzo magari è li con due tagliole infilzate nelle caviglie che sprizza sangue.
Certo...lo sapeva che li c'erano delle tagliole eppure è andato lo stesso.
Quindi cosa si fa...si continua a dirgli che è un pigro idiota del cazzo aspettando che muoia dissanguato o lo portiamo in ospedale, lo facciamo guarire e poi DOPO, gli si da una testata sul naso spiegandogli due cose delle tagliole?

p.s. E' dura? Certo. ma sai cosa?
Chi se ne fotte. Sei tu a tenere le corna in mano ( e non solo sulla testa come tutte noi, carina, mica hai l'esclusiva, sgrunt!) e sai, senti tu, quanto queste corna vorrai ancora tenerle.
E lui lo sa. ( e lo manda ancora più in acido.)

T

Tebina

Guest
di più!!!
fotografico, direi...
fotografico presuppone vedere una realtà.
E il fatto che lui faccia tarzan sulle palle di Milli è opinabile. Anzi. io lo OPINO alla grande.

L'empatia è tutt'altra cosa e Demo ne è sprovvisto. per me ovvio.

Spider

Escluso
E il fatto che lui faccia tarzan sulle palle di Milli è opinabile. Anzi. io lo OPINO alla grande.

come sempre hai ragione.:up:

diciamo che demo.. ha scattato una fotografia...
quella però resta impressa.
uno attaccato ai coglioni di un altro...non è detto che si diverta, ma ai suoi coglioni resta attaccato!

poi magari ha usato pure un pochino di photoshop.. per rendere meglio l'idea.

No, non mi sento ancora vicina al capolinea, anche se il viaggio è cominciato, quello si.

Verissimo, un rapporto non può essere così sbilanciato, non voglio immergermi nel suo senso di colpa in eterno.
Per ora non è in grado di essere un compagno, lo so, per questo ho deciso di vedere se quest'uomo è in grado di rialzarsi come un individuo con cui valga la pena continuare a vivere. Il mio desidero è di avere in mano tutti gli elementi per prendere una decisione. Compresi i motivi del tradimento, che per ora sono confinati alle sedute e sono solo un tassello del mosaico che compone il mio forse-compagno. Ma dovrà parlarmi anche di quello.

Di cosa ho bisogno io? Di chiarezza. Se non mi piacerà me ne andrò.
E se i segnali contrastanti che sto vivendo nell'attesa prenderanno il sopravvento non mi sforzerò di resistere.

Cose che ho già detto, però bho, vedo che non convinco nessuno pur ripetendomi. :confused:
sei una persona seria, nel senso più nobile del termine

demoralizio

Utente di lunga data

Volevo "fotografare" (lol) il penzolamento dalle palle di Milly, non per questo lo voglio vedere morto solo perché ha tradito una persona con tutte questo popò di appendici... una persona che adesso non può neanche soffrire perché deve accudirlo amorevolmente (così ha consigliato il terapeuta, pace all'anima sua), non può analizzare quello che sta passando perché fagocitata da un senso di responsabilità che, secondo il mio modestissimissimissimo parere, danneggia sia lui che lei.

Ma forse è meglio vederla come una donna con una forza invidiabile, come un robocopp che mai scopp, come una che sa affrontare i problemi... proprio come un figlio piccolo vede sua madre.

PS: non ce l'ho con te, Milly, per carità... sono solidale ma non condivido il tifo da ultrà nell'andare avanti avanti avanti che intonano gli altri utenti

T

Tebina

Guest
Volevo "fotografare" (lol) il penzolamento dalle palle di Milly, non per questo lo voglio vedere morto solo perché ha tradito una persona con tutte questo popò di appendici... una persona che adesso non può neanche soffrire perché deve accudirlo amorevolmente (così ha consigliato il terapeuta, pace all'anima sua), non può analizzare quello che sta passando perché fagocitata da un senso di responsabilità che, secondo il mio modestissimissimissimo parere, danneggia sia lui che lei.

Ma forse è meglio vederla come una donna con una forza invidiabile, come un robocopp che mai scopp, come una che sa affrontare i problemi... proprio come un figlio piccolo vede sua madre.

PS: non ce l'ho con te, Milly, per carità... sono solidale ma non condivido il tifo da ultrà nell'andare avanti avanti avanti che intonano gli altri utenti
E' evidente che Mille, pur non avendo figli e pur non essendo sposata con il diversamente tarzan ha un concetto di coppia e nella buona e nella cattiva sorte diverso dal tuo.

E nessuno di noi la vede come Robocop, è umano ad un certo punto cedere, ma.
Lei ora sta mettendo lui e la coppia davanti a tutto.
Amore demo.
Amore.

Poi gli tirerà una testata e magari lo manda a fanculo ma ora c'è solo amore.

Poi se tu in lui vedi un figlio e in lei un madre siamo sempre li.
Empatico come un congelatore.
Mica è colpa tua.
Sei così.

MillePensieri

Utente di lunga data
Rispondo nel quote.

