hammer
Utente di lunga data
Questo è anche vero.Ci sono quelli che vanno dal coniuge a raccontare tutto, e li sono cazzi amari.
Pur non volendo sfasciare la famiglia qualcuno decide per te
Questo è anche vero.Ci sono quelli che vanno dal coniuge a raccontare tutto, e li sono cazzi amari.
Pur non volendo sfasciare la famiglia qualcuno decide per te
Ho partecipato a molte discussioni in cui ero io che sostenevo che essere grassi spesso non è una questione di pigrizia e di volontà perché esistono i disturbi del comportamento alimentare. Ugualmente non direi a un alcolista che deve sforzarsi di non bere. Poi qui è proibito pure dire che l’alcol fa male…Instaurandosi in persone predisposte, se tu non lo sei non puoi dire all'altro che è questione di volontà. Altrimenti non sarebbe un discorso di tendenza e di predisposizione ma solo di scelta. Invece non è solo una questione di scelta.
Non è obbligatorio mettersi nei panni degli altri se non la si vuole pensare diversamente da come si è.
Sicuramente la predisposizione non è una sentenza a vita e si può sempre imparare dagli errori.
Ovvio che la responsabilità finale è di chi è impegnato: è lui o lei che decide cosa fare, nessuno viene ipnotizzato.Tu credi nella figura della o dello "sfasciafamiglie"?
Io non ci ho mai creduto tanto.
Lo o la sfasciafamiglie senza l'attiva collaborazione dell'altra parte non riuscirebbe a sfasciare niente.
Ma se uno lo vede, non ha nessuna predisposizione. Non sono cose di cui si è consapevoli.Ma se si vede che una relazione nella fase iniziale ci attrae perché siamo predisposti a una dipendenza, con modalità potenzialmente distruttive, ribadisco che si può usare la volontà .
Dopo è più difficile.
L’esempio semplificante della nutella vedo che è stato fuorviante.
Non so, secondo me conta più come siamo noi, rispetto a come sono le persone che incontriamo.Capisco quello che vuoi dire, e infatti secondo me hai ragione quando dici che la confidenza è una forma di intimità persino più compromettente del sesso.
Però, almeno per come la vivo io, il fatto di avere una grande confidenza con una persona, di farci sesso, di farla diventare (anche, in parte) uno sfogatoio emotivo, non implica automaticamente il desiderio di fare un salto di categoria.
Per me, molto banalmente, esistono almeno tre livelli diversi.
C’è quella che ti fa perdere completamente la testa. Quella rara, ingestibile, che ti sposta gli equilibri, ti entra sotto pelle e ti altera pure la percezione delle cose. A me è successo in passato, e dubito sinceramente che ricapiterà ancora così forte.
E sinceramente non me lo auguro neanche.
Poi c’è quella con cui staresti volentieri davvero. Una relazione serena, piena, concreta. Ti piace parecchio, la scegli senza fatica, ci costruiresti qualcosa senza vivere tutto come un’esplosione nucleare emotiva.
E poi c’è un terzo caso, che è quello di cui parliamo qui. Una persona con cui stai bene, fai sesso volentieri, parli, ti apri anche, condividi pezzi di vita e magari certe sere ci stai pure benissimo. Però non basta comunque a farti desiderare altro. Non perché sia 'meno', ma perché semplicemente non senti quel tipo di spinta.
E credo che la prova più onesta sia questa: se finisse domani, mi dispiacerebbe umanamente, certo, ma non mi cambierebbe la vita. Non mi cambierebbe nulla.
Quindi sì, magari in astratto 'in un’altra vita' potrebbe anche esistere un altro scenario. Ma la vita è questa, non ce n’è un’altra. E dentro questa vita ci sono anche le responsabilità, i tempi, le storie precedenti, una figlia di mezzo, e soprattutto quello che uno sente davvero.
Perché alcune persone diventano luoghi in cui stai bene senza per questo trasformarsi in posti in cui vuoi restare per sempre.
Penso che chi è consapevole è perchè ha già lavorato su se stesso, dopo che si è ritrovato inconsapevolmente in certe dinamiche.Ho partecipato a molte discussioni in cui ero io che sostenevo che essere grassi spesso non è una questione di pigrizia e di volontà perché esistono i disturbi del comportamento alimentare. Ugualmente non direi a un alcolista che deve sforzarsi di non bere. Poi qui è proibito pure dire che l’alcol fa male…
Ma se si vede che una relazione nella fase iniziale ci attrae perché siamo predisposti a una dipendenza, con modalità potenzialmente distruttive, ribadisco che si può usare la volontà .
Dopo è più difficile.
L’esempio semplificante della nutella vedo che è stato fuorviante.
La scrivente lo vede.Ma se uno lo vede, non ha nessuna predisposizione. Non sono cose di cui si è consapevoli.
Le persone possono evolvere.Penso che chi è consapevole è perchè ha già lavorato su se stesso, dopo che si è ritrovato inconsapevolmente in certe dinamiche.
è quello che ho scritto no?Le persone possono evolvere.
Infatti ha detto che per lei, che ha difficoltà ad allontanarsi da situazioni o persone anche nel momento in cui sente un disagio, avere la possibilità di un contatto continuo rappresenta un problema in più da gestire, perchè deve fare anche lo sforzo di non andare sui social a vedere dove sono o mandare l'ennesimo messaggio di botta e risposta.La scrivente lo vede.
O le ha viste a gente vicino a sé.Penso che chi è consapevole è perchè ha già lavorato su se stesso, dopo che si è ritrovato inconsapevolmente in certe dinamiche.
Ma lo spiegavi a me, per contestare la mia posizione.è quello che ho scritto no?
Sta cosa sta diventando una polemica con me, più che una vicinanza a chi l’ha chiesta.Infatti ha detto che per lei, che ha difficoltà ad allontanarsi da situazioni o persone anche nel momento in cui sente un disagio, avere la possibilità di un contatto continuo rappresenta un problema in più da gestire, perchè deve fare anche lo sforzo di non andare sui social a vedere dove sono o mandare l'ennesimo messaggio di botta e risposta.
L'impossibilità di avere un facile contatto non toglierebbe il disagio, ma faciliterebbe quella distanza che aiuta a "calmarsi".
Caro ciccione, il cheeseburger è irresistibile, ma non te lo puoi mangiare, perché altrimenti chiamo il dottor Nowzaradan.Sta cosa sta diventando una polemica con me, più che una vicinanza a chi l’ha chiesta.
A me sembra consolare un obeso dicendo che è vero che il cheese burger è irresistibile.