Vi aggiorno ... è andata male ... malissimo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simy

WWF

Simy

WWF

Simy

WWF
Z

Zod

Guest
E' l'unica cosa che mi impedisce di voltare pagina e di lasciarmelo alle spalle, aspetto il momento del tanto agognato confronto per capire.
L'importante é che non ti ostini a chidergli il perché, in quanto il perché non c'é, non lo sa nemmeno lui. Devi chiarire se vuole ritornare da te, ma a quanto hai scritto lui già vuole tornare con te. A questo punto chiarisci prima cosa vuoi tu. Sei disposta a perdonarlo e ricominciare? Se la risposta é no, inutile mantenere i contatti. Se la risposta é si, anche se non esiste il perché, anche se non potrà mai spiegartelo, digli che sei disposta a dimenticare tutto e ricominciare.

Il perché non c'é. Niente giustifica il tradire la persona che ami. Succede per colpa del caso, per un periodo di debolezza, o per la goccia che fa traboccare il vaso.

Un tradito deve per prima cosa decidere se vuole tornare con il traditore, e in tale caso la vicenda deve morire lí e mai piú tornare a galla. Deciso questo, deve capire se il traditore vuole riprendere seriamente il percorso insieme, se ha capito quindi il suo sbaglio.

Forse é la cosa che fa piú male, ma il perché non c'é.

S*B

Z

Zod

Guest
non è detto. dipende dalla capacità che ciascuno ha di rielaborare, leggere gli eventi.
quello che per me è la fine, per un altro è un gradino verso l'alto.
Il tradimento é deprecabile ma accettabile. Le bugie no. Le bugie minano la fiducia, non credi piú a chi hai davanti, anche quando ti dice che gli dispiace, che ha capito, che vuole tornare da te. Non puó esistere un rapporto che non abbia alla base la fiducia : amicizia, lavoro, amore, etc.

Quando si dice ripartire da zero si commette un errore : dopo un tradimento si parte da sotto zero, perché della persona che ci ha tradito, che noi abbiamo scoperto, che ha negato anche l'evidenza fino alla fine, ci fidiamo meno del venditore della Folletto.

S*B

PS : non me ne vogliano i venditori della Folletto, era solo per fare un esempio

Il tradimento é deprecabile ma accettabile. Le bugie no. Le bugie minano la fiducia, non credi piú a chi hai davanti, anche quando ti dice che gli dispiace, che ha capito, che vuole tornare da te. Non puó esistere un rapporto che non abbia alla base la fiducia : amicizia, lavoro, amore, etc.

Quando si dice ripartire da zero si commette un errore : dopo un tradimento si parte da sotto zero, perché della persona che ci ha tradito, che noi abbiamo scoperto, che ha negato anche l'evidenza fino alla fine, ci fidiamo meno del venditore della Folletto.

S*B

PS : non me ne vogliano i venditori della Folletto, era solo per fare un esempio
[video=youtube;heD79C8Lyd0]http://www.youtube.com/watch?v=heD79C8Lyd0[/video]

Vale la pena specie dal minuto 5...eheheheeheh...

Irene

Utente di lunga data

S*B

sono state proprio le sue bugie (reiterate) il motivo per cui non è stato possibile ripartire..
hanno fatto e fanno tuttora più male del tradimento in se..

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Admin, appena puoi, ed hai tempo mi dici come levare il clone Claudio.

Si fa per dire appena hai tempo etc, :D magari in M.P. denghiù
Posso unire l'account precedente a questo e quindi scompare il clone (ma anche il vecchio account).

Posso unire l'account precedente a questo e quindi scompare il clone (ma anche il vecchio account).
E magari paffete da Ultimo diventa Primo no?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Sole

Escluso
Adesso ho capito :) E' quello che gli psicologi definiscono 'vantaggio secondario della malattia'.

Si parla di “vantaggio secondario” quando l’individuo, grazie al suo sintomo fisico, può evitare una condizione che ritiene pericolosa, difficile, o quando grazie ad esso può avere sostegno dall’ambiente circostante.
Certo, è comunque un tentativo inconscio di manipolare l'altro a proprio vantaggio.
Io ho sofferto di attacchi d'ansia molti anni fa. Tanto da rendere la vita difficile alle persone che mi stavano intorno.
Io stavo male, avevo crisi fortissime apparentemente incontrollabili, e la realtà intorno a me si modificava magicamente. Manipolavo alla perfezione senza saperlo.

Uno dei meriti della terapia di allora (durata anni) è stato proprio questo. Capire che ogni sintomo nevrotico è d'aiuto a chi lo manifesta perchè, per quanto sia fastidioso, evita il confronto con qualcosa che gli fa molta più paura.

Se ne esce quando si trova il coraggio di guardare in faccia questo 'qualcosa' senza farsi sconti.

Ultimo

Escluso
non è detto. dipende dalla capacità che ciascuno ha di rielaborare, leggere gli eventi.
quello che per me è la fine, per un altro è un gradino verso l'alto.
Voglio dare il mio contributo sia alle tue splendide parole che a quelle di Simy, alle quali tu hai risposto.

Come il tradimento, come qualsiasi evento "importante" ti accade durante la vita, il futuro ti accompagnerà nel presente in maniera diversa da quello che prima eri, nel tradimento passati i primi tempi, dove qualsiasi emozione o sentimento viene mescolato e rigirato più volte e il tutto accompagnato da confusione, egocentrismo, rimane un ricordo doloroso dove riflessioni spesso sbagliate ti uccidono dentro, e quelle riflessioni sbagliate saranno i cocci di cui parla Simy. nel tempo si comincia a capire seriamente il significato della parola tradimento ed i suoi veri risvolti, e cominci ad analizzarti ed a cambiare,( il cambiare ancora non ho capito se è anche una forma di protezione, ma credo di si) comunque, questi cambiamenti, e pensieri, e riflessioni che adesso stanno in chi, nell'arco di brevi minuti ha dovuto cambiare il proprio passato e presente mille volte , deve "adattarsi a se stesso ed alla nuova visione di tutto quello che lo circonda. E non sarà più quel ricordo dei primi mesi a tormentarti, ma l'accettare il presente con quello che si sta diventando, ed accettare chi ti circonda, per quello che adesso è una nuova figura, unita alla vecchia figura di chi ti sta accanto.
Ricordando sempre e comunque che queste sono riflessioni, ed al momento, conclusioni mie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.