Ma certo che ci sarà l'embolo apocalittico, DEVE esserci.
Lui ha tradito e quindi ha sbagliato.
Nessuno lo mette in dubbio credo, ma.
Il suo crollo è un chiaro sintomo di un rimorso che davvero (scusa) non mi spiego.
Non te lo spieghi perché per te la fedeltà fisica non è necessaria per un rapporto? Da quel punto di vista non ci capiamo, magari sarà una cosa che penserò tra cinque, dieci anni oppure mai. Adesso di sicuro no.
Davvero quest'uomo (da come scrivi) è sprofondato in un baratro assurdo, nemmeno avesse ucciso.
Per incredibile che possa sembrare ai più, proprio il crollo mi da l'idea dell'amore che ha per te.
Si, mi da la stessa idea. Certo non credo che sia tutto dovuto all'amore, ma lo penso pure io.
Quell'amore che quando si tradisce (dicono) a volte si dimentica e fa fare stronzate.
Non saprei, dovrei provarlo per crederci. Dicono che sia vero, ok. Se una persona lo pensa davvero posso prenderne atto, ogni individuo è un universo a sé. Basta svegliarsi e decidere cosa fare una volta rotto l'incanto.
Inciampiamo tutti nella vita, tutti.
Si, lo so bene. Sono lontana dall'essere perfetta.
Ma se non ci aiuta la persona che ci sta vicino, chi lo fa?
Io lo sto aiutando, davvero. Voglio farlo. Ma non posso dirgli in che direzione andare, di più non posso fare.
Io credo che quest'uomo abbia dei rimorsi dentro inenarrabili. Che si guardi allo specchio e vorrebbe solo sparire dalla faccia della terra.
Certo che va con te in punta di piedi. Lo farei anche io.
Riconosce la tua evidente superiorità in questo momento e non ne ha paura, no, ma gli è chiaro che non se la merita.
Io non voglio fargli pesare nulla, se si sente inferiore a me è una sua percezione, non mi vedo come una dea di fronte ad un misero mortale. A volte mi incazzo e magari gli chiedo di lasciarmi in pace? Si, poi mi calmo prendendomi una pausa personale, ma sarebbe così anche se stessimo affrontando la cosa in maniera normale.
Credo che mi sfugga qualcosa nel neretto, se hai tempo me lo riscrivi in un altro modo?

I genitori di mezzo, lo psicoterapeuta...Una cosa che avrebbe dovuto essere privata esposta a persone. Chiunque esse siano. Da cui ovviamente si sente giudicato.
Non sono io ad aver informato i suoi. Lo ha fatto lui dopo che l'ho cacciato di casa. Il terapeuta lo sta aiutando a superare tutti i suoi problemi, il fatto che sia a pezzi anche per il tradimento è una delle tante cose che stanno analizzando. Se non fosse crollato sarebbe una cosa solo tra me e lui.

Non credo lui non abbia le palle. Te ne saresti accorta dopo anni e proprio questo mi fa stringere il cuore, perchè leggo lui disperato e schiacciato dalla vergogna.
Si, vedere un uomo del genere ridotto così fa pensare anche a me che sia distrutto dalla disperazione e dalla vergogna.

Non voglio difenderlo Mille, per nulla.
ma è come dire ad uno.
cazzo ma perchè non corri? E che palle sei proprio un pigro del cazzo!
e il pigro del cazzo magari è li con due tagliole infilzate nelle caviglie che sprizza sangue.
Certo...lo sapeva che li c'erano delle tagliole eppure è andato lo stesso.
Quindi cosa si fa...si continua a dirgli che è un pigro idiota del cazzo aspettando che muoia dissanguato o lo portiamo in ospedale, lo facciamo guarire e poi DOPO, gli si da una testata sul naso spiegandogli due cose delle tagliole?
E' vero, sono irrequieta, ma non lo sto forzando. Quando gli ho chiesto se volesse tornare e con lo sfogo che non sono riuscita a trattenere, gli ho solo detto che non lascerò presto, ma prima o poi si, se non accadrà qualcosa.
La puoi vedere come una pressione, per me è solo la verità. Con lui sono stata trasparente quando le cose tra di noi andavano bene, non comincerò a mentirgli ora, nemmeno addolcendo le cose.

p.s. E' dura? Certo. ma sai cosa?
Chi se ne fotte. Sei tu a tenere le corna in mano ( e non solo sulla testa come tutte noi, carina, mica hai l'esclusiva, sgrunt!) e sai, senti tu, quanto queste corna vorrai ancora tenerle.
E lui lo sa. ( e lo manda ancora più in acido.)

Ultima modifica:

MillePensieri

Utente di lunga data

Rispondo ai neretti:
- Il terapeuta mi ha detto di trattarlo come una persona di 33 anni, non come un bambino.
- Non è senso di responsabilità, è ciò che desidero ora, stargli accanto.
- T-1000. :p
- Il mio urlo non è "O lui o morte!" ma "Vai avanti finché te la senti!". Non sono una kamikaze! A volte sono meno sicura, ma per ora è così.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.