Uomini e donne,in una guerra senza fine ...

Spot

utente in roaming.
Vabbè, Nob si era concentrato su cazzi, mazzi, fruste, culi e fighe...bè, se ne parla, mica no!!! :D
Il sunto è: puoi essere virtuoso finchè vuoi, ma viviamo in un mondo di merda dove chi ha il potere vince, coi tuoi meriti puoi pulirtici il retro e se continui a far forza sulle tue virtù c'è pure caso che finisci male.

E' cinico, spietato, cattivo, ma come dice giustamente Nob assolutamente attuale.
Ma non c'è anche un fondo di disprezzo della virtù per la virtù?
Nel senso: meglio essere degli scellerati che attaccarsi a una morale fasulla, magari aspettandosi qualcosa dalla provvidenza o chicchessia.

Azz.. me state a far venire na voglia di leggerlo. E qua la Feltrinelli più vicina è a Bari.

Brunetta

Utente di lunga data
Tu sei troppo buona e bella. E sei convinta, al di là di casi di male estremo, che la malizia stia negli occhi di chi guarda.
Il che non è necessariamente sbagliato. Ma nemmeno corretto.
Ci sono campi in cui per essere stronzi ci vuole ben poco, bastano due tre menzogne messe in croce, o una comunicazione interrotta. Da lì i gradi di stronzaggine si alzano.

Senza scendere nei casi particolari, diciamo che ognuno ha una certa responsabilità verso le persone che lo circondano.
Se ignori quel tipo di responsabilità e, in qualsiasi maniera, rispondi solo a quello che ti è comodo, sei stronzo. E non è mai la situazione che te lo richiede, nè la persona che ti sta di fronte (verso cui comunque dovresti essere responsabile), sei tu che vuoi stare al comodo e che sei stronzo.
Poi dall'altra parte c'è chi non si sa difendere, chi è troppo ingenuo e si fa intortare, chi non vuole vedere, o chi semplicemente crede alla buona fede. Ma queste sono variabili che non ti rendono meno stronzo.
Sono buona, però forse più che presupporre più buona fede di quella reale, presuppongo più consapevolezza di quella diffusa.

Skorpio

Utente di lunga data
.........

Nel senso: meglio essere degli scellerati che attaccarsi a una morale fasulla, magari aspettandosi qualcosa dalla provvidenza o chicchessia.

Azz.. me state a far venire na voglia di leggerlo. E qua la Feltrinelli più vicina è a Bari.
Oh.. A questo punto siamo in 2.. :)
Lo compro anche io!!
Mi butto sulla lettura

Nicka

Capra Espiatrice

C'è il disprezzo per gli eccessi.
Le virtù non possono essere sia pubbliche che private, così i vizi.
Fu così che nacquero vizi privati e pubbliche virtù, anche se secondo me sono di gran lunga più divertenti i vizi pubblici e le private virtù. Cose molto più rare. :D
Credo che alla fine si auspicasse un equilibrio per poter usare entrambi per vivere bene, senza retrovisioni moralistiche e senza dover per forza calpestare il prossimo.
La provvidenza però lasciamola a Manzoni che in De Sade più che provvidenza io ci ho visto il destino bastardo... :D
Ps: conosco molto bene quella Feltrinelli!! :D

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
danny io parlo esclusivamente dal punto di vista estetico - l'unico per il quale posso giudicare un'autovettura essendo io totalmente ignorante. te fidi? è più bella l'attuale di oscuro :cool:
Non mi fido.
Che macchina può essere più bella di una Mustang?
;)

danny

Utente di lunga data
Io ho una mia personalissima sensazione, che ho maturato negli anni. Che pochissime donne tollerino di essere contraddette. Io ho spesso discusso animatamente con donne perché sono diretto: se penso una cosa e mi viene chiesto il parere non fingo per compiacere. Esprimo me stesso. Le reazioni talvolta sono state scomposte, di persone non abituate a essere messe in discussione nelle loro convinzioni e probabilmente viziate da uomini che per sedurle hanno adottato la tecnica di dar sempre loro ragione. Per mia esperienza non è vincente se si vuole arrivare a sedurre una donna essere se stessi fino in fondo. Bisogna saper piacere e questo implica un po' di adeguata ruffianeria che comunque tutte si aspettano in una certa maniera. Senza mai arrivare a essee viscidi, ovviamente.

Skorpio

Utente di lunga data
Chi ha il potere vince. Ma il potere ce l'ha perché altri hanno avuto convenienza che l'avesse. Non esiste un potere che non sia fondato sulla convenienza di terzi. E non c'è potere che abbia resistito quando la convenienza è venuta a mancare. Ricorda diavoletto che scava scava anche dietro i fatti della storia spesso ci sono solo le debolezze umane.
QUOTO (Renzi stai sereno... che dai tempi delle elezioni europee le orecchie mi pare ti si siano abbassate, e di parecchio..)

Skorpio

Utente di lunga data
...

Non lo so. Io l'ho visto in vhs tanti anni fa col FF per arrivare alle scene dove c'è la Power nuda. Da ragazzo mi piaceva parecchio.
Era bella si... temo di Al Bano l'altro sesso non possa dire altrettanto.. :cool::)

Spot

utente in roaming.
Sono buona, però forse più che presupporre più buona fede di quella reale, presuppongo più consapevolezza di quella diffusa.
Bingo! :carneval:
C'è il disprezzo per gli eccessi.
Le virtù non possono essere sia pubbliche che private, così i vizi.
Fu così che nacquero vizi privati e pubbliche virtù, anche se secondo me sono di gran lunga più divertenti i vizi pubblici e le private virtù. Cose molto più rare. :D
Credo che alla fine si auspicasse un equilibrio per poter usare entrambi per vivere bene, senza retrovisioni moralistiche e senza dover per forza calpestare il prossimo.
La provvidenza però lasciamola a Manzoni che in De Sade più che provvidenza io ci ho visto il destino bastardo... :D
Ps: conosco molto bene quella Feltrinelli!! :D

Come spieghi bene
:eek:
Tesorino, quando diventerò benestante vuoi essere la mia professoressa sexy del cuore per tutta la vita? Possiamo costruire una capanna romantica nel reparto narrativa straniera della feltrinelli di Bari.

Io ho una mia personalissima sensazione, che ho maturato negli anni. Che pochissime donne tollerino di essere contraddette. Io ho spesso discusso animatamente con donne perché sono diretto: se penso una cosa e mi viene chiesto il parere non fingo per compiacere. Esprimo me stesso. Le reazioni talvolta sono state scomposte, di persone non abituate a essere messe in discussione nelle loro convinzioni e probabilmente viziate da uomini che per sedurle hanno adottato la tecnica di dar sempre loro ragione. Per mia esperienza non è vincente se si vuole arrivare a sedurre una donna essere se stessi fino in fondo. Bisogna saper piacere e questo implica un po' di adeguata ruffianeria che comunque tutte si aspettano in una certa maniera. Senza mai arrivare a essee viscidi, ovviamente.
Sostituisci donne con persone e stiamo a posto.

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice

Come spieghi bene
:eek:
Tesorino, quando diventerò benestante vuoi essere la mia professoressa sexy del cuore per tutta la vita? Possiamo costruire una capanna romantica nel reparto narrativa straniera della feltrinelli di Bari.
Oddio, pensa che non mi ero quasi capita manco io!! :D
Costruiamola con i libri... :inlove:

Spot

utente in roaming.
Io posso esprimere un mio pensiero relazionando con donne.
Quindi anche da parte femminile si ha una sensazione paragonabile?
Beh, io ho riscontrato una resistenza all'essere contraddetti in entrambi i sessi.
Sul campo sentimentale, gli uomini in particolare non amano essere messi in discussione da una donna che non sia la loro ufficiale. Poi avete idiosincrasie strane quando si tratta di discussioni in pubblico.
C'è una mania diffusa, orribile, di zittire la propria donna quando si parla in gruppo. Un paio di volte mi è venuta voglia di prendere il maschietto di turno a schiaffi in faccia, e, per par condicio, anche la controparte femminile che si faceva zittire.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Beh, io ho riscontrato una resistenza all'essere contraddetti in entrambi i sessi.
Sul campo sentimentale, gli uomini in particolare non amano essere messi in discussione da una donna che non sia la loro ufficiale. Poi avete idiosincrasie strane quando si tratta di discussioni in pubblico.
C'è una mania diffusa, orribile, di zittire la propria donna quando si parla in gruppo. Un paio di volte mi è venuta voglia di prendere il maschietto di turno a schiaffi in faccia, e, per par condicio, anche la controparte femminile che si faceva zittire.
:) ... Sempre in osservanza dell ormai già citato binomio: stronzo tu che la zittisci, e cretina tu che ti fai zittire..

Ciaffate x tutti! :)

Brunetta

Utente di lunga data
Io posso esprimere un mio pensiero relazionando con donne.
Quindi anche da parte femminile si ha una sensazione paragonabile?
Ma non mi pare che sia una cosa attinente alla relazione tra uomo e donna. A volte dipende dai modi.
Io sto esercitando la mia pazienza intervenendo con modalità sempre meno aggressive. Questo è molto faticoso per una impulsiva.

banshee

The Queen
a me invece dà estremamente noia l'uomo che mi dà sempre ragione.. proprio perché immagino lo faccia per compiacermi o per non starmi a sentire..

mi piace molto il contraddittorio, mi stuzzica anche quando il mio lui mi contraddice - lui poi lo fa quasi sempre :carneval: un po' di default, un po' perché si diverte nello stuzzicamento...